Fare Fondo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Prendendo spunto da un thread sull allenamento,
Mi sto creando un "programma"di uscite che, senza andare in lavori specifici, che non seguirei mai tra l'altro.. mi consentano comunque di dedicare determinate uscite della settimana..a quelle cose in cui mi ritengo più deficitario.
Le alte rpm sono una di queste.

Cito:
RECUPERO ATTIVO (in agilità a 100-120rpm a FLG\FLS) con ogni tanto una progressione con il 53 per preparare la gambe per il giorno dopo

Ovviamente non ho un 53.. ma un 50 su una bici, e un 52 su un altra.

Se da un lato ho ben chiari i rapporti da usare, per fare cadenza, non mi è invece chiaro quel:

ogni tanto una progressione ..

Come potrei metterla in pratica con i miei rapporti?
..e soprattutto quanto deve durare una progressione?

Se ad esempio..in un giro di un paio d'ore me ne sto li a pedalare a frequenze da fondo lungo.
quante progressioni andrebbero fatte?
e che durata deve avere una progressione??
a sensazione...

un appunto sulla cadenza...
se è recupero attivo, IMHO, deve essere svolta alla cadenza autoimposta, perchè altrimenti diventa un lavoro neuromuscolare, anche se non si sale con la potenza e/o FC , l'impegno potrebbe essere muscolarmente "gravoso", se si impone una cadenza non "naturale" a cui non si è abituati...
se si vuol fare effettivamente RECUPERO ATTIVO
se invece si desidera modificare la cadenza allora parliamo di un altro tipo di lavoro...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
a sensazione...

un appunto sulla cadenza...
se è recupero attivo, IMHO, deve essere svolta alla cadenza autoimposta, perchè altrimenti diventa un lavoro neuromuscolare, anche se non si sale con la potenza e/o FC , l'impegno potrebbe essere muscolarmente "gravoso", se si impone una cadenza non "naturale" a cui non si è abituati...
se si vuol fare effettivamente RECUPERO ATTIVO
se invece si desidera modificare la cadenza allora parliamo di un altro tipo di lavoro...
No Max, in effetti non mi riferisco proprio al recupero attivo, vorrei proprio dedicare del tempo a "cercare" di migliorare la mia capacità a gestire le alte cadenze per un tempo prolungato..
Visto che per quanto io cerchi di impormi questo tipo di uscite..in rari casi riesco a pirtare a casa uscite con un rpm medio 85 al max.
E per lo più tutti pianeggianti.
Questo per me comincia ad essere un grosso limite.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No Max, in effetti non mi riferisco proprio al recupero attivo, vorrei proprio dedicare del tempo a "cercare" di migliorare la mia capacità a gestire le alte cadenze per un tempo prolungato..
Visto che per quanto io cerchi di impormi questo tipo di uscite..in rari casi riesco a pirtare a casa uscite con un rpm medio 85 al max.
E per lo più tutti pianeggianti.
Questo per me comincia ad essere un grosso limite.
guarda, siccome parliamo di lavori a sensazione, e non dettati da tabelle o riferimenti numerici, io cerco in qusto periodo di andare sempre di 36, anche dove il gruppo allunga un po, e dove appunto per stargli dietro faresti quese progressioni , sempre con il 36, il che ti porta a far salire il cuore e non stressare muscolarmente la gamba
sicuramente puo risultare un po corto andarea 40km/h con il 36, anche se limitatamente nel tempo e anche se in scia al gruppo, pero è un buon inizio di stagione, volendo appunto come vorresti fre tu inserire delle progressioni...pero ricordiamoci che stiamo anovembre dunque diminuisci ogni velleità di accanite, in altr parole dove vedi che va troppo alla canna del gas , molla il gruppo e ritorna a fare fondo fondo fondo...
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No Max, in effetti non mi riferisco proprio al recupero attivo, vorrei proprio dedicare del tempo a "cercare" di migliorare la mia capacità a gestire le alte cadenze per un tempo prolungato..
Visto che per quanto io cerchi di impormi questo tipo di uscite..in rari casi riesco a pirtare a casa uscite con un rpm medio 85 al max.
E per lo più tutti pianeggianti.
Questo per me comincia ad essere un grosso limite.
allora le progressioni, se si vogliono fare, potrebbero anche essere fatte aumentanto la cadenza con il rapporto che stai usando...
stai cercando un adattamento differente, da quello che proponeva l'esercizio che hai preso ad esempio...
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
guarda, siccome parliamo di lavori a sensazione, e non dettati da tabelle o riferimenti numerici, io cerco in qusto periodo di andare sempre di 36, anche dove il gruppo allunga un po, e dove appunto per stargli dietro faresti quese progressioni , sempre con il 36, il che ti porta a far salire il cuore e non stressare muscolarmente la gamba
sicuramente puo risultare un po corto andarea 40km/h con il 36, anche se limitatamente nel tempo e anche se in scia al gruppo, pero è un buon inizio di stagione, volendo appunto come vorresti fre tu inserire delle progressioni...pero ricordiamoci che stiamo anovembre dunque diminuisci ogni velleità di accanite, in altr parole dove vedi che va troppo alla canna del gas , molla il gruppo e ritorna a fare fondo fondo fondo...
Sepica di solito capita di domenica che mi aggreghi a qualche gruppo.. rarissimamente durante la settimana.. proprio per i motivi che hai esposto.
Sono persone che vanno al doppio del mio passo.
Mi può star bene accodarmi per dei tratti di strada..e farmi tirare un po il collo, ma fare una uscita a determinati ritmi, è per me insostenibile, oltre che secondo me, controproducente in questo periodo.
Quindi il grosso vorrei farlo per conto mio.. fondo appunto.
allora le progressioni, se si vogliono fare, potrebbero anche essere fatte aumentanto la cadenza con il rapporto che stai usando...
stai cercando un adattamento differente, da quello che proponeva l'esercizio che hai preso ad esempio...
Ok. Quindi spiegandola come ad un bambino, un esempio pratico quale sarebbe di progressione..per poter essere effettivamente chiamata tale?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sepica di solito capita di domenica che mi aggreghi a qualche gruppo.. rarissimamente durante la settimana.. proprio per i motivi che hai esposto.
Sono persone che vanno al doppio del mio passo.
Mi può star bene accodarmi per dei tratti di strada..e farmi tirare un po il collo, ma fare una uscita a determinati ritmi, è per me insostenibile, oltre che secondo me, controproducente in questo periodo.
Quindi il grosso vorrei farlo per conto mio.. fondo appunto.

Ok. Quindi spiegandola come ad un bambino, un esempio pratico quale sarebbe di progressione..per poter essere effettivamente chiamata tale?
10-15"
partendo dalla cadenza che stai mantendo (es 100) aumentando la cadenza es. fino a 120...
ogni quanto vuoi, come ti viene...certo non metteri a farle ogni minuto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
ieri sera ho fatto un ora in z2 con una progressione ogni 5 minuti a 2x ftp
Screenshot 2021-11-09 at 11-37-03 Intervals icu.png
lo scopo e quello di far lavorare ( poco, 15-20 secondi) anche le fibre glicolitiche in una uscita di recupero.
l importante è fare l uscita in z2 e quindi limitare le progressioni nel numero facendo passare 5 10 minuti prima di farne un'altra
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
ieri sera ho fatto un ora in z2 con una progressione ogni 5 minuti a 2x ftp
Vedi l'allegato 312256
lo scopo e quello di far lavorare ( poco, 15-20 secondi) anche le fibre glicolitiche in una uscita di recupero.
l importante è fare l uscita in z2 e quindi limitare le progressioni nel numero facendo passare 5 10 minuti prima di farne un'altra
Gioca Con che rapporto facevi le progressioni?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sepica di solito capita di domenica che mi aggreghi a qualche gruppo.. rarissimamente durante la settimana.. proprio per i motivi che hai esposto.
Sono persone che vanno al doppio del mio passo.
Mi può star bene accodarmi per dei tratti di strada..e farmi tirare un po il collo, ma fare una uscita a determinati ritmi, è per me insostenibile, oltre che secondo me, controproducente in questo periodo.
Quindi il grosso vorrei farlo per conto mio.. fondo appunto.

Ok. Quindi spiegandola come ad un bambino, un esempio pratico quale sarebbe di progressione..per poter essere effettivamente chiamata tale?
consiglio...siamo a novembre, a lo so alla fine il fondo annoia e anche se poco uno vorrebbe metterci qualcosa, ma fatti 1500 2000km di fondo e ne beneficierai poi a maggio....
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70 and Joe_T

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Gioca Con che rapporto facevi le progressioni?
ero sui rulli in erg, quindi senza cambiare rapporto. infatti nella nota dello screenshot dice di dare un occhio alla cadenza, perche all'approcciarsi dei 20 secondi il rullo si indurisce. le ho fatte alcune da seduto aumentando molto la cadenza , altre in piedi con partenza piu graduale e sprintando solo gli ultimi secondi.
ovviamente si puo fare anche in slope usando il cambio.
l importante e che se l uscita e z2 tale deve essere quindi pochi allunghi spaziati nel tempo. alla fine sono stati meno di quattro minuti fuori soglia
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
consiglio...siamo a novembre, a lo so alla fine il fondo annoia e anche se poco uno vorrebbe metterci qualcosa, ma fatti 1500 2000km di fondo e ne beneficierai poi a maggio....
Il mio intento è (sarebbe..) proprio quello.
In Sostanza i miei chilometri annui sono andati anno dopo anno sempre in crescendo, ma a fronte di questi, non vedo una mia significativa crescita a livello di prrstazione, se non nelle distanze percorse.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il mio intento è (sarebbe..) proprio quello.
In Sostanza i miei chilometri annui sono andati anno dopo anno sempre in crescendo, ma a fronte di questi, non vedo una mia significativa crescita a livello di prrstazione, se non nelle distanze percorse.
Lapalissiano, se ti alleni per andare ad un certo ritmo non potrai mai migliorare su ritmi superiori.
E' l'errore in cui cadono tutti quelli che escono a sensazione, alla fine si attestano nelle loro uscite sul ritmo corrispondente alla loro comfort zone ed arrivano ad un plateau delle prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70 and Joe_T

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che differenza fa se uno le fibre bianche le stimola con degli sprint in bici a novembre oppure in palestra?
il mondo....perche in palestra fai un lavoro isolato solo per le fibre bianche e punti a fare lavori massimali, in bici questo "isolamento" è piu "difficile", detto poi che anche e soprattutto a livello psicologico, bisogna imparare ad andare piano, i questo periodo, perche poi na progressione ne chiama un altra e un altra etc
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
il mondo....perche in palestra fai un lavoro isolato solo per le fibre bianche e punti a fare lavori massimali, in bici questo "isolamento" è piu "difficile",
si ma tu esci anche in bici a fare fondo quindi dove e l isolamento? e per il massimale non fai prima a fare 500w in bici per tot secondi ( che almeno sai che in bici ti servono) piuttosto che fare 3x6 di squat ?
detto poi che anche e soprattutto a livello psicologico, bisogna imparare ad andare piano, i questo periodo, perche poi na progressione ne chiama un altra e un altra etc
a forza di andare piano poi uno si abitua :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si ma tu esci anche in bici a fare fondo quindi dove e l isolamento? e per il massimale non fai prima a fare 500w in bici per tot secondi ( che almeno sai che in bici ti servono) piuttosto che fare 3x6 di squat ?

a forza di andare piano poi uno si abitua :-)
completamente in disaccordo, in palestra riesci a fare lavori sub massimali specificatamente per la forza, in bici il tutto poi si trduce in un lavoro anerobico , poi cè un tempo per andar piano e costruire la base e un tempo per fare ritmo e alzare l'asticella, non sia mai che si vada piano tutto il tempo.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
consiglio...siamo a novembre, a lo so alla fine il fondo annoia e anche se poco uno vorrebbe metterci qualcosa, ma fatti 1500 2000km di fondo e ne beneficierai poi a maggio....
non e' che stai ripercorrendo le stesse "orme" dell'anno scorso ? . dove non eri cosi' tanto contento della tua prestazione alla 9 colli se non erro . provare a cambiare? non penso proprio che fare qualche uscita >z2 ogni tanto , comprometta una stagione. anzi a dire il vero penso il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non e' che stai ripercorrendo le stesse "orme" dell'anno scorso ? . dove non eri cosi' tanto contento della tua prestazione alla 9 colli se non erro . provare a cambiare? non penso proprio che fare qualche uscita >z2 ogni tanto , comprometta una stagione. anzi a dire il vero penso il contrario.
no no, fa piacere che di un anno di chiacchierate e di gare vi ricordiate l'unica gara toppata, che a detta di molti per mancanza di fondo, ma non credo che la gara lho toppata a fine settembre per il fondo fatto o non fatto a novembre... dico che continuo a trovare articoli e interventi di illustre persone dove consigliano cmq di fare fondo fondo fondo, magri non un 60 70% con pro ma se lo scorso anno ne feci 1500 quest'anno tenderei a raddoppiarlo , ma gia > a 2000 andrebbe bene, le illustre e anche piu auterevoli persone che consigliano di fare palestra tanta palestra adesso e richiami settimanali in On season.
rimane i fondo che il mio 2021 mi ha piu che soddisfatto, continuo a crescere , nonostante continuo a invecchiare...quest'anno penso anche di invertire quese due metriche :-x:-x:-x