Eroica Gaiole 2020

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.222
1.627
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
io mi sono iscritto con un po' di amici. Qualcuno avrebbe consigli per il noleggio di una bici? Siamo tutti alla prima eroica e tutti e 5 poco allenati!

L'Eroica non è una gara, non c'è l'assillo e l'esasperazione del tempo.
Anzi, c'è il contrario: più impieghi a concluderla, più ti diverti.
E' bello fermarsi delle mezze ore ai ristori, fare soste per contemplare lo straordinario paesaggio e per chiacchierare con gli eroici.
E' un evento folkloristico, storico, paesaggistico, di costume, culinario; ma è anche un evento sportivo, visto che puoi partecipare soltanto in bicicletta.
L'organizzazione mette a disposizione delle biciclette a noleggio, contattala via mail.

Quanto al poco allenamento: mancano 9 mesi, tu e i tuoi amici avete tutto il tempo per prepararvi. Come avrai visto ci sono vari percorsi, io farò quello da 135 km, restando in ballo dalle 8 alle 9 ore, con l'approccio di cui ho detto poc'anzi.
Se non te la senti di stare in ballo così tanto, ti consiglio il percorso di 81 km; mi raccomando, bevi un bicchiere di Chianti dal Cecchini prima di affrontare la salita della Volpaia!
 

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
37
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie per i consigli. Il nostro spirito è proprio quello, considerando che scenderemo in camper facendo varie tappe enogastronomiche già dal mercoledì... magari però non vorremmo soffrire (in realtà io sono l’unico un po’ in forma e dovrei esserlo anche fra otto mesi). Chiedevo per le bici per capire se vi fossero alternative al noleggio dell’organizzazione (anche privati perché no) e magari avere qualche suggerimento sulla bici da noleggiare.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
@erpuma86 per come la vedo io, conviene spendere 300-400€ per una bici vintage. Ti servirà per fare pratica con le levette cambio e i rapporti duri, i freni che frenano poco, le gabbiette ai pedali.
Inoltre la potrai utilizzare nella miriade di Ciclostoriche che ormai sono sparse in tutta Italia. Sarà una bici di 40 anni, che ti durerà altri 40 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ho notato che hanno fatto un cambio nel regolamento, dividendo in 2 giorni... un giorno i 2 percorsi corti e l'altro i 2 percorsi lunghi...
Al momento sembra che si svolgera', ma voi che pensate di fare? ci andrete?
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Ho notato che hanno fatto un cambio nel regolamento, dividendo in 2 giorni... un giorno i 2 percorsi corti e l'altro i 2 percorsi lunghi...
Al momento sembra che si svolgera', ma voi che pensate di fare? ci andrete?
Io,se sara' confermato come sembra che lo sia, andro' a tutte e 3 le prove..Montalcino Gaiole a cui rispondendo alle domande ho espresso il mio parere di fare i percorsi lunghi il sabato, ed infine a nova eroica visto che dovrebbe chiudere questa tribolata stagione..
Pedalare su quelle strade con le bici VERE,quelle di acciaio di quando ero bambino sono sensazioni per me impagabili!
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Io,se sara' confermato come sembra che lo sia, andro' a tutte e 3 le prove..Montalcino Gaiole a cui rispondendo alle domande ho espresso il mio parere di fare i percorsi lunghi il sabato, ed infine a nova eroica visto che dovrebbe chiudere questa tribolata stagione..
Pedalare su quelle strade con le bici VERE,quelle di acciaio di quando ero bambino sono sensazioni per me impagabili!
Sensazioni impagabili lo confermo, anche io sono di quelle parti ed ho fatto il lungo a L'Eroica lo scorso anno... Adesso abito lontano e non so quanto convenga fare un notevole sforzo/viaggio per andare a vivere un qualcosa un po' fatto alla "meno peggio". Vabo', parere personale e cercavo altri pareri :cool:
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Io,se sara' confermato come sembra che lo sia, andro' a tutte e 3 le prove..Montalcino Gaiole a cui rispondendo alle domande ho espresso il mio parere di fare i percorsi lunghi il sabato, ed infine a nova eroica visto che dovrebbe chiudere questa tribolata stagione..
Pedalare su quelle strade con le bici VERE,quelle di acciaio di quando ero bambino sono sensazioni per me impagabili!

ma a me non è arrivato niente per la questione sabato o domenica, hai un link?
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Ma se un iscritto della prima ora non riuscisse a scendere in tempo per il sabato? sinceramente mi rende le cose un po' problematiche questo cambio programma
Non e' detto che la fanno di sabato..hanno chiesto,visto che quest'anno le partenze saranno scaglionate per il covid, chi fa i lunghi,135 e 208 se preferiscono farli il sabato o la domenica e viceversa chi fa gli altri percorsi,46 75 e 80 mi sembra siano questi
 

Casamandrei

Pignone
3 Novembre 2018
106
22
Roma
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 540
Salve,
purtroppo non potrò partecipare alla gara ma sarei interessato al Festival e agli altri eventi di "contorno". Avete info in merito al riguardo? Dal sito non si capisce benissimo se quest'anno gli stand del festival ci saranno o meno.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Salve,
purtroppo non potrò partecipare alla gara ma sarei interessato al Festival e agli altri eventi di "contorno". Avete info in merito al riguardo? Dal sito non si capisce benissimo se quest'anno gli stand del festival ci saranno o meno.

mah, secondo me non è certa neanche la corsa, la conferma arriverà forse dopo le ferie di agosto.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Mi e' arrivata l'email dall'organizzazione..L'Eroica Gaiole e' stata annullata e rinviata al prossimo anno...pare invece che si faccia l'Eroica Montalcino
una sintesi dell'email inviata...

Il nostro impegno, sia ben chiaro, non si ferma, a partire da Eroica Germania, Eroica Montalcino e Nova Eroica Buonconvento, manifestazioni con un numero di partecipanti minore, che può essere, gestito con maggiori garanzie. Rivolgiamo un invito speciale a misurare, proprio ad Eroica Montalcino il 30 agosto, la grande capacità della nostra gente di rispettarsi e seguire le regole.