maurocip
Scalatore
- 16 Luglio 2014
- 6.537
- 2.362
- Bici
- Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh in fondo anche 4 zone possono bastare... qualcuno usa mai a qualche titolo la zona 1? 

Faccio una domanda, forse un pò provocatoria: il ciclista che va in bici tutto l'anno ha reali necessità di "fare fondo" ? "Fondo" di che cosa esattamente ?
il ciclista che va tutto l'anno ha bisogno di una "transizione"...e in questo periodo (tipicamente autunno/inverno) si inseriscono* i ritmi di "fondo lento/lungo/ecc...
per gli utilizzatori di PM z1/z2 (rec attivo/endurance)
*questi saranno i ritmi prevalenti, ma non esclusivi
Faccio una domanda, forse un pò provocatoria: il ciclista che va in bici tutto l'anno ha reali necessità di "fare fondo" ? "Fondo" di che cosa esattamente ?
esattamente... ottima domanda!
aggiungo che io vado in bici tutto l' anno.
D' inverno a causa mancanza di luce solo la domenica una sorta di lungo dai 80/90 a volte 100 km..
le "prestazioni" calano un po' ricominciano a salire da aprile per toccare il culmine a settembre /ottobre...
in definitiva che bisogno avrei di fare fondo?
Non lo so. Anche perché se il tuo "picco di forma" è a settembre/ottobre immagino che non gareggi, ma ti piace semplicemente andare in bici... e quindi per te ha ancora meno senso tediarsi in z2.
Semplicemente, per come la vedo io, autunno/inverno, in casi come il tuo, conviene pedalare a sensazione, magari senza strafare visto che normalmente si pedala meno, e le soglie si abbassano... quindi facile fare danni e arrivare a marzo/aprile cotti, se non ci si conosce e non ci si sa gestire..

Ok, se mi parlate di 8-10h settimanali allora tutto torna (avevo immaginato un volume simile comunque).
OT: 20h in 6/7 (1h30-2h30 in settimana (uscendo alle 17 è quello che mi posso permettere...), eventualmente con luci o sui rulli) e doppio lungo il weekend (di solito 4h sabato con lavori e 5h domenica a ritmo easy...)). Comunque sì, polarizzo!

No ma sei stato chiarissimo! E comunque allo stato attuale per il 2017 sono a 22.000 [emoji6]Quello che intendo dire è che è una mole molto grande amatorialmente parlando... Saranno quasi 20000 km annui...
Capisci che chi ne fa 8~10 mila deve allenarsi diversamente se vuole raggiungere un certo tipo di risultati...![]()
Per come la vedo io, tolte 1/2/3 settimane di riattivazione dopo uno stop più o meno lungo-periodo di transizione (che molti di noi probabilmente neppure avrebbero necessità di fare, a meno di stagioni agonistiche molto fitte), se parliamo di amatori (quali siamo), fare fondo per mesi (e mesi) porta ad una cosa: arrivare impreparati/deallenati alla bella stagione (e alle prime competizioni, per chi gareggia). L'approccio inverno=mai salita-solo z2/z3low è qualcosa che fatico veramente a comprendere per chi, essendo amatore, per definizione deve organizzarsi per trovare qualche ora per allenarsi... figuriamoci se quelle poche ore a disposizione si mettesse a Z2/Z3low.. diverso è il discorso di modulare i carichi di lavoro a una intensità minore nella stagione autunnale/invernale..
ma è a favore o contro quello che ho scritto?
non sono sicuro di aver capito, quindi, prima di replicare a vanvera, chiedo chiarimenti
perchè può anche essere che, in quel post, non sono riuscito a spiegare la mia "filosofia" in merito...
Il tuo ragionamento è chiarissimo. Non ho capito se intendevi o meno confutare il mio...Cosa esattamente non ti è chiaro del mio ragionamento ?
personalmente io esco (o quanto meno rientro) col buio da metà settembre fino alla fine di ottobre e da marzo fino a metà aprile...E' pensabile di fare brevi giri con il buio, magari facendo delle ripetute su salite pedalabili vicino casa? ( ovviamente strade illuminate essendo ancora cittadine ) o significa andarsela a cercare?
Il tuo ragionamento è chiarissimo. Non ho capito se intendevi o meno confutare il mio...
Devo capire se sia il caso di rivedere il mio modo di esporre le cose
Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
molto interessanti le vs idee.
Più banalmente vi chiedo : chi non ama i rulli perché reputa la bici non solo prestazioni, ma anche libertà e piacere di vivere all' aperto, come può sostituire l' allenamento indoor?
Finora d' inverno sono uscito sempre una sola volta a settimana ma vorrei inserire una uscita serale.
E' pensabile di fare brevi giri con il buio, magari facendo delle ripetute su salite pedalabili vicino casa? ( ovviamente strade illuminate essendo ancora cittadine ) o significa andarsela a cercare?
Ho fatto fondo prevalentemente tra febbraio e marzo, anche se in modo discontinuo e sicuramente non in z2 (diciamo che inconsapevolmente ho usato il metodo Karvonen).
Non ho avuto questo intento.
Ho semplicemente inteso "aggiungere" la mia veduta sul punto.