Rieccomi, ci sono delle novità fresche fresche. Anzitutto le foto:
Prima cosa è arrivata la nuova sella
SMP Avant, sotto la quale troneggia bello come il sole il borsello degli
attrezzi con i led rossi incorporati.
Seconda cosa, ancora più importante, ho montato le care, buone, vecchie
ruote assemblate che uso per le randonnèe. Hanno i mozzi
Ultegra, i cerchi Ambrosio Excellight, e i raggi ACI inox.
Prova su strada questa mattina, su un divertente percorso misto non lontano da Torino, per verificare se con questo set di ruote fosse possibile "domare" il comportamento un po' troppo (per i miei gusti) rigido e corsaiolo di questa bicicletta. Ricordo che da quando l'ho acquistata ho sempre utilizzato le DTSwiss con i raggi in alluminio e anteriore radiale.
Chi dice che le ruote sono almeno il 50% di una bicicletta parla bene, infatti al ritorno dal mio giro posso FINALMENTE tirare un sospiro di sollievo, perchè il timore di aver fatto un acquisto sbagliato è ora scongiurato! :-)
Queste ruote, che conosco bene, girano che è una meraviglia su questo telaio. Sono scorrevoli, sincere, ma soprattutto restituiscono il piacere di pedalare anche su telai tignosi come i moderni monoscocca. Vero, pesano quasi tre etti di più. Vero, si perde la "zampata felina" sullo scatto e in salita. Vero, le ruote classiche esteticamente non sono per niente "cool". Ma su una bicicletta Audax, dove si è alla perenne ricerca dell'equilibrio perfetto tra comfort, leggerezza e affidabilità, ci sono dettagli il cui valore aggiunto vale molto di più di quanto non pensino i ciclisti "normali". E l'unico "cool" :culo: che ci tengo davvero a salvaguardare è... il mio!
Praticamente sparita la fastidiosa sensazione del "manico di scopa" che punta sull'osso del bacino, ottima impressione sul pavè e sulle strade sconnesse, bici confortevole senza perdere le sue qualità IMHO più belle, cioè straordinaria guidabilità, precisione e stabilità. Dimenticavo: molto contenta anche della sella (ma SMP non è affatto una novità per la sottoscritta!)

Cosa posso dire? Che finalmente io e la mia Bianchi Infinito cominciamo ad andare d'accordo e... a diventare buone amiche. Non mi resta che iniziare a sognare le grandi rando del 2010! friends