E poi ci Lamentiamo che gli Automobilisti ci Odiano....

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Ieri scendendo in Auto sulla Gardesana Orientale mi sono ritrovato in una lunga colonna che procedeva a velocità ridotta.
Ero poco dopo Torbole e non si vedeva bene cosa ci fosse davanti.
Comunque si continuava con un'andatura ad elastico, ma sempre molto ridotta.
Poi a Malcesine ho capito l'inghippo.
C'era un Gruppo di una Ventina di Ciclisti e dietro un Pulman molto Grande. Di quelli Panoramici.. "Robe da Turiisti" ;-)
Sarà stato anche un po' imbranato l'Autista.. ma non c'era modo di superare..
e per diversi chilometri tutti dietro... poi finalmente dopo Castelletto siamo riusciti a superare il Gruppo.
Insomma, l'ho fatto diverse volte anch'io il Giro del Garda, da solo e in gruppo..
... ma penso che non ci voleva molto a capire che stavano davvero complicando il Primo maggio a molti Automobilisti.
Cosa ci voleva a tirarsi in parte al primo slargo e far passsare la Lunga Colonna.
Era una giornata Festiva.. e in fondo si va in Bici per Divertirsi.. non per fare una Cronometro lungo il Lago... A parte che l'andatura era davvero ridotta... Tanto a Cronometro non andavano... :-)

Io più di tanto non me la sono presa, anche perché stavo andando a Peschiera con la Family per fare la Ciclabile lungo il Mincio.
Ma immagino quanti "Porchi" tra gli altri ...
Vabbè, capisco che quando si è in Gruppo è bello stare tutti a ruota e filare...
.. ma ieri non possono essersi accorti che da molti chilometri stavano intralciando la strada.. che sarà anche di tutti.. ma c'è un Limite a Tutto..
Insomma Mezzo lungo Lago in Colonna non è piacevole per nessuno.

Comunque credo che un po' di Buon Senso in Più, non sarebbe male per farci Odiare di Meno..

E Comunque il Codice della Strada Vieterebbe di Formare Gruppi Troppo Numerosi... :angrymod:

Alla fine è stata una Bella Giornata lungo il Mincio fino a Borghetto...
.. e si era in Colonna anche lì... Cavolo quanta Gente in Bici e a Piedi...
altro che Cronometro.. Bisognava stare molto attenti a non farsi male... :lookaround::lookaround::lookaround:

Andatura Prudente e via... e senza distrarsi con il panorama... :mrgreen::mrgreen:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sono d'accordissimo con te e per questi motivi non sono uno che ama i gruppi numerosi quando si esce. Mi dà fastidio che spesso ci si arroghi il diritto di intralciare il resto degli utenti della strada, quando basterebbe poco per non essere d'impiccio.

Comunque il Codice della Strada Vieterebbe di Formare Gruppi Troppo Numerosi... :angrymod:

Mi daresti un riferimento su quale articolo riporta una cosa del genere?
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
immaginati sulla sponda bresciana dove la strada è più stretta, qui davvero non si supera mai.
A gennaio abbiamo fatto il giro del lago in 40 ciclisti, il traffico era quasi nullo.
Le gallerie dalla sponda bresciana le abbiamo fatte in gruppetti di 5 o 6 e ci siamo ricongiunti a Riva d/g proprio per non creare intasamenti. Poi naturalmente ci vuole sempre buonsenso e rispetto reciproco tra gli utenti della strada, è chiaro che quando si è in molti diventa più difficile
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ieri scendendo in Auto sulla Gardesana Orientale mi sono ritrovato in una lunga colonna che procedeva a velocità ridotta.
Ero poco dopo Torbole e non si vedeva bene cosa ci fosse davanti.
Comunque si continuava con un'andatura ad elastico, ma sempre molto ridotta.
Poi a Malcesine ho capito l'inghippo.
C'era un Gruppo di una Ventina di Ciclisti e dietro un Pulman molto Grande. Di quelli Panoramici.. "Robe da Turiisti" ;-)
Sarà stato anche un po' imbranato l'Autista.. ma non c'era modo di superare..
e per diversi chilometri tutti dietro... poi finalmente dopo Castelletto siamo riusciti a superare il Gruppo.
Insomma, l'ho fatto diverse volte anch'io il Giro del Garda, da solo e in gruppo..
... ma penso che non ci voleva molto a capire che stavano davvero complicando il Primo maggio a molti Automobilisti.
Cosa ci voleva a tirarsi in parte al primo slargo e far passsare la Lunga Colonna.
Era una giornata Festiva.. e in fondo si va in Bici per Divertirsi.. non per fare una Cronometro lungo il Lago... A parte che l'andatura era davvero ridotta... Tanto a Cronometro non andavano... :-)

Io più di tanto non me la sono presa, anche perché stavo andando a Peschiera con la Family per fare la Ciclabile lungo il Mincio.
Ma immagino quanti "Porchi" tra gli altri ...
Vabbè, capisco che quando si è in Gruppo è bello stare tutti a ruota e filare...
.. ma ieri non possono essersi accorti che da molti chilometri stavano intralciando la strada.. che sarà anche di tutti.. ma c'è un Limite a Tutto..
Insomma Mezzo lungo Lago in Colonna non è piacevole per nessuno.

Comunque credo che un po' di Buon Senso in Più, non sarebbe male per farci Odiare di Meno..

E Comunque il Codice della Strada Vieterebbe di Formare Gruppi Troppo Numerosi... :angrymod:

Alla fine è stata una Bella Giornata lungo il Mincio fino a Borghetto...
.. e si era in Colonna anche lì... Cavolo quanta Gente in Bici e a Piedi...
altro che Cronometro.. Bisognava stare molto attenti a non farsi male... :lookaround::lookaround::lookaround:

Andatura Prudente e via... e senza distrarsi con il panorama... :mrgreen::mrgreen:
Ti quoto in pienoo-o. Da noi dal 25 aprile in poi ho visto di tutto! Causa il bel tempo ci sono un sacco di turisti e molti in bici.
Ciclisti che stanno in grupetti di 20, che occupano tutta la strada e parlano tranquillamente o che si mettono in mezzo alla strada anche se la strada e trafficata a dir poco. Per FORTUNA non ho letto ne sentito di incidenti gravi ma per quel che ho visto negli ultimi 7 gg devo dire che e un MIRACOLO!!!! E vero che incontri automobilisti che ti fanno il pelo in curva, che ti tirano di quelle bestemie, che superano dove non si dovrebbe ma e altrettanto vero che incontri ciclisti che veramente rischiano la vita non rispettando delle regole basilari. In questi giorni "difendere la nostra categoria" con gli amici non ciclisti e stata davvero dura:wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche io non amo i grupponi specie in strade trafficate, poi trovo stupido da ciclista andare in giorni come il primo maggio in luoghi trafficati di auto, moto,pullman etc

tipo il mio amico che ieri si lamentava che per poco non lo mettevano sotto in costiera amalfitana
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Sono d'accordissimo con te e per questi motivi non sono uno che ama i gruppi numerosi quando si esce. Mi dà fastidio che spesso ci si arroghi il diritto di intralciare il resto degli utenti della strada, quando basterebbe poco per non essere d'impiccio.



Mi daresti un riferimento su quale articolo riporta una cosa del genere?
In effetti ho cercato... in Rete.. ma Una Norma Precisa non l'ho Trovata.
Allora è una Leggenda Metropolitana quella di non Poter Stare in Gruppo.. ;nonzo%

Ciò non toglie che mentre cercavo, ho trovato molti Commenti di Gente che ci Vorrebbe STIRARE molto Volentieri.. e ci Relegherebbe solo in Circuiti o su Piste Ciclabili.

Tra il Resto, dove c'è una Pista Ciclabile a fianco, Dedicata e non Promiscua con Pedoni, andrebbe presa Obbligatoriamente.
E visto che lungo la Gardesana i Tratti di Ciclabile sono diversi... ma visto che ci passano molti Pedoni.. probabilmente Chiudono un Occhio.

Poi se parliamo di Regole.. sempre Ieri in Galleria ne ho incontarti diversi.. ma Nessuno con le Bretelle o il Giubbotto Riflettente.
Insomma siamo Refrattari alle Regole... ;-)
 

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Bhè se guardiamo bene i ciclisti non devono tener conto della fruibilità del traffico il limite minimo di velocità (se presente) su quelle strade è trenta all'ora se le auto vogliono frecciate a 100km/h se ne vadano all'autodromo :-)
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
ho trovato questo:

http://www.patente.it/normativa/articolo-182-cds

ma dice solo che e' vietato marciare per file parallele.

Beh.. Vuol già dire Molto.. Di Gruppi in doppia Fila ne ho Incontrati Diversi.
E anch'io non posso dire di non aver fatto il Giro in Doppia Fila... vedi Raduno di Bici Forum in Autunno... ;-)

E comunque il Gruppo in questione, quanto l'ho superato era in una Fila Singola.. ma Molto Lunga... c'è voluta una Bella Retta...
Insomma non è una Piacevole Convivenza Bici e Auto sulla Gardesana.
Io di Solito il Giro del Garda lo faccio in Tardo Autunno.. o all'Inizio della Primavera...

Ieri in Effetti col Traffico che c'era.. era un po' andarsela a Cercare..
Vabbè è andata così... che Poi il Navigatore mi diceva di Prendere l'Autostrada per andare a Peschiera..
.. ma ho detto a Mia Moglie.. dai che facciamo la Gardesana.. cosa vuoi mai.... :azz
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due, quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.


Ma, sbaglio o "mai affiancati in numero superiore a due", significa che se le condizioni lo permettono (strada larga, tipo con una specie di "corsia d'emergenza" seppur ridotta) si può fare?
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
mah.. io di principio non suono mai ai ciclisti e con l'auto ne sto alla larga per lo spazio sufficiente per frenare in caso di caduta.. se sono affiancati aspetto. Ma al di là del mio personale atteggiamento, del semplice buonsenso di qua e di là non farebbe male...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due, quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.


Ma, sbaglio o "mai affiancati in numero superiore a due", significa che se le condizioni lo permettono (strada larga, tipo con una specie di "corsia d'emergenza" seppur ridotta) si può fare?


Comunque, due ciclisti affiancati, calcolando che devono stare un po' distanti l'uno dall'altro, occupano la corsia quasi come un'automobile, rendendo un sorpasso in sicurezza difficoltoso su strade strette.
Quello che proprio non capisco è la cocciutaggine di molti ciclisti: state facendo colonna, ma che vi costa per un po', viaggiare in fila indiana e far passare le auto? A me tra l'altro darebbe molto fastidio sentire dietro al sedere un mezzo grosso, come l'autobus che non riesce a passarmi.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
tutto giusto. A volte ci vorrebbe più buon senso da parte di molti ciclisti.
Però nessuno accusa di mancanza di buon senso gli automobilisti quando questi formano grosse colonne e bloccano tutto, inquinando pure pesantemente. Magari per andare comodamente in auto in cima ad una montagna o in riva ad un lago a mangiare un gelato in un giorno festivo.
Per non parlare poi delle code del mattino lavorativo formate da gigantesche scatole di metallo con dentro quasi sempre 1 solo passeggero. Eppure io non mi metto dietro a suonare il campanello sperando si spostino.
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque, due ciclisti affiancati, calcolando che devono stare un po' distanti l'uno dall'altro, occupano la corsia quasi come un'automobile, rendendo un sorpasso in sicurezza difficoltoso su strade strette.
Quello che proprio non capisco è la cocciutaggine di molti ciclisti: state facendo colonna, ma che vi costa per un po', viaggiare in fila indiana e far passare le auto? A me tra l'altro darebbe molto fastidio sentire dietro al sedere un mezzo grosso, come l'autobus che non riesce a passarmi.

tutto giusto. A volte ci vorrebbe più buon senso da parte di molti ciclisti.
Però nessuno accusa di mancanza di buon senso gli automobilisti quando questi formano grosse colonne e bloccano tutto, inquinando pure pesantemente. Magari per andare comodamente in auto in cima ad una montagna o in riva ad un lago a mangiare un gelato in un giorno festivo.
Per non parlare poi delle code del mattino lavorativo formate da gigantesche scatole di metallo con dentro quasi sempre 1 solo passeggero. Eppure io non mi metto dietro a suonare il campanello sperando si spostino.


Chiaro, il buonsenso deve regnare da entrambe le parti o-o
 

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
tutto giusto. A volte ci vorrebbe più buon senso da parte di molti ciclisti.
Però nessuno accusa di mancanza di buon senso gli automobilisti quando questi formano grosse colonne e bloccano tutto, inquinando pure pesantemente. Magari per andare comodamente in auto in cima ad una montagna o in riva ad un lago a mangiare un gelato in un giorno festivo.
Per non parlare poi delle code del mattino lavorativo formate da gigantesche scatole di metallo con dentro quasi sempre 1 solo passeggero. Eppure io non mi metto dietro a suonare il campanello sperando si spostino.

Forse solo perché non lo hai il campanello sula bdc ! :-)
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Chiudono i 4 passi due volte all'anno per buona parte della giornata, potrebbero pensare a qualcosa di simile intorno al Garda, in fin dei conti con la crisi che c'è ci starebbe bene...
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Quello che proprio non capisco è la cocciutaggine di molti ciclisti: state facendo colonna, ma che vi costa per un po', viaggiare in fila indiana e far passare le auto? A me tra l'altro darebbe molto fastidio sentire dietro al sedere un mezzo grosso, come l'autobus che non riesce a passarmi.
Tutto Giusto quello che avete scritto.
.. ma il Nocciolo della Questione, era che essendo il Pulman Molto Ingombrante non riusciva a superare con Sicurezza il Numeroso Gruppo.
Sia che stesse in Fila Indiana o in Doppia Fila.

Allora la Mia domanda Era..
Forse i Componenti del Gruppo, rendendosi conto che da decine di KM... avevano il Bestione nel :cù:
avrebbero Potuto, con un Gesto di Solidarietà... spostarsi in uno slargo o addirittura fermarsi.. e ripristinare la Normale Circolazione...
qua stiamo Parlando di una Colonna da dopo Torbole a Castelletto...
Insomma vabbè fare Gli Gnorri... ma avrebbero Potuto metterci Rimedio.. con un po' di Buon Senso...

Poi come dicevo l'Autista, vuoi per la Grandezza del Mezzo.. Vuoi per un Po' di Imbranataggine... non riusciva a superare....perchè poi dopo che ha superato il Gruppo... andava più veloce.. ma non più di tanto.. ;-) ... e per fortuna a Torri del Benaco si è Fermato... :ola:

Insomma se il Gruppo si Fermava per alcuni secondi... non Rovinava il Primo Maggio agli altri...

Devo dire però che nessuno ha suonato o fatto gesti dal Finestrino...
Insomma Tutti hanno aspettato con Pazienza il loro turno per sorpassare...

Aggiungo poi che da Maggio a Settembre i Pulmann sul Garda si contano a Centinaia...
Uno potrebbe dire che allora ci si dovrebbe fermare ogni momento per far Passare la Colonna....
... mah direi che è più semplice non fare il Giro del Garda nella Stagione Turistica... ce ne sono di Giri Alternativi....
o-oo-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma non ho ben capito...il gruppo era tipo gregge o erano tutti a ruota? In tal secondo caso, non vedo perchè avrebbero dovuto fermarsi.....bastava si fosse fermato quello del pulmann per far passare le auto che a loro volta avrebbero passato i ciclisti (se in fila indiana) senza problemi, no?
Viceversa se il gruppo era sparso, bastava che si fossero disciplinatamente messi in fila per uno. In definitiva è festa per tutti e se loro rispettano il codice, non vedo perchè dovrebbero fermarsi per far passare chi per andare dove? Come sarebbe usanza civile, uno disciplinatamente aspetta di poter superare quando le condizioni della strada glielo consentono, senza inutili isterismi, specie in una giornata di festa.
Vero che il codice prevede che un veicolo troppo lento si faccia da parte se intralcia...altrettanto vero che se il limite è 50 e io vado a 30, non sono troppo lento. Se poi qualcuno col limite 50 è abituato ad andare a 90, non è problema mio farlo passare per agevolargli una infrazione.