Fare Fondo

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Il Fondo è un periodo inderogabile in cui si migliora il meccanismo di bruciare grassi e zuccheri con il più possibile ossigeno

Lo so ne abbiamo discusso per lustri ma è più forte di me...

Non è vero che facendo due mesi di fondo lungo (come è stato inteso in questo topic) si migliora il meccanismo di bruciare grassi e zuccheri.

Tale meccanismo (che abbiamo più volte definito come potenza aerobico-lipidica) si stimola e migliora nel lungo termine (non certo in due mesi) e soprattutto con una strategia specifica (di allenamento e di alimentazione) che ha come cardine un'intensità di lavoro vicina al fondo medio. Quindi molto più alta dell'ormai praeclaro 75-80% della soglia anaerobica.

Ripeto un concetto: dopo che l'avete abituato a macinare ore e ore a 130 battiti senza mai salire... vediamo un pò cosa brucerà il vostro organismo quando si troverà a stare stabilmente sopra i 155.

:-x

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Lo so ne abbiamo discusso per lustri ma è più forte di me...

Non è vero che facendo due mesi di fondo lungo (come è stato inteso in questo topic) si migliora il meccanismo di bruciare grassi e zuccheri.

Tale meccanismo (che abbiamo più volte definito come potenza aerobico-lipidica) si stimola e migliora nel lungo termine (non certo in due mesi) e soprattutto con una strategia specifica (di allenamento e di alimentazione) che ha come cardine un'intensità di lavoro vicina al fondo medio. Quindi molto più alta dell'ormai praeclaro 75-80% della soglia anaerobica.

Ripeto un concetto: dopo che l'avete abituato a macinare ore e ore a 130 battiti senza mai salire... vediamo un pò cosa brucerà il vostro organismo quando si troverà a stare stabilmente sopra i 155.

:-x

:-o

Concordo: anche oggi su 4 ore e mezzo di uscita ne ho passata 1 h al medio e 45 min al veloce... l'anno scorso ho fatto millanta kilometri al lungo tra gennaio e marzo e poi in primavera ogni volta che c'era da "sgasare" un po' andavo subito fuori giri. (me ne sono accorto al forum raduno sui Colli Euganei).

Quest'anno la parola d'ordine è meno quantità e più qualità ! :mrgreen:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
oggi chiudo dicembre con poco piu' di 700km e circa 30 ore.
non molto, lo so. il dato buono e' che negli ultimi 6 mesi, da quando ho messo il contachilometri ho fatto 4800 km. e ne sono contento.
da domani mi fermo per 15 giorni, poi devo sentire il dottore cosa mi consiglia :mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
non molto, lo so. il dato buono e' che negli ultimi 6 mesi, da quando ho messo il contachilometri ho fatto 4800 km. e ne sono contento.
da domani mi fermo per 15 giorni, poi devo sentire il dottore cosa mi consiglia :mrgreen:

Guarda te che coincidenza: io ho fatto 30 ore ad oggi di sci di fondo e skiroll con 2 gare, 3 sedute di ritmo gara (in tutto 1h 10') e per il restante fondo lungo con salite al medio( n.b. le salite nello sci di fondo sono corte). Poi 5 ore e mezza di rulli e circa 7 ore su strada: potrà sembrare banale ma questo lavoro di dicembre mi fà sembrare 2 ore di fondo in bdc una passeggiata...
Adesso si continua con questo lavoro fino a febbraio, ma s.f.r.+medio e un'altra uscita di fondo su strada... esordio a marzo senza velleità; i ritmi fatti sugli sci da fondo e le gare mi danno già la gamba per le prime gare di bike senza soffrireo-o

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
:-o

Concordo: anche oggi su 4 ore e mezzo di uscita ne ho passata 1 h al medio e 45 min al veloce... l'anno scorso ho fatto millanta kilometri al lungo tra gennaio e marzo e poi in primavera ogni volta che c'era da "sgasare" un po' andavo subito fuori giri. (me ne sono accorto al forum raduno sui Colli Euganei).

Quest'anno la parola d'ordine è meno quantità e più qualità ! :mrgreen:

friends

Zio, ti fermo subito.
C'è un errore di fondo (relativo a quanto diciamo io e te) per fondo lungo io intendo capacità aerobica, quello che intendi tu, mi sembra, potenza aerobica (dal medio al veloce e soglia)

Quanto scritto da Fabulous a me sembra esattamente normale, il fuorigiri è logico se si va a tirare (come ai colli Euganei) senza essere passati per un periodo di medio.

Oggi ci siam fatti 2h45m sotto l'acqua e al ritorno siamo andati ad un buon ritmo (sono tornato a casa con Fc media di 157) tenevo per lunghi tratti i 175 e i 180 senza accusare colpo ferire, appena rallentavamo il cuore scendeva a 165/150.
Alzarsi in piedi con il cuore a 165 per riportarsi in progressione a 170, 180 e tenerli non era un problema.
Questo, per me, è merito del fondo lungo; ero con la bici da cx e si tenevano i 33/34; ora c'è da metterci dentro tutto il medio, le sfr, il ritmo per crescere, ecco questa è quello che penso.
Il fuorigiri con una buona base di fondo lungo te lo puoi permettere, ovvio che non c'è una gran qualità, ma la devi costruire e c'è tutta la stagione per farlo.
Il recupero? Non ho male da nessuna parte, domani esco per gli ultimi tre giorni a fila di fondo lungo.
Se volete la smetto di scrivere, però, basta che me lo diciate. :mrgreen:

Mi sembra ok, bon voiage!

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ola Folin... e perchè dovresti smettere di scrivere?

Adesso provo a dirti quello che invece io penso sia l'errore di fondo: si pensa che che un periodo di mesi fatto solo a fondo lungo sia un periodo leggero, facilmente assimilabile, su cui poi mettere la qualità. Ecco, io (e sono in ottima compagnia) penso che questo per moltissimi amatori non sia vero.

Penso che in questo periodo tu condizioni (senza accorgertene) il tuo assetto organico e metabolico a viaggiare piano e a lungo. Come tutti gli adattamenti, questo produrrà dei vantaggi e comporterà dei costi.

Il vantaggio è (a mio avviso) trascurabile per chi va in bici da tanti anni e ha macinato decine (centinaia) di migliaia di km: la distanza la riprendi con qualche uscita lunga e ben recuperata. Chiunque va in bici sa che è così.

Il costo è (a mio avviso) potenzialmente molto rilevante in termini di appesantimento del sistema cardiovascolare in generale. Ci credo che adesso il tuo cuore va su e giù senza problemi... non abbiamo ancora cominciato la stagione.

I conti si fanno infatti in primavera estate. Il tipico amatore sovrallenato parasimpatico inconsapevole stanca (ripeto: senza accorgersene) il motore col maxi-volume invernale a fondo lungo. E sta bene, perchè ha ancora energie. Poi ci schiaffa il medio, e continua a intaccare. Qui ha solitamente un picco di forma (tipicamente: Gennaio-febbraio) e spesso non se ne accorge e pensa che sia il frutto del lavoro a fondo lungo. E invece è l'inizio della fine. Continua la spremuta con i lavori alla soglia e infine le gare.

In gara non va malissimo, perchè spesso non è completamente esaurito: semplicemente va più o meno come a febbraio. Ha qualche giornata eccellente a cui seguono down colossali (tipico sintomo della stanchezza parasimpatica).

Ovviamente non gufo te personalmente che (sai che la penso così) stai facendo le cose per bene e con grande attenzione al recupero.

Dico solo (e con convinzione) che il modello che prevede il maxiblocco di fondo lungo in inverno non è il più indicato per l'amatore normodotato e che lavora. Meglio (e di molto) gli spruzzi di qualità adeguatamente recuperati.

Nella preparazione dei pro il fondo lungo invernale ha un senso molto più preciso e specifico.
o-o

Si, come scritto precedentemente, ci vuole tempo; infatti.
Il lungo logora, e logora bene, molto bene.
Il medio pure; infatti da Gennaio gli allenamenti non saranno più così lunghi, ma ci sarà riscaldamento, ripetute e defaticamento; stop; proprio per favorire il recupero.
I giri lunghi con dislivello saranno più avanti, quando sarà divertente farli.
Se uno prende su, è abituato a fare 500 km al mese e ne fa 1000 perchè ha sentito che deve fare tanto fondo, e poi ci incolla il medio dopo due mesi con giri lunghi... Ai voglia, dura una settimana.
Quello che dici comunque per un amatore, diciamo con poco tempo può essere vero; non ci ho mai pensato in effetti.
Alla fine prima di avere tempo, andavo anche io così, ma sono migliorato di più solo da quando ho avuto tempo.
Grazie zio.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ola Folin... e perchè dovresti smettere di scrivere?

Adesso provo a dirti quello che invece io penso sia l'errore di fondo: si pensa che che un periodo di mesi fatto solo a fondo lungo sia un periodo leggero, facilmente assimilabile, su cui poi mettere la qualità. Ecco, io (e sono in ottima compagnia) penso che questo per moltissimi amatori non sia vero.

Penso che in questo periodo tu condizioni (senza accorgertene) il tuo assetto organico e metabolico a viaggiare piano e a lungo. Come tutti gli adattamenti, questo produrrà dei vantaggi e comporterà dei costi.

Il vantaggio è (a mio avviso) trascurabile per chi va in bici da tanti anni e ha macinato decine (centinaia) di migliaia di km: la distanza la riprendi con qualche uscita lunga e ben recuperata. Chiunque va in bici sa che è così.

