E ora che l'ho visto e toccato con mano chi resiste fino alla consegna?

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Comunque mi diceva che volendo è in grado di replicare la sagomatura dei tubi Max anche su dei moderni tubi tondi oversize molto più leggeri,solo che dopo dovrebbe per forza fare un telaio filled brazed (il tig integrale sull'acciaio non lo usano come sistema)

Esiste una motivazione tecnica per cui il tig integrale non viene utilizzato sull'acciaio?
Mi sembra,guardando il loro catalogo,che prediligano il filled brazed come metodo di saldatura sia sull'acciaio che sull'alluminio.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Esiste una motivazione tecnica per cui il tig integrale non viene utilizzato sull'acciaio?
Mi sembra,guardando il loro catalogo,che prediligano il filled brazed come metodo di saldatura sia sull'acciaio che sull'alluminio.

detta a grandi linee, perché la saldatura fillet brazed "stressa termicamente" molto meno la zona di saldatura rispetto al TIG.
sull'alluminio, che io sappia, si salda solo col TIG e non è possibile utilizzare la fillet brazed...
 
  • Mi piace
Reactions: orsoarcubo

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mi spiegate a cosa serve la carenatura dei porcellini posteriori? Li trovo molto belli, ma ne ignoro la funzione. Rinnovo i complimenti per il bolide!

Servono per poter saldare meglio i pendenti e i foderi molto grossi di diametro dei telai moderni senza doverli schiacciare nella zona di saldatura.
In pratica essendo molto larghi offrono ampio spazio per l'appoggio e la saldatura tutta intorno ai tubi,cosa che con i forcellini tradizionali non è possibile.

questa discussione mi era sfuggita
Ebbravo il Luca a farsi codesto pezzo di Ferro
complimenti son curioso di vedere il risultato finale

Son curioso di vederla anch'io Beppe...:mrgreen:,con tutti i pezzi pronti in casa poi...:afraid:...

Esiste una motivazione tecnica per cui il tig integrale non viene utilizzato sull'acciaio?
Mi sembra,guardando il loro catalogo,che prediligano il filled brazed come metodo di saldatura sia sull'acciaio che sull'alluminio.

Leggi sotto...

detta a grandi linee, perché la saldatura fillet brazed "stressa termicamente" molto meno la zona di saldatura rispetto al TIG.
sull'alluminio, che io sappia, si salda solo col TIG e non è possibile utilizzare la fillet brazed...

Quoto e sottoscrivo,tutto giusto al 101%,bravo Antonio...o-o!!!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Cùcù.....:lookaround:!!!
 

Allegati

  • P2170009.jpg
    P2170009.jpg
    81,7 KB · Visite: 180
  • P2170012.jpg
    P2170012.jpg
    93,8 KB · Visite: 179
  • P2170013.jpg
    P2170013.jpg
    77,1 KB · Visite: 170
  • P2170015.jpg
    P2170015.jpg
    68,5 KB · Visite: 203
  • P2170010.jpg
    P2170010.jpg
    119,7 KB · Visite: 187
  • P2170008.jpg
    P2170008.jpg
    67,5 KB · Visite: 179

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
PS:

Prima considerazione,dal vivo il colore è molto meno azzurro e molto più blù,comunque brillantissimo.
Seconda considerazione,non ero convintissimo del blù acceso ma ha fatto bene mio babbo ad insistere....bravo babbo!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Considerando che ho fatto la notte a lavoro e sono andato a Padova senza dormire un minuto ho già fatto anche troppo...domani la finisco del tutto o-o!
 

