F1 stagione 2013

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
quello che ha detto in buon luca cordero di montezemolo, le gomme sono troppo decisive e i piloti non possono quasi ma andare al massimo altrimenti le gomme finiscono subito

anche io sono d'accordo anche se anche saper gestire le gomme fa parte dell' abilità di un pilota e dei tecnici nel progettare e settare la macchina,ma nemmeno guidare sempre col braccino è giusto

senza arrivare agli eccessi della bridgestone del 2009 mi pare con gomme che duravano tutta la gara calando molto poco nella prestazione le gomme attuali durano troppo poco, l'anno scorso si sono visti anche 5 pit stop e quest'anno alcune mescole sono progettare per durare ancora meno

il simpatico ing inglese della pirelli di cui ora mi sfugge il nome, ha detto che per altro progettare gomme che durano poco o che calino da un momento all'altro è più difficile che fare gomme performanti per tutta la gara
A mio parere un gp dovrebbe consistere nel fare un tot di giri nel minor tempo possibile,quindi regole del tipo di dover usare tutte le mescole,cambiar gomme ogni 10 giri perchè si deteriorano sono solo un modo x far pubblicità alla pirelli.In questo modo si dà più importanza alla gomma che non al motore.Un cambio gomme a gara sarebbe più che sufficente e che i piloti possano tirare il più possibile ogni giro.See no le chiamiamo gare di regolarità....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A mio parere un gp dovrebbe consistere nel fare un tot di giri nel minor tempo possibile,quindi regole del tipo di dover usare tutte le mescole,cambiar gomme ogni 10 giri perchè si deteriorano sono solo un modo x far pubblicità alla pirelli.In questo modo si dà più importanza alla gomma che non al motore.Un cambio gomme a gara sarebbe più che sufficente e che i piloti possano tirare il più possibile ogni giro.See no le chiamiamo gare di regolarità....

sono d'accordo ma è dagli anni 70 che in f1 non si da importanza al motore salvo rari casi (mi viene in mente il motore turbo renault ai tempi di senna) da quel periodo è sempre stata l'aerodinamica a farla da padrone (oltre al pilota)

secondo me deve esserci un mix equilibrato, è giusto saper gestire anche le gomme per dare incertezza ma ora si esagera, quando correvo con i kart mi è capito di usare mescole che duravano bene a stento sino metà gara e saper di non poterci dare tutto il gas è molto brutto
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
sono d'accordo ma è dagli anni 70 che in f1 non si da importanza al motore salvo rari casi (mi viene in mente il motore turbo renault ai tempi di senna) da quel periodo è sempre stata l'aerodinamica a farla da padrone (oltre al pilota)

secondo me deve esserci un mix equilibrato, è giusto saper gestire anche le gomme per dare incertezza ma ora si esagera, quando correvo con i kart mi è capito di usare mescole che duravano bene a stento sino metà gara e saper di non poterci dare tutto il gas è molto brutto
si hai ragione,non mi sono spiegato molto bene,intendevo dire che le gomme dovrebbero essere una variabile non così determinante come lo sono ora.Non trovo giusto che le vetture vengano progettate con lo scopo di far durare le gomme.Le macchine dovrebbero essere progettate x essere il più performanti possibile mantenendo l'affidabilità e dovrebbero essere i progettisti delle gomme che cercano di adattare le stesse alle "esigenze" delle monoposto,non viceversa.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo me una F1 arriva agevolmente ai 200 in 1a, è solo una questione di rapporti: basta metterli lunghi e ci arriva. Già negli anni 70 si parlava che a Monza arrivavano ai 140 con la prima marcia.
Ovviamente non ha senso mettere una 1a da 200 se è controproducente, quindi tutto è in base alle esigenze di questo o quel circuito. Penso che nessuno in ogni caso sia da una prima così esagerata.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
sono d'accordo ma è dagli anni 70 che in f1 non si da importanza al motore salvo rari casi (mi viene in mente il motore turbo renault ai tempi di senna) da quel periodo è sempre stata l'aerodinamica a farla da padrone (oltre al pilota)

secondo me deve esserci un mix equilibrato, è giusto saper gestire anche le gomme per dare incertezza ma ora si esagera, quando correvo con i kart mi è capito di usare mescole che duravano bene a stento sino metà gara e saper di non poterci dare tutto il gas è molto brutto

In effetti ho notato anch'io che da diversi anni non si parla più della potenza dei motori. Una volta si parlava eccome.
Anzi, il propulsore faceva la differenza e, spesso, i piloti andavano in una squadra solo se il motore dava garanzie. Ricordo, per esempio, Piquet che scappò dalla Lotus quando questa stipulò un contratto con la Lamborghini per i motori. Ed in effetti ebbe ragione: la collaborazione fu un fiasco, sia sotto il profilo dei cv che sotto quello dell'affidabilità.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Clicco "mi piace" !

Purtroppo abbiamo visto che senza la variabile gomme non si sono sorpassi, prima era una noia mortale, adesso si passano anche a montecarlo quasi.
E poi in periodo storico come questo è giusto che lo sviluppo della f1 porti benefici all'industria automobilistica: vedi kers, motori che consumano meno ma più performanti, auto che consumano poco le gomme eccecc
Insomma ci saranno periodi storici migliori, ma per ora è meglio mettere la tecnologia al servizio del risparmio e dell'ambiente.
A fare i motori super potenti sono buoni tutti ormai.

Sta di fatto che adessso lo spettacolo in f1 è elevatissimo, non ci sono caxxi
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Purtroppo abbiamo visto che senza la variabile gomme non si sono sorpassi, prima era una noia mortale, adesso si passano anche a montecarlo quasi.
E poi in periodo storico come questo è giusto che lo sviluppo della f1 porti benefici all'industria automobilistica: vedi kers, motori che consumano meno ma più performanti, auto che consumano poco le gomme eccecc
Insomma ci saranno periodi storici migliori, ma per ora è meglio mettere la tecnologia al servizio del risparmio e dell'ambiente.
A fare i motori super potenti sono buoni tutti ormai.

Sta di fatto che adessso lo spettacolo in f1 è elevatissimo, non ci sono caxxi

Secondo me invece si vedono meno lotte così, tanto c'è il pit e si sorpassano lì. Io porterei solo 2 tipi di gomme, dure e morbide (+ le rain) senza vincoli di montaggio..e che si scannino in pista. Giusto aver tolto anche il rifornimento.
Poi ora con DRS e Kers i sorpassi ci sono comunque, basterebbe solo incentivarli. Magari regalando 1/2 punto mondiale per ogni sorpasso effettuato in battaglia, non sui doppiati ovviamente, ma tipo nelle prime 4 posizioni, non validi fra compagni di scuderia.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
andrò contro la mia futura professione di ing ma la mancaza di sorpassi secondo me è colpa dell'aerodinamica esasperata come fai a sorpassare se quando sei in scia ha poco carico aerodinamico -> quindi poco aderenza -> quindi minor velocità in curva

ok ora i sorpassi non mancano ma sono sorpassi "artificiali" apri i drs e tac sorpassi, salvo qualche caso eccezionale come raikkonen (o raikkoners come diceva fulvio collovati alla domenica sportiva) a schumacher a spa

abolire i pit stop come qualche anno fa non è servito fare più sorpassi,propio x via dell' aerodinamica

secondo me l'unico modo per rendere i piloti più aggressivi è fare 2 manche brevi come in gp2,senza pit stop e gomme performanti tutta la gara, così sei costretto a rischiare se vuoi i punti
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Purtroppo abbiamo visto che senza la variabile gomme non si sono sorpassi, prima era una noia mortale, adesso si passano anche a montecarlo quasi.
E poi in periodo storico come questo è giusto che lo sviluppo della f1 porti benefici all'industria automobilistica: vedi kers, motori che consumano meno ma più performanti, auto che consumano poco le gomme eccecc
Insomma ci saranno periodi storici migliori, ma per ora è meglio mettere la tecnologia al servizio del risparmio e dell'ambiente.
A fare i motori super potenti sono buoni tutti ormai.

Sta di fatto che adessso lo spettacolo in f1 è elevatissimo, non ci sono caxxi
mmmmm.....non sono tanto daccordo....pensano solo ad arrivare in fondo e non lottano per la posizione.io toglierei un po di aerodinamica e come già detto 2 soli tipi di gomme.Sul fatto che tutti sappiano fare super motori mantenendo l'affidabilità ho i miei seri dubbi.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Alle 14 in differita su Rai 1.

devo dire che quasi quasi non mi dispiace questo fatto delle differite, nelle gare di mattina avevo sempre il dubbio se uscire in bici o vedermi la gara, così ora non problemi basta non sapere il risultato

nelle passate stagioni ho provato ad aspettare la sintesi delle 17-18 ma tagliando gran parte dei giri alla fine non capivo come si arrivava in certe soluzioni, e dopo mezz'ora accedevo il pc e andavo a vedermi com'è finita

ora almeno in differita c'è la gara integrale all' orario classico della f1
 

gianlukinho

Pignone
9 Giugno 2012
266
4
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Per me la soluzione dei sorpassi è semplicissima...basta parzializzare (non dico eliminare) il TC e vedete come il pilota fa la differenza in uscita curva soprattutto. A volte mi sembra la play station, accelerazione a manetta e la macchina non si scompone di un minimo..troppo semplice soprattutto per la lattinaenergetica
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie


vista ieri a cielo, sinceramente sarà gnocca ma non mi sembra questa gran giornalista ...stella bruno gli da la paga

ammazza quanto è invecchiato villeneuve

cmq non so se sia sky ad occuparsi delle riprese ma anche in una normale tv, le immagini mi sembravano nettamente migliori degli anni passati
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
In effetti ho notato anch'io che da diversi anni non si parla più della potenza dei motori. Una volta si parlava eccome.
Anzi, il propulsore faceva la differenza e, spesso, i piloti andavano in una squadra solo se il motore dava garanzie. Ricordo, per esempio, Piquet che scappò dalla Lotus quando questa stipulò un contratto con la Lamborghini per i motori. Ed in effetti ebbe ragione: la collaborazione fu un fiasco, sia sotto il profilo dei cv che sotto quello dell'affidabilità.
I motori e le mappature sono "bloccati" da mi pare 3 o 4 anni...:wacko:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I motori e le mappature sono "bloccati" da mi pare 3 o 4 anni...:wacko:

E questa è un'incoerenza: se le gare devono servire anche per studiare e collaudare nuove tecnologia, utili poi alle auto stradali, non si può bloccare lo sviluppo delle parti di una F1.
In particolare dei motori poi...
Se si vogliono contenere i costi, sarebbe molto meglio, esempio, limitare la ricerca aerodinamica che davvero poco serve alle auto di tutti i giorni.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
I motori e le mappature sono "bloccati" da mi pare 3 o 4 anni...:wacko:

dal 2007, la centralina è unica microsoft ma x le mappature i team hanno la possibilità di intervenire in parte sul softwear, quindi in teoria il tc non c'è ma in pratica si

dall' anno prox con i motori turbo mi pare che per tutta la stagione ci sarà possibilità di sviluppo po verrano congelati per 5 anni

ferrari e mercedes saranno chiamate ad un impegno doppio visto che oltre alla macchina dovranno o meglio stanno facendo anche il motore 2014 facendo, red bull e mclaren ad esempio compreranno il motore bello è pronto da renault e mercedes
 
Ultima modifica: