Fare Fondo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.860
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se ti senti cotto dal volume e poco stimolato hai bisogno di uno stop totale di qualche giorno, non perdi nulla.
Il tuo ragionamento sarebbe giusto se mancasse un mese e non ti sentissi cotto...

Reactions: Jerome 89

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
762
914
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Se ti senti cotto dal volume e poco stimolato hai bisogno di uno stop totale di qualche giorno, non perdi nulla.
Il tuo ragionamento sarebbe giusto se mancasse un mese e non ti sentissi cotto...
Cioè su una programmazione di 16 settimane tu passeresti dalla costruzione della base all'intensificazione solo nelle ultime 4 dalla gara?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.594
1.457
Visita sito
Bici
bo
la domanda che mi farei io è perchè sono "cotto" dal volume, probabilmente fai troppa intensità nelle sedute lunghe o semplicemente ti manca il fondo per sostenere quel volume, andare a tagliare le ore non la vedo quasi mai come una cosa buona, tolti professionisti o gente che supera le 20 25ore in quel caso può avere senso per periodi limitati

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
762
914
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Nelle programmazioni il volume ad un certo punto si taglia no? nei pesi funziona così: il volume ad un certo punto deve diventare inversamente proporzionale all'intensità, si chiama trasformazione. Chiedo eh, ma mi pare di capire che non valga solo per i pesi. sul perché sono cotto beh evidentemente il corpo non ha più assorbito il carico di lavoro, non ho dubbi che più fondo sarebbe meglio, però devo riuscire a settarmi a un livello giusto per me, e per trovarlo sto andando un pò a naso regolandomi in base a come recupero, probabilmente potevo partire più conservativo ma non è nel mio carattere... del resto ho tagliato 2/3 h settimanali, l'alternativa quale sarebbe? togliere la poca intensità che c'é per sostenere le ore in sella? Ma alla fine una gara non è fatta di 100 Km in Z2 giusto?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.594
1.457
Visita sito
Bici
bo
se ti senti stanco l'unica cosa da fare è riposo sia assoluto che attivo, in generale un taglio del volume per un amatore che fa 10 12 ore a settimana ha poco senso e anzi porta deallenamento, inizialmente per forza di cose dovrai diminuire l'intensità nei lunghi, col tempo riuscirai a sostenere i lavori impegnativi anche in giri di 4 ore o più riuscendo a recuperare meglio. Il parallelismo che fai con la palestra puù essere giusto su alcuni aspetti ma il ciclismo è uno sport prevalentemente aerobico e anche se facessi solo circuiti una buona base sarebbe cmq importante. In gara come giustamente dici tu non vai mai in z2 ma quello che si ricerca in allenamento è l'adattamento fisiologico che da la z2 non tanto la specificità alla gara

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
762
914
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Quindi in pratica il consiglio è quello di cercare di mantenere il maggior volume sostenibile senza andare in crisi? Ma come capisco quando è il momento di iniziare ad aumentare anche l'intensità? Comunque a conti fatti ho tagliato una media di 1 ora a settimana eh, non è che sia passato da 10 a 5 ore

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.070
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Se posso darti un suggerimento appoggiati a chatGpt passandogli più parametri possibile dicendole anche cosa hai fatto finora, dove devi arrivare e come ti senti.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
762
914
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Se posso darti un suggerimento appoggiati a chatGpt passandogli più parametri possibile dicendole anche cosa hai fatto finora, dove devi arrivare e come ti senti.
Guarda tutto era partito con chat Gpt, che è stata così lungimirante da mettermi degli Under Over nei giorni di recupero. Poi l'AI è impostata per assecondare sempre, anche troppo, ti viene dietro su qualsiasi cosa, è facilissimo scasinare. Ho fatto prove con stessi prompt da programmazioni completamente diverse ogni volta con annesse supercazzole dei perché e per come... non mi piace

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.070
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ok, come non detto… si è vero che ti asseconda sempre.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.860
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dopo un periodo di stop (perchè sento puzza di overtraining...) riprenderei col volume per poi lasciarlo gradatamente per l'intensità a cominciare da un paio di mesi prima della gara.

Reactions: pshyco otter

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.594
1.457
Visita sito
Bici
bo
secondo me si, sul capire quando e quanta intensità fare ila tecnologia può aiutarti ma alla fine devi sempre far affidamento alle tue sensazioni, fai delle prove... con la consapevolezza che a volte devi oltrepassare il tuo limite per migliorare quindi ci stanno dei periodi di stanchezza, anzi è proprio ciò che si ricerca(overeaching funzionale) il difficile è bilanciare il tutto però con 10 ore a settimana puoi stare tranquillo il problema sovrallenamento non esiste, escluso enormi errori nell'alimentazione o nel recupero

Reactions: pshyco otter