EROICA e/o BICI VINTAGE

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici
colnago c40 - bianchi 848 - Conti - WILIER ramata - colnago spiral conic
Buongiorno, da qualche settimana sto seguendo (sui social network) alcuni gruppi che trattano di bici vintage e pertanto idonee per partecipare all'EROICA e/o raduni simili.
La mia domanda che rivolgo a VOI espertissimi del settore è questa:
Ma una bici anni 70/80, se non fosse stata creata questa "moda" della bici vintage, quanto può valere sul mercato? Naturalmente per non generalizzare intendo una bici di marca e cito ad esempio BENOTTO - PINZANI - BIANCHI - COLNAGO con componentistica dignitosa.
Chiedo questo in quanto a mio parere pare un goccio gonfiato un po tutto cio' che riguarda le bici cosiddette "eroiche".
Grazie

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
per farti un esempio a mio avviso identico è la mania che è scoppiata della vespa.ovviamente i prezzi sono gonfiati perché c'è una richiesta di mercato.
è un settore rivolto all'appassionato del vintage...e da come si vede c'è tantissima gente a cui piace.(me compreso).
ti faccio un esempio stupido:certa gente che conosco ha regalato delle bici di quegli anni per disfarsene...e adesso costano parecchi soldi..
quello che può valere ora una bici di quegli anni senza questa "moda"non te lo so dire,ma con 400euri compri una bella bici!!o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da quello che ho capito io (non me ne intendo molto) la quotazione di un modello vintage non è riconosciuta semplicemente dal fatto che sia una bici vecchia, ma dal fatto che sia autentica, con componenti , verniciatura e scritte originali che abbiano una loro storicità e che sia ben conservata. L'elemento di valore non è di per sè il mezzo, ma lo stato in cui questo è stato conservato... ma questo vale per ogni oggetto "antico"....

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
come in ogni cosa quando aumenta la richiesta aumenta il prezzo

credo che l'eroica (e simili) e la moda delle fisse/single speed stiano facendo lievitare i prezzi, nel 2010 quando cercarei una bici eroica si trovavano anche a 50 euro...ora anche catorci sembrano d'oro

poi esistono cmq esemplari ricercati che hanno molto valore ma sono una piccola parte il resto sono semplicemente cose vecchie

stessa cosa sta accadendo come detto con le vespa e le moto d'epoca, anche xkè gli hipster o aspiranti tali per mostrarsi in giro (hanno pure il coraggio di definirsi motociclisti) scelgono vecchie moto facendone lievitare il prezzo...

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
per partecipare all'eroica credo sia sufficiente avere una bici con il cambio sulla canna e le gabbiette ai pedali, non che sia antica...

per tante cose è successo più o meno lo stesso,
ci sono fender degli anni 50-60 che costano 50.000 dollari e più,
non è che suonino meglio delle moderne, qualche differenza c'e', ma è il fascino di un oggetto molto vecchio funzionante....

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Si è creato un vero e proprio "MONDO" ed oltre all'eroica sono molti altri raduni che vengono organizzati!!
[URL="http://www.bicidepoca.com/index.php?option=com_content&task=view&id=719&Itemid=1"][url]http://www.bicidepoca.com/index.php?option=com_content&task=view&id=719&Itemid=1[/URL][/URL]
E' difficile, a mio parere, trovare una bici vintage che sia originale in tutta la componentistica senza spendere fucilate di prezzi.

be si non è semplice..poi dipende uno cosa cerca.
ne ho viste anche da 1800-2000euri...ma se uno si accontenta di una bici normale da eroica...dalle 400 alle 600 ne trovi delle belle,poi dopo se vai oltre ovvio che sono più rare e montate meglio..
se uno è un appassionato ci sta spendere dei soldini..ma se uno la usa per una gara..poi magari non gli piace..,non vedo il senso di spendere molti soldi...dato che con 200-300 euri la trovi tranquillamente.o-o

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
per partecipare all'eroica credo sia sufficiente avere una bici con il cambio sulla canna e le gabbiette ai pedali, non che sia antica...

per tante cose è successo più o meno lo stesso,
ci sono fender degli anni 50-60 che costano 50.000 dollari e più,
non è che suonino meglio delle moderne, qualche differenza c'e', ma è il fascino di un oggetto molto vecchio funzionante....

è così.
ci sono monenti un cui un "pezzo" (bici, chitarre, auto, etc.) non è nuovo e neanche antico.

sta nel bel mezzo, è solo "superato", dunque non lo vuole nessuno.

le bici in acciaio se le compravi negli anni 90 te le tiravano dietro.
anche se prendevi una Colnago montata C-Record.

adesso quelle bici hanno quasi 30 anni (o più) e dunque sono diventate d'epoca o vintage.

caso ha voluto il diffondersi di raduni tipo L'Eroica e la domanda è salita.
e spesso il prezzo è gonfio.

se non ci fosse una mania di questo tipo, il prezzo di una bici anche bella potrebbe essere (secondo me) sui 200 euro.

ma ovvio, il prezzo di mercato non può prescindere dalla domanda.
quella è alta, dunque le bici in acciaio costano.

però è anche vero che ci sono vere schifezze che vengono vendute come fossero d'oro.

PS: comunque i Fender pre-CBS eccome se suonano meglio dei nuovi ;-)
e anche il mio Precision del 1978 se lo mangia un basso attuale.
ciao.

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici
Per gusto sul social network mi sono iscritto a dei gruppi che trattano discussioni di eroica e vintage, e il gruppo stesso non è piu' orientato ad essere di supporto per coloro i quali come il sottoscritto hanno bisogno di consigli e dritte ma si è trasformato in un mercatino dove vien venduto di tutto compresi dei "cancelli" come si usan chiamar quel genere di bici a dei prezzi che partono da 400 euri.
Per notizia dico che essendo un gruppo di cicloturisti e direi piu' turisti che ciclo che vorremmo fare raduni tipo eroica e naturalmente essendo in cerca del mezzo idoneo ci siamo persi nei meandri del vintage ed abbiamo smarrito la congruità del vero prezzo dell'oggetto!!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
.... Intendi dai biciclettaini immagino!! sui siti tipo subito.it propongono dei prezzi secondo me diventati inavvicinabili!!
cosa intendi dai biciclettaini? io le ho ttrovate da ex ciclisti ormai anziani del paese, una da uno che raccoglie il ferro e poi tante mi sono state ''date dentro'' per riparazioni di altre bici o scambi con bici da uomo,donna o mtb funzionanti, dopo ovviamente a tutte ho fatto un restauro conservativo

subito e ebay annunci non èpiù da guardare....anchio quelle che non mi interessano le vendo li (però a prezzi consoni)

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici
cosa intendi dai biciclettaini? io le ho ttrovate da ex ciclisti ormai anziani del paese, una da uno che raccoglie il ferro e poi tante mi sono state ''date dentro'' per riparazioni di altre bici o scambi con bici da uomo,donna o mtb funzionanti, dopo ovviamente a tutte ho fatto un restauro conservativo

subito e ebay annunci non èpiù da guardare....anchio quelle che non mi interessano le vendo li (però a prezzi consoni)

Buongiorno, per biciclettaini intendo quei negozietti di artigiano che tengono aperto quasi solo per il gusto e la passione che hanno del proprio lavoro!!!Non avendo canali particolari sono costtretto a consultare i siti on line che propongono dei prezzi da "spellamento" ! Mi presentero' all'eroica con la cyclette della carnielli anno 1983!!Buona giornata

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici
In ogni modo mi rivolgo agli "amici" del forum e chiedo se qualcuno volesse vendere qualche bici vintage a prezzi "ragionevoli"
Grazie e buone pedalate