Fare Fondo

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Ti dico la mia, nn sapendo cosa stessi facendo ma solo ad intuito ne feci un paio di mesi 2 anni fà, l'anno scorso credevo fosse inutile e nn ne feci e con il doppio dei km feci risultati a mio avviso magri sovrapponibili all'anno precedente per cui la quantità nn paga si torna indietro con qualità e calma e tanto fondo lento ma nn tutta la stagione da Gennaio si incominciono ad alzare i ritmi e vediamo come ci si sente!

Sei anche favorito dalle temperature, ricordo un compleanno a Catania, a fine Novembre n maniche corte!

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Sei anche favorito dalle temperature, ricordo un compleanno a Catania, a fine Novembre n maniche corte!

Mi rendo proprio conto! oggi c'è stato un freddo pomeriggio a circa 13° con pioggerellina mi vergogno come un cane a definirlo freddo quando sento di altri forumendoli che pedalano a -3°, unica cosa il ns freddo è umido e la grande verità e...........che nn ci siamo abituati!
Comunque qualche professionista(Dentista) che immigra da noi lo conosco e............le frontiere sono aperte! Venite gente specialmente se avete medie inferiori a 23km/h se no...........a casa al freddo!

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Canonicamente il fondo lento ha un'intensità minore del fondo lungo ed è adoperato per recovery o cool-down.

Ciao folin...permettimi di dire che il fondo lungo viene svolto ad una intensità cardiaca minore rispetto al fondo lento :

MAX (frequenza cardiaca MASSIMA)

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)

SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
sentitennà cosa: sperimentiamo usiamo il 3d come raccoltà dati-metodologie-esperienze e facciamo un primo resoconto diciamo a fine aprile e poi uno finale dopo la Dolomiti Stars (a proposito chi ci viene?) poi magari vediamo se questo 3d potrà essere singolarmente di utilità per preparare l'anno successivo a meno che uno non abbia certezze incrollabili direi dogmatiche......avanti tirate le frecciette su questi super 3d

Permettimi? Che ti devo permettere?
Si, c'è sempre un po' di confusione in tutti i vari libri tra lento e lungo, secondo me perchè ci sono idee poco chiare.
Comunque a seconda di come lo si chiami uno è meno "intenso" dell'altro e ovviamente serve per recupero o riposo attivo o come lo preferite chiamare...
Ad esempio io indico il fondo lento (nel caso della tabella) con fondo, il fondo medio con medio e basta.
Il fondo lungo (della tabella, di Juri vero?) con riposo...
Airone del Chianti chiama la capacità aerobica, potenza aerobica e viceversa...

Puoi aprire un altro thread: risultati stagionali dopo una buona preparazione, perchè con il fondo lungo soltanto non va da nessuna parte se vuoi correre forte.

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici

Ciao folin..si è la tabella di juri e penso che sia la più completa ed esatta , vedi , io credo che x fondo lungo si intende proprio il fondo fatto x tanto tempo ad esempio almeno 4 ore , quindi va da se che va fatto ad una intensità di poco minore al fondo lento che dura meno . Io mi riferivo al fatto che tu hai detto che il fondo lento va fatto ad una intensità cardiaca più bassa del fondo lungo e ciò secondo me non è corretto.

Certo, quello che dici è giusto.
MA, a cosa serve il fondo lungo così? 4 ore? Perchè?

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
MODE Provocazione ON:

Il fondo lento serve unicamente come rigenerazione. La tipica sgambata post allenamento intenso o post gara, non troppo lunga.

Il fondo lungo (inteso come intensità blanda protratta per ore senza variare) non serve nemmeno a quello.

MODE Provocazione OFF.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
@gia68ni

La tabella di Juri dice le stesse cose di quello che dice Folin, solo chiama il Lento-Lungo e viceversa, l'è acch elà, adesso non ci perdiamo in un bicchier d'acqua, direi che in questa discussione non ce nè bisogno.

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Certo, quello che dici è giusto.
MA, a cosa serve il fondo lungo così? 4 ore? Perchè?

Innanzitutto è utile x chi volesse perdere un po di massa grassa . In questo forum , ma nn ricordo bene dove , ho letto che qualcuno non crede che facendo fondo lungo si possano perdere kg . La mia esperienza personale mi porta a dire invece il contrario . Io facendo fondo lento ho perso 3 kg di massa grassa . Inoltre il fondo lungo serve ad abituare il nostro organismo a utilizzare energia prendendola proprio dai grassi e questo in corsa si traduce in un vantaggio , perchè ci permette di preservare glicogeno da usare in momenti + convulsi della competizione.

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
@gia68ni

La tabella di Juri dice le stesse cose di quello che dice Folin, solo chiama il Lento-Lungo e viceversa, l'è acch elà, adesso non ci perdiamo in un bicchier d'acqua, direi che in questa discussione non ce nè bisogno.

Ciao Fabiano , sono daccordo con te , io volevo solo precisare che fra lungo è lento una piccola differenza c è .

Lo hai letto qui, ed è vero, con il fondo lungo o lento non si dimagrisce; io dovrei essere 40 kg, allora.
Tu sei dimagrito, probabilmente solo perchè hai cambiato metabolismo.

Verissimo, ma finchè la gente non ci crede, affari loro.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
In questo forum , ma nn ricordo bene dove , ho letto che qualcuno non crede che facendo fondo lungo si possano perdere kg . La mia esperienza personale mi porta a dire invece il contrario . Io facendo fondo lento ho perso 3 kg di massa grassa.

Facendo fondo lungo per ore si bruciano un sacco di grassi in valore assoluto. Quindi si dimagrisce e, se si accompagna ad un certo regime alimentare, si perde massa grassa in modo durevole nel tempo. Su questo nessuno questiona nulla. Quello che invece qualcuno dice in questo forum (e non solo...) è che facendo fondo lungo il consumo di grassi per kg di peso e per minuto (ovvero la potenza aerobico-lipidica, che è la capacità di massimizzare la percentuale di grassi nella benzina anche a intensità medio-alte) non è stimolato in modo ottimale. Non si allena. Poichè è proprio questa la variabile che serve in gara, ti dico che quando affermi

commetti un errore ormai dimostrato scientificamente. Facendo fondo lungo l'organismo si abitua a bruciare grassi a blanda intensità. Quando in gara poi ti ritrovi per lunghi tratti e intensità nella zona del medio, l'organismo interpreta questa intensità come alta (perchè è abituato al fondo lungo) e pompa dentro alte concentrazioni di glicogeno per far fronte allo sforzo. Con le conseguenze di scoppiamento che tutti conosciamo.

Infatti, la potenza aerobico-lipidica si allena in zone di intensità poco al di sotto del medio, protratte sufficientemente a lungo.

Questo è un concetto che è stato approfondito nella maratona: si vedeva che nonostante lunghi su lunghi, gli atleti di varia caratura finivano sempre contro il famoso muro. Finivano il glicogeno. Allora sono stati inseriti gli allenamenti di potenza lipidica (fino 80'-90' fatti talvolta a digiuno o in svuotamento di glicogeno) e il lungoni lenti sono stati sostituiti dai "lunghi speciali": ovvero allenamenti siginificativamente più brevi della distanza di gara in cui piazzare tratti (anche lunghi, nel periodo specifico) a velocità leggermente superiori al ritmo gara.

Ultima modifica: