esperti di BKool App qui?

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mi sembra un bel limite: se voglio fare una sessione di 2 ore, dato che la maggior parte dei percorsi sono di circa 20km, devo riavviare il programma più volte
Potrebbe essere un limite se tu volessi fare più giri dello stesso percorso (ma non escludo che si possa anche riavviare il percorso appena terminato.....io non l'ho mai fatto ed è passato un pò di tempo, sinceramente non ricordo), diversamente è sufficiente selezionare un percorso sufficientemente lungo per la sessione che intendi fare.....io lo scorso inverno ho fatto il Sella Ronda in 2,5h, oppure altri percorsi da 1,5h/2h.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Potrebbe essere un limite se tu volessi fare più giri dello stesso percorso (ma non escludo che si possa anche riavviare il percorso appena terminato.....io non l'ho mai fatto ed è passato un pò di tempo, sinceramente non ricordo), diversamente è sufficiente selezionare un percorso sufficientemente lungo per la sessione che intendi fare.....io lo scorso inverno ho fatto il Sella Ronda in 2,5h, oppure altri percorsi da 1,5h/2h.
appunto: sei limitato nella scelta dei percorsi. cosa che su zwift non avviene: scegli un percorso, e, se vuoi, vai avanti anche all'infinito
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
appunto: sei limitato nella scelta dei percorsi. cosa che su zwift non avviene: scegli un percorso, e, se vuoi, vai avanti anche all'infinito
Più che un limite nella scelta dei percorsi (molto più ampia e diversificata per lunghezza e dislivello quella di Bkool), quello che cambia a mio avviso è l'approccio.....Zwift lo trovo più "videogioco" ma allo stesso tempo più "stimolante", diciamo che lo preferisco per l'esecuzione di lavori specifici in quanto semplice e pratico da utilizzare (associazione dei sensori e/o sincronizzazione dei WO da altri programmi sempre puntuale), ma anche per la varietà di allenamenti e/o piani di allenamento tra cui è possibile scegliere....poi c'è anche la possibilità di fare gare e/o allenamenti di gruppo che sicuramente rendono la pedalata divertente o comunque più "attiva" (io ho partecipato solamente a qualche allenamento di gruppo).
Bkool invece lo preferisco per la simulazione di percorsi o salite reali....diciamo che mi offre la possibilità di "viaggiare" ed "esplorare" luoghi o salite inedite e che probabilmente non avrò mai l'occasione di percorrere dal vero. Allo stesso tempo però lo trovo più "passivo", e per rendere la pedalata più coinvolgente sarebbe utile avere davanti un bel televisore dalle dimensioni importanti (oltre ovviamente a un'alta qualità delle immagini registrate).
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Ciro Panìco

Novellino
30 Settembre 2013
60
9
rovigo
Visita sito
Bici
Trek émonda srl
Buonasera a tutti, sono nuovissimo di Bkool e di rulli interattivi; ho 2 domande e una considerazione:
allora ho capito che ERG è un parametro che, se utilizzato, per dire in un uscita di sola salita mi "spiana" la strada mantenendomi costante la resistenza a discapito delle variazioni di pendenza giusto?

A me sembra che la pendenza non sia del tutto veritiera un 4% tira come fosse un 8 abbondante cioè un cavalcavia non lo affronto col 52-28 a 70rpm (e mi spaventa fare tipo le 3 cime di Lavaredo, toccca scendere dal rullo :D ... . Da cosa può dipendere questa discrepanza ed è un parametro modificabile?

