E poi ci Lamentiamo che gli Automobilisti ci Odiano....

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
a me capita poche volte... ma quando capita è sempre ed esclusivamente persone anziane.. ma cmq la spiegazione sia nel fatto che per paura che uno si butti fuori all'improvviso per magari fare un sorpasso di gruppo, la gentile vecchietta ci strombazza per avvisarci della sua presenza e farci prendere un bell'infarti!!! :)
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
le auto sono sempre di più (a parte gli ultimissimi anni con la crisi e le vendite in forte diminuzione, ma son sempre tante...) e le strade sempre quelle medioevali nel nostro paese con anche quelle principali di collegamenti importanti spesso SENZA banchina transitabile (quanto sbavo a vedere immagini di strade estere con un'ampia banchina laterale...) ma la strada è di TUTTI e tutti hanno il diritto di usufruirne nel rispetto delle regole, però in gruppi numerosi di bici è molto difficile stare sempre tutti in fila... cmq ogni ciclista occupa lo spazio appena poco più del suo corpo, mentre ogni automobile occupa diversi metri quadri di spazio per portare comodamente in giro nel 60-70% dei casi il solo guidatore, e questo se permettete è un lusso dell'uomo moderno (per non parlare di inquinamento... quanta energia sprecata per muovere pochi kg di ciccia!) che non viene mai considerato da chi è al volante rispetto a chi usa altri mezzi "inferiori" (messo tra virgolette... in certi casi come in città spesso è l'auto ad essere un mezzo INFERIORE!)
L'educazione civile il rispetto e l'uso del cervello e non delle proprie pulsioni primordiali limiterebbero di molto i problemi sulle strade, ma molte volte questi aspetti sono tutti optional che non si trovano in nessun negozio, ma nemmeno facciamo un minimo di fatica per trovarli dentro noi stessi...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
cmq ogni ciclista occupa lo spazio appena poco più del suo corpo, mentre ogni automobile occupa diversi metri quadri di spazio per portare comodamente in giro nel 60-70% dei casi il solo guidatore, e questo se permettete è un lusso dell'uomo moderno (per non parlare di inquinamento... quanta energia sprecata per muovere pochi kg di ciccia!) che non viene mai considerato da chi è al volante rispetto a chi usa altri mezzi "inferiori" (messo tra virgolette... in certi casi come in città spesso è l'auto ad essere un mezzo INFERIORE!)
A me sembra un discorso "assurdo", permettimi.
Mi sembra allucinante che chi usa la bici consideri l'auto come un "lusso dell'uomo moderno" e così via...
A mio avviso con questa impostazione mentale difficilmente si riesce a convivere civilmente su una strada.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Effettivamente anche io trovo che sia un lusso in certi casi usare la macchina, per es. tutte quelle persone che pur abitando in zone servite da una rete efficiente di mezzi pubblici devono invece prendere la macchina per le loro commissioni di 2-4-6km...
Altro discorso chi vive in zone periferiche, paesi poco serviti ecc., là si capisce l'uso, ma in tanti casi é proprio un lusso costoso e poco salutare.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
A me sembra un discorso "assurdo", permettimi.
Mi sembra allucinante che chi usa la bici consideri l'auto come un "lusso dell'uomo moderno" e così via...
A mio avviso con questa impostazione mentale difficilmente si riesce a convivere civilmente su una strada.

