E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
aggiungerei alla discussione: "vabè ragazzi ma alla fine è un'influenza" e........
Oggettivamente lo è, nelle conseguenze che comporta. La vera differenza è il grado di trasmissibilità. E' elevatissimo rispetto alle normali influenze, le quali ad esempio non hanno i tantissimi portatori sani (asintomatici li chiamano) che ha questa, sicchè troppa gente, per le possibilità del sistema sanitario si prende questa influenza contemporaneamente e dunque le strutture sanitarie vanno in crisi se non si riesce a spalmare i contagi. Per il resto, gli effetti quelli sono. La polmonite non la ha mica inventata il covid, c'è sempre stata e ci si è sempre morti (ovviamente meno che 100/200/300/400 anni fa). Ma se 1000 polmoniti le possiamo gestire, 10.000 contemporaneamente no.

michelangelo-verghereto

via col vento
6 Agosto 2020
51
27
56
Verghereto
Visita sito
Bici
una
Oggettivamente lo è, nelle conseguenze che comporta.

Per affermare questo ci vogliono ancora un po' di anni di studi. Ci andrei cauto, perché alla natura poi non si presenta ricorso. La scienza ha tempi lunghi. Conseguenze sul lungo periodo, che sembrano non banali. L'influenza che conosciamo è grave per persone deboli, mentre questa ha messo in difficoltà serie anche pazienti molto forti. su tutti il paziente uno, che è uno sportivo di 38 anni finito in rianimazione per "un'influenza".

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
........L'influenza che conosciamo è grave per persone deboli, mentre questa ha messo in difficoltà serie anche pazienti molto forti. su tutti il paziente uno, che è uno sportivo di 38 anni finito in rianimazione per "un'influenza".
Da quanto ci raccontano, sono casi così residuali quelli che quasi non fanno nemmeno statistica. Persone giovani a apparentemente forti, che se la sono vista brutta anche con le normali influenze ce ne sono. Quando da una normale influenza questa degenera in polmonite (e succedeva anche se non faceva notizia) ce se la vede più o meno brutta, il che è comunque diverso dal morire. Il problema è che se uno che se la prende forte, lo puoi curare tutto va a posto (se è di base sano, come il 38enne). Se invece non puoi curarlo, ecco che può morire. Se uno ha bisogno di un letto d'ospedale e questo non è disponibile, questo può morire......il che è diverso da quelli che invece pur ricoverati muoiono lo stesso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.308
38.832
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggettivamente lo è, nelle conseguenze che comporta. La vera differenza è il grado di trasmissibilità. E' elevatissimo rispetto alle normali influenze, le quali ad esempio non hanno i tantissimi portatori sani (asintomatici li chiamano) che ha questa, sicchè troppa gente, per le possibilità del sistema sanitario si prende questa influenza contemporaneamente e dunque le strutture sanitarie vanno in crisi se non si riesce a spalmare i contagi. Per il resto, gli effetti quelli sono. La polmonite non la ha mica inventata il covid, c'è sempre stata e ci si è sempre morti (ovviamente meno che 100/200/300/400 anni fa). Ma se 1000 polmoniti le possiamo gestire, 10.000 contemporaneamente no.

Di persone sane che si portano dietro i segni del covid o che se la sono vista brutta ce ne sono parecchie, non è solo un influenza contagiosa, è anche parecchio bastardo, almeno lo è stato nella prima ondata, vedremo se avrà una evoluzione meno pericolosa

• Mi piace
Reactions: carci

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Di persone sane che si portano dietro i segni del covid o che se la sono vista brutta ce ne sono parecchie, non è solo un influenza contagiosa, è anche parecchio bastardo, almeno lo è stato nella prima ondata, vedremo se avrà una evoluzione meno pericolosa
Persone con la polmonite che si sono portati appresso strascichi ce ne sono sempre state....solo che non facevano notizia. La malattia sostanzialmente è la stessa. Il problema è il grado di trasmissibilità. l'1% di 10.000 influenzati lo gestisci, l'1% di 1 milione di positivi no.
io la ho "curata" con 2 tachipirine, meno di come si fa con la normale influenza, alcuni si prendono la polmonite e finiscono con l'ossigeno, come la normale influenza.

• Mi piace
Reactions: caffo59

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Quel che penso io non conta nulla.
Ho fatto notare che dalle fonti di riferimento (Min. Salute, non miocuggino) è sbagliato pensare che un ciclista solitario non possa contagiarsi/contagiare altre persone.

Rinchiudere chi? Io sono in zona arancione e francamente non vedo nessuna differenza rispetto a prima del dpcm.

Ho dato giudizi giusto/sbagliato? Non mi pare.
la differenza è che in zona arancione non puoi più uscire dal comune per fare sport

michelangelo-verghereto

via col vento
6 Agosto 2020
51
27
56
Verghereto
Visita sito
Bici
una
Persone con la polmonite che si sono portati appresso strascichi ce ne sono sempre state....solo che non facevano notizia. La malattia sostanzialmente è la stessa. Il problema è il grado di trasmissibilità. l'1% di 10.000 influenzati lo gestisci, l'1% di 1 milione di positivi no.

Attenderei le faq dal mondo scientifico, anche sugli strascichi. Non vorrei che sul forum ci facciamo un'idea e poi arrivi il primo istituto superiore di sanità di turno a smentire il tutto. La letalità sembra maggiore rispetto all'influenza stagionale, a giudicare da alcuni degli articoli usciti nelle riviste scientifiche. Tra qualche anno sapremo. Per ora pedaliamo, senza paura di guardie. Sono solo dei pizzardoni innocui.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
io la ho "curata" con 2 tachipirine, meno di come si fa con la normale influenza, alcuni si prendono la polmonite e finiscono con l'ossigeno, come la normale influenza.
se vuoi ti scrivo anche le parentele o conoscenze strette, ma ti assicuro che a marzo la "potenza" dell'infezione da noi era enormemente più alta di una normale influenza.
Poi sono convinto che negli anni si sommerà alla normale influenza, per cui ci si ammalerà molto meno, però in questo momento è parecchio più pericolosa di un influenza, anche per persone relativamente giovani

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.475
3.101
Visita sito
Bici
Canyon
Quando il solvente non riesce più a scogliere il soluto, la soluzione è satura.
Questo in chimica.
In politica è diverso, perché a fronte di certe soluzioni (politiche) si arriva velocemente alla saturazione (della pazienza del cittadino)
Alta saturazione però non l'ho mai sentito. O è satura o non lo é.

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Anche la malattia purtroppo è diversa. Oltre alla probabilità che degeneri in polmonite, c'è anche il problema ben piu' grave della creazione di trombi dovuti alle molteplici infiammazioni che il virus crea. Purtroppo con i trombi non si scherza e anche se si scampa alla malattia si rischia di fare i conti con i suoi effetti per tutta la vita.

• Mi piace
Reactions: golias

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
I tumori benigni sono dei comici dunque. Comunque, sta Covid è grave o no? Invezione del tg1 o no? Se non è grave, perché avrebbero nascosto le cure?
i tumori benigni non mi risulta siano "innocui"
Covid-19 è una malattia che si può curare nella stragrande maggioranza dei casi, se lo si vuole fare ovviamente
non sono parole mie, lo dicono migliaia di esperti, in particolare un certo Stefano Manera, anestesista volontario a Bergamo a Marzo/Aprile, che adesso si sta prodigando per definire dei protocolli di cura, dalla prevenzione ai casi gravi, cosa che le nostre istituzioni non hanno fatto nei 6 mesi di tempo che hanno avuto
se hai spiegazioni a questa cosa, ti ascolto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.