Fare Fondo

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
693
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ho letto varie pagine di questo topic infinito e cerco solo chiarimenti.

Essendo la mia FC MAX di 180 bpm la mia frequenza di soglia è 168 bpm?

Di conseguenza:

Fondo Lento 118 - 126
Fondo Lungo 127 - 135
Fondo Medio 136 - 145

La zone 146 - 168 come si chiama?
La zona 169 - 180 come si chiama?

E' tutto corretto o sbagli qualcosa?

Grazie

Quanto scritto sopra l'ho letto in prima pagina, ho letto una 20ina di pagine e poi mi sono stancato perché si arriva sempre a uno contro l'altro come sta succedendo anche adesso tra altri utenti. Secondo me il post andrebbe riscritto con spiegazioni chiare e semplici a tutti, soprattutto i principianti.

Anziché ragionare in "nomi", ragiona in zone. Nel caso del cardio si va da Z1 (scarico) a Z5 (fino a FCmax).
In zona4 alleni il VO2Max e in zona5 alleni la capacità anaerobica. Poi non so sinceramente se hanno altri nomi queste zone...

Possiamo anche ragionare in zone, vorrei però capire la corrispondenza tra battiti e il range delle varie zone.
Per fare il cosi detto fondo in che zona devo stare?

Grazie,
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quanto scritto sopra l'ho letto in prima pagina, ho letto una 20ina di pagine e poi mi sono stancato perché si arriva sempre a uno contro l'altro come sta succedendo anche adesso tra altri utenti. Secondo me il post andrebbe riscritto con spiegazioni chiare e semplici a tutti, soprattutto i principianti.



Possiamo anche ragionare in zone, vorrei però capire la corrispondenza tra battiti e il range delle varie zone.
Per fare il cosi detto fondo in che zona devo stare?

Grazie,

Purtroppo nei forum succede sempre così. Su 100 post, 5 sono utili, gli altri 95 sono il bar...
Fine OT

Il fondo lo fai stando in Z2. Se fai salite noterai però che in Z2 sei praticamente fermo, allora anche se sconfini nel medio (Z3) non succede nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and guido76b

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
No io riposto ad un post dove mi si diceva che chi non si allena con il PM e' un dilettante . Ho citato 3 casi di professionisti ai massimi livelli che non hanno mai usato PM se non in qualche prriodo dell' anno . Io non sono contro la tecnologia tipo PM e metodi di allenamento ( nel 1990 usavo l'SRM ) dico che nel ciclismo ci vuole il giusto mix fra conoscenza del passato e presente. Poi se qualcuno non vuol capire perche' deve mettere il cappello alla discussione e'un suo problema non mio

ma chi ci dice che erano ai massimi livelli? non avremo mai una risposta, ma cosa sarebbe successo se avessero usato sempre il pm e seguito tabelle alla lettera?
perché loro non lo utilizzavano e vincevano non vuol dire che fosse comunque la cosa migliore....
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
693
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Purtroppo nei forum succede sempre così. Su 100 post, 5 sono utili, gli altri 95 sono il bar...
Fine OT

Il fondo lo fai stando in Z2. Se fai salite noterai però che in Z2 sei praticamente fermo, allora anche se sconfini nel medio (Z3) non succede nulla...

Ok, almeno ho capito la zona in cui stare.
Ora devo capire quante sono le zone e a che range di frequenze corrispondono.

Grazie, mi farò un po' di cultura.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ora devo capire quante sono le zone e a che range di frequenze corrispondono.
Considera che può essere solo una indicazione di massima perché una variazione di frequenza cardiaca dipende anche da fattori ambientali (es. in salita velocità più bassa e minor trasmissione di calore con l'ambiente) e al contorno (es. idratazione).
Il solo assicurarsi di restare in un certo intervallo di frequenze cardiache potrebbe non essere sufficiente a definire cosa sta effettivamente succedendo (potrebbe esserci una deriva verso l'alto a pari percezione, oppure una accresciuta percezione a pari o ridotta frequenza, man mano che passa il tempo durante l'attività). Quindi di base non fissarti troppo rigidamente su numeri definiti in modo generico, ma usali come riferimento approssimativo (tenendo conto di quanto detto prima) affiancato alla percezione dello sforzo (quanto impegno ti richiede ciò che stai facendo), in modo da poter completare una attività abbastanza estesa nel tempo accumulando affaticamento in modo controllato e non eccessivo (a parte in caso di durate decisamente più estese di ciò a cui sei abituato).
Mi pare evidente che con ulteriori informazioni (come la potenza) la gestione abbia maggiori possibilità di venire meglio :) (dalla quantificazione di ciò che ho effettivamente fatto, alla progressione dello stimolo, alla risposta allo stimolo stesso)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ENZODELLANOCE

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
ma chi ci dice che erano ai massimi livelli? non avremo mai una risposta, ma cosa sarebbe successo se avessero usato sempre il pm e seguito tabelle alla lettera?
perché loro non lo utilizzavano e vincevano non vuol dire che fosse comunque la cosa migliore....
Contador lo usava per i lavori specifici un paio di mesi anno . Molti professionisti fanno cosi' tuttora . Ma mi si puo' raccontarla fin che si vuole su tecnologia e metodi di allenamento, qualcosa hanno portato ma fino a prova contraria la biciletta ha sempre due ruote, pedali , pignoni e va spinta come andava spinta 100 anni fa e il corpo umano ha dei limiti invalicabili , tecnologia aiuta? Certamente ma in piccola percentuale . Ora se qualcuno mi vuole rispondere su alcune mie domande ! 1) dove sta la differenza fra FL e Z1 , FLN e Z2 , FM, e Z3 ,FVL e Z4 , SGL e Z5 , Max e Z5 ? Domanda 2 ) Conconi ha il merito di aver scoperto la soglia con il test omonimo , quindi i corridori nell' era di Coppi non conoscevano la Soglia? Quindi andavano a tutta in allenamento? Si allenavano male?

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
693
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Considera che può essere solo una indicazione di massima perché una variazione di frequenza cardiaca dipende anche da fattori ambientali (es. in salita velocità più bassa e minor trasmissione di calore con l'ambiente) e al contorno (es. idratazione).
Il solo assicurarsi di restare in un certo intervallo di frequenze cardiache potrebbe non essere sufficiente a definire cosa sta effettivamente succedendo (potrebbe esserci una deriva verso l'alto a pari percezione, oppure una accresciuta percezione a pari o ridotta frequenza, man mano che passa il tempo durante l'attività). Quindi di base non fissarti troppo rigidamente su numeri definiti in modo generico, ma usali come riferimento approssimativo (tenendo conto di quanto detto prima) affiancato alla percezione dello sforzo (quanto impegno ti richiede ciò che stai facendo), in modo da poter completare una attività abbastanza estesa nel tempo accumulando affaticamento in modo controllato e non eccessivo (a parte in caso di durate decisamente più estese di ciò a cui sei abituato).
Mi pare evidente che con ulteriori informazioni (come la potenza) la gestione abbia maggiori possibilità di venire meglio :) (dalla quantificazione di ciò che ho effettivamente fatto, alla progressione dello stimolo, alla risposta allo stimolo stesso)
Sono concorde a quanto scrivi, ma capisco anche che se non possiedo dei riferimenti (frequenza e cadenza) e delle zone di lavoro essendo un principiante mi viene difficile andare completamente a percezione. Ripeto anche che non ho nessuna aspirazione a diventare professionista o far gare, ma vorrei fare degli allenamenti che al momento mi permettano di far gamba e resistenza di ossigeno per poter poi affrontare percorsi più impegnativi alzando anche la mia media di velocità.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Sono concorde a quanto scrivi, ma capisco anche che se non possiedo dei riferimenti (frequenza e cadenza) e delle zone di lavoro essendo un principiante mi viene difficile andare completamente a percezione. Ripeto anche che non ho nessuna aspirazione a diventare professionista o far gare, ma vorrei fare degli allenamenti che al momento mi permettano di far gamba e resistenza di ossigeno per poter poi affrontare percorsi più impegnativi alzando anche la mia media di velocità.
Voleva solo essere una considerazione utile, una volta che hai individuato e provato i possibili riferimento, a non fossilizzarsi sui numeri senza interrogarsi su ciò che rappresentano :)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Contador lo usava per i lavori specifici un paio di mesi anno . Molti professionisti fanno cosi' tuttora . Ma mi si puo' raccontarla fin che si vuole su tecnologia e metodi di allenamento, qualcosa hanno portato ma fino a prova contraria la biciletta ha sempre due ruote, pedali , pignoni e va spinta come andava spinta 100 anni fa e il corpo umano ha dei limiti invalicabili
Si tratta di aumentare la sensibilità delle scelte e capire meglio quali sono gli aspetti su cui intervenire, ed aumentare la probabilità di poter sfruttare il proprio meglio nel momento opportuno. Aspetti non secondari neppure per loro (anzi soprattutto per loro, noi comuni mortali sicuramente meno evoluti abbiamo molti più modi per elevare il nostro livello). Non è automatico riuscirci neppure col misuratore ma un uso continuo aumenta certamente la sensibilità ed il grado di controllo e di ripetibilità.
1) dove sta la differenza fra FL e Z1 , FLN e Z2 , FM, e Z3 ,FVL e Z4 , SGL e Z5 , Max e Z5 ?
Se è un confronto fra zone cardiache e di potenza devi considerare che la frequenza cardiaca è correlata all'intensità ma NON è una misura di intensità, di cui rappresenta una stima impropria. La differenza principale sta nel fatto che se per la frequenza cardiaca devi necessariamente accontentarti di una prescrizione generica su un intervallo (siccome la lettura dipende da altri aspetti), con la potenza potrebbe avere senso la prescrizione del singolo valore effettivo (nei limiti di precisione dello strumento, chiaramente) visto che il numero ha un significato fisico ben preciso. Le zone di potenza, di fatto, hanno un significato più descrittivo che prescrittivo.
Se interessa, a me le zone "classiche" non sono mai piaciute :mrgreen:
2 ) Conconi ha il merito di aver scoperto la soglia con il test omonimo , quindi i corridori nell' era di Coppi non conoscevano la Soglia? Quindi andavano a tutta in allenamento? Si allenavano male?
Servirebbero più conoscenze storiche che non ho. Sicuramente non potevano quantificare altrettanto bene cosa stava succedendo, e gestire altrettanto bene come chi è venuto dopo avendo a disposizione altri strumenti e i concetti correlati applicabili sul campo. La novità è utile se aiuta a rendersi conto dei motivi per cui quello che si faceva prima è migliorabile, correggendo di conseguenza ciò che si faceva prima. Il citato test di Conconi, ad esempio, è superato essendosi rivelato piuttosto impreciso in relazione a ciò che vuole individuare, e considerando ciò che si può fare adesso (volendo anche per un amatore).
 
  • Mi piace
Reactions: ENZODELLANOCE

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
693
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ho dato un occhiata ai link che mi hai dato, ma parlano tutti in funzione di potenza e non di cardio. Il misuratore di potenza non ce l'ho, hai un link dove posso trovare le zone di FC?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
guarda, fondamentalmente sono le prime 5 della potenza, quindi puoi regolarti con quelle.
comunque devi conoscere:
- i tuoi battiti massimi (lo puoi sapere solo tu, quando sei sotto sforzo massimo)
- la tua soglia (questa te la dice il dottore quando fai la visita agonistica, la formula 220-età non vale nulla)
 
Ultima modifica:

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Si tratta di aumentare la sensibilità delle scelte e capire meglio quali sono gli aspetti su cui intervenire, ed aumentare la probabilità di poter sfruttare il proprio meglio nel momento opportuno. Aspetti non secondari neppure per loro (anzi soprattutto per loro, noi comuni mortali sicuramente meno evoluti abbiamo molti più modi per elevare il nostro livello). Non è automatico riuscirci neppure col misuratore ma un uso continuo aumenta certamente la sensibilità ed il grado di controllo e di ripetibilità.

Se è un confronto fra zone cardiache e di potenza devi considerare che la frequenza cardiaca è correlata all'intensità ma NON è una misura di intensità, di cui rappresenta una stima impropria. La differenza principale sta nel fatto che se per la frequenza cardiaca devi necessariamente accontentarti di una prescrizione generica su un intervallo (siccome la lettura dipende da altri aspetti), con la potenza potrebbe avere senso la prescrizione del singolo valore effettivo (nei limiti di precisione dello strumento, chiaramente) visto che il numero ha un significato fisico ben preciso. Le zone di potenza, di fatto, hanno un significato più descrittivo che prescrittivo.
Se interessa, a me le zone "classiche" non sono mai piaciute :mrgreen:

Servirebbero più conoscenze storiche che non ho. Sicuramente non potevano quantificare altrettanto bene cosa stava succedendo, e gestire altrettanto bene come chi è venuto dopo avendo a disposizione altri strumenti e i concetti correlati applicabili sul campo. La novità è utile se aiuta a rendersi conto dei motivi per cui quello che si faceva prima è migliorabile, correggendo di conseguenza ciò che si faceva prima. Il citato test di Conconi, ad esempio, è superato essendosi rivelato piuttosto impreciso in relazione a ciò che vuole individuare, e considerando ciò che si può fare adesso (volendo anche per un amatore).
I grandi del passato facevano giri d'italia che non erano mai sotto i 250 km per arrivare alle montagne con tappe di 300 km . Come si puo dire che non erano preparati bene? Ritengo che al giorno d'oggi ci siano strumenti che aiutano certamente , ma che non sono poi cosi' fondamentali come si vuol fare credere , sono anche convinto che nel ciclismo di oggi serva un mix di conoscenze del passato, presente, tecnologia. Il passato insegna ad essere istintivi , quello che manca oggi al ciclismo moderno . Contador mi pare che abbia espresso piu'ovolte la convinzione che il ciclismo deve fare qualche passo indietro (troppa tecnologia in gara e troppa scienza nella preparazione. Ritengo che il giusto mix sia istinto , conoscenza del proprio corpo, tecnologia ma limitata ai mesi in cui si fanno lavori di qualita' e servono dati precisi sulla forza , poi nella stagione agonistica mollare le briglie e andare a sensazione . Ciao

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Si tratta di aumentare la sensibilità delle scelte e capire meglio quali sono gli aspetti su cui intervenire, ed aumentare la probabilità di poter sfruttare il proprio meglio nel momento opportuno. Aspetti non secondari neppure per loro (anzi soprattutto per loro, noi comuni mortali sicuramente meno evoluti abbiamo molti più modi per elevare il nostro livello). Non è automatico riuscirci neppure col misuratore ma un uso continuo aumenta certamente la sensibilità ed il grado di controllo e di ripetibilità.

Se è un confronto fra zone cardiache e di potenza devi considerare che la frequenza cardiaca è correlata all'intensità ma NON è una misura di intensità, di cui rappresenta una stima impropria. La differenza principale sta nel fatto che se per la frequenza cardiaca devi necessariamente accontentarti di una prescrizione generica su un intervallo (siccome la lettura dipende da altri aspetti), con la potenza potrebbe avere senso la prescrizione del singolo valore effettivo (nei limiti di precisione dello strumento, chiaramente) visto che il numero ha un significato fisico ben preciso. Le zone di potenza, di fatto, hanno un significato più descrittivo che prescrittivo.
Se interessa, a me le zone "classiche" non sono mai piaciute :mrgreen:

Servirebbero più conoscenze storiche che non ho. Sicuramente non potevano quantificare altrettanto bene cosa stava succedendo, e gestire altrettanto bene come chi è venuto dopo avendo a disposizione altri strumenti e i concetti correlati applicabili sul campo. La novità è utile se aiuta a rendersi conto dei motivi per cui quello che si faceva prima è migliorabile, correggendo di conseguenza ciò che si faceva prima. Il citato test di Conconi, ad esempio, è superato essendosi rivelato piuttosto impreciso in relazione a ciò che vuole individuare, e considerando ciò che si può fare adesso (volendo anche per un amatore).
Su test conconi si puo dire che non e' preciso, ma nemmeno l' ftp . I test che si fanno ora in fin dei conti sono dei test conconi con i watt invece che fc quindi la base rimane sempre quella . Poi sulla potenza ho alcune riserve , vero e' che la forza e' un dato piu' affidabile della fc , ma quando ci si allena si deve tener conto di tutte due le variabili, per esempio se al medio sai di avere 260 watt e ti alleni a quei watt e il cuore non risponde , succede che ai watt ti sei allenato bene ma con il cuore ti sei spompato. Una cosa che ho notato, che servirebbe un equilibrio fra watt e fc . Una cosa che aiuta molto e' un tempo , quantificato in 1 ora di fondo lungo

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Solo che la suddivisione in "zone" basate sulla frequenza cardiaca non mi ha mai dato un livello di controllo del tutto soddisfacente.

Ah, questo si, anche io... E ancor più facendo anche altri sport oltre al ciclismo per cui mi trovo a volte a pedalare il giorno dopo aver corso a piedi o aver aftto trekking/alpinismo ed il cuore da solo diventa meno attendibile, infatti associo al cardio la sensazione rpe 10, ed in questo modo mi trovo meglio... ;) Una cosa di sicuro l'ho imparata: gambe pesanti e cuore che sale poco spingendo e pecezione di sforzo alta = lascia perdere e fatti un giretto rapido guardando il panorama che è meglio... :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jeanpernambuco

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
guarda, fondamentalmente sono le prime 5 della potenza, quindi puoi regolarti con quelle.
comunque devi conoscere:
- i tuoi battiti massimi (lo puoi sapere solo tu, quando sei sotto sforzo massimo)
- la tua soglia (questa te la dice il dottore quando fai la visita agonistica, la formula 220-età non vale nulla)
Mai visto una visita medica sportiva in cui viene fatto un test sul lattato.