Fare Fondo

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

ipotizzando i 30kmh di media dovresti fare circa 67 ore di allenamento, mi sembrano veramente tanti.
io ne ho in programma 24 ore circa e saranno più o meno 650/700 km.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
fare 30 di media con il 34-14/13 ti assicuro che è molto difficile, soprattutto per me che abito in una zona dove di pianura continuativa ce n'è ben poca,
considera che i miei giri in agilità terminano con 25 km/h di media.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
fare 30 di media con il 34-14/13 ti assicuro che è molto difficile, soprattutto per me che abito in una zona dove di pianura continuativa ce n'è ben poca,
considera che i miei giri in agilità terminano con 25 km/h di media.

Io ho iniziato ieri, ho fatto una trentina di km in 1h30' medi dei 19 [emoji23][emoji23][emoji23]contante che c'è della salita, media battiti 145 bpm come vi sembra?

Inviato da mio iPhone

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
dai poca importanza alla agilità se non per un fatto di fare cmq poca potenza (Z2), e dare molta più importanza alla dura superiori alle 4 ore, giusto tenere il 34(meglio se 36) proprio per non cadere nello sbaglio di forzare troppo

Perchè dici di dare poca importanza all'agilità? A me hanno consigliato proprio di , in questo periodo, privilegiare l'agilità senza superare le 2 ore 2 ore e 30 di allenamento.
Fare 4 ore e più di allenamento in questo periodo, considerando che probabilmente fra dicembre e gennaio si perderà il ritmo causa maltempo, mi è stato sconsiglitao

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Non capisco il motivo per cui non mi fà quotare i messaggi....

Comunque:

Io ho iniziato ieri, ho fatto una trentina di km in 1h30' medi dei 19 contante che c'è della salita, media battiti 145 bpm come vi sembra?

La capacità ad andare agili si allena e ci vuole tempo, occhio però a non frullare troppo, altrimenti imballi la gamba, quando pedali in agilità il rapporto comunque lo devi sentire. Per la questione battiti è molto soggettivo, bisogna vedere età, soglia ed altri dati fondamentali.

allora è ancora peggio, sono circa 80 ore di fondo lento, mi sembrano veramente tante

anche da me non c'è pianura regolare, ma vallonata, e chiudo con 27-28 di media..

Io considero di svolgere questo allenamento fino a gennaio/metà febbraio cercando di arrivare a percorrere 90 km con le suddette cadenze e velocità... Secondo te è un lavoro inutile? Considera che, ora come ora, la velocità media per me è molto relativa, contano più le ore in sella e le rpm medie.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la sacra bibbia dice di fare 14 18 settimane di fondo lento (1550 2000), dove fondo lento se parliamo di watt siamo in Z2, ora fare 2 ore di fondo lento poco serve, serve solo se se ne fanno appunto 4 6 ore, la famosa fase di "fare sella" ovvero stare tante ore in bici a ritmi blandi.

Che poi in parlando più dal punto di vista scentifico questo permette uno sviluppo mitocondriale maggiore, senza appunto andarlo a sollecita o ancor peggio ad consumare come nella stagione agonistica.

detto questo poi ci sono mille divagazioni o interpretazioni tra cui appunto curare l'agilità o limitare questo periodo a 700 1000 km, io per mia scelta mi sono imposto di tenere sempre e cmq il 36 (non meter mai il 50) qusto certo a volte stando magari in gruppo puo portare a frullinare po di più, pero come detto il fine principale è fare sella, è u periodo di costruzione che tornerà sicuramente utile in fase di preparazione specifica.

io in questo periodo faccio palestra, cross training, camminate in salita, curo busto e sto iniziando a fare gambe, poi tanto fondo, ma anche divertimento MTB pe li monti

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
la sacra bibbia dice di fare 14 18 settimane di fondo lento (1550 2000), dove fondo lento se parliamo di watt siamo in Z2, ora fare 2 ore di fondo lento poco serve, serve solo se se ne fanno appunto 4 6 ore, la famosa fase di "fare sella" ovvero stare tante ore in bici a ritmi blandi.

Che poi in parlando più dal punto di vista scentifico questo permette uno sviluppo mitocondriale maggiore, senza appunto andarlo a sollecita o ancor peggio ad consumare come nella stagione agonistica.

detto questo poi ci sono mille divagazioni o interpretazioni tra cui appunto curare l'agilità o limitare questo periodo a 700 1000 km, io per mia scelta mi sono imposto di tenere sempre e cmq il 36 (non meter mai il 50) qusto certo a volte stando magari in gruppo puo portare a frullinare po di più, pero come detto il fine principale è fare sella, è u periodo di costruzione che tornerà sicuramente utile in fase di preparazione specifica.

io in questo periodo faccio palestra, cross training, camminate in salita, curo busto e sto iniziando a fare gambe, poi tanto fondo, ma anche divertimento MTB pe li monti .

Condivido il tuo pensiero, ma iniziare a fare 4 o più ore di bici da novembre la vedo poco utilie e soprattutto distruttivo a livello psicologico (almeno per me).

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Non capisco il motivo per cui non mi fà quotare i messaggi....
Comunque:
... Secondo te è un lavoro inutile? Considera che, ora come ora, la velocità media per me è molto relativa, contano più le ore in sella e le rpm medie.

usa chrome che funziona

assolutamente non penso che sia un lavoro inutile, se no non lo farei anch'io.
mi sembra tanto il periodo che vuoi fare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se uno non ha tempo è ovvio che non lo fa, mi sembra lapalissiano, pero in questo periodo si cura la quantità poi in fase preparatoria si curerà la qualità.

Va da se che piu quantità si fa è meglio è o megli meglio si creano i presupposti per fare poi qualità.
e vi assicuro che lavorare in Z2 per 4 5 ore equivale a lavorare in Z3 Z4 Z5 per due ore in termini di dispendio (TSS).
poi se si esce in gruppo omogeneo si fa belli belli 160 180 km...in scioltezza

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Be io il tempo di fare 180 km purtroppo non li ho... Mi accontento di farne 40-50 da solo e qualcosa in piu in compagnia… ovvio che se esco con il gruppo non posso fare 100 pedalate con il 34-14.

Inviato da mio iPhone

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Be io il tempo di fare 180 km purtroppo non li ho... Mi accontento di farne 40-50 da solo e qualcosa in piu in compagnia… ovvio che se esco con il gruppo non posso fare 100 pedalate con il 34-14.

Inviato da mio iPhone

guarda se puoi fare 40 50 km o poco piu ....lascia stare il fondo e divertiti per quel che viene. fare 100 rpm che per me serve ma non unitamente al fondo li fai e come magari non con il 34 14 ma con un 36 12 o un 34 11 34 12, rieci "agevolemnte" a stare nel gruppo dei 38 40 km/h

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Non esiste un fartlek fatto in Z2. Sarà un allenamento che qualcuno ha teorizzato ma fartlek è un'altra roba in origine.

il Fartlek si può fare a tutte le andature, è semplicemente una andatura con variazioni di ritmo. Nessuna teorizzazione, è un tipo di allenamento che faccio da sempre e che mi ha sempre dato beneficio. Parto con 30' in Z1 (160W), poi 30' di fartlek in Z2 (220W-180W), poi 30' di Z1, poi altri 30' fratello in Z2 e infine 30' in Z1. Allenamento aerobico ma con alcune variazioni di ritmo (cadenza pedalata 95/100 rpm)