Everesting

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.060
16.836
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
quando ho senito parlare di everesting la cosa mi ha subito ispirato.... così ne ho fatti tre...
l'anno scorso 9 volte la salita del monte velo (https://www.everestingitaly.it/wp-content/uploads/maraner-1.png)
un mesetto fa 64 volte la nago vecchia (https://www.everestingitaly.it/wp-content/uploads/maraner.png)
e sabato scorso 10 volte il giau (versante di caprile) - (ancora in attesa di omologazione...)


complimentissimi!!!!!!! :azz:hail:

una domanda. ti sei "trovato meglio" a fare più volte una salita corta, e facendo una salita con più dislivello, ma facendola meno volte?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
complimentissimi!!!!!!! :azz:hail:

una domanda. ti sei "trovato meglio" a fare più volte una salita corta, e facendo una salita con più dislivello, ma facendola meno volte?
l'everesting che ho sofferto di più è stato senza dubbio quello delle 64 ripetizioni (nago vecchia).... ad un certo punto avevo una mezza idea di mollare....
ho pensato più volte alla causa della "sofferenza" su questa salita e mi sono dato due spiegazioni:
1) forse ho patito per via del caldo (odio il caldo) su quella strada dalle 11 al tramonto non c'è praticamente ombra e si è ad una quota "bassa" max 200 m....
2) nella prima metà dei giri andavo benissimo (per i miei standard) poi ho avuto un grosso calo... dopo la metà impiegavo circa 12 minuti in salita e 2 -2 e mezzo in discesa... all'inizio i 2 minuti di recupero ad ogni giro probabilmente erano sufficienti ma poi quando ero più stanco i 2 minuti di recupero non li sentivo nemmeno e quindi era come essere sempre in salita....

non saprei dirti quale ha inciso più tra la motivazione 1 e la 2... e magari ho patito di più su questa salita per tutt'altro... bo....

arrivata l'omologazione del giau:
https://www.everestingitaly.it/wp-content/uploads/maraner-2.png
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
l'everesting che ho sofferto di più è stato senza dubbio quello delle 64 ripetizioni (nago vecchia).... ad un certo punto avevo una mezza idea di mollare....
ho pensato più volte alla causa della "sofferenza" su questa salita e mi sono dato due spiegazioni:
1) forse ho patito per via del caldo (odio il caldo) su quella strada dalle 11 al tramonto non c'è praticamente ombra e si è ad una quota "bassa" max 200 m....
2) nella prima metà dei giri andavo benissimo (per i miei standard) poi ho avuto un grosso calo... dopo la metà impiegavo circa 12 minuti in salita e 2 -2 e mezzo in discesa... all'inizio i 2 minuti di recupero ad ogni giro probabilmente erano sufficienti ma poi quando ero più stanco i 2 minuti di recupero non li sentivo nemmeno e quindi era come essere sempre in salita....

non saprei dirti quale ha inciso più tra la motivazione 1 e la 2... e magari ho patito di più su questa salita per tutt'altro... bo....

arrivata l'omologazione del giau:
https://www.everestingitaly.it/wp-content/uploads/maraner-2.png

Complimenti Gregory, anche per aver fatto quel dislivello su salite con pendenze medie spaccagambe! Io vorrei farlo su una salita collinare al 4,5%, il che ovviamente significa VAM inferiore ma anche dover forzare meno. Il dislivello sarà sui 200 metri, ha il grosso vantaggio di avere parcheggio in cima ed un rubinetto a cui rinfrescarsi ed abbeverarsi e alla base della salita ci sono diversi bar...
Il problema è che è parecchio assolata e c'è da rosolarsi adesso
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Complimenti Gregory, anche per aver fatto quel dislivello su salite con pendenze medie spaccagambe! Io vorrei farlo su una salita collinare al 4,5%, il che ovviamente significa VAM inferiore ma anche dover forzare meno. Il dislivello sarà sui 200 metri, ha il grosso vantaggio di avere parcheggio in cima ed un rubinetto a cui rinfrescarsi ed abbeverarsi e alla base della salita ci sono diversi bar...
Il problema è che è parecchio assolata e c'è da rosolarsi adesso
con salite attorno al 4/5 % (o simili) pensavo di andare troppo piano in discesa e di perdere così troppo tempo......
io avevo sempre la macchina (in cima o alla partenza) con i rifornimenti....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.060
16.836
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
eh...credo che bisogna conoscersi proprio bene per poter anche solo provare a fare un impresa del genere. già lo scegliere il tipo di salita credo diventi determinante.
corta e ripida.....magari ti "spezzi" subito le gambe (ho visto che c'è chi l'ha fatta facendo San Luca........:azz:hail:), lunga ma con pendenza moderata......rischi di stancarti mentalmente a pensar a quante volte farla.....
l'unica certezza è che c'è da stare tante tante ora in sella. potrebbe essere una rifinitura giusta per la PBP.....mhhhhhh

certo che il Pordoi da Canazei......speravo avesse più dislivello. 786 mt...vuol dire 12 volte :wacko:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.581
13.243
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Complimenti Gregory, anche per aver fatto quel dislivello su salite con pendenze medie spaccagambe! Io vorrei farlo su una salita collinare al 4,5%, il che ovviamente significa VAM inferiore ma anche dover forzare meno. Il dislivello sarà sui 200 metri, ha il grosso vantaggio di avere parcheggio in cima ed un rubinetto a cui rinfrescarsi ed abbeverarsi e alla base della salita ci sono diversi bar...
Il problema è che è parecchio assolata e c'è da rosolarsi adesso

ma sei matto a fare una cosa del genere? :x :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

conte.marx

Novellino
10 Marzo 2018
11
7
50
milano
Visita sito
Bici
Scott solace
Complimenti Gregory, anche per aver fatto quel dislivello su salite con pendenze medie spaccagambe! Io vorrei farlo su una salita collinare al 4,5%, il che ovviamente significa VAM inferiore ma anche dover forzare meno. Il dislivello sarà sui 200 metri, ha il grosso vantaggio di avere parcheggio in cima ed un rubinetto a cui rinfrescarsi ed abbeverarsi e alla base della salita ci sono diversi bar...
Il problema è che è parecchio assolata e c'è da rosolarsi adesso
l'everesting che ho sofferto di più è stato senza dubbio quello delle 64 ripetizioni (nago vecchia).... ad un certo punto avevo una mezza idea di mollare....
ho pensato più volte alla causa della "sofferenza" su questa salita e mi sono dato due spiegazioni:
1) forse ho patito per via del caldo (odio il caldo) su quella strada dalle 11 al tramonto non c'è praticamente ombra e si è ad una quota "bassa" max 200 m....
2) nella prima metà dei giri andavo benissimo (per i miei standard) poi ho avuto un grosso calo... dopo la metà impiegavo circa 12 minuti in salita e 2 -2 e mezzo in discesa... all'inizio i 2 minuti di recupero ad ogni giro probabilmente erano sufficienti ma poi quando ero più stanco i 2 minuti di recupero non li sentivo nemmeno e quindi era come essere sempre in salita....

non saprei dirti quale ha inciso più tra la motivazione 1 e la 2... e magari ho patito di più su questa salita per tutt'altro... bo....

arrivata l'omologazione del giau:
https://www.everestingitaly.it/wp-content/uploads/maraner-2.png
altra ho

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
mi aggiungo anche io nel club.....ieri 354km e 9100mt dsl (registrato però 8850mt) 11 volte salita Passo San Lugano

ciao
save
6c26bdca92523b9b4ebffa61347162e0.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.287
4.841
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
eh...credo che bisogna conoscersi proprio bene per poter anche solo provare a fare un impresa del genere. già lo scegliere il tipo di salita credo diventi determinante.
corta e ripida.....magari ti "spezzi" subito le gambe (ho visto che c'è chi l'ha fatta facendo San Luca........:azz:hail:), lunga ma con pendenza moderata......rischi di stancarti mentalmente a pensar a quante volte farla.....
l'unica certezza è che c'è da stare tante tante ora in sella. potrebbe essere una rifinitura giusta per la PBP.....mhhhhhh

certo che il Pordoi da Canazei......speravo avesse più dislivello. 786 mt...vuol dire 12 volte :wacko:

Quando ero a colfosco x la Maratona un ragazzo mi pare Olandese lo ha fatto salendo da Corvara al Gardena. Non so mica quante volte ha fatto su e giù :wacko: :wacko: Complimenti comunque a questi eroi o-o
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
meglio giro ad anello con tanto disl

fare 20 o 50 volte la stessa salita non è ciclismo

il ciclismo è andare in giro x le strade mai fatte, paesaggi e borghi da scoprire, montagne sconosciute...fare gli stessi 5 km x tutto il giorno toglie la poesia e la curiosità che sono parte fondamentale dell'andare in bici!
La vedo pure io come te .... già mi scoccia fare salite e dover scendere dalla stessa parte ... non riuscirei a fare la stessa salita più volte.... butterei via l 80 % del piacere di andare in bici cioè paesaggio e libertà. .. poi gusti sono gusti. ..

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
La vedo pure io come te .... già mi scoccia fare salite e dover scendere dalla stessa parte ... non riuscirei a fare la stessa salita più volte.... butterei via l 80 % del piacere di andare in bici cioè paesaggio e libertà. .. poi gusti sono gusti. ..

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
il bello del ciclismo è che ognuno lo vive a modo suo....se penso anche a chi fa fare 24 ore......

parlo per me...questa esperienza mi è piaciuta un sacco e di sicuro anno prossimo la/le ripeterò

ciao
save



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
il bello del ciclismo è che ognuno lo vive a modo suo....se penso anche a chi fa fare 24 ore......

parlo per me...questa esperienza mi è piaciuta un sacco e di sicuro anno prossimo la/le ripeterò

ciao
save



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ci mancherebbe la mia non era una critica era un punto di vista... io vivendo in montagna farei i novemila mettendo dentro tre quattro salite diverse. .. piuttosto che ripetere la stessa più volte... infatti ho scritto che o gusto sono gusti . I in primo ti invidio che hai la gamba per fare 9000 m d+

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app