E' tornato il tempo di pedalare in solitaria? (Part. 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma perchè uno che sta bene dovrebbe andare a farsi infilare uno scovolino nel naso e nella gola?
Magari per evitare di contagiare qualcun altro? Magari per evitare che questo qualcun altro sia una persona cara, magari anziana e che potrebbe avere dei problemi dal contagio? Io, se volessi andare a trovare mia mamma un pò liberamente, ringrazierei al volo se mi danno la certezza di non essere positivo e contagiarla.
...prevedo che saranno in molti a non andarci.
Spero che ti sbagli. Se la cosa funziona, si individueranno tantissimi asintomatici. Portatori sani, gente che sta bene, ma che veicola il virus contagiando gente che tanta sta bene anche quella, ma un pò sta male e quel pò blocca tutto. Preso atto che non si sacrifica nemmeno una vita, questa è la soluzione migliore per far calare velocissimamente la diffusione del virus, individuando, quarantenando e lasciando negativizzare più asintomatici possibile.
Spero che la popolazione dimostri quella maturità che non ho letto nel tuo post, anche se sono certo che di gente che la pensa così, pur non costandogli più di 1/4 d'ora a prestarsi, ce ne sarà. Quella gente si merita il lockdown, ma purtroppo il loro comportamento rallenterà una parvenza di ritorno alla normalità.
 
Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
tutto qui, nulla di più nulla di meno, e con questo direi che puoi anche chiuderlo o-o

anche perchè ormai da settimane è una discussione che gira in tondo come le pedivelle della bici, non uscirà mai nulla di buono e costruttivo anzi è una spirale al ribasso che impoverisce l'animo e rischia di far litigare persino persone che finora sono stati amici
e come si chiude una discussione ?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cosa avremmo dovuto fare? Visto che anche il paese "modello" ossia la Germania, ha praticamente lo stesso andamento?
Non si può semplicemente accettare che è cosi e basta?
Che solo un allentamento e un rilassamento può permettere di accettare ulteriori restrizioni?

Che non tutte le aree e non tutte le fasce di età hanno vissuto l'epidemia con la stessa percezione di pericolo?

Aldilà del fatto che di restrizioni ora ce ne sono veramente poche poche poche. Le restrizioni realmente rispettate sono coprifuoco, movida e scuola. Per il resto durante il giorno ognuno fa un po' quel che vuole e laddove la percezione del rischio continua ad essere bassa, la gente continua ad incontrarsi quasi normalmente. Ed a contagiarsi tranquillamente.
Questo lockdown è più nelle parole che nei fatti.

Eppure nonostante tutto siamo arrivati al picco senza collassare (a parte qualche eccezione localizzata). Ci sarebbe da fare una riflessione su questo.
A partire dalla definizione di picco.
Che significa picco di un'epidemia ve lo siete chiesti? perchè dopo il picco i contagi scendono nonostante i rilassamenti?
Io credo che il grosso problema di tutta questa situazione sia stato che, il più delle volte, alle intenzioni non siano quasi mai seguiti i fatti, parlo della gestione da parte del governo dell’epidemia. Secondo me il lockdown, o chiamiamole restrizioni, hanno senso perché ad oggi l’unico modo per limitare i contagi è il distanziamento sociale. Solo che quando questa primavera tutti o quasi avevamo paura del virus, le restrizioni venivano più o meno rispettate, ora invece sono state prese alla leggere, come giustamente hai scritto tu è un lockdown un po’ farsa. Poi mettiamoci che hanno fatto un gran casino con chi deve stare chiuso e chi può rimanere aperto: non posso andare a comprarmi una maglia in un negozio di abbigliamento però la posso comprare in un negozio di articoli sportivi...
Resto comunque convinto che le restrizioni fatte e seguite con una certa logica, siano l’unica soluzione per tamponare il contagio.
Non so se mi sono spiegato, sto preparando cena e scrivo ad minchiam :)
Io credo si debba smetterla di colpevolizzare la popolazione. Il virus è tornato, o meglio c'è sempre stato, ma ha ripreso forza, perchè questa è una caratteristica di questi virus. Che ci sarebbe stato un ritorno a ottobre, ce lo dicevano da maggio. O già sapevano che il Billionaire sarebbe stato come il Maracanà oppure, come in altre epidemie passate, l'andamento è a ondate e basta. Quello che è stato grave è che in molte cose ci siamo fatti trovare nuovamente impreparati.
Infatti, tolta tutta la schiera di sciamannati che credono al megagomblotto planetario, credo che la popolazione si sia comportata con giudizio. Come dicevo su la colpa, per me, è stata la gestione del dopo primo lockdown che ha fatto acqua ovunque.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma perchè uno che sta bene dovrebbe andare a farsi infilare uno scovolino nel naso e nella gola?...prevedo che saranno in molti a non andarci.
caspita, bicilook, un po' di senso civico, cribbio! Capisco essere contrari/scettici nei confronti di un vaccino che ti viene inoculato nel tuo corpo.
Ma perchè essere contrari e/o diffidenti nei confronti di una misura non invasiva, e completamente gratuita, e che ti costerebbe solo un po' del tuo tempo. Perdonami, ma sono atteggiamenti che non riesco a comprendere, e a cause dei quali veramente non ne usciremo tanto presto. Altro uscire in bici da solo o in gruppo:ueh:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma se, come tu stesso asserisci, è molto difficile da tracciare, che probabilità c'è che tu stesso l'abbia già preso?
Ti ripeto la considerazione di prima. Per quello che ormai abbiamo imparato a conoscere di questo virus
ti sembra possibile che, con il livello attuale di socialità (che non è ai massimi ma neanche ai minimi storici), si possa raggiungere un picco con soli 800000 contagi?
E' un'opinione e vale quanto vale, ossia zero, quindi non temere di sbilanciarti.

Se l'avesse già preso il 60% della popolazione, il conteggio dei decessi sarebbe molto più pesante. Vale lo stesso per lo scostamento dalla mortalità rispetto alla media nazionale.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sono pronti per sostenere quel numero che è quello di tutta la popolazione over 5 anni e che non ha contratto il virus di recente (che non avrebbe senso tamponarli). Hanno fatto un lavoro pazzesco. Se saranno meno, sarà dovuto alla popolazione che non ci è andata tutta.
Sono giorni che ci bombardano con ogni info. Ci sono persino le faq dedicate all'evento:
Congratulazioni per l'iniziativa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... una misura non invasiva, e completamente gratuita, e che ti costerebbe solo un po' del tuo tempo. ......
Una misura, almeno per gli standard (di tutto) a cui sono abituato che ha del clamoroso, nella organizzazione e nei numeri.
Magari ti aiuterà, al confronto con altre realtà nell'occhio del ciclone in questi giorni e in questi mesi, a rivalutare standard di vita a cui sei abituato e che non mi stanco di dirti secondo me non apprezzi abbastanza.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Infatti, tolta tutta la schiera di sciamannati che credono al megagomblotto planetario, credo che la popolazione si sia comportata con giudizio. Come dicevo su la colpa, per me, è stata la gestione del dopo primo lockdown che ha fatto acqua ovunque.
sicuro c'è chi si è comportato con giudizio, ma evidentemente non tutti.
Gli ultimi conoscenti che hanno preso il virus, si sono trovati in un bar domenica 1 novembre a vedere il milan, questo bar ha una saletta separata, dove se prenoti ti fanno da mangiare, bene, la partita era alle 12.30, fai aperitivo, partita e post partita, 4 ore nella stessa sala. , 4 che conosco positivi, più mi hanno detto altre persone che non conosco (quindi non posso confermare). Il tutto per vedere una partita, con le disposizioni che dicevano già max 4 al tavolo.
Esempio numero 2. La mia vicina ha una cartolibreria, dove vendono anche giochi per bambini ecc, e per la sera di halloween (31 ottobre) un sacco di genitori sono stati in negozio per comprare i giochi e addobbi per le feste private, con invitati bambini e genitori ovviamente.
Questi sono solo esempi, penso sia capitato a chiunque di non rispettare delle regole, ma a volte ciò ha delle conseguenze
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Dunque, il primo articolo che citi sostiene che il livello degli anticorpi decade abbastanza rapidamente e non che non siano piu' rilevabili ad un sierologico.
Il secondo articolo lo approfondiro' meglio,ma si notano intanto 2 cose
1)il fatto che parli di autorilevazione degli anticorpi fa pensare che le persone abbiano usato un kit e non un esame di laboratorio (che è notevolemente piu' sensibile, soprattutto per livelli bassi di anticorpi)
2) Parla comunque di un'arco di tempo di almeno 8 settimane (da fine giugno-inizio luglio a Settembre), comunque per curiosita', adesso vado a cercarmi quello studio al quale fa riferimento l'articolo, e me lo leggo

