E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

pregusto le ruote lievemente più leggere in arrivo

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Giusto un pelo più aggressivo...
esempio con numeri a caso:100 normalmente andavano in ospedale nel picco stagionale. 100 posti. tutti venivano curati ma ne morivano 20

quest anno il virus influenzale è più aggressivo o più contagioso e(in un breve picco)150 devono essere ospedalizzati. 120 ne vengono curati, i posti sono sempre 100 quindi qualcuno verrà curato per meno tempo o con meno strumenti. ne muoiono 30. gli ultimi 30 non vengono proprio curati, se la risolvono alla meglio in casa. di questi ne muoiono 20.

ne risulta che ne sono morti 50 invece che 20 perchè non è stato retto il picco e ci sono stati più danni. le statistiche danno modo di parlare di aumento di mortalità spaventoso etc etc

ho fatto numeri a caso ma per rendere terra terra il concetto

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.862
14.203
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

A parte i numeri. Non ho capito dove vuoi andare a parare. Quale parte dei morti non andrebbe conteggiata ed esclusa dalla statistica?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Reactions: nove59

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
133
71
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Faq 3 novembre del dipartimento dello sport.

Qualora l’area sia indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), sempre nella medesima fascia oraria, l’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.

Reactions: toni77

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
A parte i numeri. Non ho capito dove vuoi andare a parare. Quale parte dei morti non andrebbe conteggiata ed esclusa dalla statistica?
nessuna..mai detto questo. a fine anno faremo i conti sui numeri assoluti.
intendo dire che un influenza virale leggermente più aggressiva(quella di quest'anno) non necessariamente ha come effetto un'andamento parallelamente leggermente amplificato, perchè una volta raggiunto il punto di saturazione la proporzione malati/morti salta completamente. e questo ha dato luogo, grazie anche allo sciacallaggio dei media, a una percezione completamente sbagliata del virus. se guardiamo tante regioni dove non si è raggiunta la saturazione ospedaliera e i pazienti hanno avuto la possibilità di ricevere cure regolari ci accorgiamo che li non c è stata alcuna impennata della mortalità. quindi il virus in assoluto non è nulla di clamorosamente distruttivo. l'impennata della mortalità c è stata solo laddove in un arco ristretto di tempo il vaso è traboccato, penso perlopiù grazie a focolai in punti con alta concentrazione di anziani e/o malati (rsa/ospedali)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si ma non c'era bisogna di farmi un esempio terra a terra a me è chiaro come funziona.
Se adesso avessimo le terapie e il personale in più sicuramente andrebbe meglio, decisamente meglio.
Poi guardi la Germania, e non si può pretendere di avere quello che ha la Germania perché non lo sei neanche lontanamente, eppure devono prendere delle misure di contenimento anche loro per rallentare l'avanzata dei contagi.
Se campi come non esistesse questo virus non c'è sistema sanitario che tenga, un tot perderebbero la vita effettivamente per il covid e un'altro tot per il blocco degli ospedali, non ci scappi, e ha fine anno quando li conti te ne accorgi.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Basterebbe leggere tutto, li dice che nn puoi andare in un altro comune per gli sport individuali in zona rossa (nn puoi andare ad esempio in macchina al lago a pescare o a fare padelle etc etc)
Per la bici
  1. È consentito l’uso della bicicletta?
È possibile utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, nel rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro. Dalle 5:00 alle 22:00 è anche possibile utilizzarla per svolgere attività motoria o sportiva all’aperto nel rispetto del distanziamento di 2 metri.

Qualora l’area sia indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), sempre nella medesima fascia oraria, l’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.

Niente comune.
Mi pare chiaro. Io nn capisco perché nn si legge tutto ma si estrapolando concetti a proprio uso e consumo.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.361
5.615
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Per quel che conta, visto che tutti danno il loro parere, anche io condivido la tua "traduzione".

Capisco chi, si spera in buona fede, tenderebbe a scollegare le limitazioni sugli spostamenti da quelle sull'attività sportiva, tuttavia, come fatto notare da molti, per tutto quello che non e' dichiarato esplicitamente nelle eccezioni riguardanti l'attività sportiva e motoria, vale il "default" definito dalle limitazioni per gli spostamenti.

Copio e incollo la FAQ , per chi l'avesse persa:
Q: Posso utilizzare la bicicletta?

A: L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.

Onestamente, una volta tanto, non vedo cosa ci sia di interpretabile e poco chiaro. Se poi, nel mezzo di una pandemia, e di limitazioni volte, soprattutto nelle zone rosse, a ridurre al minimo la circolazione per il bene di tutti, si vuole trovare a tutti i costi una scusa per poter fare il lungo, in bici o di corsa, sconfinando nei comuni limitrofi, mi lascia davvero perplesso...

Personalmente, mi rallegrerei per quello che e' consentito fare, anziché lamentarmi per quello che, temporaneamente, e' vietato. La cosa, poi, che mi colpisce, francamente, e' vedere tutte questa inquietudine da parte di sportivi che dovrebbero avere un livello di "endurance" ben al di sopra della media

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ok ti rispondevo perchè ironizzavi sull'effettiva maggiore aggressività del virus. il succo del mio discorso è che no, non è nulla di clamorosamente malefico, è la situazione sanitaria che come linkato era già sul filo del rasoio da anni; che le avvisaglie c'erano e si sarebbero dovute ascoltare invece di incrociare le dita; che le misure di contrasto all'epidemia dovrebbero partire da li e non dall'incolpamento del cittadino che vuole solo campare(non sopravvivere ma vivere)

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
133
71
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Esatto, purtroppo non è ancora chiaro che non si può uscire dal comune, molti vogliono trovare solo cavilli nella legge, come fossero avvocati ..

