Esasperazione Granfondo

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Parecchiotanti anni fa alla mia prima 10 colli trovai un gruppo di fighetti di una stessa squadra ( onore al merito solo perché tutti fermi ) che bestemmiavano verso quelli che passavano senza fermarsi a dare una camera per rimediare alla foratura di uno di loro. Quello che non mi ha fatto fermare è il fatto che manco uno di loro, 5 o 6 almeno, avesse il borsello sottosella, che avrebbe chiaramente abbruttito le loro strabici.

In questo caso neppure io mi sarei fermato; se volevano essere "leggeri" e non rovinare l'estetica della loro bici avrebbero potuto portare un oggettino a testa (1 una camera, un'altro uno smaglia catene, un'altro una pompetta...).
Io, viaggiando sempre solo, ho piuttosto esperienza per quanto riguarda le riparazioni e sono sempre piuttosto fornito.
Alla Ötzi avevo di tutto e di più, tutto stipato in un borsello al manubrio, oltre alla borsetta sottosella, anche troppo, forse, considerato l'ottima assistenza fornita dall'organizzazione,....ma non volevo dipendere da nessuno.
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=4551&pictureid=39034
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Parecchiotanti anni fa alla mia prima 10 colli trovai un gruppo di fighetti di una stessa squadra ( onore al merito solo perché tutti fermi ) che bestemmiavano verso quelli che passavano senza fermarsi a dare una camera per rimediare alla foratura di uno di loro. Quello che non mi ha fatto fermare è il fatto che manco uno di loro, 5 o 6 almeno, avesse il borsello sottosella, che avrebbe chiaramente abbruttito le loro strabici.

Io al posto tuo mi sarei fermato ... si ma per far affilare i denti alla Principessa!!!

Era un vero gruppo di deficienti. Capisco la scalogna, metti su una camera e la pinzi, non ti funziona la bomboletta o la spari male, ma comunque se hai dei compagni lì ad assisterti, in qualche modo te la cavi se usi la loro attrezzatura ... si, ad averla.

Sai un tempo in tanti confidavano nel fatto di avere una pseudo ammiraglia sul percorso, pure io l'ho avuta, ma se realmente avessi dovuto contare su quella, avrei atteso il carro scopa più di una volta.

Io una regola in più la metterei, come succedeva anni fa in MTB (fino al 1997 poi oltre non so, ho smesso): vietata l'assistenza in corsa. Come parti, arrivi e devi arrangiarti con ciò che ti sei portato. Punzonatura obbligatoria del telaio e delle ruote.
All'arrivo i giudici di gara fermavano tutti quanti per la verifica del mezzo.
Mi rendo conto che è utopia in manifestazioni da 1000 e passa persone, ma perlomeno verificare all'ingresso griglie se hai un borsello o la finta borraccia oltre al numero, sarebbe auspicabile.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
L'episodio che mi ha più toccato non è stato in bici ma sugli sci: un bimbo caduto su un tratto di collegamento pianeggiante.

Gli unici a fermarsi siamo stati io e la mia ragazza, lei è rimasta con il bimbo ed io sono andato a chiamare il soccorso piste.



Sono queste le cose che mi fanno stare male: vedere che siamo in pochi a fermarsi ad aiutare nonostante che non siamo volontari della Croce Rossa.

Nel mio caso faccio altro tipo di volontariato anche se qui alcuni pensavano che io fossi della Croce Rossa solo perché mi sento in dovere Cristiano di aiutare con quel poco che so ed a chiamare l'ambulanza.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La tua prestazione personale la vedi lo stesso ed anche coi segmenti di Strava, ma intanto c'è la gioia di pedalare insieme in un evento che dovrebbe essere una festa del Ciclismo: si confonde la Gran Fondo con una gara a circuito o a cronometro e si è perso lo spirito di "gioco sportivo" con cui erano nate
La granfondo è una gara atutti gli effetti per quanto mi riguarda.
Come erano nate non lo so. So quello che sono ora.
Se non piacciono, come è stato detto più volte, si possono no fare e partecipare alle manifestazioni "cicloturistiche".
Quello che voglio sottolineare è che nessuno degli "agonisti" (per rendere l'idea) viene a criticare le "cicloturistiche". Non capisco perchè avvenga il contrario ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
In questo topic ci sono VARIE persone che la pensano come me sul CicloTurismo e che vorrebbero più "solidarietà" e meno stress nelle gare ma vi siete concentrati sui miei post!
Allora Vi dico, pensatela come volete ma io non vi sto attaccando le vostre adorate classifiche, ma soltanto dicendo di rendere più umano lo sport amatoriale anzichè copirare le gare dei Pro!
Buone pedalate... o-o
Capisci che questi termini e queste concezioni possono facilmente infastidire?
Perchè io guardo le classifiche; perchè io faccio tutto in modo molto umano; perchè in una gara (che in quanto tale può ricalcare in parte quella dei pro) mi diverto.
 

