Esasperazione Granfondo

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Magari fosse come dici tu...


Tu hai tratto una conclusione affrettata fraintendendomi perché io ero lá che stavo facendo timbrare il mio tesserino al controllo nel ristoro quando vidi questa cosa orribile.

Non ho mai detto due tesserini per lo stesso atleta ma intendevo un atleta che aveva in tasca DUE tesserini (il suo e chi non era potuto venire)


Questo, se fosse vero, è un imbroglio, punto. Che nesso c'è con l'esasperazione e/o con l'agonismo che acceca?
Se non ricordo male lo scorso anno o qualche anno addietro fu squalificato un randonneur perchè, dovendo prendere un brevetto per poi poter partecipare alla (se non ricordo male) PBP, ma non potendo partecipare alla randonnee, si era fatto timbrare il cartoncino da un altro ciclista.
Casistica prevista e sanzionata.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
x il discorso del fermarsi a soccorrere un collega a terra ricordo a tutti cio' che e' successo alla ultima GF di Firenze dove un corridore si e' sentito male ed e' stato soccorso prontamente da un'altro concorrente "agonista" che gli ha praticato il massaggio cardiaco prima che arrivasse l'automedica con il defibrillatore, questo x dire che non siamo tutti uguali ne' tantomeno egoisti.



Bravissimo, non tutti siamo uguali ed é bello sentirsi utili anziché trasformare il proprio carattere quando si pedala! o-o

Sicuramente ci sono altri altruisti anche in mezzo alle gare ed é per questo che sarebbe bello vedere qualche piccola modifica nei regolamenti, senza però eliminare il piacere della classifica.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io ho risposto alle tue domande. Ma non tu alle mie.
Che facciamo se si decide che tu in banca, in auto, in bici ecc.ecc. non ci puoi più andare perchè c'è chi trasgredisce?

Ustì, Andrea, non mi pare paragonabile. Nessuno ti impedisce di andare in bici, anche se venissero eliminate le GF con classifica (cosa che io non auspico)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non si tratta di negare si tratta di non accettare generalizzazioni, ovvero stereotipi.

Perchè qui passa l'idea che se ti piace la classifica sei un esasperato e che l'unico rimedio agli eccessi sia eliminare l'agonismo. E questo non va bene.

Su questo concordo,
Per non c'è solo il bianco o il nero, c'é anche il grigio, e cioè che non tutti gli agonisti sono corretti e pacati, ma ci sono anche quelli "esasperati"....o no? Io questo mi limito a dire, e non "togliamo le classifiche", che non riterrrei giusto.
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Questo, se fosse vero, è un imbroglio, punto. Che nesso c'è con l'esasperazione e/o con l'agonismo che acceca?


Se non ricordo male lo scorso anno o qualche anno addietro fu squalificato un randonneur perchè, dovendo prendere un brevetto per poi poter partecipare alla (se non ricordo male) PBP, ma non potendo partecipare alla randonnee, si era fatto timbrare il cartoncino da un altro ciclista.


Casistica prevista e sanzionata.




É vero perché per mia disgrazia io ero presente con altri testimoni della scena...
A differenza del caso da te citato, coloro che ho visto non sono stati puniti, ma per simpatia hanno lasciato andare così!

Pazienza... io però non faccio male a nessuno né li denuncio però un po' più di giustizia non guasterebbe in qualsiasi Cicloturistica o Gran Fondo.

Sono felice che nella mia nuova squadra non gli importi delle classifiche così almeno mi diverto senza stress di questi "pericoli"!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ho visto squadre usare due tesserini ad atleta per avere doppia iscrizione, uno usare il motore nella bici, altri tagliare il percorso in macchina per poi riprenderlo, altri ancora che non si fermano nemmeno quando sanguinavo io o mia sorella ed infine perfino un Pro rovinato da altri...

Questo è il motivo per cui dicevo sarebbe un sogno vedere le gare amatoriali e perfino le cicloturistiche tornare ad essere appunto più amatoriali con qualche piccola modifica. Amen... Non sentitevi infastiditi anche per questo per favore!

Penso che ormai lo abbiamo capito tutti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ustì, Andrea, non mi pare paragonabile. Nessuno ti impedisce di andare in bici, anche se venissero eliminate le GF con classifica (cosa che io non auspico)
Evidentemente non hai letto la mia domanda. :cry
Ripeto. Se qualcuno, sulla base del fatto che i ciclisti non vanno sulle ciclabili anche dove ci sono, o nelle uscite della domenica vanno in gruppo anzichè in fila indiana, o vanno sul marciapiede, dicesse:
"basta, è vietato andare in bici perchè c'è chi trasgredisce". Tu che diresti?
Idem se ti vietassero l'auto perchè c'è chi va senza cintura o troppo veloce o va col rosso ecc.ecc.
O ti vietassero di mettere i soldi in banca perchè c'è chi fa le rapine.......vuoi che vado avanti?