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Per fortuna abbiamo te, sennò era pure peggio
non è che siete voi che avete i paraocchi?
la riflessione non è farina del mio sacco, lo dice Aldous Huxley nel saggio "Ritorno al mondo nuovo" del 1958, lettura interessantissima che analizza, tra le altre cose, come il Nazismo sia giunto al potere grazie alla propaganda
si trova come prefazione alla seconda edizione del libro di narrativa distopica "Il mondo nuovo" (1932), la consiglio a chiunque voglia aumentare il proprio spessore intellettuale
visto che molto probabilmente nelle prossime settimane molti di noi saranno inchiodati in casa, leggere un libro potrebbe fare molto bene

Reactions: vulcan

veciovelocista

Novellino
25 Marzo 2014
54
13
Visita sito
Bici
rossa
Punto della situazione.

DPCM decisamente ambiguo relativamente alla possibilità di fare attività sportiva fuori comune in zona non gialla (altrimenti non ci sarebbero decine di pagine con posizioni opposte).

Da nessuna parte è detto esplicitamente che si può uscire dal comune, si potrebbe solo dedurlo da circolari e note ministeriali, ma purtroppo serve ragionamento e non si può pretendere da un agente su strada di star lì a leggere DPCM, circolari ecc. e fare deduzioni. Gli agenti hanno disposizioni e se viene detto loro di multare chi va fuori comune eseguono, se non siamo troppo lontani da casa possiamo sperare nella loro benevolenza.

Contro la possibilità di uscire ci sta quanto scritto nel sito del dipartimento dello sport (diretta emanazione del governo, quindi autorevole, anche se certo non con forza di legge): non si esce dai comuni se zona arancione (e implicitamente rossa). Poi ci sono le disposizioni date agli agenti: alcune pagine fa era stata pubblicata una nota del sindaco di Albino (mi pare) che proibiva lo sport fuori comune; ho sentito un sindaco piemontese ed è dello stesso avviso; sabato un nostro collega ha condiviso la sanzione presa sul lago d'Iseo.

Quindi bisogna sapere che uscendo dal proprio comune la possibilità di essere sanzionati è concreta.

Detto questo è altrettanto vero che il DPCM è stato emanato con il fine di ridurre la diffusione del virus e penso che si possa essere d'accordo che un ciclista solitario che non fa tappa da nessuna parte non potrà mai diffondere il virus, neppure a 100 km da casa.

Pertanto, io - consapevole della possibilità di essere sanzionato - abitando in un comune dove non si fanno più di 500 mt senza incrociare un semaforo e temendo che le restrizioni andranno avanti per settimane (o mesi?), sconfino, faccio i miei 120 km, cercando tempi e luoghi in cui spero non ci siano controlli (quindi cambiando le abitudini). Probabilmente non rispetto la lettera della norma, però rispetto il mandato di non impestare, quindi coscienza a posto.

Per ora, almeno venerdì e oggi tra le 13 e le 17 (cioè extra weekend) controlli assenti (confini della città metropolitana, ex provincia, di MI), anzi sono pure passato davanti ad una signora munita di regolare mascherina, abbassata, che vendeva la sua compagnia . Quindi mi pare per ora nessun accanimento.
Se dovessi essere sanzionato, ricordo che i 400€ si riducono a 280 se pagati entro 5 giorni, penso che pagherei (anche se credo che un ricorso abbia possibilità, meno del 50% secondo me, di essere accolto: più facile vincere se il ricorso venisse valutato quando tutto aperto come quest'estate e da un giudice di pace); se il fatto dovesse essere sporadico attingerò al fondo accantonato risparmiando sulle gare non fatte; se dovesse ripetersi troppo spesso, rulli.

Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Personalmente mi devi spiegare che male faccio ad andare DA SOLO in bici in un altro comune visto che
1) posso
2) non contribuisco in alcun modo al propagarsi del virus o ad aggravare la situazione.
Se me lo spieghi concordo con te, ma senza le panzane del se cadi, ciclista untore, la gente muore e tu vai in bici...etc etc.
Delle motivazioni razionali e serie.

Reactions: veciovelocista

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.361
5.615
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Esatto, purtroppo non è ancora chiaro che non si può uscire dal comune, molti vogliono trovare solo cavilli nella legge, come fossero avvocati ..
Repetita iuvant... quindi, ci riproviamo

E' chiarissimo: non si può uscire dal comune in zona rossa.

Tuttavia, si può fare attività all'aperto, in forma individuale, con distanziamento (sempre all'interno del comune), grazie al comma sull'attività sportiva e motoria, che, di base, non rientrano nella casistica per cui e' permesso spostarsi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come è la normativa da te?

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
aggiungo una informazione appresa di recente, in Italia non puoi essere sanzionato più di tre volte per lo stesso motivo, quindi una volta prese tre multe basta, poi non le paghi più

Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.