FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)
Tu pensi di riuscire a pedalare molto diversamente tra il 79,5 % e l'82,5 %? Pensi di riuscire a mantenere il cuore stabile fermo ad uno dei due valori senza che si sovrappongano?
Se mi dici itra il 75 e l'85 %, si, ok, ce la si può fare... Ma diversamente, dai.
A meno che tu non abbia un'harley al posto del cuore...
@Zio (la mia croce divina), posso essere d'accordo sul fatto che probabilmente a chi percorre 5000 km annui, possa ricevere più beneficio "sacrificando" anche quegli unici 2 mesi 2 al medio anzichè al lungo con lavori di intensità maggiore.
Probabile, per alcuni.
Anche New sostiene questo in base a quello che ha provato.
Però, secondo me, si perdono di vista molti altri aspetti che completano l'analisi; e comunque finchè non si ha la testa per dire, ok, provo non lo si può sapere.
Per quanto mi riguarda, anche negli anni in cui facevo "solo" 5000 km, a tutta non è mai cambiato un ca@@o, andavo sempre e comunque in crisi, ho smesso di andare in crisi (in gara o nei giri lunghi) e di conseguenza ad avere velocità maggiori e tempi minori solo quando ho inserito tanto fondo lungo nel mio allenamento.
Questo è quanto.
Può darsi che quanto vada o sia andato bene a me non vada bene ad altri, ma non ne sono convinto, visto che è la base professata da molti degli scienziati applicati alle metodologie di allenamento.
Io penso sia più corretto dire: "Forse, è vero che il lungo fa bene, ma io non voglia di farlo, non ho tempo; il tempo che dedico alla bici è poco, devo solo divertirmi e, Folin, ti sb@ro, non mi rompere i cogli@ni!"

Pax tibi Marce evangelista meus!
Ultima modifica: