Everesting

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.369
4.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
con una ftp VERA a 380 hai ragione...niente di speciale...appena sotto i valori di Moscon e qualche prof del suo calibro ;-)

tanto x capirci, tu esci in bici x 1 ora in pianura e fai 45 di media da solo? :shock:
Ma Moscon pesa 67 kg...
E oltre alla FTP ha anche la resistenza di reggere gare di 6 ore e per di più è in grado di fare 1200 in volata. Tutte cose che io non faccio...
Comunque quando sono in forma in un'ora con la bici da crono in pianura se non c'è vento 45 non li faccio, ma ci vado molto vicino (oltre i 44 il mio migliore). o-o
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.369
4.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
te lo saprò dire quando lo farò [emoji3]in effetti sono valori da top amatore....

Davide per te che ami la salita è una bella sfida qualcosa di diverso.....poi come dici tu il 50% è questione di testa

prossimo anno vorrei farlo sulla regina delle salite lo stelvio ....li tra quota discesa molto impegnativa sarà dura....

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Everesting sullo stelvio è magnifico!!! Ma che versante?
La discesa non è un problema. In realtà è una discesa abbastanza facile su entrambi i versanti. Strada ampia, tornanti ampi, asfalto buono.
L'altitudine invece potrebbe farsi sentire, ma credo che la bellezza dei paesaggi e la molta compagnia che troverai potrebbero aiutarti!
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.581
13.243
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma Moscon pesa 67 kg...
E oltre alla FTP ha anche la resistenza di reggere gare di 6 ore e per di più è in grado di fare 1200 in volata. Tutte cose che io non faccio...
Comunque quando sono in forma in un'ora con la bici da crono in pianura se non c'è vento 45 non li faccio, ma ci vado molto vicino (oltre i 44 il mio migliore). o-o

cmq con 350 ftp e 74 kg si arriva nei 30-50 alla sportful...con i 380 si rischia di vincerla :mrgreen: è x quello che dicevo che era un valore esagerato!

bici da crono? ti regala in media 70 watt....
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.369
4.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
cmq con 350 ftp e 74 kg si arriva nei 30-50 alla sportful...con i 380 si rischia di vincerla :mrgreen: è x quello che dicevo che era un valore esagerato!

bici da crono? ti regala in media 70 watt....

Le granfondo non le faccio più, ma nelle ultime che ho fatto mi piazzavo bene. Nelle poche gare che faccio mi piazzo bene. Non ho mai detto di essere scarso. Ma ci corre comunque un abisso con i professionisti.
La bici da crono poi non ti regala nessun watt, ti regala velocità semmai. I watt sono quelli che produci sui pedali.
Comuque siamo abbondantemente off-topic. Qui si parla di everesting.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.581
13.243
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Le granfondo non le faccio più, ma nelle ultime che ho fatto mi piazzavo bene. Nelle poche gare che faccio mi piazzo bene. Non ho mai detto di essere scarso. Ma ci corre comunque un abisso con i professionisti.
La bici da crono poi non ti regala nessun watt, ti regala velocità semmai. I watt sono quelli che produci sui pedali.
Comuque siamo abbondantemente off-topic. Qui si parla di everesting.

giusto! ma di ftp e watt hai parlato tu per primo io ho solo puntualizzato :mrgreen:
....cmq hai ragione, non ti da più watt ma più velocità ;-)

cmq ormai a questo punto della stagione dubito che ci sia qualcuno intenzionato a fare un everesting sia per le temperature, ore di luce e stanchezza fisica e mentale dopo tanti mesi di lunghi e migliaia di km :-)xxxx
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.369
4.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
giusto! ma di ftp e watt hai parlato tu per primo io ho solo puntualizzato :mrgreen:
....cmq hai ragione, non ti da più watt ma più velocità ;-)

cmq ormai a questo punto della stagione dubito che ci sia qualcuno intenzionato a fare un everesting sia per le temperature, ore di luce e stanchezza fisica e mentale dopo tanti mesi di lunghi e migliaia di km :-)xxxx
Io ne ho parlato in un'ottica di come gestire un everesting, se si usa un PM. Anche se forse per sforzi così lunghi sarebbe più utile il cardio.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
[...]prossimo anno vorrei farlo sulla regina delle salite lo stelvio ....li tra quota discesa molto impegnativa sarà dura....

Io consiglierei il versante da Bormio, non ha mai pendenze proibitive, la discesa non è tecnica e si può fare in tranquillità, dopo l'ultima galleria, sulla destra, c'è la fontanella con l'acqua fresca ed anche un bar, nel caso di una "crisi di mezza salita".
Imho, il problema per me sarebbe il traffico, l'anno scorso ci sono andato in MTB il giorno prima della Re Stelvio, era PIENO di moto, letteralmente, mi avranno sorpassato 200 moto.

Personalmente, piuttosto opterei per il Passo Crocedomini partendo da Bagolino, ma forse sarebbe più corretto partendo direttamente da giù al lago d'Idro per fare tutta la salita.
L'aria è freschissima e pulita, ambiente e panorama molto bello, pochissimo traffico, asfalto molto bello (tranne un punto che hanno sistemato e c'è un po di sassolini di catrame in giro ed è una salita che non annoia, molto varia sia come vista che come pendenze (che comunque arriva al 12-13% solo per forse mezzo Km alla "diga" e qualcosina meno negli ultimi 2-3 tornanti.

Per capirci del percorso, visto che ci sono alcune possibili varianti a Bagolino, ti posto una mia uscita in MTB per vedere la traccia.

https://www.strava.com/activities/1828017181

Se non l'hai mai fatta questa salita te la straconsiglio, l'ho preferita allo Stelvio.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io consiglierei il versante da Bormio, non ha mai pendenze proibitive, la discesa non è tecnica e si può fare in tranquillità, dopo l'ultima galleria, sulla destra, c'è la fontanella con l'acqua fresca ed anche un bar, nel caso di una "crisi di mezza salita".
Imho, il problema per me sarebbe il traffico, l'anno scorso ci sono andato in MTB il giorno prima della Re Stelvio, era PIENO di moto, letteralmente, mi avranno sorpassato 200 moto.

Personalmente, piuttosto opterei per il Passo Crocedomini partendo da Bagolino, ma forse sarebbe più corretto partendo direttamente da giù al lago d'Idro per fare tutta la salita.
L'aria è freschissima e pulita, ambiente e panorama molto bello, pochissimo traffico, asfalto molto bello (tranne un punto che hanno sistemato e c'è un po di sassolini di catrame in giro ed è una salita che non annoia, molto varia sia come vista che come pendenze (che comunque arriva al 12-13% solo per forse mezzo Km alla "diga" e qualcosina meno negli ultimi 2-3 tornanti.

Per capirci del percorso, visto che ci sono alcune possibili varianti a Bagolino, ti posto una mia uscita in MTB per vedere la traccia.

https://www.strava.com/activities/1828017181

Se non l'hai mai fatta questa salita te la straconsiglio, l'ho preferita allo Stelvio.
Effettivamente un crocedomini infrasettimanale è molto poco trafficato (almeno le volte che l'ho fatto io).


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
il croce domini lho messo nel paniere ma credo sia abbastanza lontano da casa mia...vuol dire dopo una sfacchinata del genere guidare per almeno 3 ore

da Bormio in effetti è meno impegnativa come salita e discesa ma altrettanto bella e suggestiva

manca tanto ancora [emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
ma è sterrato? [emoji33]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Solo gli ultimi km che lo congiungono al monte maniva (6km)
Tutta la salita fino a lì è asfaltata, lo sterrato non fa praticamente dislivello.
Se ci passi fallo (con le dovute precauzioni) perché è fighissimo:)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.369
4.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
il croce domini lho messo nel paniere ma credo sia abbastanza lontano da casa mia...vuol dire dopo una sfacchinata del genere guidare per almeno 3 ore

da Bormio in effetti è meno impegnativa come salita e discesa ma altrettanto bella e suggestiva

manca tanto ancora [emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
C'è un giorno l'anno in cui lo chiudono al traffico. Quello è il giorno per te!
Quest'anno era il 1 Settembre. Giornate un po' più corte e chiusura solo dalle 8 alle 16. Ma prima delle 8 e dopo le 16 non dovresti trovare molto traffico. E ti godi 8 ore (4 salite e 3 discese così a naso) solo con altri ciclisti.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
ma è sterrato? [emoji33]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

La parte sterrata è opzionale, partendo dal versante che ti ho postato del mio profilo Strava, inizierebbe proprio alla fine della salita, giusto giusto quando si arriva al rifugio, se ingrandisci la mappa su Strava capisci meglio le descrizioni che ti do adesso.

Per capirci, quando sali fino al rifugio, quindi la fine della salita classica da Bagolino, ti trovi una diramazione:

Foto dal rifugio
tizio che piscia.jpg
Se tieni la sinistra e continui a salire (pochissimo dislivello) vai sullo sterrato passando per il dosso dei Galli ed una base NATO in disuso, e finendo sul Maniva (dove volendo puoi tornare giù a Bagolino, oppure continuare a scendere dal Maniva fino a Collio ed oltre);


Foto dal rifugio, seduto nello stesso posto della prima foto
WP_20170701_15_15_30_Pro.jpg
Se tieni la destra, scendi verso Breno, quindi verso il lago d'Iseo.
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Il prossimo anno ho messo in cantiere questa bella sfida, ho calcolato di impiegarci dalle 16/18h (non sono un missile!!), uno dei tanti pensieri che mi frullano per la testa è la durata della batteria del ciclocomputer per registrare la performance.

Di spendere 100€ e più per una powerbank della Garmin che userei solo in questa occasione mi scoccia, quindi altre soluzioni? due ciclocomputer e di conseguenza doppia traccia viene omologata sul sito Hells 500?

Sono tante ore e possono diventare anche di più se ci sono degli imprevisti, chi ha impiegato questi tempi o anche superiori come si è regolato?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.430
1.624
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Il prossimo anno ho messo in cantiere questa bella sfida, ho calcolato di impiegarci dalle 16/18h (non sono un missile!!), uno dei tanti pensieri che mi frullano per la testa è la durata della batteria del ciclocomputer per registrare la performance.

Di spendere 100€ e più per una powerbank della Garmin che userei solo in questa occasione mi scoccia, quindi altre soluzioni? due ciclocomputer e di conseguenza doppia traccia viene omologata sul sito Hells 500?

Sono tante ore e possono diventare anche di più se ci sono degli imprevisti, chi ha impiegato questi tempi o anche superiori come si è regolato?
powerbank a stilo da pochi euro e due giri di nastro per tenerla attaccata se te la vuoi portare dietro.
oppure "mini ricariche" mentre ti fermi ogni tanto a riposare e mangiare qualcosa

in bocca al lupo per l'avventura!
o-o
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
powerbank a stilo da pochi euro e due giri di nastro per tenerla attaccata se te la vuoi portare dietro.
oppure "mini ricariche" mentre ti fermi ogni tanto a riposare e mangiare qualcosa

in bocca al lupo per l'avventura!
o-o

Alla seconda opzione che mi hai detto ci ho pensato però mi sembra un pò scomodo, invece il primo suggerimento lo trovo perfetto!
Mi ero fissato che per ricaricare il Garmin dovessi avere per forza il suo originale che costa una tombola.
Grazie e crepi il lupo!!!
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.430
1.624
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Alla seconda opzione che mi hai detto ci ho pensato però mi sembra un pò scomodo, invece il primo suggerimento lo trovo perfetto!
Mi ero fissato che per ricaricare il Garmin dovessi avere per forza il suo originale che costa una tombola.
Grazie e crepi il lupo!!!
dipende se sei solo "in mezzo al nulla" o se saggiamente parcheggi l'auto a inizio o fine discesa e lasci la powerbank per ricaricare il gps in macchina ;-)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Di solito la logistica in un everesting è più facile rispetto ad un giro ad anello o simile.

Lasci auto giù o su alla salita e li ti metti indispensabile (non sto a scriverlo) compreso un powerbank... Ogni sosta che fai ricarichi un pochino o al max te lo porti dietro e lo lasci quando hai ricaricato

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Il prossimo anno ho messo in cantiere questa bella sfida, ho calcolato di impiegarci dalle 16/18h (non sono un missile!!), uno dei tanti pensieri che mi frullano per la testa è la durata della batteria del ciclocomputer per registrare la performance.

Di spendere 100€ e più per una powerbank della Garmin che userei solo in questa occasione mi scoccia, quindi altre soluzioni? due ciclocomputer e di conseguenza doppia traccia viene omologata sul sito Hells 500?

Sono tante ore e possono diventare anche di più se ci sono degli imprevisti, chi ha impiegato questi tempi o anche superiori come si è regolato?
doppia traccia non viene omologata... (però, volendo, due tracce si possono unire...)
io ho registrato i miei everesting con un garmin 500... la durata degli everesting è sempre stata attorno alle 17 ore quindi mi è bastata una ricarica da powerbank durante una pausa (nel primo everesting ho avuto un po' di problemi con garmin e l'ho ricaricato durante una discesa, attaccando la powerbank con in nastro adesivo alla bici)... occhio che per caricare il garmin 500 senza interrompere la registrazione dell'attività serve un cavetto usb OTG (on-the-go)