Il costo è (a mio avviso) potenzialmente molto rilevante in termini di appesantimento del sistema cardiovascolare in generale. Ci credo che adesso il tuo cuore va su e giù senza problemi... non abbiamo ancora cominciato la stagione.

I conti si fanno infatti in primavera estate. Il tipico amatore sovrallenato parasimpatico inconsapevole stanca (ripeto: senza accorgersene) il motore col maxi-volume invernale a fondo lungo. E sta bene, perchè ha ancora energie. Poi ci schiaffa il medio, e continua a intaccare. Qui ha solitamente un picco di forma (tipicamente: Gennaio-febbraio) e spesso non se ne accorge e pensa che sia il frutto del lavoro a fondo lungo. E invece è l'inizio della fine. Continua la spremuta con i lavori alla soglia e infine le gare.

In gara non va malissimo, perchè spesso non è completamente esaurito: semplicemente va più o meno come a febbraio. Ha qualche giornata eccellente a cui seguono down colossali (tipico sintomo della stanchezza parasimpatica).

Ovviamente non gufo te personalmente che (sai che la penso così) stai facendo le cose per bene e con grande attenzione al recupero.

Dico solo (e con convinzione) che il modello che prevede il maxiblocco di fondo lungo in inverno non è il più indicato per l'amatore normodotato e che lavora. Meglio (e di molto) gli spruzzi di qualità adeguatamente recuperati.

Nella preparazione dei pro il fondo lungo invernale ha un senso molto più preciso e specifico.
o-o
Complimenti per l'analisi che hai fatto! Sostengo l'amatore debba impostare prettamente il lavoro sulla qualità; il fondo deve avere qualche "spurgatina" a ritmi poco più elevati e che lavori lunghi protratti nel tempo per diverse ore sono alquanto nocivi ed è meglio ricercare ciò a chi si dedica nelle lunghe distanze.
Calibrare l'allenamento di fondo in base alla durata delle gare che si intende partecipare è il primo passo su cui fare seguire lavori di forza in salita es. res.specifica, s.f.r.,ecc. pot.aerobica e resistenza lattacida...
Poi ti pongo un' quesito parzialmente personale: dopo anni di applicazione riesco finalmente a calibrare perfettamente i periodi di forma e appena finisco la stagione dopo 20 gg. i risultati sulla salita test oppure la media oraria, dimunuiscono notevolmente (per mia volonta); perciò ti chiedo ho raggiunto un'livello di conoscenza di me stesso e di recupero da poter agire sul mio corpo come una macchina da programmare oppure le conoscenze sulla metodologia mi permettono di trarre il meglio dal mio fisico non superdotato atleticamente???
Ciao!!!

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ieri ho chiuso il primo mese di fondo, ho fatto circa 1400 km, sempre con una frequenza al fondo lento, con al massimo qualke volta progressioni o brevi strappi fatti al medio...
dalle prime uscite la gamba è migliorata molto e il cuore ora sale più lentamente e scende più veloce...
facendo sempre più o meno gli stessi percorsi mi sono accorto che la media è molto aumentata, oggi per esempio 85 km con circa 600 m di dislivello fatti a 28km.h di media in solitaria...
concludo dicendo che secondo me il fondo fatto con buona musica o in compagnia di qualcuno del tuo stesso livello non sia logorante... ma io lo trovo particolarmente rilassante...

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Io scherzo ma neanche poi tanto perchè leggo ma stò mettendo in pratica per i risultati ci si aggiorna a Maggio-Giugno! Non parlo di miracoli ma piccoli miglioramenti, e francamente ti dico che nn lo sto facendo per fede.......... ma per convinzione!

Allora i risultati saranno eclatanti:mrgreen:!o-o

Beh, in due anni al lungo io ho preso 2 km/h di velocità media, un'agilità migliore (torno a casa con 90/95 rpm medi) ma soprattutto la crisi in gara non esiste più.
Non soffro più nei giri lunghi con 2000 mt di dislivello con gli amici (io sono sempre il più scarso), e in gruppo tengo botta con la schiuma alla bocca (questo è stato il 2008).
Per me funziona, il primo anno ne ho fatto 4 mesi, sono stati abbastanza tosti, quest'anno solo 2 e dal 1 Gennaio si riducono le ore e si passa al medio e sfr (niente f&o quest'anno, per scelta e contro ogni tendenza).

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Poi ti pongo un' quesito parzialmente personale: dopo anni di applicazione riesco finalmente a calibrare perfettamente i periodi di forma e appena finisco la stagione dopo 20 gg. i risultati sulla salita test oppure la media oraria, dimunuiscono notevolmente (per mia volonta); perciò ti chiedo ho raggiunto un'livello di conoscenza di me stesso e di recupero da poter agire sul mio corpo come una macchina da programmare oppure le conoscenze sulla metodologia mi permettono di trarre il meglio dal mio fisico non superdotato atleticamente???
Ciao!!!

Ola,

scusa ma non credo di aver capito il quesito.

o-o