Io feci la prima discesa al buio e la prima salita con l'aurora, bellissimo!Concordo con la macchina in cima, se fattibile logisticamente é meglio, io ho evitato perché in macchina era una strada del cavolo men che meno da fare alle 5 del mattino con l'ansia e per evitare la prima discesa al buio ma se puoi portare la macchina o tutto il necessario su in anticipo é l'ideale
Discesa ripida e tortuosa vero che puo essere un pelo più stancante ma hai tutto il tempo di risposare le gambe
Concordo con il partire con il buio, ora cbe ci ho fatto abitudine farei tranquillamente anche discese al buio ma se mai affrontate può essere impegnativo
Ma se hai una salita da oltre 1h basta partire almeno il trmpo della salita prima dell' alba e ti vedi l'alba su poi scendi
E ho finito prima che diventasse buio (e prima che chiedesse l'agriturismo in cima!! Quella era la vera priorità!)
Vero che riposi le gambe ma la mia era una discesa super tecnica dove facevo i 35 di media. A me ha stancato molto. Ma era effettivamente un po' estrema.
Se la discesa al buio ti fa paura meglio farla subito da fresco ed essere così stra sicuro di non doverla poi fare alla fine da cotto. Io farei così.