Fare Fondo

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
il fondo è l'ultima cosa che si perde, quindi anche se si sta fermi un pò non è un grosso problema.
Però la parola stessa "fondo" indica qualcosa che sta alla base di tutto, tipo fondamenta della casa, ed è quindi molto importante farlo e farlo bene, e non soltanto per chi sta fermo 1-2 mesi e deve riprendere, ma anche per chi non smette mai.Perchè tutti, spero, sappiano che non si può andare forte 12 mesi all'anno,quindi ci DEVONO essere dei periodi di riposo seguiti da periodi di carico che ti permettono di raggiungere poi un buon stato di forma in un periodo x.E il fondo sta in mezzo a questi due periodi,per chi non smette mai il riposo equivale al fondo come allenamento.
Quindi per tutti quelli che nel periodo agonistico vogliono avere uno o più momenti di buona condizione il fondo sopratutto in questo periodo è basilare IMHO
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Il fondo è alla base di tutto ,cerco di farne tanto d'inverno tempo permettendo ,per poi passare agli specifici verso febbraio.Io che corro in mtb l'uscita di fondo max 100-120 km è piu che sufficiente.In questo periodo con nebbia o pioggia costante il fondo lo faccio sui rulli , sudi e ti sgrassi.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.437
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

No, non è così.
Il glicogeno non finisce, perchè l'organismo è talmente perfetto che lo resintetizza dai trigliceridi.
Logicamente non sarà la stessa cosa, ti impianti perchè ti intossichi e le rosse non riescono a darti quello che davano prima.
Per pensare che con il SOLO fondo lento si andrà ad alta intensità con i grassi bisogna essere solo dei pirla.
Infatti nessuno spero pensi di non potersi allenare al medio e a soglia, il fatto è che con una bella base di fondo lungo il resto degli allenamenti vengono fatti meglio, il doppio meglio.
Oddio, dopo anni e anni un ironman o un randonneur trarranno maggior profitto da allenamenti verso Fc medio basse (il mio amico Guadagni al lungo, dopo un po' di mondiali di trhiatlon viaggia a 42 km/h).
Ma come dici tu, per gare veloci ad alta intensità, corte (io dico corte 100 km 1000 mt dislivello) ci vogliono i carboidrati, certo.
 
Quindi, secondo me, il fondo serve fino a un certo punto...perchè di fatto il fondo lo si ha già!

Permettimi la confidenza, ma questo è un altro dei più stupidi luoghi comuni.
Tu vai già forte di tuo, però vorrei vedere se a Settembre dopo una stagione di corsa avrai la stessa o un'intensità maggiore di quella di Aprile, Maggio...
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.437
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Oddio, dopo anni e anni un ironman o un randonneur trarranno maggior profitto da allenamenti verso Fc medio basse (il mio amico Guadagni al lungo, dopo un po' di mondiali di trhiatlon viaggia a 42 km/h).

Il tuo amico Guadagni al lungo fa i 42 Km/h perchè ha una grossa capacità aerobica. La capacità aerobica dipende direttamente dalla densità mitocondriale, e la densità mitocondriale la aumenti con allenamenti ad almeno l'80% della VO(2)max. Gli allenamenti al lungo, al contrario, non smuovono minimamente la tua capacità aerobica.

Se guardi poi questa tabella, http://www.fascatcoaching.com/cyclingintervals.html (*), ti accorgi come nessuno dei vantaggi derivanti dal fondo lungo (ammesso che si parli della zona 2 e non della 1 (**)) non possa essere ottenuto a ritmi superiori in meno tempo.

(*): "table courtesy of Dr. Andy Coggan", per chi vuole intendere...

(**): da quel che vedo io in giro, IMHO molta gente che fa (o dice di fare) fondo lungo viaggia in realtà in zona di recupero attivo.
 

