E poi ci Lamentiamo che gli Automobilisti ci Odiano....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi sembra poco sensato andarsele a cercare così!!!!! Va a finire che davvero prima o poi ne trovi uno che ti manda per prati... Perché rischiare? ;nonzo%

perchè quando si fanno allenamenti di gruppo a "rotazione veloce" (si sta su 2 file, credo tu abbia ancora visto qualcuno a farlo) come fai a stare in fila indiana???
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
è un'infrazione solo fuori dai centri abitati
nei centri abitati è consentito stare accoppiati ma non più di 2.

Aggiungi pure "fuori dai centri abitati" tra "viaggiare accoppiati" e "è chiaramente un'infrazione" ;-)


Mi sembra poco sensato andarsele a cercare così!!!!! Va a finire che davvero prima o poi ne trovi uno che ti manda per prati... Perché rischiare? ;nonzo%
Per un numero incalcolabile di italiani andare in bdc è "andarsela a cercare" e "rischiare" a prescindere dal rispetto o meno del CdS. Ma ti ripeto, a me che uscendo da solo non posso andare in doppia fila :mrgreen: è è capitato lo stesso molte volte di aver rischiato di essere investito da chi sorpassava nell'altra direzione. Come la mettiamo? :nunsacci:
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
perchè quando si fanno allenamenti di gruppo a "rotazione veloce" (si sta su 2 file, credo tu abbia ancora visto qualcuno a farlo) come fai a stare in fila indiana???

Ci saranno delle strade dove possiate farlo senza che ci siano orde di automobilisti incazzati pronte a falciarvi????

In che zona sei?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ci saranno delle strade dove possiate farlo senza che ci siano orde di automobilisti incazzati pronte a falciarvi????

In che zona sei?

valsabbia e zona lago di garda

le zone ci sarebbero, ma sono su strade extraurbane, ovvero proprio dove non si può (ovviamente è li che lo facciamo) o comunque d'inverno è obbligatorio farlo sulla gardesana per motivi di freddo

come la mettiamo?
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Per un numero incalcolabile di italiani andare in bdc è "andarsela a cercare" e "rischiare" a prescindere dal rispetto o meno del CdS. Ma ti ripeto, a me che uscendo da solo non posso andare in doppia fila :mrgreen: è è capitato lo stesso molte volte di aver rischiato di essere investito da chi sorpassava nell'altra direzione. Come la mettiamo? :nunsacci:

Idem per me... 9 volte su 10 esco da solo e comunque c'è il rischio che mi falcino per N diversi motivi (ingressi in rotonda cordolo-cordolo - sorpassi e rasette anche in senso contrario)

Soluzioni: andare in bici armato dopo aver litigato con la donna :mrgreen:
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
valsabbia e zona lago di garda

le zone ci sarebbero, ma sono su strade extraurbane, ovvero proprio dove non si può (ovviamente è li che lo facciamo) o comunque d'inverno è obbligatorio farlo sulla gardesana per motivi di freddo

come la mettiamo?

ah non saprei... tecnicamente non potreste farlo perché vi manca un'area predisposta.

da queste parti (nord ovest di Torino) c'è e tanti si allenano qui... tra le altre cose ogni mercoledì c'è una gara

http://app.strava.com/segments/2691443
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Appunto. Non credo che senza le rotazioni veloci, perderesti chissá cosa in termine di allenamento, su...
E poi, non ci credo che nella zone del Garda non ci sono altre strade: ci sono un miriade di stradine secondarie, e interpoderali; magari non sono proprio attaccate a dove abiti, e vi fate qualche kilometro in fila indiana per raggiungerle. Poi, una volta lí vi sbizzarrite....
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ma infatti!! I ciclisti affiancati avevano sicuramente la loro parte di colpa, ma gli automobilisti che li superano in curva e con un altro ciclista che sopraggiunge in senso opposto sono dei CRIMINALI!

Solitamente quando guido bado in primis a evitare un'incidente, raramente se qualcuno sta superando gli faccio i fari, la prima cosa che faccio è rallentare.

Ieri per me erano nel torto sia i ciclisti che l'autista del SUV, sicuramente in futuro cercherò di essere più prudente. (essere stirato con ragione non mi avrebbe allievato la cosa..)