Allegati

  • P2170022.jpg
    P2170022.jpg
    89,8 KB · Visite: 156
  • P2170023.jpg
    P2170023.jpg
    88,5 KB · Visite: 146
  • P2170024.jpg
    P2170024.jpg
    106,4 KB · Visite: 328

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Considerazioni dopo primo contatto:

1) Taverna ha rispettato nel più insignificante dettaglio tutto quello che gli ho chiesto.
2) Idem il verniciatore che ha fatto esattamente quello che volevo.
3) Le misure sono perfette al mm...
4) La verniciatura è perfetta,essenziale e veramente ben eseguita...ho visto di molto peggio con cifre nettamente superiori.
5) Il telaio a occhio è più leggero di quello che mi sembrava...
6) La bici intera è nettamente più leggera di quello che mi aspettavo (mancano dei componenti ma la sensazione è di essere probabilmente sotto i 9 chili,buonissimo per un telaio del genere)
7) A muoverlo con le ruote montate sembra di spostare un macigno,ammazza se è solido...
8) La forcella sembra in carbonio da quanto è grossa,a provare a farla flettere con le mani sembra di tentare di piegare un trave ad H....
9) E' veramente,veramente,veramente bello e ben eseguito,anche nettamente più rifinito di come mi aspettavo in relazione al prezzo.
10) Ultimo ma non meno importante,non l'ho veramente pagato una cippa....o-o.

Ho la sensazione di aver speso bene tempo e denaro e ore di sonno perdute...adesso aspettiamo il responso della strada ma a 'stò punto ho veramente pochi dubbi sulla bontà del lavoro!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
stupendo ..... :azz
colore da sbavo o-o

Dal vivo è molto meglio oltretutto....molto più profondo come tonalità.
Lieto che ti piaccia o-o!

Molto bello e patriottico o-o

In particolare forcellini e forcellona :-)

Gusto personale: avrei fatto una scritta più piccola sull'obliquo e in corsivo

Quasi da Frecce Tricolori...potevo chiamarlo anche 150° probabilmente :mrgreen:...il risultato comunque è all'altezza delle aspettativa (per me si intende,non pretendo che piaccia a tutti...).
Per la scritta devo dirti che ci avevo pensato anch'io al corsivo,poi provando con Paint ho preferito questa soluzione con solo il contorno del nome in grande solo sull'obliquo....l'effetto mi piace molto dal vivo devo dire,per me rende la bici più moderna...(come sopra,per me....).
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Considerando che ho fatto la notte a lavoro e sono andato a Padova senza dormire un minuto ho già fatto anche troppo...domani la finisco del tutto o-o!
:pork:

:azz


:sbavon:


:hail:

Bello il risultato finale! davvero classico e moderno allo stesso tempo!
la forcella me la aspettavo persino più importante... esteticamente perfetta.
attendo curioso (tu immagino ancor di più!!!) di leggere le sensazioni su strada.o-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Complimenti colore e abbinamenti oltre che alla sostanza del telaio sono meravigliosi.....mi ripeto ma telai in acciaio vestiti con componenti moderni mi ispirano sempre piu'.......chissà.......;nonzo%
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
:pork:

:azz


:sbavon:


:hail:

Bello il risultato finale! davvero classico e moderno allo stesso tempo!
la forcella me la aspettavo persino più importante... esteticamente perfetta.
attendo curioso (tu immagino ancor di più!!!) di leggere le sensazioni su strada.o-o

Infatti sono curioso un bel pò...peccato che mi toccherà caricare la bici in macchina e portarla verso Pistoia per poterla provare,qui c'è veramente troppo sale in strada :cry:,non mi và di danneggiarla subito...:angrymod:!
La forcella è un pò mascherata dal colore ma è veramente mastodontica...e dritta fà ancora più scena devo dire!

Complimenti colore e abbinamenti oltre che alla sostanza del telaio sono meravigliosi.....mi ripeto ma telai in acciaio vestiti con componenti moderni mi ispirano sempre piu'.......chissà.......;nonzo%

Forza ragazzi,l'acciaio non è mai morto...questo è un telaio classico moderno,ma se uno è attratto da forme più ardite c'è da divertirsi...o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
....se le foto non avessero scatenato in me un attacco di pura invidia ti farei i più sinceri complimenti per la gran bdc che hai "concepito"...:mrgreen:

Valuta che è costata una cifra "umanissima"...con la cifra di tutta la bici non si compra un telaio di media gamma in carbonio dei marchi "noti"...spero davvero di invogliarvi un pò tutti a ributtarvi sull'acciaio...o-o