e dopo il potenziamento?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusa non riesco a seguirti: se ora le fai in Z5 bassa non dovrebbero essere meno dure?
O forse non ho ben capito la differenza di stimolo allenante..

Io per esempio allenandomi su spinbike senza misuratori di potenza ma solo con cardio e rpm mi accorgo che lavorando a 60rpm circa per 4/5' non mando il cuore oltre le 160 pulsazioni se non dopo qualche serie, se spingo di più invece mi pianto.. oggi invece ho provato interval training e tra le varie opzioni ho fatto alcune ripetizioni di 40''/20'' simulando la salita (rapporto lungo sulle 65/70rpm) e le pulsazioni salivano anche a 170..
Sinceramente non mi tornano i conti..

Z5 è il valore compreso fra 106%-120% ovvero VO2max, già 3' sono durissimi, dopo 6 ripetute con intervalli di 3', il cuore schizza oltre la soglia.

Solo gli atleti più forti riescono a sostenere uno sforzo del genere per oltre 30' sul totale delle ripetute attive. Io dopo 18' stavo per mettermi a piangere :mrgreen:. Le ripetizioni in questa zona variano da 3' a 8', chiaramente aumentando i minuti diminuisci le ripetute, almeno io faccio così.

Le classiche SFR in genere si fanno tra Z3 e Z4 se parliamo di potenza, al medio se parliamo di FC, fai tu se sono più o meno dure in Z5.

Comunque vedo che le medesime ripetute sono consigliate anche in SST, proprio fra Z3-Z4, ma credo che sia un lavoro che và fatto esclusivamente a inizio stagione. Qui chiedo lumi.

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
SST è più basso di Z5.

Non tornano perchè tu guardi solo la cadenza e ignori completamente la Forza/Potenza applicata. A 60 RPM ci si può andare con il cuore a fondo lungo, così come ci si può andare con il cuore a fmax, dipende dalla potenza che ci metti. Non ha senso confrontare 60 RPM sulla spin bike se non sai che potenza producevi con 40" fatti magari a cadenza simile ma con potenza magari quadrupla...

Il cuore "risponde" allo sforzo, quindi sale sia che si aumentino le RPM a potenza costante, sia che si aumenti la Potenza a Forza o RPM costanti, sia con il passare del tempo a causa dell'affaticamento (e quindi alla deriva cardiaca).

Massimo

Si capisco, in effetti mi accorgo che detta così aveva poco senso, provo a spiegarti meglio: la potenza che applicavo immagino che, pur non avendo riscontro scientifico di misurazione, fosse la stessa in quanto la rotellina la giravo sempre nello stesso punto, quindi stessa resistenza meccanica + stesse rpm.
Per questo mi pareva strano riuscire ad alzare di più i bpm con gli intervalli rispetto alle ripetute più lunghe, dove col passare delle ripetute non aumentano i battiti ma mi si bloccano le gambe perché non sostengo più la stessa potenza (potenza giusto?)
E' questione di esercizio, di carenza mia, di strumento utilizzato (questo sicuramente in quanto nemmeno rullo ma spinbike però quanto incide?)?

Grazie!

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Per le zone chiedo scusa ma non avevo colto che SST è più basso della Z5.. dovrò leggere il libro anche se ancora non in possesso di strumenti utili per queste misurazioni così riesco ad allinearmi alle vostre spiegazioni altrimenti mi perdo..:)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
la potenza che applicavo immagino che, pur non avendo riscontro scientifico di misurazione, fosse la stessa in quanto la rotellina la giravo sempre nello stesso punto, quindi stessa resistenza meccanica + stesse rpm.

Fosse così facile :mrgreen:

A parte che le spin bike sono tutte diverse, quindi 3 giri di rotella di una non corrispondono con 3 giri di un'altra. Oltretutto è una misura completamente arbitraria, non si può pensare di riuscire a rimettere 2 volte la stessa resistenza solo girando la rotella più o meno allo stesso punto.

