Fare Fondo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Secondo me invece serve. Ovviamente in questa situazione "anomala".
Serve a finirti prima.

Posso capire la mentalità agonistica di molti amatori e non voler farsi trovare impreparati alla ripresa, ma ad oggi non hai nessuna data certa di fine emergenza e le poche indicazioni sulla ripresa non sono incoraggianti.

Dovessero finire i contagi anche tra un mese, e non ci credo, la normalità e la ripresa delle competizioni amatoriali non credo sia immediata. Ci saranno settimane e settimane di tempo di uscite in solitaria per poter svolgere dei lunghi su strada.

Adesso importante è mantenere il peso forma e una preparazione generale per una ripresa.

Pedalare anche tutti i giorni sui rulli, meglio 2 uscite al giorno di 1h che la singola uscita di 2h, ma lascerei perdere i rulli per il lungo.

Per i possessori di rulli interattivi con Zwift, la domenica una sgassata in qualche competizione di 2h non farebbe male.


Poi ognuno si allena come vuole, ma capisco perchè ci sono tanti che passano le ore sulla bicicletta e i risultati sono scarsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Serve a finirti prima.

Posso capire la mentalità agonistica di molti amatori e non voler farsi trovare impreparati alla ripresa, ma ad oggi non hai nessuna data certa di fine emergenza e le poche indicazioni sulla ripresa non sono incoraggianti.

Dovessero finire i contagi anche tra un mese, e non ci credo, la normalità e la ripresa delle competizioni amatoriali non credo sia immediata. Ci saranno settimane e settimane di tempo di uscite in solitaria per poter svolgere dei lunghi su strada.

Adesso importante è mantenere il peso forma e una preparazione generale per una ripresa.

Pedalare anche tutti i giorni sui rulli, meglio 2 uscite al giorno di 1h che la singola uscita di 2h, ma lascerei perdere i rulli per il lungo.

Per i possessori di rulli interattivi con Zwift, la domenica una sgassata in qualche competizione di 2h non farebbe male.


Poi ognuno si allena come vuole, ma capisco perchè ci sono tanti che passano le ore sulla bicicletta e i risultati sono scarsi.

Concordo con ogni parola.

Aggiungo: non solo, ad oggi, non si hanno idee su quando saranno le gare ma nemmeno su quando si riprenderà ad uscire su strada e, a mio avviso, a mettersi a fare 4h sui rulli (anche fosse solo 1 volta a settimana) introduce il rischio non indifferente di finirsi di testa prima che di fisico. Insomma, take it easy ;-)

p.s. Visto che i pro si prendono ad esempio solo quando fa comodo, a oggi (”follia” di De Vreese a parte :shock: ) non me ne risulta uno che abbia fatto almeno 4h di rulli da inizio quarantena (pronto a essere smentito eh)...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Serve a finirti prima.

Posso capire la mentalità agonistica di molti amatori e non voler farsi trovare impreparati alla ripresa, ma ad oggi non hai nessuna data certa di fine emergenza e le poche indicazioni sulla ripresa non sono incoraggianti.

Dovessero finire i contagi anche tra un mese, e non ci credo, la normalità e la ripresa delle competizioni amatoriali non credo sia immediata. Ci saranno settimane e settimane di tempo di uscite in solitaria per poter svolgere dei lunghi su strada.

Adesso importante è mantenere il peso forma e una preparazione generale per una ripresa.

Pedalare anche tutti i giorni sui rulli, meglio 2 uscite al giorno di 1h che la singola uscita di 2h, ma lascerei perdere i rulli per il lungo.

Per i possessori di rulli interattivi con Zwift, la domenica una sgassata in qualche competizione di 2h non farebbe male.


Poi ognuno si allena come vuole, ma capisco perchè ci sono tanti che passano le ore sulla bicicletta e i risultati sono scarsi.
Ognuno ha le proprie idee ed è giusto così.
Io resto della mia che un lungo a settimana sui rulli ci sta. Per il resto sono d'accordo con te
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Concordo con ogni parola.

Aggiungo: non solo, ad oggi, non si hanno idee su quando saranno le gare ma nemmeno su quando si riprenderà ad uscire su strada e, a mio avviso, a mettersi a fare 4h sui rulli (anche fosse solo 1 volta a settimana) introduce il rischio non indifferente di finirsi di testa prima che di fisico. Insomma, take it easy ;-)

p.s. Visto che i pro si prendono ad esempio solo quando fa comodo, a oggi (”follia” di De Vreese a parte :shock: ) non me ne risulta uno che abbia fatto almeno 4h di rulli da inizio quarantena (pronto a essere smentito eh)...
Formolo oggi ha fatto un lunghetto... Gesink non scherza...
Dici di non finirsi di testa. Sono ovviamente d'accordo.
Ma se tutto viene fatto con il piacere di farlo, non vedo il rischio.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Formolo oggi ha fatto un lunghetto... Gesink non scherza...
Dici di non finirsi di testa. Sono ovviamente d'accordo.
Ma se tutto viene fatto con il piacere di farlo, non vedo il rischio.
Ma te non sei Formolo, non puoi pensare di allenarti come i Professionisti per andare di più.
Te sei una Panda nemmeno troppo recente e Formolo una Ferrari ultimo modello, lasciamo fare i Professionisti ai Professionisti.

Se consigliano, non io che non sono nessuno, ma signori preparatori, di non finirsi sui rulli ci sarà un motivo.

Poi se ti vuoi sfondare di rulli per passare il tempo e vincere la noia, fai bene. Ma non parliamo di utilità.

Lo stesso discorso di non sfondarsi di km, vale anche le uscite in strada.

L'amatore è sempre portato a fare di più del richiesto, meglio la qualità della quantità.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma te non sei Formolo, non puoi pensare di allenarti come i Professionisti per andare di più.
Te sei una Panda nemmeno troppo recente e Formolo una Ferrari ultimo modello, lasciamo fare i Professionisti ai Professionisti.

Se consigliano, non io che non sono nessuno, ma signori preparatori, di non finirsi sui rulli ci sarà un motivo.

Poi se ti vuoi sfondare di rulli per passare il tempo e vincere la noia, fai bene. Ma non parliamo di utilità.
Non mi signerei nemmeno lontanamente di imitare un professionista!!!
Ho semplicemente risposto a @Il Trattore che diceva che i pro non fanno lunghi sui rulli.
A proposito di preparatori, Slongo duce di fare tanto medio e fondo in questo periodo...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma te non sei Formolo, non puoi pensare di allenarti come i Professionisti per andare di più.
Te sei una Panda nemmeno troppo recente e Formolo una Ferrari ultimo modello, lasciamo fare i Professionisti ai Professionisti.

Se consigliano, non io che non sono nessuno, ma signori preparatori, di non finirsi sui rulli ci sarà un motivo.

Poi se ti vuoi sfondare di rulli per passare il tempo e vincere la noia, fai bene. Ma non parliamo di utilità.

Lo stesso discorso di non sfondarsi di km, vale anche le uscite in strada.

L'amatore è sempre portato a fare di più del richiesto, meglio la qualità della quantità.
In questo momento, che io, ma credo non solo io, considero un secondo inverno, credo che la quantità sia da anteporre alla qualità. Io almeno, in inverno, specie ad inizio inverno, prediligevo la quantità alla qualità.
Per quantità non intendo spararsi ore di rulli ogni giorno, ma fare sessioni magari tutti i giorni, o quasi, con un "lungo" a settimana. Dove per lungo leggasi lungo compatibilmente con il fatto che lo si sta facendo sui rulli.
Ovviamente ciò non significa tralasciare completamente la qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Riflessione su allenamento di fondo e decoupling: possiamo dire che fare un allenamento di Z2 di x ore non è sensato se non si arriva nella parte finale dell'allenamento con un aumento appunto della frequenza cardiaca mantenendo la stessa potenza? Per spiegarmi meglio: 1h a z2 con decoupling <5% non ha senso, 2h a z2 con ultimi 30' con aumento del battito -> miglioramento? È appunto una riflessione, vorrei sapere il vostro parere!
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Riflessione su allenamento di fondo e decoupling: possiamo dire che fare un allenamento di Z2 di x ore non è sensato se non si arriva nella parte finale dell'allenamento con un aumento appunto della frequenza cardiaca mantenendo la stessa potenza? Per spiegarmi meglio: 1h a z2 con decoupling <5% non ha senso, 2h a z2 con ultimi 30' con aumento del battito -> miglioramento? È appunto una riflessione, vorrei sapere il vostro parere!
questo puo' essere utile..