maurocip
Scalatore
- 16 Luglio 2014
- 6.537
- 2.362
- Bici
- Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh in fondo anche 4 zone possono bastare... qualcuno usa mai a qualche titolo la zona 1?
Faccio una domanda, forse un pò provocatoria: il ciclista che va in bici tutto l'anno ha reali necessità di "fare fondo" ? "Fondo" di che cosa esattamente ?
il ciclista che va tutto l'anno ha bisogno di una "transizione"...e in questo periodo (tipicamente autunno/inverno) si inseriscono* i ritmi di "fondo lento/lungo/ecc...
per gli utilizzatori di PM z1/z2 (rec attivo/endurance)
*questi saranno i ritmi prevalenti, ma non esclusivi
Faccio una domanda, forse un pò provocatoria: il ciclista che va in bici tutto l'anno ha reali necessità di "fare fondo" ? "Fondo" di che cosa esattamente ?
esattamente... ottima domanda!
aggiungo che io vado in bici tutto l' anno.
D' inverno a causa mancanza di luce solo la domenica una sorta di lungo dai 80/90 a volte 100 km..
le "prestazioni" calano un po' ricominciano a salire da aprile per toccare il culmine a settembre /ottobre...
in definitiva che bisogno avrei di fare fondo?
Non lo so. Anche perché se il tuo "picco di forma" è a settembre/ottobre immagino che non gareggi, ma ti piace semplicemente andare in bici... e quindi per te ha ancora meno senso tediarsi in z2.
Semplicemente, per come la vedo io, autunno/inverno, in casi come il tuo, conviene pedalare a sensazione, magari senza strafare visto che normalmente si pedala meno, e le soglie si abbassano... quindi facile fare danni e arrivare a marzo/aprile cotti, se non ci si conosce e non ci si sa gestire..
Ok, se mi parlate di 8-10h settimanali allora tutto torna (avevo immaginato un volume simile comunque).
OT: 20h in 6/7 (1h30-2h30 in settimana (uscendo alle 17 è quello che mi posso permettere...), eventualmente con luci o sui rulli) e doppio lungo il weekend (di solito 4h sabato con lavori e 5h domenica a ritmo easy...)). Comunque sì, polarizzo!
No ma sei stato chiarissimo! E comunque allo stato attuale per il 2017 sono a 22.000 [emoji6]Quello che intendo dire è che è una mole molto grande amatorialmente parlando... Saranno quasi 20000 km annui...
Capisci che chi ne fa 8~10 mila deve allenarsi diversamente se vuole raggiungere un certo tipo di risultati...
Per come la vedo io, tolte 1/2/3 settimane di riattivazione dopo uno stop più o meno lungo-periodo di transizione (che molti di noi probabilmente neppure avrebbero necessità di fare, a meno di stagioni agonistiche molto fitte), se parliamo di amatori (quali siamo), fare fondo per mesi (e mesi) porta ad una cosa: arrivare impreparati/deallenati alla bella stagione (e alle prime competizioni, per chi gareggia). L'approccio inverno=mai salita-solo z2/z3low è qualcosa che fatico veramente a comprendere per chi, essendo amatore, per definizione deve organizzarsi per trovare qualche ora per allenarsi... figuriamoci se quelle poche ore a disposizione si mettesse a Z2/Z3low.. diverso è il discorso di modulare i carichi di lavoro a una intensità minore nella stagione autunnale/invernale..
ma è a favore o contro quello che ho scritto?
non sono sicuro di aver capito, quindi, prima di replicare a vanvera, chiedo chiarimenti
perchè può anche essere che, in quel post, non sono riuscito a spiegare la mia "filosofia" in merito...
Il tuo ragionamento è chiarissimo. Non ho capito se intendevi o meno confutare il mio...Cosa esattamente non ti è chiaro del mio ragionamento ?
personalmente io esco (o quanto meno rientro) col buio da metà settembre fino alla fine di ottobre e da marzo fino a metà aprile...E' pensabile di fare brevi giri con il buio, magari facendo delle ripetute su salite pedalabili vicino casa? ( ovviamente strade illuminate essendo ancora cittadine ) o significa andarsela a cercare?
Il tuo ragionamento è chiarissimo. Non ho capito se intendevi o meno confutare il mio...
Devo capire se sia il caso di rivedere il mio modo di esporre le cose
Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
molto interessanti le vs idee.
Più banalmente vi chiedo : chi non ama i rulli perché reputa la bici non solo prestazioni, ma anche libertà e piacere di vivere all' aperto, come può sostituire l' allenamento indoor?
Finora d' inverno sono uscito sempre una sola volta a settimana ma vorrei inserire una uscita serale.
E' pensabile di fare brevi giri con il buio, magari facendo delle ripetute su salite pedalabili vicino casa? ( ovviamente strade illuminate essendo ancora cittadine ) o significa andarsela a cercare?
Ho fatto fondo prevalentemente tra febbraio e marzo, anche se in modo discontinuo e sicuramente non in z2 (diciamo che inconsapevolmente ho usato il metodo Karvonen).
Non ho avuto questo intento.
Ho semplicemente inteso "aggiungere" la mia veduta sul punto.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?