E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
potrebbe anche essere che l'attività motoria (normata come vicino casa) è quella degli amatori
mentre l'attività sportiva (che sembrano non limitare specificamente) è solo quella svolta da atleti che lo fanno di lavoro
;nonzo%
no, da qualche parte ho letto specificatamente che attività motoria è la passeggiata

• Mi piace
Reactions: il gandula

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Stanno vincendo loro. Ridurre un popolo all'ignoranza per manipolarlo meglio.

Dai libri di storia del 2750: "Il decreto sui confini attraversabili con la bici da corsa fu la chiave per ridurre l'umanità in schiavitù. La comunità aliena dei vigili urbani e appuntati conquistò il potere assoluto e decretò l'inizio di tre secoli di buio totale. Niente più informazione digitale. Solo carta. Carta e il ritorno del "Voi" nel rivolgersi alle autorità, dal parroco fino all'ente supremo, il maresciallo."

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma ti sembra possibile dopo decine di dpcm che lascino una lacuna del genere? E come sarebbe sanzionabile un runner?

no, semplicemente hanno concesso l'attività sportiva, per le migliaia di persone che abitano in comuni in cui è oggettivamente impossibile svolgerla senza sconfinare o creare pericoli per se stessi e gli altri.
D'altro canto le strade collegano i comuni, significherebbe allenarsi in città oppure fare continue inversioni su strade provinciali e statali.

Sottovalutiamo chi ci governa e ci sopravvalutiamo, imho.

Anche le faq parlano chiaro, nessun limite. Le faq, faccio notare, non sono leggi, sono ad uso e consumo di chi le leggi non ha voglia e/o capacità di leggerle (non che sia facile,per me non lo è e infatti spesso non le capisco alla prima lettura). Le faq devono essere esaustive e indipendenti. Se la biciletta implica una limitazione deve essere scritto nella faq delle bicicletta, o contenere un rimando ad un'altra faq, altrimenti decade l'utilità delle faq. A fine marzo, le faq riportavano chiaramente la dicitura "territorio di residenza", interpretabile, ma c'era.

Il che, ripeto, non pone nessuno al riparo da multe.
questa e' una tua interpretazione, per me rimane valido il divieto di spostamento extra comunale, ripeto se hai tutta questa sicumera fallo tranquillamente.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Più che altro, nessuno mi ha ancora risposto a questa domanda:
Nelle zone rosse, sono vietati TUTTI gli spostamenti, anche quelli intracomune. Se è pensabile, erroneamente perché NON E', che in zona arancione l'attività sportiva sia assimilata a uno spostamento e in quanto tale consentita come gli spostamenti nei limiti comunali, nelle zone rosse l'attività sportiva di cui al comma 4 lettera E come avrebbero pensato di farcela fare all'aperto se non si può uscire di casa nemmeno nel proprio comune? Intendono sul balcone? ;pirlùn^
C'è uno capace, senza inventare, di rispondermi a questo quesito? Ho detto senza inventare, astenersi novelli Doc Brown di Ritorno al Futuro.
se motoria e sportiva sono concesse nelle regioni rosse, a maggior ragione lo saranno in quelle arancioni...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma ti sembra possibile dopo decine di dpcm che lascino una lacuna del genere? E come sarebbe sanzionabile un runner?

no, semplicemente hanno concesso l'attività sportiva, per le migliaia di persone che abitano in comuni in cui è oggettivamente impossibile svolgerla senza sconfinare o creare pericoli per se stessi e gli altri.
D'altro canto le strade collegano i comuni, significherebbe allenarsi in città oppure fare continue inversioni su strade provinciali e statali.

Sottovalutiamo chi ci governa e ci sopravvalutiamo, imho.

Anche le faq parlano chiaro, nessun limite. Le faq, faccio notare, non sono leggi, sono ad uso e consumo di chi le leggi non ha voglia e/o capacità di leggerle (non che sia facile,per me non lo è e infatti spesso non le capisco alla prima lettura). Le faq devono essere esaustive e indipendenti. Se la biciletta implica una limitazione deve essere scritto nella faq delle bicicletta, o contenere un rimando ad un'altra faq, altrimenti decade l'utilità delle faq. A fine marzo, le faq riportavano chiaramente la dicitura "territorio di residenza", interpretabile, ma c'era.

Il che, ripeto, non pone nessuno al riparo da multe.

ed infatti ho precisato che seguo quanto specificato su un sito istituzionale...

se sono incapace di leggere e comprendere una norma che devo fare????

leggo il giornale (qualsiasi maggiore quotidiano nazionale) e mi dice che devo restare nel comune...

guardo il sito di notizie (che poi può essere lo stesso del giornale) e mi dice che devo restare nel comune...

guardo il sito della mia federazione e mi dice di restare nel comune...

vado sul sito istituzionale (quello che ti ho linkato) e mi dice che devo restare nel comune...

non contento ancora, perchè voglio assolutamente e fortemente uscire liberamente con la bici visto che non faccio niente di male, vado sul sito della provincia nel quale si riporta quanto concordato con i questori e mi dice di stare nel comune...

io da ignorante che ammette la propria ignoranza cosa faccio????

è forse una colpa ammettere di non riuscire a capire correttamente il dpcm?

mi fido di uno sconosciuto che scrive la sua su un forum???

o magari passo i prossimi giorni a studiare e imparare come leggere e capire un dpcm????

sicuramente per mestiere faccio altro (anche se le norme le devo saper leggere e capire lo stesso), ma sicuramente come capacità intellettive credo di essere nella norma...

sicuramente avrò lacune formative (non so scrivere in italiano per esempio...) ma non sono tanto voglioso di prendere una multa e magari aspettare l'esito del ricorso per farmi dire da qualcuno che sono un cojo(t)e per aver seguito quanto scritto da uno sconosciuto su un forum...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
potrebbe anche essere che l'attività motoria (normata come vicino casa) è quella degli amatori
mentre l'attività sportiva (che sembrano non limitare specificamente) è solo quella svolta da atleti che lo fanno di lavoro
;nonzo%
No visto che è il loro lavoro e per quel motivo possono spostarsi come gli pare.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
"Un DPCM per fermarli, un DPCM per trovarli, un DPCM per ghermirli e nel buio (dei rulli) incatenarli, Nella zona rossa, dove l'ombra cupa scende."

6e8874393dd546f5a50c8f4f3aa727d9.png

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
No visto che è il loro lavoro e per quel motivo possono spostarsi come gli pare.

le differenze tra attività motoria e sportiva sono state definite (si fa per dire..) già qualche settimana fa (si discuteva sull'uso della mascherina).

sul sito del ministero della salute vengono date queste due definizioni:

motoria: qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo

sportiva: comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise

• Mi piace
Reactions: jacknipper

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
le differenze tra attività motoria e sportiva sono state definite (si fa per dire..) già qualche settimana fa (si discuteva sull'uso della mascherina).

sul sito del ministero della salute vengono date queste due definizioni:

motoria: qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo

sportiva: comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise
ah quindi è sport solo quando c'è una gara? ;nonzo%
allora siamo fregati...
e qui si chiude la diatriba

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
questa e' una tua interpretazione, per me rimane valido il divieto di spostamento extra comunale, ripeto se hai tutta questa sicumera fallo tranquillamente.
e) e' consentito svolgere individualmente attivita' motoria in
prossimita' della propria abitazione purche' comunque nel rispetto
della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo
di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; e'
altresi' consentito lo svolgimento di attivita' sportiva
esclusivamente all'aperto e in forma individuale;

non si parla di comune, è vero che è vietato lo spostamento extracomunale, ma è altrettanto vero che l'attività sportiva in generale non è spostamento
poi sono d'accordo che il caso specifico della bici (e alcuni altri sport) possa essere confuso con spostamento, soprattutto da eventuali fdo, quindi credo che sia un buon consiglio ai residenti in zona rossa per stare tranquilli, quello di restare nel comune, ma non perché sia obbligatorio da decreto; mentre è obbligatorio da decreto restare nel comune se si usa la bici come mezzo di trasporto per commissioni varie, ma mi pare ovvio, allora non è più sport, è spostamento
ovviamente fermo restando che non esistano regole più restrittive inventate dalle amministrazioni locali

Ultima modifica:

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
ah quindi è sport solo quando c'è una gara? ;nonzo%
allora siamo fregati...
e qui si chiude la diatriba
competitive non significa gara...io in allenamento competo con me stesso :))):
devi applicare e immaginare la definizione a tutti gli sport ;)
sicuramente se fai ripetute o tratti forte e recupero, vestito da ciclista, in bici da corsa rientri nell'attività sportiva

per quelli sempre rilassati a bocca chiusa in presa alta...anche se vestiti da ciclista avrei qualche dubbio >@<

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dai libri di storia del 2750: "Il decreto sui confini attraversabili con la bici da corsa fu la chiave per ridurre l'umanità in schiavitù. La comunità aliena dei vigili urbani e appuntati conquistò il potere assoluto e decretò l'inizio di tre secoli di buio totale. Niente più informazione digitale. Solo carta. Carta e il ritorno del "Voi" nel rivolgersi alle autorità, dal parroco fino all'ente supremo, il maresciallo."
Occhio!!!!. ti si è spostato un sacco di sabbia.whisp
se motoria e sportiva sono concesse nelle regioni rosse, a maggior ragione lo saranno in quelle arancioni...
Certamente si. Infatti ho detto che NON E' vietata nemmeno nelle arancioni. Però nessuno ha ancora risposto alla mia domanda.
Se nelle arancioni qualcuno può erroneamente credere che l'attività sportiva, in quanto assimilata agli spostamenti, abbia limite comunale, nella zona rossa che gli spostamenti sono TUTTI vietati, l'attività sportiva all'aperto che è concessa, IN QUALE LUOGO è CONCESSA? Non mi dite nel comune, perché non è scritto e nella zona rossa sono vietati anche gli spostamenti nel comune.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
può essere ma dubito che un allenamento sia competitivo e sottoposto a regole ben precise
un allenamento ha sempre un fine competitivo, anche fosse con se stessi, e in quanto alle regole sono quelle di qualunque allenamento strutturato
francamente non comprendo i tuoi dubbi
poi è ovvio che tutto si risolva col fatto che se uno delle ffoo vede in giro uno\a su una bici da città, vestito normale, pensi subito all'attività motoria mentre un mamil su bdc sia chiaramente identificabile come facente attività sportiva
come già detto non pensiamo che quelli delle ffoo siano tutti stupidi

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Vi faccio un indovinello.... Giusto per capire come con questo dpcm il governo si è voluto approcciare allo sport. Oltre ad essere tesserato FCI sono tesserato FIN (nuoto). Ecco, come amatore agonista, secondo voi posso nuotare? Cioè se non si può praticare ciclismo su strada (farlo nel proprio comune è tanto ridicolo quanto sostenere che puoi nuotare nella tua vasca da bagno) secondo voi le piscine sono aperte per gli allenamenti? Chiedo... Poi dopo vi do la. Risposta dei legali della FIN

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.