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
La granfondo è una gara atutti gli effetti per quanto mi riguarda.
Come erano nate non lo so. So quello che sono ora.
Se non piacciono, come è stato detto più volte, si possono no fare e partecipare alle manifestazioni "cicloturistiche".
Quello che voglio sottolineare è che nessuno degli "agonisti" (per rendere l'idea) viene a criticare le "cicloturistiche". Non capisco perchè avvenga il contrario ;nonzo%
Sono pienamente daccordo con te.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La coscienza è una cosa, la razionalità è un'altra. Se aiutare il prossimo per farti sentire a posto con la coscienza, rischia di farti fare una strage o precludere alla tua incolumità, quello non è altruismo, è incoscienza/imprudenza e non serve a nessuno, anzi è da evitare al massimo.

Stiamo parlando da un giorno su una cosa che non dovrebbe neanche essere troppo enfatizzata, in quanto strumentalizzata ad hoc.

Capisco le diverse sensibilità e le varie obiezioni mosse, ma mi chiedo: avete bene contestualizzato l'evento? Avete bene idea di cosa avviene realmente in qualsiasi manifestazione del genere? Avete una minima nozione di norme di sicurezza?

A chi si lamenta di avere al fianco uno che manco si fermerebbe se cadesse a terra, rispondo tranquillamente se lui sarebbe in grado di farlo senza creare una situazione di grave pericolo, considerando che l'ambulanza è lì a 3 minuti.

Con la nostra dotazione di bordo, cosa facciamo? Gli diamo una camera d'aria per impiccarsi? Le leve cacciagomme per infilarsele dove non batte il sole? Siamo seri, qui non è questione di avere valori cristiani o meno. Qui si parla di realtà e ricordatevi che se a chi soccorrete maldestramente cagionate un danno irreparabile con delle manovre errate, sono caxxi vostri. Spiegatelo voi al Giudice che avete agito in buonafede ...

Voler vedere più amatorialità è giusto, ma escludendo un 1/2% dei partecipanti, gli altri che fanno? Impiegati, operai, artigiani, liberi professionisti, commercianti, etc. Più amatoriali di così ...

Forse un tempo (fino a 2/3 anni fa) c'erano più squadroni con simil prof, ma ora escludendo una grossa società, con ben 4 divise diverse ma tra loro riconducibili :mrgreen:, gli altri non è che siano chissà che. Al massimo rientrano delle spese o poco più.

Anche nelle posizioni mediamente più avanzate non è che poi si stia sempre con il coltello tra i denti. All'ultima Gf fatta uno del mio gruppo era rimasto senza borraccia a causa di una buca che gliel'ha fatta perdere. Ha chiesto gentilmente da bere e io gli ho dato una delle mie. Stop, non me ne vanto, potevo fare da sordo, ma gliel'ho data, anche se era un perfetto estraneo, ma comunque in gruppo nessuno è veramente solo, ci si aiuta in un modo o nell'altro. Bisogna solo capirlo come.
o-oo-oo-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per gioia di pedalare intendo dire di non concentrarsi troppo sulla classifica, ma ricordarsi che è un hobby, uno sport e che come tale conta anche il sentirsi bene in bici godendosi i panorami ed i percorsi e non solo leggere sulla tabella la posizione.
Io quando faccio una gara di Kart penso sia al risultato che al divertimento di essere là, non solo una cosa e quindi non è indispensabile vincere sempre! o-o
Ma chi sei tu per giudicare e decidere quello che è gioia per un'altra persona?
Quello che per te potrebbe essere stress, potrebbe essere gioia e godimento totale per un altro.
Non mi sembra difficile da comprendere ;nonzo%
E' gioia solo il tuo modo di vivere la bici; sei attorniata da egoisti e menefreghisti perchè solo tu ti adoperi per gli altri; gli altri fanno solo cose sbagliate.
Secondo me la vera egoista sei tu.
Senza offesa ovviamente.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Siam passati da un argomento, ovvero "fermarsi per prestare soccorsi", ad un altro, ovvero "fermarsi (anche a chiacchierare) ai ristori delle granfondo".
Se volessi dare peso ai discorsi sul fermarsi ai ristori o a chiacchierare, domani mattina dovrei farmi ricoverare direttamente in una casa di cura perchè io nemmeno quando esco per passeggiare, fino a 100, 120 km non mi fermo mica al bar ... esco, pedalo e ritorno a casa. E mi godo la strada, i panorami, assaporo l'aria fresca se è mattina, guardo e mi godo la "storia" se sono su un percorso che merita.
Piuttosto che fare il giro delle "soste", preferirei rimanere a casa a fare altro, perché proprio non riuscirei a farmelo piacere.
Un esempio: 2 anni fa ero a Courmayeur, sono partito la mattina per un giro in bici che comprendeva il colle San carlo e Piccolo San Bernardo, poi visto i posti meravigliosi che avevo attraversato, quando sono tornato in albergo ho chiesto a mia moglie se mi volesse accompagnare per vedere insieme i posti meravigliosi che avevo visto, E con lei mi sono fermato sui laghi, sui tratti innevati e ancora in cima al piccolo San Bernardo nel locale al confine per mangiare insieme. Altro che soste e chiacchiere con gli amici ... senza offesa agli (ipotetici) amici.
E quasi tutti i posti meravigliosi che ho visto in bici son po tornato a vederli , fermandomi, con mia moglie.
E' la stessa cosa che faccio io.
Quando in bici vedo dei posti nuovi e particolarmente belli, poi cerco sempre di tornarci con mia moglie e mia figlia, per riviverli con loro o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Capisci che questi termini e queste concezioni possono facilmente infastidire?
Perchè io guardo le classifiche; perchè io faccio tutto in modo molto umano; perchè in una gara (che in quanto tale può ricalcare in parte quella dei pro) mi diverto.

Tutte cose comprensibili, ma stiamo debordando rispetto all'argomento in cui si parla di prestare soccorso agli infortunati.
Mi sono riletto la cronaca di Santilli, e i vari commenti qui sul forum.
Non so se questo Santilli sia un contaballe, o uno che cerca notorietà.
E concordo anche sul fatto che fermarsi in troppi, senza essere in grado diportare veramente soccorso è più controproducente che altro.
Ovviamente non ero sul posto, quindi ipotizzo: Qualcuno avrá assistito alla caduta, e che fa questo "qualcuno"? Prosegue cercando di non perdere le ruote buone, oppure si accerta veramente che il poveraccio venga soccorso?
Perché trovo alquanto "strana" la teoria:"Non mi fermo perché tanto non saprei che fare" oppure "arriverà senz'altro qualcuno a prestare soccorso, io intanto tiro dritto".
Sono sincero, neppure io saprei che fare, ma non me la sentirei proprio di tirare dritto se il malcapitato è a terra senza nessuno accanto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tutte cose comprensibili, ma stiamo debordando rispetto all'argomento in cui si parla di prestare soccorso agli infortunati.
Mi sono riletto la cronaca di Santilli, e i vari commenti qui sul forum.
Non so se questo Santilli sia un contaballe, o uno che cerca notorietà.
E concordo anche sul fatto che fermarsi in troppi, senza essere in grado diportare veramente soccorso è più controproducente che altro.
Ovviamente non ero sul posto, quindi ipotizzo: Qualcuno avrá assistito alla caduta, e che fa questo "qualcuno"? Prosegue cercando di non perdere le ruote buone, oppure si accerta veramente che il poveraccio venga soccorso?
Perché trovo alquanto "strana" la teoria:"Non mi fermo perché tanto non saprei che fare" oppure "arriverà senz'altro qualcuno a prestare soccorso, io intanto tiro dritto".
Sono sincero, neppure io saprei che fare, ma non me la sentirei proprio di tirare dritto se il malcapitato è a terra senza nessuno accanto.
Claus. E' una gara. Il dubbio che ci sia qualcuno di idoneo a soccorrere il malcapitato non esiste. C'è sempre. E trattandosi dei primi km, i soccorsi sono anche veloci, perchè si era nei dintorni del polo logistico. In più quella gara era valevole per l'Italiano FCI Gf e MF, quindi non una garetta di paese.
Se uno è in grado di prestare idoneamente primo soccorso deve farlo. Ovunque si sia. Se uno non è in grado di farlo, deve eventualmente solo avvertire chi di dovere appena possibile e non intralciare con la propria presenza le operazioni di soccorso. Fine.
Quell'articolo, soprattutto per come è posto, nei toni e nei contenuti, è demagogico e strumentale. Anzi. Doppiamente demagogico e strumentale. A beneficio dell'articolista e dell' "eroe per caso".
 