All'autista in curva.... beh non credo mi avesse visto, visto che si trattava di una curva cieca, è un CRIMINALE NONCHE' COGLIONE a prescindere, a quel tipo di automobilista servirebbe trovarsi ogni tanto di fronte un CAMION.....
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Scusa, ma se sorpasso in maniera avventata un mezzo che percorre ,davanti a me, una strada con gli stop non funzionanti ( e quindi al pari dei due ciclisti commette un'infrazione ) e mi schianto con un camion, la colpa è mia o del mezzo che davanti a me commetteva l'infrazione?

Tua nei confronti del camion, del mezzo senza stop nei tuoi confronti (se dimostri che rispettavi la distanza di sicurezza ed i limiti di velocità)
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Tua nei confronti del camion, del mezzo senza stop nei tuoi confronti (se dimostri che rispettavi la distanza di sicurezza ed i limiti di velocità)

Ma una volta che decido di sorpassare in prossimità di una curva cieca perchè chi mi sta davanti ''ostacola'' il mio cammino ( che siano ciclisti, un mezzo agricolo non omologato, una 500 senza stop etc ) in base a cosa dovrei rivalermi sui mezzi che mi precedevano prima della manovra azzardata?
 
  • Mi piace
Reactions: fast1

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Ma una volta che decido di sorpassare in prossimità di una curva cieca perchè chi mi sta davanti ''ostacola'' il mio cammino ( che siano ciclisti, un mezzo agricolo non omologato, una 500 senza stop etc ) in base a cosa dovrei rivalermi sui mezzi che mi precedevano prima della manovra azzardata?

Non puoi invadere l'altra corsia in prossimità di una curva cieca (=con striscia continua). Il resto è la conseguenza. Conseguenza che può e deve essere dimostrata:

Veicolo fermo che ostacolava la corsia
Veicolo che compieva manovra XYZ che mi ha costretto ad invadere l'altra corsia
Etc.

Se non puoi dimostrare che la tua colpa è diretta conseguenza della colpa di un terzo, ti becchi la colpa al 100% ;)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Appunto. Non credo che senza le rotazioni veloci, perderesti chissá cosa in termine di allenamento, su...
E poi, non ci credo che nella zone del Garda non ci sono altre strade: ci sono un miriade di stradine secondarie, e interpoderali; magari non sono proprio attaccate a dove abiti, e vi fate qualche kilometro in fila indiana per raggiungerle. Poi, una volta lí vi sbizzarrite....

non sei mai stato qui in zona...tutti i ciclisti che conosco che sono passati per la valsabbia la ricordano come la valle più pericolosa del nord italia

c'è una strada obbligata nel fondovalle in cui ci sono 3 camion e una macchina..altrimenti per andare su strade secondarie devi salire sui monti a destra e sinistra...e li non le fai di certo le rotazioni veloci...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non sei mai stato qui in zona...tutti i ciclisti che conosco che sono passati per la valsabbia la ricordano come la valle più pericolosa del nord italia

c'è una strada obbligata nel fondovalle in cui ci sono 3 camion e una macchina..altrimenti per andare su strade secondarie devi salire sui monti a destra e sinistra...e li non le fai di certo le rotazioni veloci...

Cambia sport! Ping Pong?
Scherzo! almeno non abbassare mai l'attenzione
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusa, ma se sorpasso in maniera avventata un mezzo che percorre ,davanti a me, una strada con gli stop non funzionanti (e quindi al pari dei due ciclisti commette un'infrazione ) e mi schianto con un camion, la colpa è mia o del mezzo che davanti a me commetteva l'infrazione?

Se sorpassi in maniera azzardata la colpa è tua. Se ti stai allenando a 40, che tu sia in bici, in moto, in macchina o su un'Ape devi sempre prestare attenzione a chi viene dietro.
Ma la domanda è mal posta: se io sorpasso uno che è in divieto di sosta, per esempio, e pur prestando attenzione vengo steso la colpa di chi è?
Due anni fa per un incidente mortale fra macchine, sono stati perseguiti per omicidio colposo (spero di non sbagliare) i proprietari delle due macchine parcheggiare in sosta vietata. Non se n'è saputo più niente com'è andata a finire, ma si comincia a perseguire anche chi non è direttamente responsabile dell'evento.