E poi ci Lamentiamo che gli Automobilisti ci Odiano....

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
i colpevoli sono i padreterni che pensano di esistere solo loro. In bici, moto, auto, barca o aereo.

Poi... se uno vuole chiacchierare é meglio se si iscrive in palestra, se invece ha intenzione di pedalare, e gli rimane del fiato per la chiacchiera... beh... vuol dire che non pedala abbastanza forte.

Mia opinione, s'intende...
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
i colpevoli sono i padreterni che pensano di esistere solo loro. In bici, moto, auto, barca o aereo.

Poi... se uno vuole chiacchierare é meglio se si iscrive in palestra, se invece ha intenzione di pedalare, e gli rimane del fiato per la chiacchiera... beh... vuol dire che non pedala abbastanza forte.

Mia opinione, s'intende...
o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
i colpevoli sono i padreterni che pensano di esistere solo loro. In bici, moto, auto, barca o aereo.

Poi... se uno vuole chiacchierare é meglio se si iscrive in palestra, se invece ha intenzione di pedalare, e gli rimane del fiato per la chiacchiera... beh... vuol dire che non pedala abbastanza forte.

Mia opinione, s'intende...

E anche mia!
Comunque siamo in un forum di bici, ed è "normale" (si fa per dire) che si parli male degli altri utenti della strada. Presumo che nei forum di motociclisti odieranno i ciclisti etc etc.
Godiamoci i momenti in cui troviamo le strade solo per noi, e portiamo pazienza se a volte sulla ciclabile il podista, o la famigliola in bici ci rallenta e ci abbassa la media oraria.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
falso, e ci sono sentenze a riguardo

Falso o no, esiste anche il buonsenso: se la strada e le condizioni del traffico lo permettono è bello fare due chiacchiere con il compagno di pedali; ma trovo sciocco ostinarsi a farlo, creando intralcio e situazioni di pericolo, solo perchè c'é una sentenza a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sarà anche consentito dal codice, come al solito situazione da interpretare, ma quando con traffico veloce alle spalle devo superare in terza due che se la chiacchierano mi girano abbastanza!
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Falso o no, esiste anche il buonsenso: se la strada e le condizioni del traffico lo permettono è bello fare due chiacchiere con il compagno di pedali; ma trovo sciocco ostinarsi a farlo, creando intralcio e situazioni di pericolo, solo perchè c'é una sentenza a riguardo.

Concordo, ed aggiungo che l'ostinarsi (non il "farlo", intendiamoci...) non è solamente sciocco perchè, oltre appunto alle sentenze, quando non vi sono le condizioni è pericoloso soprattutto per noi...

Quando hai il paraurti di uno Scania che ti inizia a tritare la raggiatura G3 al posteriore... vai poi a spiegare di ragioni o torti o prova a sbandierare il fogliettino con la sentenza... bisogna prima salvare la pellaccia e poi il (vero o presunto) orgoglio.
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Falso o no, esiste anche il buonsenso: se la strada e le condizioni del traffico lo permettono è bello fare due chiacchiere con il compagno di pedali; ma trovo sciocco ostinarsi a farlo, creando intralcio e situazioni di pericolo, solo perchè c'é una sentenza a riguardo.

Amen o-o

Però il buon Frejus è convinto che il mondo sia dei furbi, percui discorsi sul buon senso potrebbe non prenderli in considerazione.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
... possono creare il pericolo pure per te che vai nella direzione opposta.

