Ecco la mia Bianchi Infinito

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ragazzi, per essere bella E' bella, anche se personalmente fatico un po' a digerire le forme a volte sinuose, a volte "muscolose", dell'ensamble. :cassius: Ha i foderi posteriori nerboruti come quelli di una mountain bike... E io, che recentemente mi ero avvicinata alle tubazioni sottili e pulite dei telai d'acciaio di venticinque anni fa! :yoga:

Devo solo superare lo shock :azz di questa inaspettata rigidità, la bici sarà oggetto di approfonditi test per tutto l'inverno. Conto che: 1) con la sella nuova, ancora più imbottita 2) con le ruote classiche che uso per le rando, la bicicletta diventi un pochino più adatta alle lunghe e lunghissime distanze. Perchè così com'è adesso posso tranquillamente "kick ass" a tutti quanti sulla salita dietro casa... ma una "Parigi-Brest-Parigi"... mmmh... :wacko:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Rieccomi, ci sono delle novità fresche fresche. Anzitutto le foto:







Prima cosa è arrivata la nuova sella SMP Avant, sotto la quale troneggia bello come il sole il borsello degli attrezzi con i led rossi incorporati. :clown:

Seconda cosa, ancora più importante, ho montato le care, buone, vecchie ruote assemblate che uso per le randonnèe. Hanno i mozzi Ultegra, i cerchi Ambrosio Excellight, e i raggi ACI inox.

Prova su strada questa mattina, su un divertente percorso misto non lontano da Torino, per verificare se con questo set di ruote fosse possibile "domare" il comportamento un po' troppo (per i miei gusti) rigido e corsaiolo di questa bicicletta. Ricordo che da quando l'ho acquistata ho sempre utilizzato le DTSwiss con i raggi in alluminio e anteriore radiale.

Chi dice che le ruote sono almeno il 50% di una bicicletta parla bene, infatti al ritorno dal mio giro posso FINALMENTE tirare un sospiro di sollievo, perchè il timore di aver fatto un acquisto sbagliato è ora scongiurato! :-)

Queste ruote, che conosco bene, girano che è una meraviglia su questo telaio. Sono scorrevoli, sincere, ma soprattutto restituiscono il piacere di pedalare anche su telai tignosi come i moderni monoscocca. Vero, pesano quasi tre etti di più. Vero, si perde la "zampata felina" sullo scatto e in salita. Vero, le ruote classiche esteticamente non sono per niente "cool". Ma su una bicicletta Audax, dove si è alla perenne ricerca dell'equilibrio perfetto tra comfort, leggerezza e affidabilità, ci sono dettagli il cui valore aggiunto vale molto di più di quanto non pensino i ciclisti "normali". E l'unico "cool" :culo: che ci tengo davvero a salvaguardare è... il mio!

Praticamente sparita la fastidiosa sensazione del "manico di scopa" che punta sull'osso del bacino, ottima impressione sul pavè e sulle strade sconnesse, bici confortevole senza perdere le sue qualità IMHO più belle, cioè straordinaria guidabilità, precisione e stabilità. Dimenticavo: molto contenta anche della sella (ma SMP non è affatto una novità per la sottoscritta!) o-o
Cosa posso dire? Che finalmente io e la mia Bianchi Infinito cominciamo ad andare d'accordo e... a diventare buone amiche. Non mi resta che iniziare a sognare le grandi rando del 2010! friends
 
Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Le sorprese comunque non sono finite: sono in arrivo (spero prestissimo, ormai) le nuove ruote Shimano Dura Ace, quelle laminate carbonio-alluminio con quella sigla lunghissima da 1380 grammi, quindi ne vedremo ancora delle belle. Come sempre, voi del Forum sarete i primi a saperle! ;-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ultime e definitive modifiche della mia Bianchi Infinito:











Le novità sono: 1) le nuovissime ruote Dura Ace WH-7850-C24-CL carbonio-alluminio a profilo basso; 2) i portaborraccia Zefal Spring; 3) il deragliatore Shimano 105, così posso finalmente restituire al ciclista il Campagnolo Racing T che mi aveva prestato. ;-) Ho anche cambiato la catena, visto che la precedente era stata ereditata dalla Look ed era già al limite del chilometraggio "consentito".

Quattro ore di lavoro in cantina per modificare la mia bicicletta utilizzando anche i nuovi attrezzi che mi sono arrivati dalla Germania insieme alle ruote, ossia la chiave dinamometrica e un tagliatubi professionale per accorciare di misura i cannotti. o-o

Munita della mia fida bilancina elettronica da cucina, man mano che sostituivo/modificavo i pezzi mi sono anche divertita a fare la "grammomaniaca", con questi risultati:

- sostituzione portaborraccia = meno 54 grammi: niente male considerato che gli Zefal Spring costano l'astronomica cifra di 5,50 Euro cadauno al Decathlon! :mrgreen:

- sostituzione deragliatore = meno 10 grammi (abbastanza sorprendente che un vecchio 105 fondo di magazzino possa battere un deragliatore Campy... o no?) :pork:

- taglio del tubo reggisella in eccedenza = meno 66 grammi (wow!) :-x

- sostituzione ruote = rispetto alle DTSwiss, con le quali avevo effettuato la prima pesata della bici, a occhio e croce dovrei avere circa 150 grammi in meno. :cool:

Il risparmio totale è di circa 280 grammi. La bici pesava 8.120 grammi, e considerando anche che a suo tempo la sostituzione della sella aveva comportato un aggravio di qualche grammo, ora l'ago della bilancia dovrebbe pressapoco attestarsi su 7.850 grammi. Personalmente ritengo che sia un ottimo risultato, considerando che è una bici da cicloturismo estremo, con tripla, e con una sella che è tutt'altro che una piuma! :wacko:

Non rimane che provare su strada le ruote, che sono la vera grande novità. Ma per i dettagli e le impressioni vi rimanderò al thread dedicato alle Shimano WH-7850-C24-CL già "caldo" da un po' di tempo. :eek:
 
Ultima modifica:

gabes

Pedivella
21 Giugno 2008
329
3
Vicenza
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, BMC SLR 02
Brava Micro, complimenti per la bici e soprattutto per la passione e l'entusiasmo che ci metti nell'apprezzare le cose pezzo dopo pezzo.. come dev'essere ..
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
- sostituzione portaborraccia = meno 54 grammi: niente male considerato che gli Zefal Spring costano l'astronomica cifra di 5,50 Euro cadauno al Decathlon! :mrgreen:

C'entra poco con la tua bici, ma in effetti questo portaborraccia è stata una bella scoperta anche per me! Pesa persino meno di molti omologhi figetti in carbonio, è resistentissimo e ha una forma furba che tiene al suo posto qualsiasi contenitore, tra l'alto con una facilità di inserimento/estrazione che ho trovato ottima. Altro che i miei Elite.
Brava!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Brava Micronauta! quello che tu scrivi riguardo ad una bici nuovissima sia come modello che come "concezione" dovrebbe far pensare tutte quelle persone che pensano che per viaggiare sul velluto basta comprare un telaio commercializzato come confortevole, senza tenere conto che il telaio in questo senso è responsabile non più del 10%... trovo infatti abbastanza stucchevoli le discussioni in cui si teorizza per mesi su "alto modulo", foderi curvi, alluminio, carbonio e quant'altro, per poi trascurare tutti quegli aspetti che invece tu hai curato in maniera meticolosa, proprio perchè evidentemente di km ne fai tanti! Complimenti per l'acquisto e per il colore scelto che, secondo me, dovrebbe essere l'unico colore che Bianchi dovrebbe commercializzare come "marchio di fabbrica", vedi il blu Gios ad esempio....