Scusa non riesco a seguirti: se ora le fai in Z5 bassa non dovrebbero essere meno dure?
O forse non ho ben capito la differenza di stimolo allenante..
Io per esempio allenandomi su spinbike senza misuratori di potenza ma solo con cardio e rpm mi accorgo che lavorando a 60rpm circa per 4/5' non mando il cuore oltre le 160 pulsazioni se non dopo qualche serie, se spingo di più invece mi pianto.. oggi invece ho provato interval training e tra le varie opzioni ho fatto alcune ripetizioni di 40''/20'' simulando la salita (rapporto lungo sulle 65/70rpm) e le pulsazioni salivano anche a 170..
Sinceramente non mi tornano i conti..
Z5 è il valore compreso fra 106%-120% ovvero VO2max, già 3' sono durissimi, dopo 6 ripetute con intervalli di 3', il cuore schizza oltre la soglia.
Solo gli atleti più forti riescono a sostenere uno sforzo del genere per oltre 30' sul totale delle ripetute attive. Io dopo 18' stavo per mettermi a piangere
Le classiche SFR in genere si fanno tra Z3 e Z4 se parliamo di potenza, al medio se parliamo di FC, fai tu se sono più o meno dure in Z5.
Comunque vedo che le medesime ripetute sono consigliate anche in SST, proprio fra Z3-Z4, ma credo che sia un lavoro che và fatto esclusivamente a inizio stagione. Qui chiedo lumi.