è indiscutibilmente un lusso moderno, ma questo non significa che non si debba usare quando effettivamente è utile e necessaria, il mio è solo un discorso per dire che chi usa l'auto si deve rendere conto che non ha solo diritti perché guida un mezzo più grosso e potente, ma ci sono anche altri utenti minori che rivendicano il loro giusto spazio, nel rispetto delle regole senza creare inutile intralcio, ma occupando solo lo spazio che gli compete, invece l'atteggiamento di molti "autisti" è solo quello di vedere gli altri come ostacolo alla propria fretta e velocità!
Il vero problema poi sono le troppe auto su strade inadeguate al traffico che si è sviluppato esponenzialmente nel corso degli anni quando le vie di comunicazione all'inizio erano state concepite per un traffico molto minore e veloce, ora già ci sono le autostrade superstrade e strade a scorrimento veloce (anche urbane in grosse città) giustamente riservate ai mezzi a motore, mentre di piste ciclabili poche e fatte male in Italia, e dunque i ciclisti sono sempre i più penalizzati...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Effettivamente anche io trovo che sia un lusso in certi casi usare la macchina, per es. tutte quelle persone che pur abitando in zone servite da una rete efficiente di mezzi pubblici devono invece prendere la macchina per le loro commissioni di 2-4-6km...
Altro discorso chi vive in zone periferiche, paesi poco serviti ecc., là si capisce l'uso, ma in tanti casi é proprio un lusso costoso e poco salutare.
Queste sono opinioni personali, se pur condivisibili.
Non credo fosse questo l'intento del topic in questione.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
è indiscutibilmente un lusso moderno, ma questo non significa che non si debba usare quando effettivamente è utile e necessaria, il mio è solo un discorso per dire che chi usa l'auto si deve rendere conto che non ha solo diritti perché guida un mezzo più grosso e potente, ma ci sono anche altri utenti minori che rivendicano il loro giusto spazio, nel rispetto delle regole senza creare inutile intralcio, ma occupando solo lo spazio che gli compete, invece l'atteggiamento di molti "autisti" è solo quello di vedere gli altri come ostacolo alla propria fretta e velocità!
Il vero problema poi sono le troppe auto su strade inadeguate al traffico che si è sviluppato esponenzialmente nel corso degli anni quando le vie di comunicazione all'inizio erano state concepite per un traffico molto minore e veloce, ora già ci sono le autostrade superstrade e strade a scorrimento veloce (anche urbane in grosse città) giustamente riservate ai mezzi a motore, mentre di piste ciclabili poche e fatte male in Italia, e dunque i ciclisti sono sempre i più penalizzati...
Ah ok, allora direi che la pensiamo allo stesso identico modo.
Ti quoto.
o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
A me sembra un discorso "assurdo", permettimi.
Mi sembra allucinante che chi usa la bici consideri l'auto come un "lusso dell'uomo moderno" e così via...
A mio avviso con questa impostazione mentale difficilmente si riesce a convivere civilmente su una strada.

a me invece sembra che kestrel abbia centrato il problema, e cioè che l'auto è un bene che fa vivere l'uomo oltre le proprie possibilità. Per carità grazie ai motori si è sviluppata la civiltà moderna , l'industria etc etc.
Non è un discorso di incompatibilità nè di convivenza, ma solo il fatto che , secondo me, almeno il 50 % degli spostamenti delle persone potrebbero virare su bici o mezzi pubblici. Io stesso ho diminuito di circa l'80-90 % le percorrenze in auto, passando dai 8-10.000 km in auto del 2007 ai 1000-2000 di questi ultimi anni. Nel 2011 furono addirittura zero mi pare.
Ci si guadagnerebbe più o meno tutti tranne i petrolieri. Meno traffico, meno inquinamento, meno obesità, meno malattie cardiache , meno costi sanitari per la collettività, calo del costo della benzina e quindi dei prodotti alimentari (e non) sul mercato. Inoltre tutti più ricchi e con potere d'acquisto molto superiore.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
a me invece sembra che kestrel abbia centrato il problema, e cioè che l'auto è un bene che fa vivere l'uomo oltre le proprie possibilità. Per carità grazie ai motori si è sviluppata la civiltà moderna , l'industria etc etc.
Non è un discorso di incompatibilità nè di convivenza, ma solo il fatto che , secondo me, almeno il 50 % degli spostamenti delle persone potrebbero virare su bici o mezzi pubblici. Io stesso ho diminuito di circa l'80-90 % le percorrenze in auto, passando dai 8-10.000 km in auto del 2007 ai 1000-2000 di questi ultimi anni. Nel 2011 furono addirittura zero mi pare.
Ci si guadagnerebbe più o meno tutti tranne i petrolieri. Meno traffico, meno inquinamento, meno obesità, meno malattie cardiache , meno costi sanitari per la collettività, calo del costo della benzina e quindi dei prodotti alimentari (e non) sul mercato. Inoltre tutti più ricchi e con potere d'acquisto molto superiore.
Ripeto che possono anche essere bei discorsi, ma nulla hanno a mio avviso a che vedere con la finalità di questo topic.
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Ripeto che possono anche essere bei discorsi, ma nulla hanno a mio avviso a che vedere con la finalità di questo topic.
Giusto. ;-)
Il topic l'ho aperto per vedere quanti erano dell'idea, che se il gruppo in questione si fermava.. avrebbe fatto un bel favore a quelli in Auto. Tutto qua.

Per il resto si può parlare per giorni... usare o no l'auto..
.. a me piace partire da casa direttamente in bici... e durante l'anno capita circa l'85-90% delle uscite.
Ciò non toglie che per andare alla 9 Colli i km bisogna farli... e se penso ai 2000 e passa per la Roubaix.. ;nonzo%
.. insomma rinunciare all'auto non è facile... nemmeno per andare in bici..
... se poi penso allo Scialpinismo... le prime uscite in AA a cercare la prima neve... ;)

Comunque meno si usa l'auto .. e meglio è per tutti...

