E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
zone rosse: consentita attività sportiva in prossimità della propria abitazione, all'aperto, ed in forma individuale

Ecco spiegato come nacquero i fossati intorno ai castelli: Nel medievo ci fu la peste, fu emanato un editto con il quale si consentiva l'attiva motorio intorno alla propria abitazione. Siccome la peste durò quasi un decennio, a forza di camminare intorno al proprio castello si formarono i fossati. Devo suggerire questa ipotesi ad Alberto Angela

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.211
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
un'altra considerazione: a chi dice ho chiesto a mio zio avvocato, al sindaco, ho telefonato alla polizia etc etc, cosa volete che vi dicano? loro stanno dalla parte della prudenza, ovveroi #statenelcomune, che tecnicamente non è sbagliato, si chiama mettere le mutande di ghisa. ma non è attualmente quello che c'è scritto.
Avevo un collega dell'ufficio tecnico che metteva tolleranze esageratamente strette nei suoi disegni per i particolari in questione, e alla mia domanda lui rispondeva: beh ma mica è sbagliato, così siamo sempre dalla parte della ragione. Questo perchè era più facile fare così che pensare e fare qualcosa di ragionato. La storia delle mutande di ghisa (è una parafrasi, mo non rompete le palle che il mio UT non è un organo che legifera). Mi ri eclisso

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Qui stiamo parlando di un dpcm che NON e' una legge! (e tu saresti quello che vuole dare lezioni di giurisprudenza a tutti... lasciamo perdere, va)
Troppo complicato sintetizzarlo sul forum ma, per conoscenza, i vari DPCM che si susseguono si fondano su decreti legge a loro volta convertiti in legge in parlamento. Quindi non sono illegittimi (come molti laureati in giurisprudenza presso l'università della strada asseriscono sui social) e pur essendo atti meramente amministrativi sono "sorretti" da atti aventi forza di legge.
Ribadisco, semplifico essendo su Bdc forum e non su un forum di costituzionalisti.

• Mi piace
Reactions: yuk

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ecco spiegato come nacquero i fossati intorno ai castelli: Nel medievo ci fu la peste, fu emanato un editto con il quale si consentiva l'attiva motorio intorno alla propria abitazione. Siccome la peste durò quasi un decennio, a forza di camminare intorno al proprio castello si formarono i fossati. Devo suggerire questa ipotesi ad Alberto Angela

ambasciator non porta pena eh però o-o

io ho solo riportato un "aggiornamento" fatto da un telegiornale

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.292
38.805
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Considerando che in tutto il comune c'è una sola salita( due a dire il vero ma l'altra è dei camion da cava :pork: ) probabilmente se i limiti saranno questi finiremo per creare un fossato nel marmo
un'altra considerazione: a chi dice ho chiesto a mio zio avvocato, al sindaco, ho telefonato alla polizia etc etc, cosa volete che vi dicano? loro stanno dalla parte della prudenza, ovveroi #statenelcomune, che tecnicamente non è sbagliato, si chiama mettere le mutande di ghisa. ma non è attualmente quello che c'è scritto.
Avevo un collega dell'ufficio tecnico che metteva tolleranze esageratamente strette nei suoi disegni per i particolari in questione, e alla mia domanda lui rispondeva: beh ma mica è sbagliato, così siamo sempre dalla parte della ragione. Questo perchè era più facile fare così che pensare e fare qualcosa di ragionato. La storia delle mutande di ghisa (è una parafrasi, mo non rompete le palle che il mio UT non è un organo che legifera). Mi ri eclisso
Sicuramente stanno tutti dal lato prudenza, però la voglia di uscire dal comune e dover questionare con gli sceriffi di turno senza avere una buona sicurezza di essere dalla parte della ragione almeno a me non va per ora

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
mi sorge spontanea una domanda
ma quando usciranno le benedette o maledette (dipende dai punti di vista) FAQ riusciremo ad avere le idee finalmente chiare oppure si continuera' a rimanere sul vago come ora?
Anche da queste piccole sfumature si capisce che in Italia chi fa sport e' visto come un fastidio tremendo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.292
38.805
Brescia
Visita sito
Bici
ambasciator non porta pena eh però o-o

io ho solo riportato un "aggiornamento" fatto da un telegiornale
È un'interpretazione un po' sballata, la lingua italiana comprende la punteggiatura, leggendo il DPCM è chiaro che perlomeno il limite della distanza da casa è limitato all'attività motoria( credo più che altro per evitare di avere tutti a passeggio in centro...)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.292
38.805
Brescia
Visita sito
Bici
mi sorge spontanea una domanda
ma quando usciranno le benedette o maledette (dipende dai punti di vista) FAQ riusciremo ad avere le idee finalmente chiare oppure si continuera' a rimanere sul vago come ora?
Anche da queste piccole sfumature si capisce che in Italia chi fa sport e' visto come un fastidio tremendo
Le scorse volte erano chiare, però oggi ancora latitano :azz

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
pare che potrebbero già cambiare i colori di qualche regione nei prox giorni :mrgreen: ;nonzo%

"Se nella prossima cabina di regia ci fossero situazioni diverse, altre Regioni potrebbero diventare rosse”, ha detto oggi il direttore Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. La Cabina di regia tornerà a riunirsi venerdì mattina, nel pomeriggio pubblicherà il monitoraggio settimanale riferito alla settimana dal 26 ottobre al 1° novembre.

Il cambio delle Regioni dall’area di minor rischio - dalla gialla all’arancione e da questa alla rossa - a quella a più critica potrebbe avvenire già nei prossimi giorni. Nei fatti, anche se per ufficializzarlo servirà poi l’ordinanza ministeriale, sarà subito evidente. Col nuovo report aggiornato di Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute arriverà un’altra valutazione del rischio, dati più freschi e se il quadro della diffusione del virus è mutato - tra i tecnici, anche alla luce dei dati di oggi, molti prevedono un peggioramento - sarà inevitabile rivedere l‘assegnazione delle zone di rischio definita ieri e contestata da diversi governatori."

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
...

Mi piacerebbe gli altri paesi "confinati" come trattano i cilicisti che, oggettivamente, sono un caso limite.

...
Qua in Francia si può uscire in bici per fare sport rispettando 1km di distanza (in linea d'aria) dalla propria abitazione e 1h per uscita.
Abitando poco lontano da un campus universitario vado lì a girare in tondo, mi sono fatto il mio circuitino di 3km e via... Il vantaggio è che ci sono pochissime auto, lo svantaggio è che ci sono degli attraversamenti di binari tram non fatti benissimo che presi in velocità con bici da corsa non sono il massimo... inoltre il finesettimana c'è un po' di gente che passeggia e spesso invadono la corsie ciclabili: comprendere che il marciapiede è per i pedoni e la ciclabile per i ciclisti è evidentemente troppo complicato! per questo ho appena ordinato un campanello :))):

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
È un'interpretazione un po' sballata, la lingua italiana comprende la punteggiatura, leggendo il DPCM è chiaro che perlomeno il limite della distanza da casa è limitato all'attività motoria( credo più che altro per evitare di avere tutti a passeggio in centro...)
Un'interpretazione sballata e frettolosa. Per dire, il sindaco del mio paese ieri ha rapidamente postato le novità del Dpcm scrivendo semplicemente che l'attività motoria era da fare sotto casa, senza menzionare quella sportiva. Al che, dopo più di una segnalazione, ha corretto il tiro dicendo che l'attività sportiva non ha vincoli di distanza da casa.
Peccato che non ha esplicitamente detto: "Sì, potete uscire dal comune".

Boh, domani vediamo, sicuramente uno dei prossimi due giorni mi infratto nei boschi e lì voglio vedere chi mi viene a prendere, manco l'elicottero di Barbara d'Urso mi trova :))): ma l'altro lo vorrei fare su strada, vediamo...

• Mi piace
Reactions: andry96

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.327
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Qua in Francia si può uscire in bici per fare sport rispettando 1km di distanza (in linea d'aria) dalla propria abitazione e 1h per uscita.
Abitando poco lontano da un campus universitario vado lì a girare in tondo, mi sono fatto il mio circuitino di 3km e via... Il vantaggio è che ci sono pochissime auto, lo svantaggio è che ci sono degli attraversamenti di binari tram non fatti benissimo che presi in velocità con bici da corsa non sono il massimo... inoltre il finesettimana c'è un po' di gente che passeggia e spesso invadono la corsie ciclabili: comprendere che il marciapiede è per i pedoni e la ciclabile per i ciclisti è evidentemente troppo complicato! per questo ho appena ordinato un campanello :))):
ah 1 km da casa e massimo 1 ora?

qui dentro c'è gente che dice che all'estero sono tutti liberi di pedalare dappertutto ;nonzo%

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
Addirittura!!!! messi peggio sicuramente

comunque ripeto, visto che il corriere ha già anticipato i confini comunali per arancio e rosse, che già un po' tutti si stanno allineando (fci compresa...no comment), è lecito attendersi che le faq ricalcheranno l'interpretazione (o la spifferata) del corriere.

