Due pillole statistiche su Vincenzo Nibali

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Due pillole statistiche su Vincenzo Nibali
750f2.jpg



Continua la lettura....
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
io non sono un Suo tifoso accanito ma, come già scritto sabato, ha fatto un "numero" ESAGERATO, penso che passeranno molti anni prima di vederne un'altro alla San Remo.....detto questo, anch'io concordo che il Mondiale, soprattutto con quel percorso, sia davvero un'occasione ghiotta per suggellare una carriera da VERO NUMERO UNO del ciclismo, soprattutto, come giustamente sottolineato, in un periodo storico dove il ciclismo è tutta programmazione, SRM, watt, tutto studiato a tavolino e poco lasciato all'inventiva, all'incoscienza di un attacco solitario sul Poggio inseguito da una drappello di famelici velocisti.....CHAPEAU Vincenzo Nibali da un Tuo non tifoso accanito...
 
  • Mi piace
Reactions: oas and Maxfire

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Se guardiamo al panorama italiano è sicuramente il più forte degli ultimi 10 anni. A livello internazionale è tra i più forti, sempre negli ultimi 10 anni. Poi lo trovo il più completo come tipologia di vittorie. Diciamo che sicuramente un Contador avrebbe potuto eccellere in corse come il Lombardia o la Liegi, ma si è sempre dedicato alle corse a tappe, mentre Nibali ha sempre alternato corse a tappe con corse in linea, questo anche per le sue caratteristiche.
Paragoni che vanno troppo indietro nel tempo lasciano il tempo che trovano, anche se per trovare corridori vincenti su più fronti dobbiamo andare indietro negli anni, in epoche (30 anni fa e oltre) dove la specializzazione non era così spinta. Questo rimane comunque un indizio che fa capire quanto Nibali sia sicuramente un Campione.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxfire

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
non sono suo tifoso, ma sabato mi sono quasi commosso
diciamo che sarebbe quasi perfetto se mantenesse un atteggiamento più simpatico anche quando le cose non vanno cosi' bene
comunque sia onore ai risultati e tanto di cappello, anche se ha buttato via alcune occasioni che chissà se ripasseranno (mondiali, olimpiadi..)
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
E' uno dei pochissimi rimasti a non aver paura di rischiare. Nel ciclismo delle tattiche a tavolino, delle radioline e dei powermeter non è poco.
A volte l'ho criticato, ma questa dote gliel'ho sempre riconosciuta. Sabato ha capito che non aveva nulla da perdere, ci ha provato, ha fatto il buco e l'azzardo è diventato un capolavoro.
Bravo squaletto...
 

L'mat

Novellino
30 Dicembre 2009
73
32
47
Santena -To
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc
...signori, la prima è una foto da Antologia.....
....chi non risica non rosica ....in una Sanremo "persa" allo sprint o negli ultimi kilometri di pianura, ha trovato il modo, simil Lombardia , di vincere LA CLASSICA DI PRIMAVERA.....!!!
Spettacolo !!!!!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se guardiamo al panorama italiano è sicuramente il più forte degli ultimi 10 anni. A livello internazionale è tra i più forti, sempre negli ultimi 10 anni. Poi lo trovo il più completo come tipologia di vittorie. Diciamo che sicuramente un Contador avrebbe potuto eccellere in corse come il Lombardia o la Liegi, ma si è sempre dedicato alle corse a tappe, mentre Nibali ha sempre alternato corse a tappe con corse in linea, questo anche per le sue caratteristiche.
Paragoni che vanno troppo indietro nel tempo lasciano il tempo che trovano, anche se per trovare corridori vincenti su più fronti dobbiamo andare indietro negli anni, in epoche (30 anni fa e oltre) dove la specializzazione non era così spinta. Questo rimane comunque un indizio che fa capire quanto Nibali sia sicuramente un Campione.
Mi pare che solo Merckxx (ovviamente), Gimondi ed Hinault abbiano vinto i 3 GT più almeno due classiche...
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Un campione sotto tutti gli aspetti una persona a modo ed un atleta formidabile, peccato che i media non lo esaltino come meriterebbe, un vero modello di tenacia
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Con quello che ha vinto e che vincerà ancora nella sua carriera se non è riuscito a diventare un mito un perché ci sarà. Ai tifosi più dei risultati servono emozioni, simpatia e anche un po’ di sana follia. Nibali è “solamente “ un atleta molto forte.
Nell’era delle radioline, dei misuratori, e di tutte le tecnologie moderne...lui pure le usa.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
E' solo fortunato...
Anche Sabato non c'era nessuno neppure Bugno e Chiapucci. Sagan lo sappiamo lo ha lasciato vincere sono amici.. e poi le cadute, la pioggia il freddo...

Unico che poteva impensierirlo veramente era PippoNazionale.. Ma questo è uno Sgupp.. Se Pippo vinceva la san Remo non potrebbe partecipare alla prossima isola dei famosi...

Solo Fortuna appunto...
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
E' solo fortunato...
Anche Sabato non c'era nessuno neppure Bugno e Chiapucci. Sagan lo sappiamo lo ha lasciato vincere sono amici.. e poi le cadute, la pioggia il freddo...

Unico che poteva impensierirlo veramente era PippoNazionale.. Ma questo è uno Sgupp.. Se Pippo vinceva la san Remo non potrebbe partecipare alla prossima isola dei famosi...

Solo Fortuna appunto...

Guarda, qui ti devo correggere. Il Maestro non ha vinto solo perché nessuno lo ha informato che avrebbe potuto farlo una seconda volta.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao.
Ma quanto è importante il numero di vittorie per determinare la grandezza di un atleta?
Nibali Vincenzo ha vinto molto, ha una bacheca invidiabile, quindi è un ciclista fortissimo, ma la grandezza di un atleta, a mio parere, non è data dal solo palmarès. Per questo, credo, che qui ed in altra discussione si stiano facendo paragoni non sostenibili. Penso che Nibali a fine carriera potrà essere annoverato tra i più forti, non tra i più grandi.
I grandi dello sport, per come io intendevo lo sport, sono capaci di imprese il cui significato va oltre la straordinaria prestazione atletica, come è stata la recente vittoria della Sanremo.
Per capirci faccio tre esempi presi non solo dal ciclismo:
primo, il Tour di Bartali del 1948,
secondo, Mohammed Alì che atterra Foreman a Kinshasa,
terzo, Maradona che mette a sedere tutta l'Inghilterra nel 1986.
Imho, come sempre...
Ciao
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
E' solo fortunato...
Anche Sabato non c'era nessuno neppure Bugno e Chiapucci. Sagan lo sappiamo lo ha lasciato vincere sono amici.. e poi le cadute, la pioggia il freddo...

Unico che poteva impensierirlo veramente era PippoNazionale.. Ma questo è uno Sgupp.. Se Pippo vinceva la san Remo non potrebbe partecipare alla prossima isola dei famosi...

Solo Fortuna appunto...

Guarda, qui ti devo correggere. Il Maestro non ha vinto solo perché nessuno lo ha informato che avrebbe potuto farlo una seconda volta.
Da correggere ci sono i congiuntivi.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1