Ultima modifica:

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Claus. E' una gara. Il dubbio che ci sia qualcuno di idoneo a soccorrere il malcapitato non esiste. C'è sempre. E trattandosi dei primi km, i soccorsi sono anche veloci, perchè si era nei dintorni del polo logistico. In più quella gara era valevole per l'Italiano FCI Gf e MF, quindi non una garetta di paese.
Se uno è in grado di prestare idoneamente primo soccorso deve farlo. Ovunque si sia. Se uno non è in grado di farlo, deve eventualmente solo avvertire chi di dovere appena possibile e non intralciare con la propria presenza le operazioni di soccorso. Fine.
Quell'articolo, soprattutto per come è posto, nei toni e nei contenuti, è demagogico e strumentale. Anzi. Doppiamente demagogico e strumentale. A beneficio dell'articolista e dell' "eroe per caso".
La penso come te
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tutte cose comprensibili, ma stiamo debordando rispetto all'argomento in cui si parla di prestare soccorso agli infortunati.
Mi sono riletto la cronaca di Santilli, e i vari commenti qui sul forum.
Non so se questo Santilli sia un contaballe, o uno che cerca notorietà.
E concordo anche sul fatto che fermarsi in troppi, senza essere in grado diportare veramente soccorso è più controproducente che altro.
Ovviamente non ero sul posto, quindi ipotizzo: Qualcuno avrá assistito alla caduta, e che fa questo "qualcuno"? Prosegue cercando di non perdere le ruote buone, oppure si accerta veramente che il poveraccio venga soccorso?
Perché trovo alquanto "strana" la teoria:"Non mi fermo perché tanto non saprei che fare" oppure "arriverà senz'altro qualcuno a prestare soccorso, io intanto tiro dritto".
Sono sincero, neppure io saprei che fare, ma non me la sentirei proprio di tirare dritto se il malcapitato è a terra senza nessuno accanto.

Anch'io ho riletto...
si è fermato e ha chiamato i soccorsi, perfetto.
si lamenta del fatto che nessun altro si sia fermato. cosa avrebbero fatto in più gli altri dopo di lui?
che è quello che giustamente noti, tutti i successivi vedono che il malcapitato ha già qualcuno accanto...
quelli prima è probabile che abbiano avuto non poche difficoltà a fermarsi...(in gruppo a 40 km/h si fanno 100 m in 10 s...)
poi non è chiaro quanto tempo sia passato dalla caduta al ritrovamento...

l'articolo e la lamentela mi sembra pretestuosa...

p.s.
mi sono fermato a regalare camere d'aria, bombolette gonfia e ripara, a far risalire un ciclista dalla scarpata, a chiamare l'ambulanza per un altro, ecc...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Claus. E' una gara. Il dubbio che ci sia qualcuno di idoneo a soccorrere il malcapitato non esiste. C'è sempre. E trattandosi dei primi km, i soccorsi sono anche veloci, perchè si era nei dintorni del polo logistico. In più quella gara era valevole per l'Italiano FCI Gf e MF, quindi non una garetta di paese.
Se uno è in grado di prestare idoneamente primo soccorso deve farlo. Ovunque si sia. Se uno non è in grado di farlo, deve eventualmente solo avvertire chi di dovere appena possibile e non intralciare con la propria presenza le operazioni di soccorso. Fine.
Quell'articolo, soprattutto per come è posto, nei toni e nei contenuti, è demagogico e strumentale. Anzi. Doppiamente demagogico e strumentale. A beneficio dell'articolista e dell' "eroe per caso".

