Everesting

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
139
94
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Si tratta di una salita da 240m di dislivello quindi? Se la devi percorrere 37 volte.
E tu percorri 240m di dislivello in 27 minuti? Vam 533m/h?
Con tutto il rispetto, ma non mi imbarcherei mai in un'avventura che di fatto non è alla mia portata, data la forma fisica.
Poniti l'obiettivo di migliorare la tua vam fino a 1000m/h, che è più utile, impegnativo, e ambizioso, di seguire la moda dell'everesting (distruggendosi). E' molto più bello, a mio modo di vedere, raggiungere l'obiettivo di una vam 1000m/h, che fare un everesting in 15 ore.

Come chi fa le ultra maratone trascinandosi all'arrivo in tempi biblici rispetto a chi le vince, ma lo fa perché così risulta un'impresa agli occhi dei sedentari, diversamente dal correre una mezza maratona in 3h come è in grado di fare (dove anche il sedentario va a vedere la classifica e dice: ma guarda in quanti hanno corso sotto 1h30'...). Io consiglierei a chi è scarso di migliorarsi su distanze a lui consone, e non a tentare presunte "imprese" lunghissime, ma a passo ridicolo e con immenso sforzo. Che provi a migliorarsi e correre una mezza in 1h30' invece di trascinarsi in imprese bibliche. C'è dietro sicuramente molto più impegno e sforzo nel correre una mezza in 1h30' che fare sti trail e finirli alla "spera in dio". Non ci vedo niente di eroico a trascinarsi ben oltre i propri limiti.
lo sai che si fanno anche gli Everesting correndo a piedi :wacko::wacko::wacko::wacko::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
E io ti dico: da maggio a luglio ti potevi allenare no?
Perché non l'hai fatto a fine agosto? o a inizio settembre?
Ma soprattutto: perché sei aumentato di peso durante il lockdown? Dovevi mangiare meno.
Non è colpa della pandemia, è risultato di una tua scelta/tuo comportamento.
Nulla di male, si capisce, tanto è vero che io l'everesting lo ritengo una vaccata... ma non è credibile il motivo per cui dici di non averlo fatto.

mado', neanche mio padre mi fa delle prediche così!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
invece a me piace di più, e dà più sottisfazione, un everesting che una vam di 1000 (cosa che comunque ho quando sono in forma... ovviamente non su tutta la lunghezza dell'everesting...)

e io nelle mie tre vaccate (come le chiami tu) non mi sono mai trascinato oltre i miei limiti...
Ma infatti tu sono sicuro che finirai un everesting in un tempo decente ed in modo più che dignitoso!
Io criticavo la scelta di @pedalone della bassa , che per lui l'everesting è evidentemente fuori portata.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
mah....e io che pensavo di essere l'unico qui a non avere un cazzo da fare....:))):...nonostante tutti gli "spari sopra" alla fine qualcosa sono riuscito ad estrapolare da questa conversazione....cioè che i miei rulli non vanno bene e quindi fino a che non li cambierò accantonerò momentaneamente l'idea del vEveresting....nel frattempo cercherò di prepararmi meglio su strada a uno sforzo così importante....per quel che riguarda la VAM....mi sembra PIU' che buona a 500/600...ma vi rendete conto.... su uno sforzo protratto per 15-20 ore!....poi mica ti corre dietro nessuno a farlo...ma vedo che di fenomeni (almeno a parole) ce ne sono tanti....
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Ciao, non trovando molto e non sapendo bene dove metterla ho pensato ai "domandoni".

In provincia di Reggio Emilia (attenzione solo Reggio Emilia...al massimo Parma Val d'Enza...)quale salita scegliereste per tentare un Everesting?
Avevo pensato alla salita che va al Parco di Roncolo....1,5km al 9% di media da percorrere 63 volte (!) ma forse è un pò troppo "pendente", Oppure la Ciano-Rossena, sul 6,5% e con 6 km circa da percorrere una 40ina di volte....
Ma ogni vostro sapiente suggerimento è ben accolto...
suggerisco passo Scalucchia da Succiso. 9,6 km 575 d+. Dovrebbero Essere sufficienti 16 scalate circa
 
  • Mi piace
Reactions: daniand

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
La costa del Merlo? È corta (2,5 km) e pendente (8,6%), ma almeno è dritta ed in discesa la puoi fare quasi senza bisogno di guidare la bici. Poi l’asfalto non è male.
esperienza personale... occhio a fare everesting su tratti troppo corti... io ne ho fati due su salite "lunghette" (10 e 13 km) e uno su una salita di meno di due km... (pendenza media delle tre salite paragonabile...)... quello che ho faticato di più è stato su quello corto... la spiegazione che mi sono dato io è questa: all'inizio sulla salita corta non ci sono problemi... i circa 3/4 minuti di discesa ti fanno recuperare, anche perche i recuperi si succedono velocemente... con l'andare delle ripetizioni il tempo così breve della discesa non ti lascia spazio per recuperare, ti sembra di essere sempre in salita (la discesa in pratica "non la vedi")... infatti io fino a metà everesting sono andato molto bene sulla salita breve (rispetto agli altri 2 everesting) ma dopo la metà ho avuto un calo importante....

quella "del non recupero" in discesa è la spiegazione che mi sono dato per motivare il calo... poi magari il calo è stato dovuto ad altri 1000 fattori e non alla fatto della salita corta.... ma mi sembrava una spiegazione plausibile.... (altro fattore che magari ha inciso che la salita corta era completamente al sole praticamente dalle 9 di mattina alle nove di sera.... e io odio il caldo...)
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Secondo me per un'impresa del genere bisogna usare una salita lunga... psicologicamente è molto meglio ripetere poche volte lo stesso tratto.

Sono d'accordo, riflettendoci su avevo individuato questi fattori come importanti:
- Salita lunga, psicologicamente forse più gestibile;
- staffetta, psicologicamente sarebbe un bell'aiuto;
- pendenza moderata, idealmente la pendenza massima fattibile in zona 2/3;
- bonus: se la discesa è veloce, si risparmia tempo sul totale.
 

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
112
126
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Ciao, premetto che un Everesting non mi metterò mai a farlo. Però ho pensato un po’ di volte a cosa richiederebbe farlo (solo perché dietro casa mia ho il monte delle 3 croci). Scarterei le salite corte e molto pendenti (attorno al 10%) per quelli che ha scritto @gregory46 , ma anche quelle lunghe e poco pendenti (i km potrebbero diventare molti). Una salita di 9 km al 6% richiederebbe di pedalare per 144 km in salita; una di 2 km all’8% per 110 km. Da qualche parte qui in mezzo (col giusto rapporto) ci potrebbe essere il compromesso.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ciao, premetto che un Everesting non mi metterò mai a farlo. Però ho pensato un po’ di volte a cosa richiederebbe farlo (solo perché dietro casa mia ho il monte delle 3 croci). Scarterei le salite corte e molto pendenti (attorno al 10%) per quelli che ha scritto @gregory46 , ma anche quelle lunghe e poco pendenti (i km potrebbero diventare molti). Una salita di 9 km al 6% richiederebbe di pedalare per 144 km in salita; una di 2 km all’8% per 110 km. Da qualche parte qui in mezzo (col giusto rapporto) ci potrebbe essere il compromesso.
secondo me è meglio evitare le salite troppo corte... ma la pendenza 8/10% mi pare "ottimale"... io l'ho fatto su salite al 9/10% medio (monte velo, nago vecchia, passo giau da selva di cadore)... secondo me, meno pendente aumenti troppo il chilometraggio (e poi le salite al 5-7% mi piacciono meno...) più pendente diventa troppo duro (almeno per le mie capacità...)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono d'accordo, riflettendoci su avevo individuato questi fattori come importanti:
- Salita lunga, psicologicamente forse più gestibile;
- staffetta, psicologicamente sarebbe un bell'aiuto;
- pendenza moderata, idealmente la pendenza massima fattibile in zona 2/3;
- bonus: se la discesa è veloce, si risparmia tempo sul totale.
Bravissimo.
1) 6-7-8% per pedalare in zona 2 o 3 senza penuria di rapporti, e a velocità decenti, anche per avere un po' d'aria fresca che ci viene incontro, e non cuocere nelle ore centrali
2) poche curve, strada bella, curve larghe, per perdere poco tempo in discesa

Sul piacentino abbiamo questa, fattibile anche da chi abita nel pavese:


SOLO FINO AL PASSO, poi la strada diventa tortuosa, quindi discesa lenta, e più ripida, è da ripetere 10,25 volte, quindi 10 volte e 1/4.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Secondo me per un'impresa del genere bisogna usare una salita lunga... psicologicamente è molto meglio ripetere poche volte lo stesso tratto.
a me le molte ripetizioni non hanno pesato (sono un abbastanza abitudinario....)

anzi c'è una cosa che mi ha proprio rotto i coXXXoni nell'everesting delle molte ripetute (64 nel mio caso...) I DOSSI RALLENTATORI!!! nella salita che ho preso io ce ne sono 2 quindi ne ho fatti 128 in salita e 128 in discesa... ecco questi sono stati un incubo!!! ci avevo anche pensato prima di farlo e mi era anche venuta una mezza idea di chiedere ai vigili se potevo togliere due elementi dei dossi (i dossi sono fatti con quei pezzi modulari fissati a terra) in modo da avere un passaggio libero per la bici in salita e discesa.... ma poi avevo lasciato perdere....
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
In merito alla salita lunga bisogna mettere però a fuoco un paio di variabili ambientali non trascurabili, come l'escursione termica tra valle e cima e che più è lunga la discesa e più c'è il rischio di freddarsi o anche di perdere concentrazione quando la stanchezza inizia a farsi sentire.
Non voglio dire che una salita corta sia meglio o peggio, perché penso sia molto soggettivo, però nella preparazione bisogna sicuramente mettere in conto anche questi due aspetti con cui ci si dovrà confrontare una volta in strada
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.882
98
dove capita
Visita sito
mi sembra PIU' che buona a 500/600...ma vi rendete conto.... su uno sforzo protratto per 15-20 ore!....poi mica ti corre dietro nessuno a farlo...ma vedo che di fenomeni (almeno a parole) ce ne sono tanti...

Perché secondo te quanta gente c'è che fa 1000 di vam all'ultima salita di una GF tipo Oetztaler o MDD? Che hanno metà del dislivello di un Everesting.... :roll:

Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché secondo te quanta gente c'è che fa 1000 di vam all'ultima salita di una GF tipo Oetztaler o MDD? Che hanno metà del dislivello di un Everesting.... :roll:

Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio...
Non avete proprio capito nulla di quello che ho scritto.
Dicendo, a @pedalone della bassa che in base a quanto scrive, dice che NORMALMENTE, non in un everesting, fa una certa salita con meno di 600m/h di vam (quindi oggettivamente è un amatore lento in salita), secondo me è più utile e stimolante puntare a migliorarsi in modo da raggiungere, che so, 1000 m/h di vam IN UNA USCITA NORMALE DA 4 ORE, che è un obiettivo realistico per tanti, invece di puntare ad un obiettivo di dubbia utilità ed oggettivamente ora fuori dalla sua portata, viste le sue prestazioni in giri normali, come l'everesting.
Voi avete invece capito tutto il contrario, ossia che se non fai l'everesting a 1000m/h di vam sei una sega.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non avete proprio capito nulla di quello che ho scritto.
Dicendo, a @pedalone della bassa che in base a quanto scrive, dice che NORMALMENTE, non in un everesting, fa una certa salita con meno di 600m/h di vam (quindi oggettivamente è un amatore lento in salita), secondo me è più utile e stimolante puntare a migliorarsi in modo da raggiungere, che so, 1000 m/h di vam IN UNA USCITA NORMALE DA 4 ORE, che è un obiettivo realistico per tanti, invece di puntare ad un obiettivo di dubbia utilità ed oggettivamente ora fuori dalla sua portata, viste le sue prestazioni in giri normali, come l'everesting.
Voi avete invece capito tutto il contrario, ossia che se non fai l'everesting a 1000m/h di vam sei una sega.

due appunti, poi come mi ero promesso, torno ad evitare di rispondere, soprattutto a chi usa toni da tuttologo

1) chi ti ha detto che non poso fare 1.000 vam su una salita singola? ho detto che la salita che prendo di riferimento, che non ho mai fatto a tutta, ( e che neppure mi interessa minimamente fare a tutta) pensavo di impostarla in quella maniera
non hp misuratore di potenza né computer che me la calcoli, ma vedendo per esempio Strava, il Khutai, alla ultima Otzy, l'ho fatto a 750, e di certo, non l'ho fatto a tutta, vedendo quello che mi aspettava dopo
2) che si di dubbia utilità fare un Everesting, è una TUA idea
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.