La considerazione è che vedendo gli amici persi su Swift ho optato per Bkool che mi pare meno corsaiolo e forse più allenante , vorrei solo vivermi bene queste "uscite" senza il pensiero delle pendenze riportato sopra. Grazie,
Ciro.
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao purtroppo non sembra siamo in tanti ad utilizzare Bkool, io per ora mi ci trovo bene anche se lo sto utilizzando da poco tempo,
Buonasera a tutti, sono nuovissimo di Bkool e di rulli interattivi; ho 2 domande e una considerazione:
allora ho capito che ERG è un parametro che, se utilizzato, per dire in un uscita di sola salita mi "spiana" la strada mantenendomi costante la resistenza a discapito delle variazioni di pendenza giusto?
ciao per la modalità ERG non ti so dire niente perchè non lo ho ancora utilizzata
A me sembra che la pendenza non sia del tutto veritiera un 4% tira come fosse un 8 abbondante cioè un cavalcavia non lo affronto col 52-28 a 70rpm (e mi spaventa fare tipo le 3 cime di Lavaredo, toccca scendere dal rullo :D ... . Da cosa può dipendere questa discrepanza ed è un parametro modificabile?
Effettivamente anche ieri su una salita all'1,5% si sentiva parecchio la differenza, potrebbe essere che ci sia qualche impostazione che gestisce l'applicazione della potenza.
La considerazione è che vedendo gli amici persi su Swift ho optato per Bkool che mi pare meno corsaiolo e forse più allenante , vorrei solo vivermi bene queste "uscite" senza il pensiero delle pendenze riportato sopra. Grazie,
Ciro.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buonasera a tutti, sono nuovissimo di Bkool e di rulli interattivi; ho 2 domande e una considerazione:
allora ho capito che ERG è un parametro che, se utilizzato, per dire in un uscita di sola salita mi "spiana" la strada mantenendomi costante la resistenza a discapito delle variazioni di pendenza giusto?
Diciamo che la modalità ERG solitamente viene utilizzata per lo svolgimento di workout (o lavori specifici se preferisci) che prevedono ripetute e/o intervalli a un determinato valore (target) di potenza.
La modalità ERG di fatto regola in automatico la resistenza del rullo in base alle rpm rilevate, in modo da mantenere il più costante possibile la potenza espressa, sulla base del target impostato.
Con alcune applicazioni (vedi Zwift) è possibile eseguire workout seguendo allo stesso tempo un percorso tra quelli disponibili.
In questo caso, selezionando la modalità ERG, la resistenza del rullo non terrà conto delle pendenze del percorso selezionato, ma varierà in base ai target/obiettivi potenza impostati nel workout.

A me sembra che la pendenza non sia del tutto veritiera un 4% tira come fosse un 8 abbondante cioè un cavalcavia non lo affronto col 52-28 a 70rpm (e mi spaventa fare tipo le 3 cime di Lavaredo, toccca scendere dal rullo :D ... . Da cosa può dipendere questa discrepanza ed è un parametro modificabile?
Questa è l'impressine che ho avuto molte volte anche io con Rouvy....a volte bastava una variazione di due punti percentuali della pendenza per andare a sbattere contro un vero e proprio muro.
Complice anche la scarsa qualità/fluidità dei video (ti parlo però di circa tre anni fa) lo scorso anno ho voluto provare Bkool che, da questo punto di vista, mi è sembrato decisamente migliore e più "realistico" (in questo caso il limite era il rullo e l'impossibilità di replicare pendenze oltre 8%).
L'idea che mi sono fatto è che la realisticità dipende molto dal software utilizzato e da come questo interagisce con il rullo (probabile che a parità di software le sensazioni cambino a seconda del modello di rullo), tuttavia credo che tutti i programmi (o almeno quelli che ho provato io) prevedono la possibilità di regolare nelle impostazioni la percentuale di "fatica" che si vuole riprodurre: al 100% il rullo dovrebbe riprodurre fedelmente le pendenze del percorso, riducendo questo valore, teoricamente le pendenze dovrebbero "addolcirsi", ma onestamente non ho mai verificato (in quanto ho sempre lasciato il valore impostato al 100%).

La considerazione è che vedendo gli amici persi su Swift ho optato per Bkool che mi pare meno corsaiolo e forse più allenante , vorrei solo vivermi bene queste "uscite" senza il pensiero delle pendenze riportato sopra. Grazie,
Ciro.
Io ho provato sia Zwift che Bkool, e diciamo che (dal mio punto di vista) sono due prodotti con destinazione d'uso differente.....personalmente trovo Zwift ottimo per chi segue piani di allenamento e/o workout, oppure per chi si vuole cimentare in gare e/o allenamenti di gruppo, mentre Bkool lo preferisco per la simulazione di percorsi e/o salite in quanto preferisco immagini/riprese reali alle riproduzioni 3D di percorsi reali o di fantasia (vedi Zwift).
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and Iblīs

bia

Novellino
6 Ottobre 2017
37
4
Visita sito
Bici
Scott Solace Premium
Riporto la mia esperienza. Se provo con Bkool a seguire un video appena la strada sale, sembra di fare una salita al 15%.... impossibile pedalare. Se eseguo un allenamento, lo sforzo diventa decisamente più accettabile anche se, per esempio devo fare 5'@250w, i 250W fatti sul rullo con Bkool sembrano più duri che su strada. Ho un rullo Elite Suito e ho contattato Bkool per avere assistenza, ma anche inviando log dall'applicazione per loro tutto ok.
Con Zwift o Rouvy non ho mai avuto questi problemi.
 

SeeLallero

Novellino
20 Ottobre 2021
13
4
39
Lazio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2022
Buongiorno a tutti, riporto anch’io la mia prima esperienza con BKool fatta ieri sera.
Ero interessato ai soli aspetti “esplorativo”, quindi pedalare con i video reali dei percorsi, e “allenamento”. Non mi interessa delle gare. Per ora ho fatto solo un percorso (Vamos Brabant), 30 km e 28m di dislivello ed ho riscontrato che anche le salite all’1% sembravano molto, molto ma molto molto più dure di quanto in realtà siano. Il problema è che l’opzione per ridurre la difficoltà era disattivata. Sembra un problema comune. Come avete risolto voi? Utilizzo un Élite Suito 2022. Lo chiedo perché iniziare un piano di allenamento con un’app che mi presenta la salita dell’edicola come lo Stelvio..
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

bia

Novellino
6 Ottobre 2017
37
4
Visita sito
Bici
Scott Solace Premium
Buongiorno a tutti, riporto anch’io la mia prima esperienza con BKool fatta ieri sera.
Ero interessato ai soli aspetti “esplorativo”, quindi pedalare con i video reali dei percorsi, e “allenamento”. Non mi interessa delle gare. Per ora ho fatto solo un percorso (Vamos Brabant), 30 km e 28m di dislivello ed ho riscontrato che anche le salite all’1% sembravano molto, molto ma molto molto più dure di quanto in realtà siano. Il problema è che l’opzione per ridurre la difficoltà era disattivata. Sembra un problema comune. Come avete risolto voi? Utilizzo un Élite Suito 2022. Lo chiedo perché iniziare un piano di allenamento con un’app che mi presenta la salita dell’edicola come lo Stelvio..
Io ho risolto utilizzando altre app (zwift/MyWhoosh). Come scritto in precedenza, anche contattando il supporto Bkool non ho risolto il problema. Stesso rullo.
 

SeeLallero

Novellino
20 Ottobre 2021
13
4
39
Lazio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2022
Io ho risolto utilizzando altre app (zwift/MyWhoosh). Come scritto in precedenza, anche contattando il supporto Bkool non ho risolto il problema. Stesso rullo.
Ho risolto pagando l’abbonamento di Rouvy, mi piace anche il fatto che sia possibile fare il download dei video (a casa ho una connessione infima, mentre a lavoro viaggio a bomba, la cosa aiuta non poco)
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
ho riscontrato che anche le salite all’1% sembravano molto, molto ma molto molto più dure di quanto in realtà siano. Il problema è che l’opzione per ridurre la difficoltà era disattivata
idem. io ho fatto sessione live. devo provare con quelle normali
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Eccomi anche io, mi hanno regalato un piano di 6 mesi di Bkool, appena provato, devo dire che confermo che le pendenze anche basse sono abbastanza dure, a me sembra che sia duro come Rouvy che uso anche , sicuramente sono due programmi molto allenamenti e molto vicini ( almeno nel mio caso ) ai dati che faccio su strada… Zwift invece regala molto… sia come velocità che watt… anche io con rullo Suito 2022
 
  • Mi piace
Reactions: EugeBal

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Io ho attivato gratis Bkool grazie ad un codice ricevuto con i rulli Elite Suito, ma dopo le prime prove l'ho abbandonato immediatamente. Il motivo? Non sono mai riuscito a connettere i miei dispositivi in Ant+. Provato con il bluetooth per il solo rullo e in questo caso sembrava andare tutto bene, sennonchè durante la pedalata la connessione cadeva saltuariamente.
Con Swift o RGT o Rouvy invece ha sempre funzionato tutto bene.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Come si fa ad allenare L’agilità su Bkool se una salita al 1% sembra al 7%? A parte questo, ho un PC con una scheda grafica di assoluto valore ma oggi ho fatto un giro su un percorso in 3D e ed era imbarazzante….
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Come si fa ad allenare L’agilità su Bkool se una salita al 1% sembra al 7%? A parte questo, ho un PC con una scheda grafica di assoluto valore ma oggi ho fatto un giro su un percorso in 3D e ed era imbarazzante….
io uso un mini pc con processore n5105 e scheda grafica integrata intel uhd e va benissimo (che tra l'altro mi è comparso anche l'avviso che non copro i requisiti minimi...). per sicurezza ho lasciato la qualità su bassa. dipende tutto da come sei abituato tu. cmq ho notato che la durezza delle salite varia in base al tipo di percorso (ho fatto tratti anche a più del 10% e non ho notato nulla di impossibile da fare)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come si fa ad allenare L’agilità su Bkool se una salita al 1% sembra al 7%? A parte questo, ho un PC con una scheda grafica di assoluto valore ma oggi ho fatto un giro su un percorso in 3D e ed era imbarazzante….
Ciao, ho usato Bkool per la maggior parte dell'inverno scorso e sinceramente non ho notato i difetti da te riscontrati.
Io però ho riprodotto solamente filmati reali e tutti con recensione da 4 a 5 stelline (qualità immagine generalmente molto buona nonostante la risoluzione impostata fosse quella media), quindi non saprei dirti per i percorsi 3D.