Infine tornando in Topic... ho parlato con diversi amici ciclisti.. e la maggior parte è daccordo sul fatto che se si fermavano e lasciavano passare il Pullman era meglio per la Categoria! o-o

Buone Pedalate.... in Fila Indiana... :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
... possono creare il pericolo pure per te che vai nella direzione opposta.

Oggi ho corso un paio di brividi

nel primo caso, stavo salendo su una strada (a pendenza moderata) e mi stavo avvicinando ad un altro ciclista che procedeva più lentamente, mi volto indietro per vedere se posso superarlo, da dietro non arriva nessuno e quindi inizio a portarmi quel mezzo metro verso il centro strada per scartarlo, fatto sta che mentre gli sono di fianco, in senso opposto stavano scendendo un paio di ciclisti affiancati e un SUV aveva deciso di superarli ovviamente invadendo la mia carreggiata (non so di quanti cm mi abbia sfiorato...).

nel secondo caso stavo scendendo (strada ripida) e stavolta stavo affrontando una curva a sinistra (tagliandola un po'... ma cmq rimanendo pienamente nella mia carreggiata) in senso opposto stavano salendo due anch'essi affiancati e una macchina nonostante la curva fosse verso destra ha deciso di superarli; fortuna che in discesa sono produente ed ho avuto il tempo di allargarmi e evitarla.

Ovviamente gli autisti sono i primi colpevoli, e a loro ho mandato i miei cagotti
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
... possono creare il pericolo pure per te che vai nella direzione opposta.

Oggi ho corso un paio di brividi

nel primo caso, stavo salendo su una strada (a pendenza moderata) e mi stavo avvicinando ad un altro ciclista che procedeva più lentamente, mi volto indietro per vedere se posso superarlo, da dietro non arriva nessuno e quindi inizio a portarmi quel mezzo metro verso il centro strada per scartarlo, fatto sta che mentre gli sono di fianco, in senso opposto stavano scendendo un paio di ciclisti affiancati e un SUV aveva deciso di superarli ovviamente invadendo la mia carreggiata (non so di quanti cm mi abbia sfiorato...).

nel secondo caso stavo scendendo (strada ripida) e stavolta stavo affrontando una curva a sinistra (tagliandola un po'... ma cmq rimanendo pienamente nella mia carreggiata) in senso opposto stavano salendo due anch'essi affiancati e una macchina nonostante la curva fosse verso destra ha deciso di superarli; fortuna che in discesa sono produente ed ho avuto il tempo di allargarmi e evitarla.

Ovviamente gli autisti sono i primi colpevoli, e a loro ho mandato i miei cagotti

Mi pare che gli automobilisti siano gli unici colpevoli
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Responsabilità o no, in doppia fila non si può comunque circolare...

stamane mentre viaggiavo sento un fischio manco il tempo di voltarmi e vedo un gruppo di circa 15 ciclisti con divisa rossa e altri che stavano a ruota in fila da tre!!! mi stavano facendo vedere l'asfalto facendomi rasentare il marciapiede... altro che doppia fila... non capisco proprio il senso di queste uscite a branchi con il rischio di far male a qualcuno.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
... possono creare il pericolo pure per te che vai nella direzione opposta.

Oggi ho corso un paio di brividi

nel primo caso, stavo salendo su una strada (a pendenza moderata) e mi stavo avvicinando ad un altro ciclista che procedeva più lentamente, mi volto indietro per vedere se posso superarlo, da dietro non arriva nessuno e quindi inizio a portarmi quel mezzo metro verso il centro strada per scartarlo, fatto sta che mentre gli sono di fianco, in senso opposto stavano scendendo un paio di ciclisti affiancati e un SUV aveva deciso di superarli ovviamente invadendo la mia carreggiata (non so di quanti cm mi abbia sfiorato...).

nel secondo caso stavo scendendo (strada ripida) e stavolta stavo affrontando una curva a sinistra (tagliandola un po'... ma cmq rimanendo pienamente nella mia carreggiata) in senso opposto stavano salendo due anch'essi affiancati e una macchina nonostante la curva fosse verso destra ha deciso di superarli; fortuna che in discesa sono produente ed ho avuto il tempo di allargarmi e evitarla.

Ovviamente gli autisti sono i primi colpevoli, e a loro ho mandato i miei cagotti
ti ricordo che sulle strade urbane si può viaggiare affiancati a 2...è chi sorpassa che lo deve fare solo se ci sono le condizioni
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Responsabilità o no, in doppia fila non si può comunque circolare...

sulle strade urbane si può

codice della strada docet

I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila; è però ammesso che un bambino minore di anni dieci viaggi affiancato alla destra di un altro ciclista.
 
Ultima modifica: