Ennesima opinione prima bici

marcododo

Novellino
15 Giugno 2011
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Carignano TO
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telaio columbus
ha un comodissimo regionale che lo porta a Milano.... 20 euro A/R per lui, più 3,50 per portare la bici. Più il prezzo di un libro da leggere in treno. Se la bici gli piace, chiaro. Meglio passare un giorno in treno che non perdere mesi a cercare una bici sui siti, ti pare?
Qualche hanno fa ho fatto il viaggio che mi consigli per andare a ritirare un Brompton, ma quel tipo di bicicletta è veramente difficile da trovare usata. Per quella da corsa se riesco a trovare qualcosa in zona è meglio :-)xxxx
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
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Bici
Biciclettone a scoppio
Premessa, scherzo!
Vedo che nelle foto che posti, di bici in vendita, la catena sta sempre sulla corona piccola.
Diffida di questa gente, sono il male in persona!!!
"Va in retro Satana!!!":==
A me hanno insegnato che la bici va stoccata con le molle scariche.
Prima di appenderla, anche se starà ferma 24 ore, metto corona piccola davanti e il 4° pignone dietro.
Il mio cambio è un orologio.
Fotografano con i deragliatori non in tensione per far vedere che la bici è tenuta bene.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
A me hanno insegnato che la bici va stoccata con le molle scariche.
Prima di appenderla, anche se starà ferma 24 ore, metto corona piccola davanti e il 4° pignone dietro.
Il mio cambio è un orologio.
Fotografano con i deragliatori non in tensione per far vedere che la bici è tenuta bene.
Era una battuta...
 

marcododo

Novellino
15 Giugno 2011
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A me hanno insegnato che la bici va stoccata con le molle scariche.
Prima di appenderla, anche se starà ferma 24 ore, metto corona piccola davanti e il 4° pignone dietro.
Il mio cambio è un orologio.
Fotografano con i deragliatori non in tensione per far vedere che la bici è tenuta bene.
Si imparano sempre cose nuove
Grazie
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me hanno insegnato che la bici va stoccata con le molle scariche.
Prima di appenderla, anche se starà ferma 24 ore, metto corona piccola davanti e il 4° pignone dietro.
Il mio cambio è un orologio.
Fotografano con i deragliatori non in tensione per far vedere che la bici è tenuta bene.

Si imparano sempre cose nuove
Grazie
Io è 10 anni che lascio le bici in garage col rapporto con cui rientro e riparto e non è mai successo nulla alle molle del cambio.....
 
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Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
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Biciclettone a scoppio
Io è 10 anni che lascio le bici in garage col rapporto con cui rientro e riparto e non è mai successo nulla alle molle del cambio.....
É un'accortezza, come appendere la bici con le ruote sollevate.
Non è che a tenere la bici sul pavimento le gomme si frantumino.
Siccome non ho mai dovuto regolare il cambio applicando questa regola, nonostante le guaine risalenti al 2018, non mi costa nulla fare come fanno tutti quelli che scaricano le molle.
Conosco gente che prima di uscire in bici porta le ruote alla pressione adeguata, poi al rientro dopo averla appesa scarica la pressione alla minima indicata sulla gomma.
Per non tenere gomme e cerchi troppo in pressione quando non serve, lo fa da decenni, giornalmente.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
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Calabria
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Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Io è 10 anni che lascio le bici in garage col rapporto con cui rientro e riparto e non è mai successo nulla alle molle del cambio.....

effettivamente non succede nulla di grave, perde un po' di reattività dopo un paio di anni e, nei casi più gravi, inizia a fare un po' di gioco quando sta nella posizione meno tirata possibile... a me è capitato con la MTB su deragliatore XT che sostituii proprio perchè sembrava sbullonato, la parcheggiavo sempre sulle marce peggiori (corona grande avanti + pignone medio cassetta) oltre a incrociare i rapporti come nessuno si sognerebbe mai di fare :))): il nuovo deragliatore (stesso modello) era assai più forte e non aveva quel gioco iniziale sui rapporti meno tesi
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
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...
Conosco gente che prima di uscire in bici porta le ruote alla pressione adeguata, poi al rientro dopo averla appesa scarica la pressione alla minima indicata sulla gomma.
Per non tenere gomme e cerchi troppo in pressione quando non serve, lo fa da decenni, giornalmente.
forse è una pratica che può evitare la formazione di crepe sullo pneumatico, una volta ci pensai... al prossimo treno di gomme ci provo anch'io
 

4x16

Maglia Iridata
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Boh sarà ma io ho sempre messo la bici col rapporto con cui rientro e parcheggiata sul suo carrellino e non ho mai notato sregolazioni di sorta sul cambio o imperfezioni sui copertoncini......ho un veloce 8v sulla bianchi che uso in città, la parcheggio sempre con quel rapporto (39 23), pulirò la trasmissione 2 volte l'anno ed è silenzioso e non perde mai un colpo.......
 

Ciclocancello

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Io tengo le molle scariche, ma incidentalmente. Di solito quando rientro dal giro faccio un po' di scarico con dei rapporti molto leggeri, e questo implica mettere la 34 davanti.

Per il resto non ci ho mai fatto caso.
 

mountainbiker

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É un'accortezza, come appendere la bici con le ruote sollevate.
Non è che a tenere la bici sul pavimento le gomme si frantumino.
Siccome non ho mai dovuto regolare il cambio applicando questa regola, nonostante le guaine risalenti al 2018, non mi costa nulla fare come fanno tutti quelli che scaricano le molle.
Conosco gente che prima di uscire in bici porta le ruote alla pressione adeguata, poi al rientro dopo averla appesa scarica la pressione alla minima indicata sulla gomma.
Per non tenere gomme e cerchi troppo in pressione quando non serve, lo fa da decenni, giornalmente.
Semmai lavano la bici nella vasca da bagno ad ogni uscita e non si fanno la doccia per risparmiare l' acqua !!!!:==:==:==:==:==:==
 
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peppe59

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6 Luglio 2011
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io una volta avevo queste accortezze; poi mi sono reso conto che anche non avendole non succede niente... e se devo regolare il cambio una volta ogni due anni invece che una ogni tre, fa niente, così non dimentico come si fa (Campagnolo...)
 
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N.O.T.B.

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Boh sarà ma io ho sempre messo la bici col rapporto con cui rientro e parcheggiata sul suo carrellino e non ho mai notato sregolazioni di sorta sul cambio o imperfezioni sui copertoncini......ho un veloce 8v sulla bianchi che uso in città, la parcheggio sempre con quel rapporto (39 23), pulirò la trasmissione 2 volte l'anno ed è silenzioso e non perde mai un colpo.......
Bravo, ho una Atala City Bike di oltre 20 anni che funziona senza problemi...Stiamo parlando di una che in lire non passava le 350 mila lire.

Posso assicurarti che non ho mai avuto problemi, nonostante il cambio sia sempre con la molla in tiro...E stiamo parlando di componenti di bassa qualità con tanto di molla ossidata.
 

Zugnajima#11

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Da una battuta e´ partito un pippone spaziale incredibile, volevo solo dire che ovviamente le bici son piü belle fotografate lato guarnitura, con la catena sulla corona grande e dietro a metä cassetta, come si usa fare sui cataloghi di biciclette da sempre.
E´ solo per renderla "fotoigenica".
Potete "stoccare" la bici pure in Freezer, che la foto con la catena sulla corona piccola a me farä sempre "hahare"...

E pure avevo scritto: premessa, scherzo!
Ma porco Diesel...
 
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N.O.T.B.

Scalatore
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A me hanno insegnato che la bici va stoccata con le molle scariche.
Prima di appenderla, anche se starà ferma 24 ore, metto corona piccola davanti e il 4° pignone dietro.
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Fotografano con i deragliatori non in tensione per far vedere che la bici è tenuta bene.
Garage interrato, lascio da sempre corona piccola e pignone grande...Mai avuto problemi con la molla.

E basta mettersi a studiare bene il funzionamento della molla a trazione nel cambio per capire che non serve a nulla la raccomandazione che ti hanno dato. Forse l'ennesimo consgilio del ciclista con la terza media presa a fatica.

La molla a trazione non offre in tutto il suo allungamento lo stesso valore di trazione, viene da se che quello che dici non serve a molto.

Poi se fosse così importante, i meccanici passerebbero le giornate a sostituire molle. Molla che shimano non ha nemmeno inserito nell'esploso dei sui cambi recenti come ricambio...A differenza delle altre molle.
 
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Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
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Forse l'ennesimo consgilio del ciclista con la terza media presa a fatica.
Uno di quelli che mi ha dato il consiglio è il mio consulente (laureato).
Ha una Colnago davvero antica, forse una delle prime full carbon, con Campagnolo 10v e ruote Campagnolo argentate (preistoriche) con una strana scritta made in France, dice che sono quelle che accoppiavano ai gruppi campagnolo record all'epoca (i primi 10v).
Non so se la bici ha più di 20 anni o meno, ma funziona che è un piacere.
Io fisica l'ho fatta ai primi 2 anni dell'ITIS, poi 3-4-5° è stata sostituita dalle materie specialistiche (Elettrotecnica e Elettronica) dell'indirizzo Elettrotecnica e Automazione (voto finale 98/100).
Sinceramente non mi sono mai chiesto che tipo di molla montasse perché gli ultimi metri di defaticamento sono già con la corona piccola davanti e 4° pignone dietro, quindi devo solo appenderla...
 
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