La vostra si chiama giustizia sommaria. Si puniscono tutti, anche i rispettosi, per le mancanze di alcuni.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Quando risposi a [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] di selezionare meglio in futuro dove andare a correre, non lo dissi a caso ...



So che ci sono gare migliori o peggiori di altre, ma secondo te quali sono le migliori Regioni per fare Gran Fondo?

Secondo me però non dipende da dove ma da come sono ben organizzate o meno
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Evidentemente non hai letto la mia domanda. :cry
Ripeto. Se qualcuno, sulla base del fatto che i ciclisti non vanno sulle ciclabili anche dove ci sono, o nelle uscite della domenica vanno in gruppo anzichè in fila indiana, o vanno sul marciapiede, dicesse:
"basta, è vietato andare in bici perchè c'è chi trasgredisce". Tu che diresti?
Idem se ti vietassero l'auto perchè c'è chi va senza cintura o troppo veloce o va col rosso ecc.ecc.

Andreas, scusami ma so' de coccio e non capisco proprio dove sta il paragone.
Chi ti impedirebbe di andare in bici?;nonzo%
Evidentemente ritieni/ritenete la partecipazione alle Granfondo come cosa di vitale importanza, che senza di quelle la bicicletta non avrebbe altro scopo.
Vabbè, ci può stare che uno pratichi il ciclismo solo a scopo agonistico e non sarò certo io a criticarlo per questo. Ma, lo ripeto ancora: NON sono contrario alle GF in generale, ma quelle organizzate "alla carlona", dove comportamenti di ciclisti "esasperati" possono avere conseguenze più gravi che in quelle ben organizzate, proprio perchè a causa della scarsità di mezzi/volontari molti passaggi sono a rischio.
In Italia le GF sono una miriade; credo che in nessun altro Paese ce ne siano così tante.

Oh, perdonatemi, ma meglio di così non so esprimermi (col kebab che naviga nello stomaco, poi)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
So che ci sono gare migliori o peggiori di altre, ma secondo te quali sono le migliori Regioni per fare Gran Fondo?

Secondo me però non dipende da dove ma da come sono ben organizzate o meno

In quella regione ci sono bellissime corse, anche ben organizzate, ma a malincuore vi ho rinunciato, sai perché? Perché per tanto bene che organizzi, le TDC non le puoi controllare, sono schegge impazzite e rovinano la festa.

Vi ho rinunciato pur avendole vicine, ma preferisco qualche km in più e stare in mezzo a gente "normale", dove i fenomeni sono molto circoscritti.

Troppe volte ho rischiato inutilmente e visto cose senza senso lì.

Per quanto mi riguarda mi sono trovato bene quasi ovunque, basta non andare a cercare quelli, tanto loro hanno i loro circuiti di GF e raramente sconfinano.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
In quella regione ci sono bellissime corse, anche ben organizzate, ma a malincuore vi ho rinunciato, sai perché? Perché per tanto bene che organizzi, le TDC non le puoi controllare, sono schegge impazzite e rovinano la festa.





Vi ho rinunciato pur avendole vicine, ma preferisco qualche km in più e stare in mezzo a gente "normale", dove i fenomeni sono molto circoscritti.



Hai fatto bene, hai fatto una scelta saggia. Starò attenta anch'io dove mi iscriverò cosi potrò divertirmi in pace dove c'é una più alta percentuale che sia tutto a "regola". Grazie del consiglio o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Su questo concordo,
Per non c'è solo il bianco o il nero, c'é anche il grigio, e cioè che non tutti gli agonisti sono corretti e pacati, ma ci sono anche quelli "esasperati"....o no? Io questo mi limito a dire, e non "togliamo le classifiche", che non riterrrei giusto.


Non c'è dubbio...ma io non devo farmi carico delle responsabilità altrui.

Le questioni che richiamano ad eccessi, come in tutti i campi della vita, sono fatti di maleducazione e di ignoranza. E non venitemi a raccontare che gli eccessi, di ogni tipo, stanno solo in quelli che "vanno forte", per cortesia.

Le classi dirigenti più ipocrite e arriviste sanno bene che le questioni educative, politicamente, non pagano. Perchè richiedono sforzi molto maggiori di un semplice investimento in comunicazione, perchè i risultati non sono immediati.

Allora ecco pronta la demagogia: aboliamo le classifiche, contribuiamo a dare una connotazione negativa al ciclismo inteso come sport. Tanto quel che conta non sono i valori ma le strategie di potere.

E chiudo o-o
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Scusate il mio sfogo personale ma ciò che avevo visto coi miei occhi in gara e non (su strada) mi aveva fatto stare male al punto di pensare di non iscrivermi mai più a gare e squadre...

Ma poi quest'anno ci ho ripensato perché non tutti sono uguali e molti di noi sono onesti e buoni, però mi iscriverò solo ad alcune Medio Fondo e CicloTuristiche ben scelte accuratamente dove posso divertirmi in santa pace...

Spero di non avervi rotto troppo le scatole con le mie spiegazioni... :mrgreen:

Buone pedalate a tutti



P.s.

Non chiamatemi infantile però perché una persona che si dedica agli altri é matura non bambina...
 
M

mazzoblu

Guest
ce n'è anche troppa di "trance" da agonismo,

e mi sono stufato di "stare dietro" a certe cose e non mi interessa più
faccio una mediofondo ogni tanto quando mi va e faccio la mia gara umana e come va.... va..

questo episodio fa riflettere molto sulle cose che non vanno bene
il ciclismo amatoriale è malato

tra l'altro io ho un contratto di lavoro col mio datore
mica un contratto da ciclista professionista con una squadra PRO TOUR ..


se vi può consolare nella granfondo di Riccione un nostro compagno di squadra
è caduto,
beh, si sono fermati in 3-4 con lui che poi non è più ripartito
ma per fortuna solo contusioni, nessuna frattura
bici rotta.
ma fra uomo e bici è sempre meglio che si sfasci la bici ...

qualcuno ha "rinunciato" all... ennesimo in classifica

problemi?

andrà meglio magari la prossima
quando magari nessuno cadrà

teniamoci stretto quello che c'è di SANO
e cominciamo a ignorare chi sbaglia

forse solo così le cose potranno cambiare
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Andreas, scusami ma so' de coccio e non capisco proprio dove sta il paragone.
Chi ti impedirebbe di andare in bici?;nonzo%
Evidentemente ritieni/ritenete la partecipazione alle Granfondo come cosa di vitale importanza, che senza di quelle la bicicletta non avrebbe altro scopo.
Vabbè, ci può stare che uno pratichi il ciclismo solo a scopo agonistico e non sarò certo io a criticarlo per questo. Ma, lo ripeto ancora: NON sono contrario alle GF in generale, ma quelle organizzate "alla carlona", dove comportamenti di ciclisti "esasperati" possono avere conseguenze più gravi che in quelle ben organizzate, proprio perchè a causa della scarsità di mezzi/volontari molti passaggi sono a rischio.
In Italia le GF sono una miriade; credo che in nessun altro Paese ce ne siano così tante.

Oh, perdonatemi, ma meglio di così non so esprimermi (col kebab che naviga nello stomaco, poi)
Ti sta dicendo che fare il ragionamento "tolgo le gf o le classifiche dalle gf perchè alcuni trasgrediscono", sarebbe come vietare di circolare in strada in bici perchè alcuni ciclisti vanno appaiati e non rispettano il cds.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
OT questo thread sta battendo tutti i record. quasi 300post in 2 giorni.
ogni 100 post ci vorrebbe qualche volontario che fa un riassunto:-), io mi sono perso.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ce n'è anche troppa di "trance" da agonismo,
e mi sono stufato di "stare dietro" a certe cose e non mi interessa più
faccio una mediofondo ogni tanto quando mi va e faccio la mia gara umana e come va.... va..
questo episodio fa riflettere molto sulle cose che non vanno bene
il ciclismo amatoriale è malato
tra l'altro io ho un contratto di lavoro col mio datore
mica un contratto da ciclista professionista con una squadra PRO TOUR ..
se vi può consolare nella granfondo di Riccione un nostro compagno di squadra
è caduto,
beh, si sono fermati in 3-4 con lui che poi non è più ripartito
ma per fortuna solo contusioni, nessuna frattura
bici rotta.
ma fra uomo e bici è sempre meglio che si sfasci la bici ...
qualcuno ha "rinunciato" all... ennesimo in classifica
problemi?
andrà meglio magari la prossima
quando magari nessuno cadrà
teniamoci stretto quello che c'è di SANO
e cominciamo a ignorare chi sbaglia
forse solo così le cose potranno cambiare

Complimenti per la tua umanità ed il coraggio di dirlo allora, ben detto e condivido perché la penso come te! o-o
Fai bene a pensare che contino di più i valori morali che la posizione in classifica, tanto mal che vada ci si rifara' la prossima volta con una posizione migliore ed intanto si torna a casa felici che si ha magari salvato qualcuno!