amen :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Tutte cose comprensibili, ma stiamo debordando rispetto all'argomento in cui si parla di prestare soccorso agli infortunati.
Mi sono riletto la cronaca di Santilli, e i vari commenti qui sul forum.
Non so se questo Santilli sia un contaballe, o uno che cerca notorietà.

Allora se hai riletto avrai certamente notato il seguente passaggio:

"E' arrivato il momento perchè Federazione ciclistica ed Enti di promozione, che governano un movimento di centinaia di migliaia di appassionati ripensino e regolamentino in modo diverso questa attività. L'agonismo esasperato si combatte eliminando l'agonismo, cioè le classifiche."

Dunque non è questione di essere fuori tema o di dimostrare se sia un "contaballe".

E' evidente che l'episodio è usato a pretesto per portare avanti un tema politico.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Claus. E' una gara.

Andrea, sta proprio qui il nocciolo del "problema".
Certo è una gara, ma ha senso organizzare gare che si svolgono su strade aperte al traffico (tranne alcune)? Secondo me è, e rimane, una cosa assurda. E se succede relativamente poco è per il buonsenso di entrambi (automobilisti e ciclisti), ma quando questo viene a mancare succede il patatrac.
Qualcuno qui a scritto che non si puó blindare il tracciato come il Giro d'Italia: ovvio che no, ma, a livello di rischio, che differenza c'é tra un Pro che si lancia a tutta in discesa e un amatore che si lancia a tutta in discesa?
A livello di sicurezza c'è una differenza enorme. Il pro sa che può tagliare le curve cieche che nel 99,9% dei casi non sopraggiunge nessuno in senso contrario (a Pantani successe anche questo). L'amatore non potrebbe (vige il codice della strada) ma lo fa lo stesso (non tutti, ma molti....e non dite che non è vero).
Molti che hanno scritto qui sono agonisti, che però hanno la testa sulle spalle e adorano l'agonismo e le classifiche. E le Granfondo sono l'unico mezzo che può soddisfarli. NON C'È NULLA DI MALE IN QUESTO (scritto in maiuscolo, a scanso di equivoci), ma negare che una buona parte di altri partecipanti vada in trance agonistico, è mettersi il prosciutto sugli occhi.
Un piccolo anedotto: ad una granfondo mi ero ingarellato con un tizio che conosco di vista (e lui me); in salita lo passavo, in discesa mi raggiungeva e in pianura mi staccava. Avanti cosí per un po'. All'ultima discesa a ca 10 km dall'arrivo, per non farmi prendere ho osato un po' di più in discesa, senza rischiare, ma ero al mio limite; ed evidentemente anche al suo, visto che pur di passarmi questo ha fatto un dritto ad un tornante, che per fortuna non aveva muri o guardrail, finendo e cadendo in mezzo al bosco.
Sì, sì...mi sono fermato per accertarmi che fosse OK; si è rialzato e mi ha detto:" sono a posto, niente di grave". Sono ripartito, ma ero sotto shock per lui, e ho concluso la discesa con i freni tirati, superato da un sacco di gente.
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Capisci che questi termini e queste concezioni possono facilmente infastidire?
Perchè io guardo le classifiche; perchè io faccio tutto in modo molto umano; perchè in una gara (che in quanto tale può ricalcare in parte quella dei pro) mi diverto.



Forse non capisci quanto i tuoi commenti e quelli di altri che mi hanno insultato possano avermi infastidito quando io invece avevo solo espresso un mio desiderio ed opinione personale mica vietato i diversi modi di vedere!

Non c'è nulla di male a divertirsi facendo gare ma per farle più amatoriali intendo dire diminuire l'ossessione del tempo durante le soste ristoro o i soccorsi per ritrovare anche un po' il lato di "hobby post-lavoro" qual'è. Nessuno sta attaccando il vostro modo diverso di vedere ma ho solo espresso ciò che piace a me.

