Esperienza negativa con Roberto Massa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.816
10.040
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' capitato altre volte che utenti professionali si sono visti mettere in discussione il loro operato, a volte si è capito che non erano loro ad avere torto, magari è così anche questa volta...
E' anche capitato che l' utente professionale sia stato bannato e uno degli utenti che lo ha messo in discussione sia ancora qui.

Perchè mettere in dubbio quello che scrivono gli utenti scontenti ? Mi pare che le versioni siano simili.
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
Mi fa strano, che uno preciso e puntiglioso come Il Dott Massa,non sia ancora intervenuto,per esporre la sua versione dei fatti..
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Chiudo dicendo che io pagherei oro per avere i 25 Watt in più che Massa ti aveva fatto guadagnare.. Passare da 339 a 364 Watt da qui a Maggio sarebbe non STRAORDINARIO ma quasi incredibile dato che, pesando circa 66 kg, vorrebbe dire passare da un Watt/kg (sempre sui 20' eh, non FTP, se vuoi la FTP moltiplica per 0.95) di 5.14 (4.88 FTP) a 5.52 (5,24 FTP).
Massa diventerebbe ricco se garantisse 25 Watt ... consentirebbe ai migliori amatori di esordire come Pro (quantomeno come gregari) :wacko::wacko::wacko:
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
E' anche capitato che l' utente professionale sia stato bannato e uno degli utenti che lo ha messo in discussione sia ancora qui.

Perchè mettere in dubbio quello che scrivono gli utenti scontenti ? Mi pare che le versioni siano simili.

ce n'era uno ( e non ricordo il nick perchè si parla di 3-4 anni fa ) che dava "contro" a tutto quello che lui scriveva e pensava.... anch'io li per li dicevo : " ma questo cosa dice? " .. poi... quando mi hanno detto come realmente ci si deve allenare mi è venuto a mente che il tipo in questione diceva prioprio quello che andava fatto... ma non essendo un utente professionale tutti ( obbligatoriamente visto che il 3D l'aveva creat Massa ) gli davano contro...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.515
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A proposito di utenti professionali,io ho avuto a che fare con Emanuele Chiesa e con Fulvio Pugliese....non sto a scrivere qui come è andato il rapporto col forum,ma per essere in tema,come esperienza personale/umana(con entrambi ho avuto la visita biomeccanica)posso assicurarvi che sono due bio completamente differenti nel rapporto con l'atleta....Fulvio per alcuni motivi è proprio come Massa,scontroso,poco disponibile,poco elastico...e sinceramente anche meno preparato rispetto a Emanuele Chiesa,che dopo anni dalla visita,ancora è lì disponibile a consigliarmi quando cambio dei componenti(pesali,sella,telaio...).
fulvio pugliese invece?....soldi buttati.....almeno per la mia esperienza.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Massa diventerebbe ricco se garantisse 25 Watt ... consentirebbe ai migliori amatori di esordire come Pro (quantomeno come gregari) :wacko::wacko::wacko:

Dipende...se uno parte da 250w non mi pare così impossibile garantirgli 25w,probabilmente li guadagnerebbe senza nessun allenamento specifico,ben diverso se si parte da 350w.

Una piccola domanda,mi scuso se è ot,ma come fa chi non ha il pm a fare il test per determinare le zone di lavoro?;nonzo%
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Una piccola domanda,mi scuso se è ot,ma come fa chi non ha il pm a fare il test per determinare le zone di lavoro?

se posso sempre se non è ot anche per me, come si è fatto da sempre anche senza cardio freq. e prima ancora senza contakm, solo che è forse complesso sia per l' allenatore che per l' atleta e meno gestibile a distanza.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Non basta il metodo per ottenere risultati...ma serve tanta...tanta voglia di imparare dagli stessi atleti/utenti,dalle loro debolezze,dai loro punto di forza,dalle loro ambizioni....perche il lavoro è dedicato nel farli crescere,in tutti i sensi,e non mettersi su un piedistallo,ed agire:.....io sono il maestro,e se ti va bene è come dico io,altrimenti la porta è quella.
....per un maestro,questo atteggiamento è il più grande fallimento.

Verissimo sopratutto l'ultima frase mi è piaciuta!
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Vorrei spezzare una lancia a favore di Massa.

1) I dettagli di come eseguire gli allenamenti sono presenti nei materiali da lui inviati ad inizio collaborazione ("sussidiario") ed aggiornati regolarmente.

2) Il limite di contatti settimanali e' stabilito in anticipo percui mi sembra una critica al limite del ridicolo.

3) sulla questione "passione" VS "tecnicalita' e/o americanate" mi dispiace contraddirvi ma senza tecnica non si va da nessuna parte. se non sta bene allenarsi seguendo profile Potenza etc etc si e' liberi di non farsi seguire da Massa, molto semplice.

4) Sul lavorare in Z2 a Gennaio: il lavoro in Z2 e' fondamentale tutto l'anno, pensi di poter stare in Z4 4 ore? il punto non e' lavorare in Z2 o meno, e' il resto che viene incluso nel programma e dire che non ci sia una progressione ed anche una personalizzazione degli allenamenti e' errato. Non entro nel merito degli allenamenti specifici ma da settembre ad oggi il mio programma e' completamente diverso/cambiato/evoluto.

5) se nel limite dei contatti settimanali si chiedono cose tecniche la risposta e' sempre Chiara e dettagliata. A me e' capitato anche di avere risolto un problema con I vector grazie ad un suo avviso.

6) lamentarsi rispetto alla scelta di stabilre una soglia base (3.8 W/kg) per le persone da seguire o decidere di "mollare" una persona che non rispetta I termini del contratto, mi sembra patetico. Massa avra' centinaia di richieste ed e' legittimo che faccia un po' quello che vuole. Peraltro, ad essere cinico, ma se hai una soglia sotto I 3.8 watt al kg ti serve davvero un preparatore?

7) quando mi sono deciso a farmi seguire da un preparatore non ero alla ricerca di un migliore amico o di una sorta di mentore che potesse consolare le mie frustrazioni. Anzi, preferisco uno che mi fa il culo se sgarro o non faccio bene un allenamento.

Quando inizi a fare il preparatore e non ti conosce nessuno, sono proprio i 40enni sotto i 3,8 watt la tua fortuna, perché è grazie a loro che puoi mangiare, imparare, fare esperienza e farti conoscere. Quando diventi qualcuno non ti devi scordare di loro perché è grazie a loro che sei diventato qualcuno....perché metti caso che dopo essere arrivato al top cadi in basso,loro ci saranno sempre come clienti mentre quello forte, beh ,come ha scelto te non si fa problemi ad andare da un altro
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
Quando inizi a fare il preparatore e non ti conosce nessuno, sono proprio i 40enni sotto i 3,8 watt la tua fortuna, perché è grazie a loro che puoi mangiare, imparare, fare esperienza e farti conoscere. Quando diventi qualcuno non ti devi scordare di loro perché è grazie a loro che sei diventato qualcuno....perché metti caso che dopo essere arrivato al top cadi in basso,loro ci saranno sempre come clienti mentre quello forte, beh ,come ha scelto te non si fa problemi ad andare da un altro
Super quotone
Ci vuole umiltà è la base di tutto secondo me[emoji12]
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
qualifiche, non qualificazioni.
le qualificazioni si fanno in pista

pensare di lavorare sul fisico tralasciando completamente l'aspetto mentale della questione "coaching" è come pensare di allenare solo una delle 2 gambe.

Forse intendeva dire proprio qualificazioni nel senso che Massa vuole solo gente che si qualifica nei primi... va beh, stavo scherzando ...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.816
10.040
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ce n'era uno ( e non ricordo il nick perchè si parla di 3-4 anni fa ) che dava "contro" a tutto quello che lui scriveva e pensava.... anch'io li per li dicevo : " ma questo cosa dice? " .. poi... quando mi hanno detto come realmente ci si deve allenare mi è venuto a mente che il tipo in questione diceva prioprio quello che andava fatto... ma non essendo un utente professionale tutti ( obbligatoriamente visto che il 3D l'aveva creat Massa ) gli davano contro...
Ti ricordi chi era ;nonzo%? 3-4 anni fa o forse più ho smesso e per un po' ho avuto la nausea di tutto quello che riguardava la bici, quindi mi sa che me lo sono perso.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ti ricordi chi era ;nonzo%? 3-4 anni fa o forse più ho smesso e per un po' ho avuto la nausea di tutto quello che riguardava la bici, quindi mi sa che me lo sono perso.

no guarda... proprio non ricordo.:bua:

mi ricordo che ci "ridevo" perchè facevano proprio i battibecchi e alla fine come il bimbo che dice " il pallone è mio e ci gioco io " :mrgreen: spesso finiva con " questo 3d l'ho creato io, te createne uno e scrivici cosa ti pare" :mrgreen::mrgreen:
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Occhio che io non sto dalla parte di nessuno, capisco il disagio, la delusione per il trattamento scortese ma capisco anche il professionista che deve mettere dei paletti per non farsi contattare ogni giorno da persone di cui gli importa fino ad un certo punto.

Se sei un preparatore che sa molte cose, sei un grande preparatore.
Se sei un preparatore che oltre a sapere molto ti metti a disposizione degli altri( anche a rispondere al telefono alle 2 di notte), sei un grande uomo. Ognuno è libero di decidere chi vuole essere e/o da chi vuole essere seguito
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
vabbè ragazzi..

pero' se uno nelle "condizioni" mette che a quel tot di prezzo c'è solo la possibilità di un contatto la settimana, mentre ad altri lo puoi chiamare anche 3 volte... uno non gli puo' dare contro.
La cosa non andrebbe bene se durante il periodo di pagamento ( non lo voglio definire di allenamento ) se ne uscisse fuori dicendo " visto che siete in tanti limito i contatti a tot la settimana" . Ecco qui sarebbe scorretto.

Se uno ci pensa pero', un contatto la settimana è impossibile da rispettarlo a meno che uno non sappia già tutto e di più... perchè è logico che trovandoti scritto delle tabelle mai fatte, uno alla prima occhiata capisca già tutto su cosa deve chiedere... poi delle volte nella risposta è possibile non capire... quindi uno che fa'? non riscrive la seconda email???;nonzo%
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.816
10.040
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se sei un preparatore che sa molte cose, sei un grande preparatore.
Se sei un preparatore che oltre a sapere molto ti metti a disposizione degli altri( anche a rispondere al telefono alle 2 di notte), sei un grande uomo. Ognuno è libero di decidere chi vuole essere e/o da chi vuole essere seguito
Non male come teoria o-o
il mio telefono è sempre acceso, anche di notte, i miei clienti mi chiamano quando vogliono, quello che tratto non è di importanza vitale, ma credo che non lo sia nemmeno la tabella del preparatore.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Vorrei spezzare una lancia a favore di Massa.

1) I dettagli di come eseguire gli allenamenti sono presenti nei materiali da lui inviati ad inizio collaborazione ("sussidiario") ed aggiornati regolarmente.

2) Il limite di contatti settimanali e' stabilito in anticipo percui mi sembra una critica al limite del ridicolo.

3) sulla questione "passione" VS "tecnicalita' e/o americanate" mi dispiace contraddirvi ma senza tecnica non si va da nessuna parte. se non sta bene allenarsi seguendo profile Potenza etc etc si e' liberi di non farsi seguire da Massa, molto semplice.

4) Sul lavorare in Z2 a Gennaio: il lavoro in Z2 e' fondamentale tutto l'anno, pensi di poter stare in Z4 4 ore? il punto non e' lavorare in Z2 o meno, e' il resto che viene incluso nel programma e dire che non ci sia una progressione ed anche una personalizzazione degli allenamenti e' errato. Non entro nel merito degli allenamenti specifici ma da settembre ad oggi il mio programma e' completamente diverso/cambiato/evoluto.

5) se nel limite dei contatti settimanali si chiedono cose tecniche la risposta e' sempre Chiara e dettagliata. A me e' capitato anche di avere risolto un problema con I vector grazie ad un suo avviso.

6) lamentarsi rispetto alla scelta di stabilre una soglia base (3.8 W/kg) per le persone da seguire o decidere di "mollare" una persona che non rispetta I termini del contratto, mi sembra patetico. Massa avra' centinaia di richieste ed e' legittimo che faccia un po' quello che vuole. Peraltro, ad essere cinico, ma se hai una soglia sotto I 3.8 watt al kg ti serve davvero un preparatore?

7) quando mi sono deciso a farmi seguire da un preparatore non ero alla ricerca di un migliore amico o di una sorta di mentore che potesse consolare le mie frustrazioni. Anzi, preferisco uno che mi fa il culo se sgarro o non faccio bene un allenamento.

Un certo modo di intendere il ciclismo amatoriale, lo vedo come propedeutico al ricorso a qualcosa di diverso e distorto, vedi Magia Nera

Un nano specchiato rimane sempre un nano, anche se lo specchio è grande.

W/KG..!!:cry Sempre ciclosuonati siete, ben che vi vada..:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.