Durata catene 11V

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
... ... credetemi la guaina per le nuove serie deve essere specifica e ben calibrata e questo andrebbe detto anche a chi le bici le “monta” tutti i giorni...
Che una guaina troppo lunga o troppo corta o di qualità inadeguata ostacoli un corretto funzionamento del cambio è possibile e plausibile.
Ma non riesco a capire come potrebbe influenzare il rumore di scorrimento della catena sui pignoni, che nel mio caso è decisamente superiore sia al vecchio Ultegra 10V che all'XT 11V.

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Salve colleghi pedalatori,

è da un pò che il cambio della belva:mrgreen: un DA9000 11V è rumoroso, se con il 50 ingrano i rappporti 14-15-16, mentre con il 13 e il 17 il rumore e lieve, con tutti gli altri rapporti è perfetto e con il 34 non c'è nesun problema, pensando fosse la corona da 50 rovinata, l'ho sotituita ma non è cambiato niente, ora è stata cambiata la catena che ha fatto meno di 4000 Km e tutto è tornato perfetto, il meccanico mi ha detto che le catene 11V vanno cambiate ogni 3/4000 Km ;nonzo% preciso che pulisco e lubrifico spesso, vi sembra normale una durata cosi breve?

Saluti o-o

Io ho il Di2 R9100 e ci faccio tranquillamente 5000 km e anche qualcosa in più. In genere diventa rumoroso con l’incrocio 53-17/19/21. Per il resto nessun problema. Da considerare che ogni 200 km circa (quindi 4/5 volte al mese) sgrasso, pulisco a fondo e ingrasso di nuovo la catena con prodotti specifici e di marca.

• Mi piace
Reactions: Roberto83

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
689
20
43
Pietrasanta lucca
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Giant Tcr
Io ho il Di2 R9100 e ci faccio tranquillamente 5000 km e anche qualcosa in più. In genere diventa rumoroso con l’incrocio 53-17/19/21. Per il resto nessun problema. Da considerare che ogni 200 km circa (quindi 4/5 volte al mese) sgrasso, pulisco a fondo e ingrasso di nuovo la catena con prodotti specifici e di marca.
La rumorosità è dovuta da cattiva regolazione è la guaina crea il suddetto inconveniente... il cambio in se per se non fa rumore.... io vi ripeto che ne sono possessore da un’anno e avendo avuto prima 7600 un 6700 questo in ambito di silenziosità e funzionalità non lo battono neanche minimamente ne le vecchie serie a 10v che le precedenti a 11v

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
La rumorosità è dovuta da cattiva regolazione è la guaina crea il suddetto inconveniente... il cambio in se per se non fa rumore.... io vi ripeto che ne sono possessore da un’anno e avendo avuto prima 7600 un 6700 questo in ambito di silenziosità e funzionalità non lo battono neanche minimamente ne le vecchie serie a 10v che le precedenti a 11v

Probabilmente ti riferisci al cambio meccanico. Il 9100 che monto è elettrico e non ci sono guaine o cavi per i comandi al deragliatore anteriore e posteriore.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
@Joe_T qua sopra ha spiegato perchè non è una bischerata.

Non stiamo parlando di rumorosità nella deragliata o di imprecisione di cambiata, ma di rumorosità nello scorrimento .

io ho un R8000 con catena 701, ed oggettivamente un certo rumore lo fa, non posso fare confronti con il 6800 che non ho avuto. Per contro il funzionamento propriamente detto è perfetto, sia a livello di precisione che di velocità di cambiata.
In realtà non sai se la rumorosità sia dovuta a tallonamento o altro
Fatto sta che i rumori o sono dovuti a cattivo modulo del pacco pignoni montaggio sfalsato dovuto a ruote libere consumate o puntinate, o altrimenti il cambio non torna mai nella stessa posizione.
Per provare la veridicità, basta staccare il cavo e nanualmmanuazionare il cambio, tenendolo dove fa rumore e premendo o allentando sentire come gira

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La rumorosità è dovuta da cattiva regolazione è la guaina crea il suddetto inconveniente...
Ed è così perchè è un dogma religioso oppure c'è una spiegazione razionale?
Quale influenza ha la guaina in assenza di sollecitazioni sul cavo?
Cos'è, qualcuno ha abolito la prima legge di Newton e si è dimenticato di avvertire la comunità scientifica?

• Mi piace
Reactions: blues boy

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In realtà non sai se la rumorosità sia dovuta a tallonamento o altro
L'unico tallonamento che conosco è quello delle gomme sui cerchi.
Se intendi dire un microdisallineamento tra pulegge e pignone tenderei ad escluderlo visto che ho provato a regolare la tensione in corsa. La situazione non cambia fino a che la tensione sposta la puleggia tanto da innescare il tentativo di deragliata.

Fatto sta che i rumori o sono dovuti a cattivo modulo del pacco pignoni ...
Che sarebbe?

...
montaggio sfalsato dovuto a ruote libere consumate o puntinate
Questo potrebbe essere, la bici ha solo 3000 km ma non lo si può escudere.

... o altrimenti il cambio non torna mai nella stessa posizione.
Vedi al punto del "tallonamento", se fosse un microdisallineamento lo si potrebbe correggere con il registro di tensione.

.Per provare la veridicità, basta staccare il cavo e nanualmmanuazionare il cambio, tenendolo dove fa rumore e premendo o allentando sentire come gira
Non è una questione di un singolo pignone, e' un rumore costante... debole, non paragonabile a quello di un cambio mal regolato, ma costante.

• Mi piace
Reactions: blues boy

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Il di2 e autoallineante, se non va bene non è stata fatta bene la regolazione dalla centralina, oppure qualcosa e piegato

Infatti al cambio è tutto ok, regolazione, allineamento forcellino ecc ecc. Cambiata la catena finito il rumore. E mi succede sempre dai 5000 km circa in su e con i medesimi incroci.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
L'unico tallonamento che conosco è quello delle gomme sui cerchi.
Se intendi dire un microdisallineamento tra pulegge e pignone tenderei ad escluderlo visto che ho provato a regolare la tensione in corsa. La situazione non cambia fino a che la tensione sposta la puleggia tanto da innescare il tentativo di deragliata.

Che sarebbe?

Questo potrebbe essere, la bici ha solo 3000 km ma non lo si può escudere.

Vedi al punto del "tallonamento", se fosse un microdisallineamento lo si potrebbe correggere con il registro di tensione.

Non è una questione di un singolo pignone, e' un rumore costante... debole, non paragonabile a quello di un cambio mal regolato, ma costante.
Per tallonare intendo che la catena interferisce, sul pignone soprastante, tallonandolo.
Cio emette rumore.
Se un cambio non torna bene una volta tallona sopra ed una volta no creando continue variazioni diventa irregistrabile.
Io non credo a rumorosità dei cambi, tutto ciò che fa rumore o è completamente sbagliato, e non penso che Shimano abbia variato il pacco dalla serie 6800 8000 perché perfettamente compatibile, oppure abbiamo un setting sbagliato.
Il modulo di un i granaggio è riferito al passo ed al profilo del dente

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Infatti al cambio è tutto ok, regolazione, allineamento forcellino ecc ecc. Cambiata la catena finito il rumore. E mi succede sempre dai 5000 km circa in su e con i medesimi incroci.
Quanto pesi e quanti watt hai nelle gambe?
Quanto incroci la catena?
Dunque come detto precedentemente, le nuove catene sono molto piu longeve perché sil tech, pin cromati etc.
La minor rumorosità che ascolti quando cambi catena e sicuramente dovuta al lubrificante nativo che shimano usa.
Poi magari dopo un lavaggio diventa come prima. Davvero, li il problema va cercato altrove

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per tallonare intendo che la catena interferisce, sul pignone soprastante, tallonandolo.
Cio emette rumore.
Se un cambio non torna bene una volta tallona sopra ed una volta no creando continue variazioni diventa irregistrabile.
Io non credo a rumorosità dei cambi, tutto ciò che fa rumore o è completamente sbagliato, e non penso che Shimano abbia variato il pacco dalla serie 6800 8000 perché perfettamente compatibile, oppure abbiamo un settimo sbagliato.
Il modulo di un i granaggio è riferito al passo ed al profilo del dente

Il tallonamento ed un ritorno difficoltoso del cambio li escludo per i motivi già detti prima.

Ripeto, non è un grandissimo problema, perchè la bici cambia in maniera molto netta, veloce e fluida senza mai un impuntamento o un'indecisione, ed in subordine perchè la rumorosità è lieve, sebbene percepibile.

Però, perdonami, se il pacco pignoni avesse un "cattivo modulo" dopo meno di 3000 km vorrebbe dire che qualcosa di sbagliato Shimano l'avrebbe fatto. Così come se il rumore dovesse essere prodotto da "tallonamento" per via di un disallineamento micrometrico, vorrebbe dire che l'R8000 è "peggiore" da questo punto di vista rispetto ai gruppi che lo hanno preceduto.

Non vorrei che per negare l'evidenza si finisse per affermarla in modo più eclatante.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il tallonamento ed un ritorno difficoltoso del cambio li escludo per i motivi già detti prima.

Ripeto, non è un grandissimo problema, perchè la bici cambia in maniera molto netta, veloce e fluida senza mai un impuntamento o un'indecisione, ed in subordine perchè la rumorosità è lieve, sebbene percepibile.

Però, perdonami, se il pacco pignoni avesse un "cattivo modulo" dopo meno di 3000 km vorrebbe dire che qualcosa di sbagliato Shimano l'avrebbe fatto. Così come se il rumore dovesse essere prodotto da "tallonamento" per via di un disallineamento micrometrico, vorrebbe dire che l'R8000 è "peggiore" da questo punto di vista rispetto ai gruppi che lo hanno preceduto.

Non vorrei che per negare l'evidenza si finisse per affermarla in modo più eclatante.
Si da il caso che io il materiale lo provi, dunque non esiste negare evidenza, ma esistono modifiche fatte per telai di nuova generazione.
L8000 da me testato onestamente non produceva nessun rumore, ma per esempio lo produceva un nuovo pacco pignoni 9000, che dopo un certo numero di cicli ha terminato, ora è perfetto.
Dunque io reputo che ci sia qualcosa che non torna oppure tu interpreti un rumore che possa essere normale, perché le nuove cassette magari essendo leggermente più scaricate risuonano diversamente.
Tanto per fare un paragone, una cassetta dura ace e piu rumorosa di una ultegra, ma solo per un fatto di risonanze

• Mi piace
Reactions: Roberto83

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Quanto pesi e quanti watt hai nelle gambe?
Quanto incroci la catena?
Dunque come detto precedentemente, le nuove catene sono molto piu longeve perché sil tech, pin cromati etc.
La minor rumorosità che ascolti quando cambi catena e sicuramente dovuta al lubrificante nativo che shimano usa.
Poi magari dopo un lavaggio diventa come prima. Davvero, li il problema va cercato altrove

Io parlavo della mia esperienza non di problemi di rumore ecc. Credo che a 5000 km la catena abbia svolto in toto il lavoro per la durata a cui è destinata. Sgrassata, pulita e lubrificata ogni 200 km circa. Se mettiamo insieme la durata di una catena e il chilometraggio effettivo, credo che l’usura alla fine generi qualche rumore per cui, credo, tutto normale. Quindi la cambio e fine rumori, senza regolare nulla.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io parlavo della mia esperienza non di problemi di rumore ecc. Credo che a 5000 km la catena abbia svolto in toto il lavoro per la durata a cui è destinata. Sgrassata, pulita e lubrificata ogni 200 km circa. Se mettiamo insieme la durata di una catena e il chilometraggio effettivo, credo che l’usura alla fine generi qualche rumore per cui, credo, tutto normale. Quindi la cambio e fine rumori, senza regolare nulla.
Beh con le nuove 5000 km sono pochi se ne fanno almeno 7000, considera che le squadre dichiarano un rodaggio di almeno 450 miglia
Dicono anche che molto varia dal peso e dalla potenza del ciclista, nonché da come incrocia, chiaro che un potente usa piula corona grande incrociando molto
Ecco il perché Delle domande sopra , non cec ne cattiveria ne altro

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
968
55
Tivoli
Visita sito
Bici
Beh con le nuove 5000 km sono pochi se ne fanno almeno 7000, considera che le squadre dichiarano un rodaggio di almeno 450 miglia
Dicono anche che molto varia dal peso e dalla potenza del ciclista
Ecco il perché Delle domande sopra , non cec ne cattiveria ne altro

Non ho visto affatto cattiveria nelle tue domande. Perdonami se te ne ho mostrata io. Non era assolutamente nelle mie intenzioni. Avevo anche io letto qualcosa del genere sulle catene riguardo al peso e potenza del ciclista. Mentre utili sono le informazioni riguardo al rodaggio e alla durata. Vuol dire che la cambierò più tardi.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Perché la catena rimane in tensione per molto tempo?

La rotazione degli ingranaggi è più lenta,soprattutto se usi rapporti lunghi,quindi i vari elementi della trasmissione rimangono a contatto del medesimo punto(parlando in termini di centesimi di mm)più a lungo rispetto a rotazioni veloci e quindi lavorando si usurano prima perchè le forze che agiscono sulla trasmissione si distribuiscono su una superfice minore nella medesima unità di tempo che quindi subisce l'ingaggio per un periodo più lungo(per es.nella catena i rullini(che possono ruotare)si "smangiano" molto meno dei perni(componenti fissi).Comunque questa è solo una mia congettura.