La riduzione percentuale mediana è stata di oltre il 70%, sia per i pazienti sintomatici che per quelli asintomatici. Inoltre, il 40,0% degli individui asintomatici (e il 12,9% degli individui sintomatici) è diventato anche sieronegativo per le IgG, in pratica non le aveva più.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
richiesta documentazione scientifica, che dimostri che il lockdown ha salvato il sud
lo sai guardare un foglio excel? Prenditi i casi positivi rilevati al sud a marzo aprile, e quelli al nord. I dati sono pubblici. Ah già, scusa, il governo trucca i dati. Niente, come non detto.

[sulla documentazione scientifica: http://sobigdata.eu/covid_report/#/report2 ]
sto leggendo lo studio, definire scientifica una correlazione temporale è come minimo azzardato, ma soprattutto i dati di origine sono terribilmente falsati, sia quelli sulla mobilità (solo wind3) sia, e soprattutto, quelli sulla malattia, che non tengono conto di quanti tamponi sono stati fatti nel tempo e a chi sono stati fatti; però devo dire che sembra veramente un bel lavoro, al di là del vizio di base che per me invalida tutto
Questo che scrivi è falso
invece secondo Zaia (Presidente regione veneto) è vero:
“Ci dicono che un paziente che diventa positivo è un paziente Covid anche se è in ospedale come leucemico o malato terminale – ha evidenziato Zaia -. La scorsa settimana abbiamo avuto un paziente colpito da infarto ma positivo ed è stato conteggiato come decesso Covid. E’ una scelta imposta da linee guida discutibili, contestate da me da febbraio”
fonte:
 

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Ci sono alcune stime, calcolate incrociando esperimenti sulla sieroprevalenza e dati sui decessi in particolari regioni. In spagna hanno calcolato letalità intorno all'1%, ad esempio. Qui ci sono diversi esperimenti riportati: https://swprs.org/studies-on-covid-19-lethality/
Sul valore di stime basate su sieroprevalenza ho forti dubbi, come ho scritto prima. D'altronde se era quasi il 2% sulla diamond prince con un campione tutt'altro che omogeneo... Comunque leggerò qualcosa domani da pc o-o
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
caspita, bicilook, un po' di senso civico, cribbio! Capisco essere contrari/scettici nei confronti di un vaccino che ti viene inoculato nel tuo corpo.
Ma perchè essere contrari e/o diffidenti nei confronti di una misura non invasiva, e completamente gratuita, e che ti costerebbe solo un po' del tuo tempo. Perdonami, ma sono atteggiamenti che non riesco a comprendere, e a cause dei quali veramente non ne usciremo tanto presto. Altro uscire in bici da solo o in gruppo:ueh:
Anche perchè sarebbe la via più veloce alla tanto attesa "libertà" a cui vorrebbe tornare, magari facessero una cosa del genere in tutta Italia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.