E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Zone arancioni apparentemente bloccate. Zone rosse non considerate e in cui permane l'assenza di un qualsiasi limite territoriale. Questo fa capire con quale cura sono scritte quelle Faq. Ad ogni modo essendo la mia zona rossa e sottostante non al DPCM ma all'ordinanza provinciale, ho mandato tot mail a diversi uffici provinciali per sapere il loro intendimento.
Nel pomeriggio mi sono fermato da due pattuglie (CC) di 2 comuni diversi ed entrambi m hanno hanno detto che non hanno ricevuto disposizioni chiare e che loro per il momento non fermano i ciclisti perchè non trovato alcun riferimento a limiti territoriali per l'attività sportiva. Se dalla provincia mi rispondono picche saranno inibiti eventuali lunghi in bdc (che ora non farei in ogni caso vista la stagione) ma consentiti lunghi in mtb anche rimanendo nel mio comune. #acasanoncisto.
....il DPCM è chiaro...l'attività sportiva in zone rosse ed arancione si può fare solo nei limiti del proprio comune....ed io abruzzese neo zona arancione sarei in teoria penalizzato....Quando sarò fermato su strade semideserte in collina...confiderò nel buon senso dei tutori dell'ordine...ma non ci pensare proprio che nel week end mi faccio il Pescara-Tour come un criceto.....(perfino per fare il percorso del Trofeo Matteotti devi sconfinare !!!) ;pirlùn^

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però all'inizio si parla di zone a restrizioni crescenti. Quindi se vale x l'arancio è scontato che valga anche in rossa dove poi si aggiungono ulteriori restrizioni
Zone a restrizione crescente. Ok.
Zona arancione: Mi sta bene identificare il limite dell'attività sportiva con quello degli spostamenti, quindi dentro i confini del comune.
Zona rossa, divieto di spostamento anche dentro il comune. Ok. Attività sportiva all'aperto consentita. Ripeto la domanda per l'ennesima volta. Dove la faccio se è vietato lo spostamento anche dentro il comune? Non lo sa nemmeno chi ha scritto quelle faq, infatti non ce lo ha scritto.
Ad ogni modo, ripeto, le FFOO della mia zona a cui per ora ho avuto modo di chiedere, mi hanno detto che loro al momento non fermano i ciclisti perchè non hanno contezza di limiti territoriali.
Vediamo se ho azzeccato gli indirizzi provinciali a cui ho chiesto info sul punto specifico. La risposta che riceverò, proveniendo dal legislatore (a cui sono sottoposto) sarà per me indicativa di quale è il loro intendimento. Dopo mi regolerò di conseguenza.
Ora scusatemi, ma vado a montare la bici nuova che mi è appena arrivata :==

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
E' così difficile da capire? Come nelle pandemie del passato si cerca di limitare i contatti entro un gruppo o una comunità il più possibile ristretti.
Il proprio comune lo si deve frequentare comunque, al di fuori dell'attività sportiva, a meno di essere autarchici e autosufficienti in tutto.
e a te è così difficile da capire "non prendiamoci per il culo"?
ma di che contatti stai a parlà?è già indicato che l'attività motoria e sportiva deve essere fatta in solitaria e mantenendo distanze..qua è chiaro che l'intento è "faccio torto uguale a tutti" e basta.

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
532
703
26
verona
Visita sito
Bici
due
Ho mandato la stessa lettera al comando di Polizia Locale del Comune di Bergamo, questa la loro risposta:
"Buongiorno, in merito alla Sua richiesta La informiamo che l'attività motoria è consentita in prossimità della propria abitazione (tale distanza non è stata puntualmente definita ma si ritiene di considerare "prossimità" per esempio l'ambito del proprio quartiere) mentre l'attività sportiva è consentita all'interno del proprio comune ( non c'è il limite della vicinanza all'abitazione ma il limite è il territorio del comune di residenza)."
;nonzo%
Ho mandato copia anche al Comando Carabinieri, vediamo se e cosa mi rispondono...
Secondo me se continuate così a romper i cosiddetti a tutte le forze dell'ordine, alla fine vi risponderanno di starvene a casa :mrgreen:

Ma fatevi un giro nel comune e morta lì; se proprio non ce la fate, sforate su strade secondarie e buttate l'occhio prima degli incroci bui stando pronti a girare la bici casomai.
Oppure datevi alla mtb se ne avete la possibilità.
Un pò di pragmatismo suvvia :-)xxxx

O

odisseo87_eliminato

Guest
:yoga: non fa una piega, effettivamente calandomi nel contesto, fermarmi ad una fontanella, essere passato pelo pelo da un auto può essere fonte di contagio.

:ueh:
Troppo difficile da capire... Ne prendo atto.
Però sono generoso e ti regalo un apostrofo: '

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
E' chiaro che il legislatore non sta a valutare casi del genere, ma lo spirito della legge è quello di circoscrivere il più possibile i focolai, come nelle quarantene di una volta.
vero però il legislatore questa volta ha voluto precisare che sono consentite le attività sportive all'aperto, quindi lo spirito della legge è sia quello di circoscrivere la diffusione del virus sia quello di consentire l'attività sportiva all'aperto in forma individuale.
Quest'ultimo aspetto proprio per evitare il clima di caccia alle streghe nei confronti di chi praticava sport all'aperto e porre rimedio a misure inconsistenti ed assurde.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Zone arancioni apparentemente bloccate (dalle faq, non dal dpcm). Zone rosse non considerate e in cui permane l'assenza di un qualsiasi limite territoriale....come è ovvio, essendo che se blocchi anche gli spostamenti intracomune e poi permetti l'attività sportiva all'aperto, non gliela fai fare? Questo fa capire con quale cura sono scritte quelle Faq. Ad ogni modo essendo la mia zona rossa e sottostante non al DPCM ma all'ordinanza provinciale, ho mandato tot mail a diversi uffici provinciali per sapere il loro intendimento.
Nel pomeriggio mi sono fermato da due pattuglie (CC) di 2 comuni diversi ed entrambi m hanno hanno detto che non hanno ricevuto disposizioni chiare e che loro per il momento non fermano i ciclisti perchè non trovato alcun riferimento a limiti territoriali per l'attività sportiva. Se dalla provincia mi rispondono picche saranno inibiti eventuali lunghi in bdc (che ora non farei in ogni caso vista la stagione) ma consentiti lunghi in mtb anche rimanendo nel mio comune. #acasanoncisto.
Alla fine quello che ti hanno detto le due pattuglie di cc è la risposta più sensata. Non sanno, non fanno. Che senso ha multare una persona quando, comunque, la disposizione non è chiara. Perché cmq non è chiara e presenta molte lacume. Resta il discorso ovvio che permanendo un dubbio non ha senso sfidare la sorte. Cmq penso che un ricorso in prefettura, motivandolo con l incertezza della norma, si vincerebbe tranquillamente. Anzi, ne sono quasi certo.

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ciao a tutti, temo ci risiamo, e questa volta sarà lunga...
Io farò il possibile per continuare a uscire dove la legge lo consente, ma a mio avviso i problemi sono 2: primo in caso di incidente i pronto soccorso e gli ospedali sono off limits. Secondo sarà dura (per chi fa gare) allenarsi con la consapevolezza che la stagione 2021 potrebbe tranquillamente finire come la precedente, ovvero con un quasi nulla di fatto... La chiusura di palestre/piscine non aiuta.
Speriamo in bene perchè da qui a Aprile è lunga...

• Sad
Reactions: Boltex

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
E' così difficile da capire? Come nelle pandemie del passato si cerca di limitare i contatti entro un gruppo o una comunità il più possibile ristretti.
Il proprio comune lo si deve frequentare comunque, al di fuori dell'attività sportiva, a meno di essere autarchici e autosufficienti in tutto.
Scusa ma lasciamo per un momento perdere le norme, i DPCM e quant' altro. Lasciamo pure perdere i balconari dello stiamo tutti a casa.....ma secondo te ai fini del controllo del covid è giusto un limite come quello del territorio comunale? Cioè se io nel mio comune faccio 4 giri di un percorso da 15 km da solo (tot. 60 km) sono più responsabile di uno che fa 60 km da solo girando in 3 comuni limitrofi?
Io trovo sensato l obbligo dell' individualità ma non del dove pedalo. Infatti nelle zone rosse si parla di "sport a livello individuale" che poi è la principale differenza con le altre zone.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ho mandato la stessa lettera al comando di Polizia Locale del Comune di Bergamo, questa la loro risposta:
"Buongiorno, in merito alla Sua richiesta La informiamo che l'attività motoria è consentita in prossimità della propria abitazione (tale distanza non è stata puntualmente definita ma si ritiene di considerare "prossimità" per esempio l'ambito del proprio quartiere) mentre l'attività sportiva è consentita all'interno del proprio comune ( non c'è il limite della vicinanza all'abitazione ma il limite è il territorio del comune di residenza)."
;nonzo%
Ho mandato copia anche al Comando Carabinieri, vediamo se e cosa mi rispondono...
Non si capisce più nulla. Riporto esperienza di stasera anche se alla fine non dico nulla di nuovo. Esco a fare i miei 10 km di corsa e decido di fare volutamente il solito giro che attraversa 4 comuni, Bergamo, Azzano, Zanica e Stezzano. Tra il confine comunale di due comuni c'era un posto di blocco dei carabinieri messo tra strada e ciclabile, con timore gli sono passato accanto senza minimamente essere considerato.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.103
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ciao a tutti, temo ci risiamo, e questa volta sarà lunga...
Io farò il possibile per continuare a uscire dove la legge lo consente, ma a mio avviso i problemi sono 2: primo in caso di incidente i pronto soccorso e gli ospedali sono off limits. Secondo sarà dura (per chi fa gare) allenarsi con la consapevolezza che la stagione 2021 potrebbe tranquillamente finire come la precedente, ovvero con un quasi nulla di fatto... La chiusura di palestre/piscine non aiuta.
Speriamo in bene perchè da qui a Aprile è lunga...

Secondo me i problemi sono ben'altri. A me la bici non dà da mangiare. Senza sfociare nel pessimismo ma ci sarà da preoccuparsi di altre cose nel futuro perchè le ripercussioni economiche di questo disastro ci arriveranno come una palata tra capo e collo o-o

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Secondo me i problemi sono ben'altri. A me la bici non dà da mangiare. Senza sfociare nel pessimismo ma ci sarà da preoccuparsi di altre cose nel futuro perchè le ripercussioni economiche di questo disastro ci arriveranno come una palata tra capo e collo o-o
nei paesi civili la pratica dello sport è considerata fondamentale per la salute delle persone, sia fisica che psicologica. E infatti solo in italia hanno messo limiti per la pratica sportiva all'aria aperta...

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ribadisco che per me il decreto è chiaro, e l'ho scritto diversi messaggi fa.
Io cerco di stare nei limiti di quello che mi consente la legge, e in molti casi applico il mio buon senso. Per me pedalare nel proprio comune o fuori non fa alcuna differenza perché, oltre al fatto che la legge me lo consente, il mio buon senso dice che non contribuisco in nessun modo al contagio.
Ed è lo stesso buon senso che mi dice di non prendere i mezzi pubblici per andare al lavoro, anche se la legge me lo consente e abbia l'abbonamento pagato e nonostante l'unica alternativa che ho per andarci sia quella di pedalare per 30km in mezzo al traffico.
Esatto hai scritto bene "per te è chiaro" e quindi fai come ti pare ma non hai risposto alla domanda che ti ho fatto: come si rallentano i contagi se per te la soluzione non è tenere la gente a casa?Mica tutti possono andare in bici al lavoro e ricorda che il "tuo buon senso" conta solo per te dato che per gli altri "il buon senso" potrebbe essere quello di seguire le regole invece di interpretarle...Certo la tua responsabilità/preoccupazione finisce al tuo giro in bici dove ti pare o al benessere della tua famiglia, non sono problemi tuoi se tutto il resto sta andando in vacca.
Come diceva qualcuno" occorre che tutti diano qualcosa per evitare che pochi siano costretti a dare tutto" ma forse per te è questo concetto è comprensibile come l'arabo