Si può scrivere un testo e mandarlo alla casella postale del governo min interno salute ecc. ecc.

si può attivare qualche hashtag tipo #ciclismosolitariosenzaconfini e stronzate simili (io manco ci sto su twitter non so come funzionano)

insomma un po' di fantasia e spirito di iniziativa. Io l'idea ce la metto, serve qualcuno che sappia scrivere una lettera che faccia all'uopo e qualcuno con un bel po' di follower (io sono asocial pure su strava :))): )

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
Visita sito
Bici
pare che potrebbero già cambiare i colori di qualche regione nei prox giorni :mrgreen: ;nonzo%

"Se nella prossima cabina di regia ci fossero situazioni diverse, altre Regioni potrebbero diventare rosse”, ha detto oggi il direttore Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. La Cabina di regia tornerà a riunirsi venerdì mattina, nel pomeriggio pubblicherà il monitoraggio settimanale riferito alla settimana dal 26 ottobre al 1° novembre.

Il cambio delle Regioni dall’area di minor rischio - dalla gialla all’arancione e da questa alla rossa - a quella a più critica potrebbe avvenire già nei prossimi giorni. Nei fatti, anche se per ufficializzarlo servirà poi l’ordinanza ministeriale, sarà subito evidente. Col nuovo report aggiornato di Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute arriverà un’altra valutazione del rischio, dati più freschi e se il quadro della diffusione del virus è mutato - tra i tecnici, anche alla luce dei dati di oggi, molti prevedono un peggioramento - sarà inevitabile rivedere l‘assegnazione delle zone di rischio definita ieri e contestata da diversi governatori."

che poi, ci vuole un attimo per "peggiorare di categoria", ma almeno due settimane per "migliorare" :cry:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.292
38.805
Brescia
Visita sito
Bici
Un'interpretazione sballata e frettolosa. Per dire, il sindaco del mio paese ieri ha rapidamente postato le novità del Dpcm scrivendo semplicemente che l'attività motoria era da fare sotto casa, senza menzionare quella sportiva. Al che, dopo più di una segnalazione, ha corretto il tiro dicendo che l'attività sportiva non ha vincoli di distanza da casa.
Peccato che non ha esplicitamente detto: "Sì, potete uscire dal comune".

Boh, domani vediamo, sicuramente uno dei prossimi due giorni mi infratto nei boschi e lì voglio vedere chi mi viene a prendere, manco l'elicottero di Barbara d'Urso mi trova :))): ma l'altro lo vorrei fare su strada, vediamo...
Da me per.uscire dal comune devo fare strada anche in MTB :cry:
Vi sarebbero le colline delle cave ma per salire mi sa.che devo sconfinare
Boh vedremo, mi sono sfogato negli ultimi giorni, domani se faccio due ore tranquille è già tanto

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
Visita sito
Bici

lo so, ma infatti, IO, da ignorante, leggendo il DPCM "comprendo" che l'attività sportiva sia consentita anche nelle zone rosse, la mia paura/preoccupazione, è che hanno scritto così, ma che volessero dire altro

d'altronde, onestamente, noi la vediamo "solo" dal ns punto di vista, me chi governa, dell'attività sportiva, dà importanza pari a zero (sbagliando eh)
mi chiedo solo, il ministero dello sport, od il Coni, sì dovrebbero fare chiarezza su questo. questa è materia di loro "competenza"

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.724
4.317
Visita sito
Bici
Pinifarina
lo so, ma infatti, IO, da ignorante, leggendo il DPCM "comprendo" che l'attività sportiva sia consentita anche nelle zone rosse, la mia paura/preoccupazione, è che hanno scritto così, ma che volessero dire altro

d'altronde, onestamente, noi la vediamo "solo" dal ns punto di vista, me chi governa, dell'attività sportiva, dà importanza pari a zero (sbagliando eh)
mi chiedo solo, il ministero dello sport, od il Coni, sì dovrebbero fare chiarezza su questo. questa è materia di loro "competenza"
lo ha fatto (a modo suo) la fci...

ma ovviamente da un punto di vista puramente legale vale solo ed esclusivamente quanto scritto sul dpcm.

io per non saper né leggere né scrivere mi preoccuperei più di cosa pensano i possibili "sanzionatori"...

ma la mia visione del problema potrebbe essere "distorta" dal fatto che bene o male il mio comune offre ampie possibilità di svago ciclistico...

capisco che chi sia meno fortunato sotto questo punto di vista si appelli (a torto o a ragione) a tutto pur di poter continuare a pedalare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.