Certo il medio è un grosso stimolo.
Ma, la capacità aerobica la stimoli con il fondo lungo, la potenza aerobica con il medio.
Cioè, con il medio puoi parlare anche di capacità, si, ma stimoli di più la potenza, l'inverso con il lungo.
Coggan, dice che l'allenamento più profiquo è il "tempo" esattamente il medio, e su questo non ci piove.
Tu prova a fare da Gennaio ad Ottobre ripetute al medio in progressione con lo stesso se non maggior rendimento condito da uscite in gruppo, gare e salite varie; poi dimmi se un paio di mesi di fondo non ti avrebbero fatto bene.
Se poi vi piace bollirvi a metà stagione o rallentare ben per voi...
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
A mio modesto parere ci sono anche altri vantaggi nel pedalare per tempi lunghi ad intensità ridotta... fra i quali anche quello di migliorare l'efficienza del sistema.
Insomma, non c'è solo la generazione di potenza ma anche la trasmissione della stessa: il movimento è semplice (almeno rispetto ad altri sport) ma poichè è da ripetere un numero elevatissimo di volte un suo miglioramento non può essere che utile...
In soldoni, per ripulire il "gesto" l'ora e trenta di cui si parlava non è sufficiente, ma occorre la ripetizione dello stesso su tempi decisamente più lunghi (forse neppure le 3 ore sono sufficienti).
Per ovvi motivi lavori lunghi di questo tipo non è possibile farli a intensità superiori a quelle di fondo (lungo e lento).
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.437
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
La qualita la faccio in corsa!!!

senna, ho capito che anche tu segui l'approccio classico. Quello che sto discutendo è se sia o meno l'approccio "migliore", ovvero quello che rende di più a parità di tempo investito. Io ho postato diversi link a studi compiuti da scienziati e ricercatori, a cui nessuno è stato in grado di controbattere con qualcosa di più concreto che non degli esempi di prof, o di nozioni che si assumono vere perchè "lo dicono tutti".

Per quel che mi riguarda, ho deciso di mettermi in gioco e di provare un approccio differente, se funzioni o no lo si vedrà.. tanto non è della carriera di un prof che si sta parlando, se quest'estate avrò 20 Watt in più o in meno non cambierà di una virgola la mia esistenza.

Detto questo, buon allenamento a tutti
 

Fai benissimo a fare questo.
Infatti è molto difficile dire se una cosa riuscirà meglio di un altra, come già scritto bisognerebbe provare, e per provare ci vuole tempo e che tutto fili liscio...
Io discuto solo quanto scritto da te, alta intensità ORA.
Poi è giusto provare e trovare quel che si pensa sia meglio.
Dal canto mio lo schema è molto semplice.
Si fissa il primo appuntamento, categoria A,B,C Poi da li si va a ritroso e si contano: 2 mesi di fondo (lo scorso anno ne ho fatti 4 perchè tornavo da 0), poi si inizia il medio e le SFR (avevo detto f&o, ma anche se diverse non ne ho voglia), ritmo in gruppo dopo 3 mesi dall'inizio.
Semplice, classico, divertente, proficuo.
20 W sono assicurati, per il periodo che interessa.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito

Sì, confermo. In poco più di due mesi.....E' grave? Sì, è come dici tu, a Gennaio si inizia con il medio.
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

Confermo quello che dici, anche a me era saltata all'occhio questa cosa, quest'anno sto cambiando tipo di allenamento proprio per verificare quanto scritto nel link che hai postato.
Io avevo preso la tabella da un documento pdf preso in rete allego la sola pagina dei range di potenza.

Il livello 1 è il recupero attivo
il 2 è il fondo
il 3 è il medio e cosi via.
 

Allegati

  • Range di Potenza.jpg
    167,7 KB · Visite: 132

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.437
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
quest'anno sto cambiando tipo di allenamento proprio per verificare quanto scritto nel link che hai postato.

che bello, qualcuno che fa outing

In che modo l'hai cambiato?

Io avevo preso la tabella da un documento pdf preso in rete allego la sola pagina dei range di potenza.

Il livello 1 è il recupero attivo
il 2 è il fondo
il 3 è il medio e cosi via.

sì, è sempre quello che gira
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Tanto per cominciare sto usando le Powercrancks che almeno all'inzio non ti consentono di fare fondo lungo, ammenochè non ci vai a 60rpm, ma ti ritrovi immediatamente al medio.
In più sto provando anche ad invertire il luogo comune che l'inverno si deve fare per forza agilità estrema, sempre usando le PC sto lavorando a cadenze molto piu basse delle solite cadenze che si tengono in questo periodo, ora di media sono intorno alle 80-85 rpm e man mano che vado avanti le aumeterò progressivamente per arrivare nel periodo precedente alle prime gare ad andare a cadenze più elevate.

Anche perchè secondo me a poco senso forzarsi di andare agile adesso che non ci sono gare e indurire il rapporto nel periodo delle gare.