In ogni caso ipotizzando per assurdo di avere posto la stessa identica resistenza, visto che la Spin Bike ha rapporto fisso, tra pedalare a 60 RPM e pedalare a 75 RPM ci passa un 25% di potenza in più, ovvero un abisso.
Se pedalavi per esempio a 200w a 60 RPM, nella seconda prova a 75 RPM pedalavi a 250w il che vuol dire almeno 15 BPM in più in media.
Se poi ci aggiungiamo che l'inerzia del volano facendo ripetute brevi ti ammazza...

Non si possono paragonare livelli cardiaci se non si misura con meticolosità il Lavoro svolto. E anche così spesso non è facile confrontare perchè in giorni diversi ci possono essere risposte cardiache diverse in base a molti fattori.

Massimo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Nel caso di ripetute su una salita, durante la fase di recupero che parametri osservi??

Cioè:
-3' lavoro 60rpm Z5 bassa, OK
-3' recupero ?rpm ?zona di lavoro

Ciao... ;-)

Il recupero in Z1 sempre a 60rpm, praticamente fai semplicemente girare le gambe e fai scendere il cuore. Se il recupero lo fai ad alte rpm, non è un vero recupero, se lo fai in zone più alte, non vinisci neanche 3 serie ;-),

Da tutto ciò evinco che le SFR sono una pratica inutile.
Pensando ad una "preparazione" fatta senza tabelle particolari ma con esercizi abbastanza generici inseriti comunque con criterio nelle varie uscite, si può affermare che affrontare una salita abbastanza lunga in zona sst a 60 rpm potrebbe essere un buon allenamento per migliorare la propria "pontenza" o
Sbaglio? ;nonzo%

Le SFR non sono inutili se abbinate ad altri esercizi, da sole servono a poco. [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95202&highlight=sfr+alternativo[/URL] (discussione davvero interessante) Comunque c'è sicuramente di meglio, io le ho abbandonate definitivamente, ora vediamo come andrà e che benefici trarrò.

In ogni caso, esistono molti preparatori e molti modi di vedere le cose, bisogna vedere in cosa si crede e a chi si vuole credere, poi si sceglie quale metodologia seguire.
L'esperienza aiuta sicuramente.
Poi ci sono studi che supportano determinati allenamenti e altri meno, ma anche qui si entra in un mondo talmente ampio che diventa difficile dire chi ha ragione e chi no.

Io ho provato con le sfr, adesso provo diversamente.
Ma comunque anche quando facevo sfr, non facevo solo quello, altrimenti penso che non sarei certo migliorato.

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Leggevo su cycling pro dello scorso marzo, che Cunego esegue nel periodo di preparazione a febbraio ripteute di 3' in soglia e 3' al medio ne fa tre, recupero e poi altre tre ripetizioni. Non male....ma lui è un pro

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Fosse così facile :mrgreen:

A parte che le spin bike sono tutte diverse, quindi 3 giri di rotella di una non corrispondono con 3 giri di un'altra. Oltretutto è una misura completamente arbitraria, non si può pensare di riuscire a rimettere 2 volte la stessa resistenza solo girando la rotella più o meno allo stesso punto.

In ogni caso ipotizzando per assurdo di avere posto la stessa identica resistenza, visto che la Spin Bike ha rapporto fisso, tra pedalare a 60 RPM e pedalare a 75 RPM ci passa un 25% di potenza in più, ovvero un abisso.
Se pedalavi per esempio a 200w a 60 RPM, nella seconda prova a 75 RPM pedalavi a 250w il che vuol dire almeno 15 BPM in più in media.
Se poi ci aggiungiamo che l'inerzia del volano facendo ripetute brevi ti ammazza...

Non si possono paragonare livelli cardiaci se non si misura con meticolosità il Lavoro svolto. E anche così spesso non è facile confrontare perchè in giorni diversi ci possono essere risposte cardiache diverse in base a molti fattori.