Oggi ho corso un paio di brividi

nel primo caso, stavo salendo su una strada (a pendenza moderata) e mi stavo avvicinando ad un altro ciclista che procedeva più lentamente, mi volto indietro per vedere se posso superarlo, da dietro non arriva nessuno e quindi inizio a portarmi quel mezzo metro verso il centro strada per scartarlo, fatto sta che mentre gli sono di fianco, in senso opposto stavano scendendo un paio di ciclisti affiancati e un SUV aveva deciso di superarli ovviamente invadendo la mia carreggiata (non so di quanti cm mi abbia sfiorato...).

nel secondo caso stavo scendendo (strada ripida) e stavolta stavo affrontando una curva a sinistra (tagliandola un po'... ma cmq rimanendo pienamente nella mia carreggiata) in senso opposto stavano salendo due anch'essi affiancati e una macchina nonostante la curva fosse verso destra ha deciso di superarli; fortuna che in discesa sono produente ed ho avuto il tempo di allargarmi e evitarla.

Ovviamente gli autisti sono i primi colpevoli, e a loro ho mandato i miei cagotti

non si deve sorpassare se nell'altro senso ci sono veicoli (quindi anche bici) che sopraggiungono....

non importa se la bici occupa poco spazio, chi sorpassa quando di fronte c'è una bici è un pericolo ambulante...
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
143
20
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
non si deve sorpassare se nell'altro senso ci sono veicoli (quindi anche bici) che sopraggiungono....

non importa se la bici occupa poco spazio, chi sorpassa quando di fronte c'è una bici è un pericolo ambulante...

Ma infatti!! I ciclisti affiancati avevano sicuramente la loro parte di colpa, ma gli automobilisti che li superano in curva e con un altro ciclista che sopraggiunge in senso opposto sono dei CRIMINALI!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il fatto che viaggiare accoppiati sia chiaramente un'infrazione al CdS non dà certo il diritto ad altri utenti di commettere altre infrazioni, magari più gravi o più pericolose. Il sorpasso azzardato lo è indipendemente da cosa sta passando nell'altra carreggiata, si tratti di un'auto, un'ape o una coppia di cicisti, affiancati o meno. A me è capitato parecchie volte di essere sfiorato da auto che sorpassavano nell'altra direzione, eppure esco sempre da solo...
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Falso o no, esiste anche il buonsenso: se la strada e le condizioni del traffico lo permettono è bello fare due chiacchiere con il compagno di pedali; ma trovo sciocco ostinarsi a farlo, creando intralcio e situazioni di pericolo, solo perchè c'é una sentenza a riguardo.

mai fatto allenamenti a "rotazione veloce" a 50-60 km/h?
ti assicuro che non si chiacchera affatto
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ne ho trovate 2 che parlano di centro abitato e nessuna che dice che tu lo possa fare ovunque ;nonzo%

Appena ho tempo cerco meglio, ti consiglio di fare lo stesso

infatti fuori dal centro abitato non è consentito mai

è consentito solo in centro abitato..che nelle nostre valli vuol dire praticamente ovunque perchè finisce un abitato e ne inizia un altro

farei comunque notare che la pena in caso di "sgamo" è tanto ridicola che varrebbe comunque la pena correre il rischio, mi sembra si parli di 30-40 euro
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il fatto che viaggiare accoppiati sia chiaramente un'infrazione al CdS non dà certo il diritto ad altri utenti di commettere altre infrazioni, magari più gravi o più pericolose. Il sorpasso azzardato lo è indipendemente da cosa sta passando nell'altra carreggiata, si tratti di un'auto, un'ape o una coppia di cicisti, affiancati o meno. A me è capitato parecchie volte di essere sfiorato da auto che sorpassavano nell'altra direzione, eppure esco sempre da solo...

è un'infrazione solo fuori dai centri abitati
nei centri abitati è consentito stare accoppiati ma non più di 2.
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
infatti fuori dal centro abitato non è consentito mai

è consentito solo in centro abitato..che nelle nostre valli vuol dire praticamente ovunque perchè finisce un abitato e ne inizia un altro

farei comunque notare che la pena in caso di "sgamo" è tanto ridicola che varrebbe comunque la pena correre il rischio, mi sembra si parli di 30-40 euro

Mi sembra poco sensato andarsele a cercare così!!!!! Va a finire che davvero prima o poi ne trovi uno che ti manda per prati... Perché rischiare? ;nonzo%