Esasperazione Granfondo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi sembra ovvio e tu non sai quello che ho fatto allungando la vita agli animali o quali medici ho chiamato in aiuto!
Io non faccio ciò che non so... non mi attaccare senza sapere nemmeno chi sono, cosa ho visto o fatto, grazie.

Non so perché ma nel tuo vocabolario il verbo "attaccare" deve avere un significato distorto.
Non ti ho mai detto che hai fatto, prima ti ho semplicemente detto come si diventa soccorritore volontario, tu mi hai risposto che ti basi su esperienza e insegnamenti personali, e ti ho vivamente consigliato di evitare se non sei qualificato.

A me non interessa sapere chi sei, mi attengo ai tuoi post o scritti che siano.
 

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
CicloTurismo è divertirsi e basta, mentre Gran Fondo è divertirsi vedendo come si va personalmente ma senza rinunciare all'amicizia e gioia di pedalare: ma ciò è un punto di vista mio.
P.S.
io faccio solo ciò che ho imparato con la mia esperienza e ciò che non so lo chiedo a chi è più preparato di me

Scusa e', ma sei sicura di avere gli anni che hai scritto nel profilo? Perche' da quello che scrivi non credo tu abbia piu' di 12 anni, magari mi sbaglio e'.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La coscienza è una cosa, la razionalità è un'altra. Se aiutare il prossimo per farti sentire a posto con la coscienza, rischia di farti fare una strage o precludere alla tua incolumità, quello non è altruismo, è incoscienza/imprudenza e non serve a nessuno, anzi è da evitare al massimo.

Stiamo parlando da un giorno su una cosa che non dovrebbe neanche essere troppo enfatizzata, in quanto strumentalizzata ad hoc.

Con la nostra dotazione di bordo, cosa facciamo?

Voler vedere più amatorialità è giusto, ma escludendo un 1/2% dei partecipanti, gli altri che fanno? Impiegati, operai, artigiani, liberi professionisti, commercianti, etc. Più amatoriali di così ...

Mi sembra che tu abbia fatto un discorso ragionevole.
Ovviamente mi fermerei soltanto quando sono sicura di non creare danni a chi sta dietro e trovando la strategia per uscire dal gruppo nel modo e nel punto meno pericoloso possibile o se non potessi proprio almeno proverei ad urlare se posso fare qualcosa.
Avrei fatto soltanto ciò che sapevo di poter fare perché per tutto quello che non so aspetterei un Dottore in quanto sono sempre situazioni delicate...
Meno male, grazie che hai detto che voler vedere più amatorialità non è sbagliato! o-o
Quando mia sorella si era ferita alla testa però la risposta della gente in strada è stata ridere o scappare anziché aiutarmi a trovare soccorsi: ecco cosa non vorrei MAI più vedere, mi spiace se avrò esagerato nell'esprimermi ma la sento come un punto personale..
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Scusa e', ma sei sicura di avere gli anni che hai scritto nel profilo? Perche' da quello che scrivi non credo tu abbia piu' di 12 anni, magari mi sbaglio e'.

Se vedi il mio sito ufficiale o i miei documenti capirai che sono nata nel 1984 ma se parlo così "ingenuamente" o "idealmente" è perché faccio parte di un Ordine religioso di volontariato e vorrei vedere un mondo ricco di fraternità.
Mi sembra assai offensivo invece dare dell'immatura a me come hai fatto tu mentre io cercavo solo di esprimere i miei valori o idee che tanto non piacciono in questo topic per giustificare gli attacchi rivolti a me!!!
Cosa c'è di immaturo nell'avere le PROPRIE idee e sperare di vedere più altruismo in tutto lo sport?
O voler riportare le Gran Fondo a più amatoriali?
Ognuno è libero di vederla come vuole, perché non io? Vi disturba tanto che qualcuno la pensi in modo idealistico?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ciao razor
Dove vivo non ci sono quasi granfondo solo cicloturistiche eppure ci sono molte più persone rispetto a noi che vanno in bici anche ragazzini ed anziani ognuno al suo ritmo ognuno alla sua velocità tant'è vero che il motto della federazione cicloturistica francofona belga è "velo libertè". Questo maggior clima di festa, la minor esasperazione l'ho vista e la vedo con la mia esperienza. Senza contare che proprio perchè è uno sport praticato da tutti c'è maggior rispetto da parte degli automobilisti, perchè anche loro la domenica stanno su una bici. Però non sono di quelli che sparano a zero dicendo che tutto è marcio, ma dico che anche da noi si può essere allo stesso livello se escludiamo i primi 100 che vogliono fare classifica (qui più volte smentito che non è cosi, ma lasciamo stare) e se si adottano dei provvedimenti per valorizzare tutti gli altri partecipanti che vogliono semplicemente passare una sana giornata di sport.
Buona serata


Ok, che ne facciamo dei primi 100 che vogliono fare classifica?
Gli facciamo una categoria a parte e li mandiamo "fora di ball"? Io non vedo l'ora, anche perchè sarei uno tra quelli ...

Sapere che ad ogni GF devi sorbirti almeno 3/400 sorpassi per arrivare alla solita posizione, alla lunga stanca ...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ognuno la pensi come vuole, ma io ho solo detto la mia idea personale e perché non vorrei mai più vedere le scene orribili che ho visto coi miei occhi, ma vorrei che ci fossero più persone che si fermano a chiedere i soccorsi od aiutare se ne sono capaci anziché tirare dritto (e mi riferisco anche a ben altro che le gare, ma la vita normale ed in strada) e su questo penso che siamo tutti d'accordo!!!
Ripeto smettetela di concentrarvi sui miei post quando invece siamo in vari a dire la stessa cosa: se possibile ci si ferma o si chiede e se si può si fanno tornare le gare a livelli più amatoriali (e diminuire i dopati) ed ognuno è libero di fare tutti i risultati e classifiche che vuole, mica sono sbagliati i due modi diversi di vedere la gara!
Per me e ripeto per me quindi non sentitevi accusati, una gara è entrambe le cose: divertimento ed obiettivo personale ma non per confrontarlo con le prestazioni altrui ma con le mie per vedere se miglioro o meno ed intanto se sono là con un amico/amica mi fermo pure al ristoro a chiaccherare qualche minuto e poi ripartire!
Buone pedalate a tutti... pace e bene, dicevano... o-o
 

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Se vedi il mio sito ufficiale o i miei documenti capirai che sono nata nel 1984 ma se parlo così "ingenuamente" o "idealmente" è perché faccio parte di un Ordine religioso di volontariato e vorrei vedere un mondo ricco di fraternità.
Mi sembra assai offensivo invece dare dell'immatura a me come hai fatto tu mentre io cercavo solo di esprimere i miei valori o idee che tanto non piacciono in questo topic per giustificare gli attacchi rivolti a me!!!
Cosa c'è di immaturo nell'avere le PROPRIE idee e sperare di vedere più altruismo in tutto lo sport?
O voler riportare le Gran Fondo a più amatoriali?
Ognuno è libero di vederla come vuole, perché non io? Vi disturba tanto che qualcuno la pensi in modo idealistico?

Guarda, a mio avviso stai sbagliando proprio di base.L gf sono gia' amatoriali, come ti hanno gia detto il 99% dei partecipanti non lo fa' per lavoro,ma per passione,poi questa passione ha molte sfaccettature, per me vuol dire allenarmi quasi tutti i giorni per poter portare il mio fisico a dare il massimo, e se in gara vedo uno che ha forato di certo non mi fermo per dargli assistenza, peggio ancora se e' caduto, perche' a mio avviso ci dovrebbero essere persone preposte ed in grado di farlo.Quindi il mio consiglio e' lascia la bici in garage, e vai a fare la volontaria alle gf che c'e' ne un gran bisogno
 
  • Mi piace
Reactions: anenkim

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Guarda, a mio avviso stai sbagliando proprio di base.L gf sono gia' amatoriali, come ti hanno gia detto il 99% dei partecipanti non lo fa' per lavoro,ma per passione,poi questa passione ha molte sfaccettature, per me vuol dire allenarmi quasi tutti i giorni per poter portare il mio fisico a dare il massimo, e se in gara vedo uno che ha forato di certo non mi fermo per dargli assistenza, peggio ancora se e' caduto, perche' a mio avviso ci dovrebbero essere persone preposte ed in grado di farlo.Quindi il mio consiglio e' lascia la bici in garage, e vai a fare la volontaria alle gf che c'e' ne un gran bisogno

Non ti permettere di dire di lasciare la bici in garage, io non smetterò mai di pedalare e sicuramente non per uno che non si fermerebbe mai a soccorrere un ferito andando contro una cosa giusta che a te non dovrebbe dare fastidio.
Il tipo di volontariato che faccio io lo faccio benissimo in vari modi, con o senza bici.
Io non ti ho mica detto che è sbagliato puntare al risultato o migliorarsi, ma soltanto di NON CRITICARE CHI INVECE SI VUOLE FERMARE AD AIUTARE anche la gente che come te non si fermerebbe mai nemmeno col sangue per terra
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ognuno la pensi come vuole, ma io ho solo detto la mia idea personale e perché non vorrei mai più vedere le scene orribili che ho visto coi miei occhi, ma vorrei che ci fossero più persone che si fermano a chiedere i soccorsi od aiutare se ne sono capaci anziché tirare dritto (e mi riferisco anche a ben altro che le gare, ma la vita normale ed in strada) e su questo penso che siamo tutti d'accordo!!!
Ripeto smettetela di concentrarvi sui miei post quando invece siamo in vari a dire la stessa cosa: se possibile ci si ferma o si chiede e se si può si fanno tornare le gare a livelli più amatoriali (e diminuire i dopati) ed ognuno è libero di fare tutti i risultati e classifiche che vuole, mica sono sbagliati i due modi diversi di vedere la gara!
Per me e ripeto per me quindi non sentitevi accusati, una gara è entrambe le cose: divertimento ed obiettivo personale ma non per confrontarlo con le prestazioni altrui ma con le mie per vedere se miglioro o meno ed intanto se sono là con un amico/amica mi fermo pure al ristoro a chiaccherare qualche minuto e poi ripartire!
Buone pedalate a tutti... pace e bene, dicevano... o-o

Gli episodi che sfortunatamente ti hanno colpito, sono da stigmatizzare in toto.
Quando c'è la possibilità di fermarsi e prestare aiuto o chiedere aiuto al posto del malcapitato, è obbligo morale farlo. Ma non era l'oggetto del contendere.
Il Paladino era in altra situazione. Solo che la discussione ha preso una deriva diversa.
Io è anni che partecipo a questi eventi, ho conosciuto diversi amici che rivedo volentieri in gruppo e provengono da diverse zone d'Italia, alcuni sono anche utenti del forum. Pur stando nei primi grupponi (quindi esclusi i veri motori), l'aria che si respira è comunque buona, ci si aiuta a vicenda nei momenti di crisi, si fanno 2 parole quando la velocità lo consente, si informa il gruppo di eventuali difficoltà non conosciute ai più, non siamo proprio degli infoiati dall'agonismo.

Una cosa posso solo dire, magari è solo una speranza, ma lentamente si sta cominciando a tornare verso quel movimento che avevo conosciuto ai miei esordi.
Il picco massimo di bruttura lo abbiamo oltrepassato; in questo io ho fede. Ce la faremo a rivedere quelle gare, magari ci vorranno 20 anni ma ... ci arriveremo. Magari bisognerà essere un poco più selettivi nello scegliere le manifestazioni, escludendo alcune zone off limits dell'italico stivale, dove la possibilità di redenzione di un'importante quota del gruppo la ritengo pari a quella della vincita della Champions League da parte della squadra del mio paese, ma ci arriveremo.

o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Gli episodi che sfortunatamente ti hanno colpito, sono da stigmatizzare in toto.
Quando c'è la possibilità di fermarsi e prestare aiuto o chiedere aiuto al posto del malcapitato, è obbligo morale farlo. Ma non era l'oggetto del contendere.
Il Paladino era in altra situazione. Solo che la discussione ha preso una deriva diversa.
Io è anni che partecipo a questi eventi, ho conosciuto diversi amici che rivedo volentieri in gruppo e provengono da diverse zone d'Italia, alcuni sono anche utenti del forum. Pur stando nei primi grupponi (quindi esclusi i veri motori), l'aria che si respira è comunque buona, ci si aiuta a vicenda nei momenti di crisi, si fanno 2 parole quando la velocità lo consente, si informa il gruppo di eventuali difficoltà non conosciute ai più, non siamo proprio degli infoiati dall'agonismo.