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Capiti i limiti territoriali di questo dcpm, mi unisco a chi ritiene che :
A) siano dei limiti che suonano di beffa, perché uscire in bici nel proprio comune è come dire non puoi uscire, ma più elegante. Chi come me vive in un comune molto piccolo è destinato a fare rulli o a fare giri in loop da 3 km (anche no..)
B) non cominciamo a fare la morale a chi va in bici da solo o a correre perché il veicolo del virus è ben altro. E dopo 15 anni che pago tasse e contributi e fortunatamente non ho mai dovuto solcare la porta di un ospedale, non mi sentirei un mostro senza coscienza se mi presentassi domani al pronto soccorso per farmi mettere dei punti.
Avessero guardato con più attenzione a mezzi pubblici strapieni e avessero evitato di mandare tutti in ferie con un bel libera tutti estivo forse oggi saremmo messi un po' meglio. Ora ci aspettano un bel paio di mesi di fango, minimo.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Esatto hai scritto bene "per te è chiaro" e quindi fai come ti pare ma non hai risposto alla domanda che ti ho fatto: come si rallentano i contagi se per te la soluzione non è tenere la gente a casa?Mica tutti possono andare in bici al lavoro e ricorda che il "tuo buon senso" conta solo per te dato che per gli altri "il buon senso" potrebbe essere quello di seguire le regole invece di interpretarle...Certo la tua responsabilità finisce al tuo giro in bico o alla tua famiglia, non sono problemi tuoi se tutto il resto sta andando in vacca
i contagi si rallentano non facendo incontrare le persone, soprattutto nei luoghi chiusi.

• Mi piace
Reactions: Frank Drebin

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Zone a restrizione crescente. Ok.
Zona arancione: Mi sta bene identificare il limite dell'attività sportiva con quello degli spostamenti, quindi dentro i confini del comune.
Zona rossa, divieto di spostamento anche dentro il comune. Ok. Attività sportiva all'aperto consentita. Ripeto la domanda per l'ennesima volta. Dove la faccio se è vietato lo spostamento anche dentro il comune? Non lo sa nemmeno chi ha scritto quelle faq, infatti non ce lo ha scritto.
Dai non intestardirti sul nulla!
Zona rossa divieto di movimento senza motivi validi anche all'interno ma attività motoria e sport sono consentite, una vicino casa e una nel comune.
Poi i vigili ti hanno detto che non sanno che fare ma le direttive che riceveranno nei prox giorni saranno in linea con questa linea di pensiero che probabilmente è sempre stata tale per il legislatore e solo ora, dopo 3 giorni di domande degli sportivi e opinioni diverse dei prefetti, ha specificato meglio quello che intendeva.
Rimango dell'idea che per loro lo sport all'aperto è il running, la corsetta al parco, che non è influenzata dai limiti territoriali (se ti ricordi è consentito spostarsi x andare al parco a fare attività motoria o sportiva anche se lontani da casa).
Cmq il Viminale chiederà una stretta sui controlli visto le immagini di spiagge e piazze piene nel weekend e il ciclista anche se da solo) sarà penalizzato, come è successo in primavera!

• Sad
Reactions: Frank Drebin

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ok,ricevuta la risposta dal comandante della Pl del mio comune (Sondrio) che sembra comprendere l'orientamento anche delle altre forze dell'ordine:

"Egr. sig. Roberto buonasera, in ordine alla Sua cortese richiesta
rappresento quanto segue.
l'argomento relativo ai limiti spaziali nello svolgimento dell'attività
sportiva, rigorosamente in forma individuale, in ossequio alle
disposizioni di cui all'art. 3 del DPCM 3 novembre 2020 è stato discusso
questa mattina nell'ambito di una riunione tecnica con i rappresentanti
della Forze dell'Ordine. La disposizione non è di immediata
intellegibilità, ma l'orientamento emerso tende a privilegiare
l'interpretazione, armonizzata con le finalità generali del Decreto, per
la quale l'attività sportiva possa essere svolta solo nell'ambito del
proprio comune di residenza, in ragione della sostanziale restrizione
alla limitazione generale della mobilità prevista dalle disposizioni per
le cd. aree rosse. In attesa di eventuali pronunciamenti da parte delle
competenti autorità governative, la norma è pertanto da intendersi in
senso stretto, con possibilità di effettuazione di attività motoria nei
pressi del domicilio/residenza e di attività sportiva nell'ambito del
comune di residenza. Colgo l'occasione per salutare cordialmente."
Il Comandante della PL

Per me fine dei giochi,in attesa di ulteriori disposizioni non capisco ma mi adeguo,...rispolvererò MTB per scorazzare fino ai 2000 metri che per fortuna i confini comunali mi permettono di raggiungere..minchia che mal di gambe! ;pirlùn^ :)))::)))::))):

• Mi piace
Reactions: vindalooman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.