Massimo

Ah ottimo.. grazie dell'informazione, direi che posso anche evitare di farmi questi pensieri finché non avrò almeno un rullo allora!
Tra l'altro chiedo a te che se non erro usi il fortius, esistono altri strumenti (rulli) che permettono di valutare la potenza in modo relativamente soddisfacente senza dover spendere cifre esagerate? Oppure il minimo per avere un buon criterio di allenamento è questo tipo di rullo e poi a salire PT ecc..?
Grazie dei consigli intanto!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Pensando ad una "preparazione" fatta senza tabelle particolari ma con esercizi abbastanza generici inseriti comunque con criterio nelle varie uscite, si può affermare che affrontare una salita abbastanza lunga in zona sst a 60 rpm potrebbe essere un buon allenamento per migliorare la propria "pontenza" o
Sbaglio? ;nonzo%

E' un lavoro di base per prepararsi a carichi superiori sempre in salita

Z5 è il valore compreso fra 106%-120% ovvero VO2max, già 3' sono durissimi, dopo 6 ripetute con intervalli di 3', il cuore schizza oltre la soglia.

Solo gli atleti più forti riescono a sostenere uno sforzo del genere per oltre 30' sul totale delle ripetute attive. Io dopo 18' stavo per mettermi a piangere :mrgreen:. Le ripetizioni in questa zona variano da 3' a 8', chiaramente aumentando i minuti diminuisci le ripetute, almeno io faccio così.

nei tratti evidenziati, somma totale di 32minuti in Z5 (325-370W pari all'intervallo più "assoluto" di 4,8-5,5W/Kg) confermo che alla fine viene la nausea :mrgreen:

32mz5.jpg

Leggevo su cycling pro dello scorso marzo, che Cunego esegue nel periodo di preparazione a febbraio ripteute di 3' in soglia e 3' al medio ne fa tre, recupero e poi altre tre ripetizioni. Non male....ma lui è un pro

non mi sembra proprio un lavoro così intenso, su forum stranieri si trovano direttamente descritti dalla loro voce per esempio gli allenamenti di Adam Hansen (ora corre per la Lotto) e oltre ad avere numeri impressionanti fa allenamenti che sono davvero di altissimo livello.
Un esempio?
40min 220watts
5x8second sprints 3mins recovery - MAX effort
10min 220watts
5min time trial all out - I only did 4mins
30min 220watts
10mins - (40second/20second) x10 450w/250w
30mins 220watts
1min 350w
1min 360w
1min 370w
1min 380w
1min 390w
1min 400w
1min 410w
1min 420w
1min 430w
1min 440w
30mins 220watts
5mins (30seconds/30seconds) x 5 450w/300w
10mins 220watts
2x8 sec sprints 5 min recovery - Max effort
10min 220 watts

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
la cosa impressionante, al di là dei watt, e come riesce ad andare in progressione minuto dopo minuto variando il range di potenza in maniera così ridotta e precisa.. vuol dire che è "in controllo assoluto" comunque è un allenamento molto "esplosivo"

Sono curioso di andare a vedermi che tipo di ciclista è, passista, velocista.. comunque la potenza non gli manca ^^

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT/ ex MTBiker, vincitore di più edizioni del Crocodile Thropy
Lo si vede(va) spesso alzare la velocità dai -10 ai -5km prima delle volate per Cavendish e Greipel. Infatti è stato voluto da Greipel alla Lotto.
NB= 418W in FTP per 74 kg, fonte dati SRM
/OT

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
Nell'ultimo mese mi sono riuscito ad allenare più o meno regolarmente e sono riuscito ad inserire 1 o 2 volte a settimana queste salite a 60 rpm in zona SST. Le ho fatte sempre sulle stesse salite, una con pendenza media del 3/4% e un altra con pendenza media del 5/6%
Ora ho deciso di controllare i miglioramenti e dati alla mano è venuto fuori che i valori di VAM ottenuti nella salita più dolce sono andati diminuendo (da 808 a 738) mentre nella seconda sono costentemente aumentati ( da 892 a 992 ).
Sono un pò perplesso ;nonzo%
Comunque devo dire che mi sto trovando bene con questo metodo.

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
Nell'ultimo mese mi sono riuscito ad allenare più o meno regolarmente e sono riuscito ad inserire 1 o 2 volte a settimana queste salite a 60 rpm in zona SST. Le ho fatte sempre sulle stesse salite, una con pendenza media del 3/4% e un altra con pendenza media del 5/6%
Ora ho deciso di controllare i miglioramenti e dati alla mano è venuto fuori che i valori di VAM ottenuti nella salita più dolce sono andati diminuendo (da 808 a 738) mentre nella seconda sono costentemente aumentati ( da 892 a 992 ).

Avrei voluto evitare di inserire i valori... ora avete scoperto che sono una pippa :-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.563
3.454
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non penso che l asettimana doo aver fatto un lavoro specifico questo lo si tramuti subito in efficenza e in risultati.
Anzi direi che i dati postati sono confortanti , hai guadagnato in forza appunto su salite piu impegnative ma ha perso in agilità.
Cmq amio avviso sono lavori piu a lungo termine sia come alvoro che come adattamento dunque cntinua cosi per un altro po e poi fa anche usite di adattamento coe piu in agilità. imho

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
ragazzi scusate lo sfogo e spero di non sembrare antipatico....

ma vi propongo un nuovo tipo di esercizio.... filosofico (molto allenante per la sweet zone of the brain)

l'esercizio consiste in queste cinque fasi :

1 - estranietevi dalle nostre (io per primo) tare mentali da professionismo virtuale

2 - pensate di essere una persona che ama andare in bicicletta per il gusto di andarci

3 - pensate alle emozioni che provavamo da bambini andando in bici

4 - leggete questo thread

5 - ridete oppure piangete .....

personalmente ho pianto (metaforicamente) ma poi riconoscendomi in tutto questo mi è venuto da ridere pensando che oggi ho fatto cambi di ritmo al medio e giovedì replicherò.....

w il ciclismo per il gusto di pedalare ...... o-o

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

ma vi propongo un nuovo tipo di esercizio.... filosofico (molto allenante per la sweet zone of the brain)

1 - estranietevi dalle nostre (io per primo) tare mentali da professionismo virtuale

2 - pensate di essere una persona che ama andare in bicicletta per il gusto di andarci

personalmente ho pianto (metaforicamente) ma poi riconoscendomi in tutto questo mi è venuto da ridere pensando che oggi ho fatto cambi di ritmo al medio e giovedì replicherò.....

Io trovo gusto anche nel pedalare con metodo ...
Peace.
Ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.563
3.454
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Sono completamente in dissaccordo con te o-o
guarda dal punto di vista molto pratico e facilone senza tante filosofie, a me piace seguire dei protocolli e teoricamente non godermi la pedalata proprio per far si che con degli allenamenti mirati io non debba soffrire oltremodo la salita e dunque godermi appunto la pedalata.
se uscissi senza metodo solo per il gusto di pedalare mi ritroverei alla prima salita a sputar sangue e santificare "il mio divano", oppure dover "abbozzare" al primo "avversario" che mi raggiunge e si allontana clamorosamente ....ed io li a godermi la pedalata...Signor NO a mio avviso pedalare significa anche sfidarsi mettersi in gioco superare nuovi limiti , tutto questo lo si raggiunge con metodo e non con il "cestino pieno di fragole" o-o

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
.Signor NO a mio avviso pedalare significa anche sfidarsi mettersi in gioco superare nuovi limiti , tutto questo lo si raggiunge con metodo e non con il "cestino pieno di fragole" o-o

esatto è proprio questo il mio cruccio, seguo anche io tabelle e sono ipermetodico nel seguirle.....

ma ogni tanto la voglia di sbracare e dura da contenere e allora mi piacerebbe avere la forza mentale di uscire da questo vortice

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ci vuole sempre una certa elasticità e flessibilità, una tabella non significa schema rigido, ma una linea guida da affiancare alle proprie sensazioni (e a dati oggettivi da analizzare in seguito ma questo è compito mio).
Comprendo anche che questo non è il metodo applicato da tutti.