Non c'è bisogno di accanirsi contro i "Cicloturisti" che fanno anche Gran Fondo e a cui piace aiutare in caso di bisogno. Che male faccio?

Non mi quotare più per favore visto che ancora non hai capito il senso positivo personale cioé individuale e non crudele delle mie parole....

Mica costringo gli altri a vedere le gare come le vedo io ma sogno di vedere persone che si fermano subito quando capitano le cose (e non parlo solo di gare ma su strada normalmente) come faccio io per chiamare l'ambulanza ed aiutare come posso. Non vedo che fastidio da la gente dal cuore grande come il mio...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Tutte cose comprensibili, ma stiamo debordando rispetto all'argomento in cui si parla di prestare soccorso agli infortunati.


Mi sono riletto la cronaca di Santilli, e i vari commenti qui sul forum.


Non so se questo Santilli sia un contaballe, o uno che cerca notorietà.


E concordo anche sul fatto che fermarsi in troppi, senza essere in grado diportare veramente soccorso è più controproducente che altro.


Ovviamente non ero sul posto, quindi ipotizzo: Qualcuno avrá assistito alla caduta, e che fa questo "qualcuno"? Prosegue cercando di non perdere le ruote buone, oppure si accerta veramente che il poveraccio venga soccorso?


Perché trovo alquanto "strana" la teoria:"Non mi fermo perché tanto non saprei che fare" oppure "arriverà senz'altro qualcuno a prestare soccorso, io intanto tiro dritto".


Sono sincero, neppure io saprei che fare, ma non me la sentirei proprio di tirare dritto se il malcapitato è a terra senza nessuno accanto.



pienamente d'accordo ma se lo dico io non va bene! :mrgreen:

Come te non me la sentirei di tirare dritto senza essermi assicurata che il poveretto abbia avuto soccorso o chiamato un'ambulanza col telefono
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Andrea, sta proprio qui il nocciolo del "problema".
Certo è una gara, ma ha senso organizzare gare che si svolgono su strade aperte al traffico (tranne alcune)? Secondo me è, e rimane, una cosa assurda........
Può darsi. Ma sei tu ad essere OT ora :mrgreen:.
L'articolo propone l'abolizione delle classifiche e dell'agonismo come panacea dei mali. Non pone problemi di sicurezza in ordine al traffico aperto/chiuso. Per risponderti lo stesso, posso dirti che la via per imporre i regolamenti (il rispetto del cds) è la squalifica dei trasgressori. Non il gettare il giocattolo nella discarica. Che facciamo? Per fermare le rapine in baca chiudiamo le banche?

Forse non capisci quanto i tuoi commenti e quelli di altri che mi hanno insultato possano avermi infastidito quando io invece avevo solo espresso un mio desiderio ed opinione personale mica vietato i diversi modi di vedere!
........
Senti, per cortesia, finiscila con questo comportamento infantile e provocatorio al tempo stesso. Qui nessuno ti ha insultata o attaccata. Viceversa sarei intervenuto come da regolamento. Hai espresso le tue opinioni. Le giudico non condivisibili. Altri, quasi tutti, concordano che quel che esprimi sia assurdo e irrealizzabile. Una gara è una gara. Fine. Si dà il meglio. Non si gozzoviglia e non ci si aspetta. Per certe cose ci sono altri eventi. Il tutto è ovviamente diverso dal prestare il dovuto soccorso qualora se ne sia in grado, cosa non messa in discussione da nessuno. Rimani della tua opinione? Giusto. Ma non sentirti attaccata nè offesa perchè nessuno si è permesso nè può farlo.
e qui si pone la domanda
è moralmente più giusto fermarsi e strumentalizzare o tirare dritto? cos'è peggio? voi avreste voluto essere soccorsi da simili personaggi o piuttosto vi sareste impiccati col filo del cambio?

ovviamente sono ironico...beh insomma :mrgreen:
fermarsi e strumentalizzare o fermarsi per strumentalizzare? Questo è il dilemma. :mrgreen:

p.s. io peso troppo. Userei il filo del freno. Quello del cambio non mi tiene. :asd:
 
Ultima modifica: