Fare Fondo

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
e come la calcoli la soglia scusa ?

Se un soggetto non è allenato per quello sport non ha proprio senso utilizzare il cardio.

Lo si mette, spesso, giusto per vedere i miglioramenti del muscolo, ma non è un indice da valutare.

Mi spiego meglio:

In bici, da quando l'ho acquistata 3 anni fa, avrò fatto a dir tanto 350km. Solo da metà giugno ho iniziato ad usarla un minimo con una uscita domenica di 65km, ieri di 22 con una salita di circa 8km di notevole impegno. Nonostante io non sia minimamente allenato in bici avevo le pulsazioni bassissime ( 137 massime ) nonostante non potessi aumentare di più il ritmo ( non riuscivo proprio a livello di gambe ).
Questo a cosa è dovuto ?
Possono essere due casi:
- soggetto molto allenato dal lato cardiaco, ma non allenato a quel tipo di sforzo
- soggetto non allenato in nulla e quindi va subito in affanno

Da casa è oggettivamente impossibile da valutare, o quasi, e quindi io sconsiglio sempre di valutare, a chi non ha abbastanza km in quello sport, di valutare l'andatura in base alle pulsazioni.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io non la calcolo...
il mio medico sportivo, che mi segue da anni dopo tutti gli esami, alla fine della visita mi ha detto che la mia soglia è 160.
Fa quello di professione, vede centinaia di atleti (molto più atleti di me) e direi che è affidabile, molto più di una formuletta che non dice nulla.
Poi sei un atleta d'elite e ti segue un preparatore? beh allora fai tutti i test stagionali necessari, ma quella è una dimensione diversa da quella di un amatore che calcola la sua frequenza massima con una formuletta. Ed io rispondevo a quello ;-)
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Sicuro la formuletta non dice nulla, ma non capisco ( e mi piacerebbe capirlo ) come possa dire quale sia la tua soglia se non ti fa un test del lattato.
Per un amatore il cardio è uno sfizio :)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sicuro la formuletta non dice nulla, ma non capisco ( e mi piacerebbe capirlo ) come possa dire quale sia la tua soglia se non ti fa un test del lattato.
Per un amatore il cardio è uno sfizio :)
tra questo:
https://www.my-personaltrainer.it/soglia_anaerobica1.html
ed una valutazione fatta dal medico sportivo dopo test strumentali, ritengo che la sua valutazione abbia una approssimazione piuttosto buona.
Che sia uno sfizio sono opinioni. Io, prima del power meter, basavo "tutto" sui battiti, soprattutto su un lungo evitando accuratamente di fare un fuori soglia all'inizio... e se non hai un'idea di quale sia la tua soglia, come fai a sapere se fai un fuori soglia?

la formuletta, per capirsi, mi avrebbe messo davanti a questo dato:
soglia max 220-56= 164
soglia anaerobica 164*0,935=153

siamo lontanucci da quello che il mio modestissimo cuore mi permette...

la soglia di 160 stimata da mio medico sportivo è molto più vicino alla realtà.
Poi col lattato scoprirei che la mia soglia è 161,338 (piuttosto che 158,995)... chissenefrega ;-)
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
ok ma se non ti fa un prelievo dopo lo sforzo quali sono i test strumentali ?
Non sono opinioni, sono dati di fatti e comunque dopo 27 anni di allenamenti secondo me un minimo di esperienza me la sono fatta.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ok ma se non ti fa un prelievo dopo lo sforzo quali sono i test strumentali ?
Non sono opinioni, sono dati di fatti e comunque dopo 27 anni di allenamenti secondo me un minimo di esperienza me la sono fatta.

La soglia la puoi determinare anche con il test Conconi eseguito senza il prelievo.
Si inseriscono le frequenze cardiache in un grafico e si vede dove la curva ha un netto cambio di pendenza.
Quella è la soglia.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
boh sarò strano io...

ma prima di parlare di lattato ad uno che non sa nemmeno come fare "fondo", (la mia risposta partiva da quel quesito) uno dovrebbe capire il contesto....
e come spiegare ad uno che fa le fotografie col cellulare la tecnica del bracketing...
Penso che a volte si perda di vista la rigorosità del ragionamento scientifico con situazioni in cui è richiesta semplicemente una ragionevole approssimazione.

Ma veramente pensate che per andare in bicicletta sapendo più o meno quando si è in soglia o fuorisoglia uno debba fare i lattato? Ma veramente pensate che per fare una GF senza rischiare di scoppiare, ma senza nemmeno pensare di gareggiare per la vittoria uno debba farsi seguire da un preparatore?

Boh sarò strano io...
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Potrebbe essere anche 10pulsazioni e rischi di fare 1000metri e inchidiarti. Se parliamo di allenamento fa una differenza enorme, se parliamo di farsi il giretto come faccio io no, ovviamente.

Ieri su una salita tosta ( per me...) avevo circa 130 135 battiti, ma le gambe erano inchiodate
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
boh sarò strano io...

ma prima di parlare di lattato ad uno che non sa nemmeno come fare "fondo", (la mia risposta partiva da quel quesito) uno dovrebbe capire il contesto....
e come spiegare ad uno che fa le fotografie col cellulare la tecnica del bracketing...
Penso che a volte si perda di vista la rigorosità del ragionamento scientifico con situazioni in cui è richiesta semplicemente una ragionevole approssimazione.

Ma veramente pensate che per andare in bicicletta sapendo più o meno quando si è in soglia o fuorisoglia uno debba fare i lattato? Ma veramente pensate che per fare una GF senza rischiare di scoppiare, ma senza nemmeno pensare di gareggiare per la vittoria uno debba farsi seguire da un preparatore?

Boh sarò strano io...
Non capsico. Se uno non ha un risultato in testa non può farsi un giro forzando quando sta bene o mollando quando sta soffrendo come un animale?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
boh sarò strano io...

ma prima di parlare di lattato ad uno che non sa nemmeno come fare "fondo", (la mia risposta partiva da quel quesito) uno dovrebbe capire il contesto....
e come spiegare ad uno che fa le fotografie col cellulare la tecnica del bracketing...
Penso che a volte si perda di vista la rigorosità del ragionamento scientifico con situazioni in cui è richiesta semplicemente una ragionevole approssimazione.

Ma veramente pensate che per andare in bicicletta sapendo più o meno quando si è in soglia o fuorisoglia uno debba fare i lattato? Ma veramente pensate che per fare una GF senza rischiare di scoppiare, ma senza nemmeno pensare di gareggiare per la vittoria uno debba farsi seguire da un preparatore?

Boh sarò strano io...

Concordo con quanto dici nella prima parte, un pò meno nella seconda.
Non è che uno debba farsi seguire, è però un opportunità ed una scelta che è indipendente dal tipo di attività e dalle prestazioni.
Io, ad esempio, ho ripreso ad allenarmi con un preparatore dopo alcuni anni di uscite senza obbiettivi.
L'ho fatto per poter mettere a frutto al meglio il poco tempo disponibile per allenarmi, nonostante questo non ho fatto nessuna gara nè ho intenzione di farne.
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Concordo con quanto dici nella prima parte, un pò meno nella seconda.
Non è che uno debba farsi seguire, è però un opportunità ed una scelta che è indipendente dal tipo di attività e dalle prestazioni.
Io, ad esempio, ho ripreso ad allenarmi con un preparatore dopo alcuni anni di uscite senza obbiettivi.
L'ho fatto per poter mettere a frutto al meglio il poco tempo disponibile per allenarmi, nonostante questo non ho fatto nessuna gara nè ho intenzione di farne.
Vabe però vedi che hai uno scopo?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Concordo con quanto dici nella prima parte, un pò meno nella seconda.
Non è che uno debba farsi seguire, è però un opportunità ed una scelta che è indipendente dal tipo di attività e dalle prestazioni.
Io, ad esempio, ho ripreso ad allenarmi con un preparatore dopo alcuni anni di uscite senza obbiettivi.
L'ho fatto per poter mettere a frutto al meglio il poco tempo disponibile per allenarmi, nonostante questo non ho fatto nessuna gara nè ho intenzione di farne.
il fatto di farsi seguire da un preparatore, qualunque sia la motivazione, è una scelta "obbligata" per chi compete, una scelta personale negli altri casi e ciascuno valuta per sé.
Anche fosse solo per togliersi uno sfizio.
Il mio discorso era all'opposto però: fare il lattato, farsi seguire dal preparatore ecc. non è fondamentale per chi va in bici, avere idea della propria soglia anaerobica ed allenarsi almeno con un cardiofrequenzimetro è invece abbastanza fondamentale...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il fatto di farsi seguire da un preparatore, qualunque sia la motivazione, è una scelta "obbligata" per chi compete, una scelta personale negli altri casi e ciascuno valuta per sé.
Anche fosse solo per togliersi uno sfizio.
Il mio discorso era all'opposto però: fare il lattato, farsi seguire dal preparatore ecc. non è fondamentale per chi va in bici, avere idea della propria soglia anaerobica ed allenarsi almeno con un cardiofrequenzimetro è invece abbastanza fondamentale...

Fondamentale non direi, conosco tantissimi cicloamatori che non conoscono la propria soglia, non si allenano e fanno solo uscite per divertimento. Se stanno bene loro stanno bene tutti....