Esami del sangue

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Tutti i legumi e le verdure sono ricchi di ferro, quindi può, ed anzi deve, variarli ad ogni pasto, sempre però condendole con il limone. È meglio che non assuma il the a pasto, cerchi invece di bere delle spremute di arancia o dell'acqua con il limone.

Cacao e cioccolato contengono ferro ma anche tannini, che ne ostacolano l'assorbimento, quindi alla fine non sono una gran fonte di ferro, ed è meglio evitarli dopo un pasto ricco di ferro. Per contro, tutte le marmellate di frutta scura (more, lamponi) e la melassa sono ricche di ferro e possono costituire un'alternativa "dolce" al cioccolato.

C'è poi la soluzione della mela con i chiodi di ferro: prepari una mela a spicchi, ci infigga dei chiodi di ferro e quando questi hanno lasciato sulla polpa la "ruggine" li tolga e mangi la mela. È un vecchio metodo, di quando non c'erano medicine.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
e sospetti teratogeni

Cosa vuole dire?
1-ti diventano verdi i capelli
2-ti cadono tutti i denti, capsule e ponti compresi
3-diventi di colpo una mezza se*a e ti sverniceranno le donnine in graziella con le borse della coop
4-ti verranno incubi ricorrenti in cui ti sveglierai in un enorme letto con tutti i moderatori del forum

...:mrgreen:

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Mi sono informato meglio e spesso la mela non veniva "chiodata" ma "forchettata" :mrgreen: ovvero una serie di forchette infilzate per una notte nella mela (poveretta!).. ora se è discutibile il ferro rilasciato dalle forchette (di allora, diverse dalle forchette moderne) sicuramente non è da temere il rilascio di sostanze come quelle da te indicate e penso che i chiodi di riferimento fossero dello stesso materiale (ferro).

Beh, le forchette saranno state di acciaio o alluminio (mai visto delle forchette in ferro, si sarebbero subito arrugginite al primo lavaggio).

Quindi, se le forchette erano di acciaio di alta qualità (e ne dubito) non avrebbero rilasciato niente nella mela, se invece fossero state di acciaio meno pregiato ci sarebbe sempre il rischio di avere nella mela metalli pesanti come Cromo, Molibdeno. Inutile dire, molto tossici
Stessa cosa per l'alluminio che già di per sè è epatotossico.

Molti "rimedi della nonna" sono buoni tutt'oggi ma molto spesso sono MOLTO sbagliati, tipo quello di mettere l'olio di oliva sulle bruciature per farti un esempio.

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito

Per quanto riguarda il primo link, chiunque può scrivere una boiata su internet e tale "serenella speziale" non mi risulta sia una tossicologa oppure anche un semplice medico.

Il fatto di essere su internet non è che rende automaticamente una notizia "affidabile".

Per il secondo, i prodotti da "erboristeria" non sono validati per efficacia e sicurezza da prove cliniche-scientifiche e non debbono (purtroppo) essere preventivamente autorizzati al commercio dal Ministero della Salute.

Quindi come vedi...

Io continuo a fidarmi del mio diploma di chimico che mi dice che nei chiodi odierni oltre al ferro ci sono anche una serie di altri metalli pesanti che sono tossici.
Magari nel medioevo non era così ma adesso lo è.

Quindi se ho carenza di ferro mangio bistecconi di chianina, verdure, legumi oppure ai mali estremi prendo un farmaco approvato del quale sono ragionevolmente sicuro a proposito della sua sicurezza ed efficacia.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Quindi se ho carenza di ferro mangio bistecconi di chianina, verdure, legumi oppure ai mali estremi prendo un farmaco approvato del quale sono ragionevolmente sicuro a proposito della sua sicurezza ed efficacia.

comunque stasera chiederò lumi a mia moglie (medico) o-o
ti quoto in pieno per legumi e bistecche, sicuramente migliori di una mela parzialmente arrugginita :mrgreen:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Per quanto riguarda il primo link, chiunque può scrivere una boiata su internet e tale "serenella speziale" non mi risulta sia una tossicologa oppure anche un semplice medico.

Il fatto di essere su internet non è che rende automaticamente una notizia "affidabile".

Per il secondo, i prodotti da "erboristeria" non sono validati per efficacia e sicurezza da prove cliniche-scientifiche e non debbono (purtroppo) essere preventivamente autorizzati al commercio dal Ministero della Salute.

Quindi come vedi...

Io continuo a fidarmi del mio diploma di chimico che mi dice che nei chiodi odierni oltre al ferro ci sono anche una serie di altri metalli pesanti che sono tossici.
Magari nel medioevo non era così ma adesso lo è.

Ma su internet non si trova nulla di contrario e di pessimistico sul metodo, e questo che mi fa pensare

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
chiesto lumi alla mia dolce metà: Mela chiodata
1-il ferro viene effettivamente ceduto alla mela e assorbito
2-il problema è il suo dosaggio (impossibile da valutare)
3-è un rimedio vecchio e superato, meglio la fiala di Fe+ in farmacia
4-la pericolosità dipende dagli elementi che il chiodo, oltre al ferro, può cedere alla mela

bistecca per tutti??o-oo-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
per assorbire il ferro, invece di piantarlo nella mela, il chiodo, c'è chi se lo pianta direttamente da qualche altra parte...e non nel muro...

o si rischia il tetano?