Una cosa posso solo dire, magari è solo una speranza, ma lentamente si sta cominciando a tornare verso quel movimento che avevo conosciuto ai miei esordi.
Il picco massimo di bruttura lo abbiamo oltrepassato; in questo io ho fede. Ce la faremo a rivedere quelle gare, magari ci vorranno 20 anni ma ... ci arriveremo. Magari bisognerà essere un poco più selettivi nello scegliere le manifestazioni, escludendo alcune zone off limits dell'italico stivale, dove la possibilità di redenzione di un'importante quota del gruppo la ritengo pari a quella della vincita della Champions League da parte della squadra del mio paese, ma ci arriveremo.

o-oo-o

Bravissimo, condivido in pieno il tuo saggio e gentile messaggio e ciò che hai scritto! o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Comunque pregherei di calmare gli animi: si discute e non c'é motivo di inalberarsi e sentirsi presi di mira. Suvvia, un po' di savoir-faire (l'ho scritto correttamente solo perchè ho controllato su Wikipedia:cry)

Certo, io ho risposto in quel modo perché stavo solo parlando del mio modo di vedere ed invece ho avuto una pioggia torrenziale di critiche e giustificazioni mentre non stavo chiedendo spiegazioni a nessuno! o-o
Non mi sembrava il caso di sentirmi definire di 12 anni solo perché voglio aiutare come posso... e preferisco pedalare che discutere solo perché esprimo una mia idea.
Buone pedalate a tutti e per favore relax! :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Condivido in pieno ciò che hai scritto! o-o
Anzi si possono anche creare soste obbligatorie ai ristori nelle Gran Fondo per fare diventare più "amatoriali" le gare e più simili alle CicloTuristiche dove ciò che conta è solo divertirsi, stare in compagnia e confrontare la propria prestazione personale e non quella degli altri contro la propria
sarò sincero, io non sono cosi altruista come te, e le cose per obbligo mi piacciono poco.
pero spinto da altre motivazioni più di uguaglianza tra partecipanti rimodulerei la tua idea con una cosa del tipo
"sarebbe bello avere qualche GF con almeno 2-3 zone ristoro escluse dal computo crono"
tappetino prima per stoppare il tempo e tappetino dopo per ripartire. Non dico tutte, solo qualche GF per sperimentare.
certo che deve essere digerito il fatto che la classifica non è l'ordine cronologico di arrivo, ma l'ordine dei tempi totali. sarebbe simpatico provare. l'effetto all'arrivo sarebbe simile a quello di una partenza alla francese.
e se tu vuoi fare due chiacchere in più al ristoro non ti vengono conteggiate, cosi come a me mentre mi riempio la borraccia facendo giustizia su quelli che hanno la fortuna di avere il ristoro personale col cambio borraccia e il sacchetto.
il concetto potrebbe essere esteso anche a tratti pericolosi (discese, tratti dissestati) per evitare di far prendere rischi alla massa.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
sarò sincero, io non sono cosi altruista come te, e le cose per obbligo mi piacciono poco.


pero spinto da altre motivazioni più di uguaglianza tra partecipanti rimodulerei la tua idea con una cosa del tipo


"sarebbe bello avere qualche GF con almeno 2-3 zone ristoro escluse dal computo crono"


tappetino prima per stoppare il tempo e tappetino dopo per ripartire. Non dico tutte, solo qualche GF per sperimentare.


certo che deve essere digerito il fatto che la classifica non è l'ordine cronologico di arrivo, ma l'ordine dei tempi totali. sarebbe simpatico provare. l'effetto all'arrivo sarebbe simile a quello di una partenza alla francese.


e se tu vuoi fare due chiacchere in più al ristoro non ti vengono conteggiate, cosi come a me mentre mi riempio la borraccia facendo giustizia su quelli che hanno la fortuna di avere il ristoro personale col cambio borraccia e il sacchetto.


il concetto potrebbe essere esteso anche a tratti pericolosi (discese, tratti dissestati) per evitare di far prendere rischi alla massa.



Assolutamente d'accordo sarebbe bello fare questa prova ed é più o meno proprio ciò che intendevo! o-o

Più sicurezza ed ambiente amichevole!

Quella che faccio io tutti gli anni é una "Gran Fondo senza tempo" cioé ci sono classifiche solo divise per squadra e non importa quanto tempo ci si ferma ai ristori
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non sentitevi offesi da parte mia in questo topic, ma volevo solo dirvi la mia idea ed opinione idealistica e non vedere più scene orribili in giro, motivo per cui la sentivo un pò "personale"... o-o
Buone pedalate a tutti quanti, agonisti e non! :mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me il punto è che in gara è normale che prevalga l'agonismo. Ma una gara di ciclismo si svolge su strada quindi è richiesta una certa omogeneità di livello dei partenti. Non si pretende che uno juniores si fermi per un compagno caduto, ma l'ambulanza è subito dietro il gruppo ed arriva in pochi secondi. Se ti stacchi troppo il regolamento di gara può prevedere il ritiro forzato. Idem nei circuiti amatoriali. In una cosiddetta gran fondo tra il primo e l'ultimo possono passare ore, non è possibile garantire la sicurezza a tutti, per cui la gara è solo per i primi oppure si procede in gruppo come si faceva prima che i vari Pepino ed Anderlini iniziassero a vincere manifestazioni senza classifica ufficiale.
Ricordiamoci che quasi ciascuno di noi ha in tasca il più.potente strumento di pronto soccorso, il telefonino. Chiamando il 118 si attivano i soccorsi, che chiameranno l'ambulanza sul percorso che magari risalirá la corsa più velocemente. Per capire se una persona ha già avuto soccorso o no basta un'occhiata.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ricordiamoci che quasi ciascuno di noi ha in tasca il più.potente strumento di pronto soccorso, il telefonino. Chiamando il 118 si attivano i soccorsi, che chiameranno l'ambulanza sul percorso che magari risalirá la corsa più velocemente. Per capire se una persona ha già avuto soccorso o no basta un'occhiata.



Esattamente, io telefonerei sempre per animali o persone ferite durante le mie pedalate!

Ciò che si dovrebbe fare é fermarsi e telefonare oppure aiutare moralmente o perfino fisicamente se si é esperti, in qualsiasi situazione in cui ci sia un ferito anche in Gran Fondo, peccato che detto da me non piacesse ad alcuni!

L'agonismo non esclude la bontà quando é necessaria e fa pure stare meglio se stessi ed anzi sarebbe bello dare pure un piccolo premio ai ciclisti che si fermano ad aiutare i compagni o i feriti!

Forse nelle gare dei Pro c'è più sicurezza perché i soccorsi arrivano prima essendo decisamente in meno partecipanti che le migliaia delle GF... Senza considerare le strade chiuse contro le nostre aperte...
 

caparezza88

Novellino
6 Aprile 2016
8
0
Visita sito
Bici
mtb e bianchi vintage
L'episodio che mi ha più toccato non è stato in bici ma sugli sci: un bimbo caduto su un tratto di collegamento pianeggiante.
Nel cadere aveva sbattuto la faccia e nonostante il casco la maschera gli aveva rotto il setto nasale.
Di tutti quelli che passavano, tutti evitavano di fermarsi perché poi avrebbero dovuto camminare sci ai piedi per un centinaio di metri.
Gli unici a fermarsi siamo stati io e la mia ragazza, lei è rimasta con il bimbo ed io sono andato a chiamare il soccorso piste.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Nel mio caso il "Minimo indispensabile" ce l'ho sempre, ma è capitato che lo avessi utilizzato tutto.
Comprendo che se sei solo preferisci tenerti la camera di scorta, ma un gruppo di una decina di ciclisti appartenenti alla stessa società, vuoi che non ne avessero a sufficenza?
Un po' di altruismo, senza sacrificarsi, non guasterebbe...o-o

Parecchiotanti anni fa alla mia prima 10 colli trovai un gruppo di fighetti di una stessa squadra ( onore al merito solo perché tutti fermi ) che bestemmiavano verso quelli che passavano senza fermarsi a dare una camera per rimediare alla foratura di uno di loro. Quello che non mi ha fatto fermare è il fatto che manco uno di loro, 5 o 6 almeno, avesse il borsello sottosella, che avrebbe chiaramente abbruttito le loro strabici.