Fare Fondo

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
tutto giusto, lo scrivevano già 10 anni fa :)

http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=7&idart=645&t_hp=B

Meglio citare sempre le fonti, specie se si copia & incolla...

Tante volte parliamo, e purtroppo solo, di allenamento limitato al fattore aerobico.
Trascuriamo il fatto mentale ad esso associato.
Andrea, hai mai notato che:
1) al lungo tante volte ti prende una fame isterica?

Devo essere sincero, ma mi è capitato solo agli inizi...

2) al medio ti capita di sentire la fame quando proprio hai esaurito le riserve.

Si

3) al lungo puoi permetteri di sentire la musica delle cuffiette
4) al medio col cavolo che la senti perchè sei impegnato ad ascoltarti dentro

Vero

5) al lungo pensi alla f..a

E a tante altre cose, con la cx, così ho preso un albero in pieno...

6) al medio sei focalizzato sul gesto di pedalare

Ma anche al lungo, dai... Se non vai facile, ti concentri... Io con la musica entro in trance, soprattutto sui rulli... E' che in strada non si possono chiudere gli occhi...

7) al lungo guardi il paesaggio

Mia tanto da veder qui, oggi -7 e nebbia, la nebbia ghiacciata non l'avevo mai vista; meno male che è iniziato il periodo del medio e questa sera mi fiondo sui rulli...

8) al medio non ricordi quello che hai visto intorno.

Vero

9) al lungo hai la fisiologia del cicloturista
10) al medio assumi la forma di Bartoli

Io somiglio a Tomac in entrambi i casi, ho sempre la bocca spalancata, e se mi si chiude la spalanco per assomigliarli

Anzi, credo, che il fattore più carattestico e importante del medio è quello che smetti di pensare, perdi il contatto con la mente conscia, ed entri nel mondo tuo e della tua bicicletta.

Infatti, è il bello della fatica, smettere di pensare...

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito

Uhahhaha grande mi sono piegato dal ridere ma e' una sacrosanta verita' :) :)

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io quest'anno ho iniziato prima facendo un ciclo seppur corto di fondo, un mese con 2-3 sedute a settimana con un lungo di 3 ore sugli sci d'alpinismo piano-al fondo lento per capirci, ho iniziato a gennaio a potenziare, ieri uscita di quasi 3 ore in agilità con qualche puntata di uno due minuti in progressione, che dire mi sento una meraviglia, come se non avessi mai smesso!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao a tutti..io sono nuovo nel forum vorrei conoscere qualcuno che mi dia dei consigli su come ottenere una buona forma fisica per andare in bici...grazie.

Benvenuto, intanto, sul forum!
Consigli qui ce ne sono tanti, bisogna avere la pazienza di leggersi un pò delle discussioni aperte, dall'alimentazione alla posizione in sella, passando per la gestione e impostazione degli allenamenti.
E se hai dubbi e domande o suggerimenti da aggiungere alle discussioni non essere timido
E se vuoi, raccontaci un pò più qualcosa su di te, per capire le tue "esigenze ciclistiche" e non solo!

Naturalmente, siamo a tua disposizione!

Ciao!

bitter

Novellino
12 Gennaio 2009
19
0
Visita sito

scusate della domanda da 10 milioni di dollari ma sono nuovo...
ma dopo quanto tenpo passi da un tipo di fondo all'altro???
per esempio per 2 settimane faccio il fondo lento poi passo a quello lungo???

Dipende da quando vuoi essere in forma, se devi fare delle gare o solo divertirti.
Devi partire da questo presupposto: il fondo lungo allena la capacità aerobica, la capacità ad ossidare una percentuale maggiore possibile di grassi rispetto ai carboidrati.
Più fondo lungo si fa, più questa capacità sarà allenata, meno si consumerà in termini energetici quando si andrà a tirare a ritmi più intensi.
Qualcuno sostiene che il fondo lungo non serve e per quanto riguarda questo aspetto è giusto considerare le qualità genetiche di ognuno di noi; probabilmente chi sostiene questo, riesce a fare 200 km senza mangiare (esempio estremizzato) e ha una capacità aerobica elevata già di suo.
L'uomo è stato concepito per sforzi di breve durata, magari più intensi seguiti da un lungo riposo, tipo la caccia per sopravvivenza; non per correre 4 ore in bici con il cuore a 180.
Se non hai impegni agonistici, puoi regolarti con il meteo, finchè fa freddo tieni il fondo lungo, aumenti la tua capacità aerobica, e non rischi di ammalarti, se non ti stufi, e quando riscalda inizia ad aumentare il ritmo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Vorrei fare un po' di chiarezza per quel che riguarda il binomio allenamento-dimagrimento.

C'è chi sostiene che per dimagrire bisogna fare fondo lungo: SBAGLIATO. C'è chi sostiene che per dimagrire bisogna fare allenamenti di intensità: SBAGLIATO.
Per dimagrire bisogna consumare di più di quello che si assume con l'alimentazione. Punto.

Quindi, l'allenamento più utile per dimagrire è quello che ti fa bruciare più kcal.

Nel ciclismo il dispendio energetico è proporzionale al prodotto dei Watt moltiplicati per la durata dell'allenamento in secondi (non sto ad entrare nel tema della conversione dei Watt in Kjoule e poi in Kcal altrimenti diventa tutto troppo complicato). Potete fare anche 7 ore di fondo lento, ma se lo fate ad un wattaggio irrisorio e con il terrore di far salire il cuore non pensate di bruciare tanto...
Per questo io sostengo che anche nel fondo lento non bisognerebbe scendere al di sotto dell'80% della soglia; già al 75% secondo me è troppo poco...è recupero attivo, non fondo...

Inoltre, il dispendio energetico non dipende solo dalla distanza percorsa come nella corsa a piedi: pedalare per 40km ai 20km/h non è uguale a pedalare per 40km ai 40 km/h, sullo stesso percorso (ovviamente brucia di più chi tiene i 40 km/h...)

In conclusione: fra un medio di 1ora e un lungo di 6 ore, probabilmente si brucia di più con il lungo.
Ma fra un medio di 3 ore e un lungo di 4 ore, probabilmente si brucia di più con il medio.

Infine c'è da considerare che
-dimagrire non significa perdere peso, ma diminuire la percentuale di massa grassa
-per diminuire la percentuale di massa grassa occorre preservare la massa magra
-il maggior "pericolo" in fase di dieta è il catabolismo della massa magra
-il fondo lungo/lento FAVORISCE il catabolismo della massa magra
-l'allenamento di intensità PRESERVA la massa magra

Da tutto ciò si deduce che, durante il dimagrimento, è preferibile lasciare perdere il lungo e concentrarsi sulla qualità, consapevoli del fatto che, comunque, per forza di cose non si riuscirà mai a rendere al massimo.

Ultima modifica:

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
questo mi era già abbastanza chiaro, anche se sentirselo ripetere fa sempre piacere.
Dunque la morale è: a parità di tempo che tieni a disposizione, ci si deve avvicinare a quel valore, più alto possibile, che si riesce a tenere per tutta la durata dell'allenamento. o ho detto una bestialità? (ecco, già immagino folin con gli occhi rosso fuoco...)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Il ragionamento è corretto! Inoltre, se sei a dieta, per via della continua deplezione di glicogeno, praticamente in ogni allenamento stimoli almeno un po' le qualità del lungo, per cui non c'è pericolo di deallenare tali qualità (e principalmente la potenza lipidica). Viceversa, se in fase di dimagrimento fai solo lungo, ti ritrovi alla fine che hai perso intensità, e magari anche massa muscolare...

Il vero problema è che se sei VERAMENTE in fase di dimagrimento, cioè in deficit calorico, il lungo al ritmo giusto NON riesci a farlo; se riesci a farlo vuol dire che non sei in deficit calorico sufficiente per il dimagrimento. Oppure riesci a farlo, ma ad un ritmo non sufficientemente veloce (praticamente diventa come un recupero attivo).