Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perchè insistere a voler far lavorare in malo modo catena corone e pignoni quando usando il 50>17 (o 18 se si ha a disposizione) si hanno per lo più gli stessi sviluppi metrici ?

diciamo per una questione di testa, perche tenendo il 50 poi resta facile scendere di rapporto quando il gruppo allunga un po e dunque addio agilità e risparmio della gamba, lo so è un discorso asurdo ma preferisco abusare piu della catena che delle mie gambe :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il Fartlek si può fare a tutte le andature, è semplicemente una andatura con variazioni di ritmo. Nessuna teorizzazione, è un tipo di allenamento che faccio da sempre e che mi ha sempre dato beneficio. Parto con 30' in Z1 (160W), poi 30' di fartlek in Z2 (220W-180W), poi 30' di Z1, poi altri 30' fratello in Z2 e infine 30' in Z1. Allenamento aerobico ma con alcune variazioni di ritmo (cadenza pedalata 95/100 rpm)

ma andare a Z1 direi poco allenante, penso anche fare passaggi da Z1 a Z2 a poco senso è come sar fermi e cominciare a camminare, pero in generale hai ragione basta fare variazoni non conta da che zona a che zona, diciamo che parti un po troppo basso imhoo-o

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ma andare a Z1 direi poco allenante, penso anche fare passaggi da Z1 a Z2 a poco senso è come sar fermi e cominciare a camminare, pero in generale hai ragione basta fare variazoni non conta da che zona a che zona, diciamo che parti un po troppo basso imhoo-o

sono alle prime settimane dopo la ripresa, ci sarà tempo per aumentare l'intensità. Al momento credo che per fare fondo sia utile lavorare al 55/60% della FTP

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
se uno non ha tempo è ovvio che non lo fa, mi sembra lapalissiano, pero in questo periodo si cura la quantità poi in fase preparatoria si curerà la qualità.

Va da se che piu quantità si fa è meglio è o megli meglio si creano i presupposti per fare poi qualità.
e vi assicuro che lavorare in Z2 per 4 5 ore equivale a lavorare in Z3 Z4 Z5 per due ore in termini di dispendio (TSS).
poi se si esce in gruppo omogeneo si fa belli belli 160 180 km...in scioltezza :-x

Io 160 km l'ho fatti una sola volta e per rientrare a casa lo só soltanto io....

Quello che ti chiedo è, se a novembre fai 160 km di fondo e poi da dicembre a gennaio dovrai inevitabilmente rallentare, non rischi di perdere tutto il lavoro fatto e di dover ricominciare da capo poi a febbraio??

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Be io il tempo di fare 180 km purtroppo non li ho... Mi accontento di farne 40-50 da solo e qualcosa in piu in compagnia… ovvio che se esco con il gruppo non posso fare 100 pedalate con il 34-14.

Inviato da mio iPhone

Per fare lavori in agilita con il 34-14/13 bisogna uscire da soli o con persone che hanno la tua stessa mentalità. Di tempo per uscire in gruppo ce ne sarà molto da marzo in poi. IMHO

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io 160 km l'ho fatti una sola volta e per rientrare a casa lo só soltanto io....

Quello che ti chiedo è, se a novembre fai 160 km di fondo e poi da dicembre a gennaio dovrai inevitabilmente rallentare, non rischi di perdere tutto il lavoro fatto e di dover ricominciare da capo poi a febbraio??

Ti quoto in pieno... Io ne ho fatti 130 per andare fino a pisa e tornare [emoji23][emoji23][emoji23] dove dovrei andare?[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato da mio iPhone

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
(perché non mi quota neanche a me ???)

La sacra scrittura :) parla che la Z2 è la zona che si puo sostenere per 3 6 ore, la Z1 ad esempio è la zona che si puo sostenere senza soluzione di continuità ovvero per sempre, le alre zone ad esempio la Z4 è la zona che si puo sostenere per 20 30 minuti, la Z5 per 5 10, x arrivare alla zona Z7 che puo essere sostenuta per 30 sec.
diciamo che questa è scienza :mrgreen:

dunque volendo lavorare in Z2 si consiglia di fare un lavoro proficuo per questa zona dunque 3 6 ore, se poi questo si tramuta in 160 km non lo so anzi a dire il vero è meglio lavorare sulle ore che su i km.

magari non tutti noi hanno la possibilità di fae tante ore in bici, pero vi assicuro che se siete realemnte in Z2 fare 4 5 ore vi resterà "facile".

lavorare in Z2 non porta ad un detoriamento muscolare , anzi lo fortifica, anzi è la preparazione per altri lavori, e dire che poi a dicembre gennaio si è cotti vuol dire che non si sta lavorando in Z2, se non si riesce i problemi sono altri , tipo posizionamento in bici, problemi sotto sella posture sbaliate, o calcolo della Z2 sbagliata o-o

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

La sacra scrittura :) parla che la Z2 è la zona che si puo sostenere per 3 6 ore, la Z1 ad esempio è la zona che si puo sostenere senza soluzione di continuità ovvero per sempre, le alre zone ad esempio la Z4 è la zona che si puo sostenere per 20 30 minuti, la Z5 per 5 10, x arrivare alla zona Z7 che puo essere sostenuta per 30 sec.

dunque volendo lavorare in Z2 si consiglia di fare un lavoro proficuo per questa zona dunque 3 6 ore, se poi questo si tramuta in 160 km non lo so anzi a dire il vero è meglio lavorare sulle ore che su i km.

magari non tutti noi hanno la possibilità di fae tante ore in bici, pero vi assicuro che se siete realemnte in Z2 fare 4 5 ore vi resterà "facile".

lavorare in Z2 non porta ad un detoriamento muscolare , anzi lo fortifica, anzi è la preparazione per altri lavori, e dire che poi a dicembre gennaio si è cotti vuol dire che non si sta lavorando in Z2, se non si riesce i problemi sono altri , tipo posizionamento in bici, problemi sotto sella posture sbaliate, o calcolo della Z2 sbagliata

E che cadenza media porteresti per queste 3-6 ore?

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera

dunque volendo lavorare in Z2 si consiglia di fare un lavoro proficuo per questa zona dunque 3 6 ore, se poi questo si tramuta in 160 km non lo so anzi a dire il vero è meglio lavorare sulle ore o-o

Siamo d'accordo. Ma io non faccio il ciclista di lavoro ed un lungo di 5-6 ore lo riesco a fare una o max due volte in settimana. Quindi si pone anche la questione di cosa fare e con che utilità farlo nei restanti giorni della settimana, quando il tempo per pedalare non supera il paio di ore...mi pare sia comunque corretto effettuare questi allenamenti comunque in z2 puntando comunque sull'agilità e certi che comunque a qualcosa serviranno...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
(sono in uff e non posso usare chrome , ma cmq a casa ieri sera neanche con chorme funzionava vabbehhh)

vi rispondo:
è normale e giusto che magari tutti noi non abbiamo tempo per fare chissa quanti lunghi da 5 6 ore io in inverno sono il primo ad avere problemi di tempo, diciamo che due lunghi a settimana sono più che sufficienti, anzi io di solito mi comporto cosi
Lunedi riposo o palestra a corpo libero importantissimo
Martedì uscita da 60 70 km la mattina in agilità Z2 o palestra gambe
Mercoledì spinning (Z2 Z3) o palestra
Giovedi riposo
Venerdì spin (Z2 Z3) o cross training
sabato lungo 5 6 7 ore(130 170 km) Z2
Domenica MTB 40 50 km

se posso dare delle indicazioni generali, posso dire che è semplicemente inutile forzare ora, la forza o gli allenamenti mirati che si fanno ora è impossibile portarseli a maggio giugno, se si forza ora è fisiologico che a maggio giugno si è cotti.
sempre considerando di stare in Z2,sempre e cmq cercare l'agilità cercare sempre e cmq di stare tra i 95 e 105 rpm.
più specificatamente la cadenza(rpm) è importante per una filosofia di come pedalare non atnto per un allenamento mirato che sia Z2 o altro, mantenere la cadenza alta (a prescindrer dalla zona) porta cmq benefici oggi a genn e anche a giugno o-o

tutto questo diciamo da ott a febb.

(Alfredo Martini disse: " mantenere il rapporto(duro) è come contrarre una cambiale, hai subito i soldi , ma poi alla fine dovrai per forza pagarla!")

o-o

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Molto bella la frase di Alfredo Martini.

E' giusto, per fare fondo bisogna stare attenti a non fare alzare il cuore usando rapporti agili incrementando anche la capacità di ,per l'appunto, fare agilità la quale dovrà essere utilizzata anche in futuro quando si inizieranno ad utilizzare rapporti più lunghi.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scusatemi ma sto uscendo matto, spero di essere chiaro in questa piccola spiegazione:
Io uso il garmin 510, nella schermata dati ho la %fcmax e le zone.
Ora, nella immagine sottostante nella parte destra c'è l'immagine del mio profilo cardiaco sulla pagina di garmin connect mentre nella parte sinistra una schermata della scheda dei risultati del mio ultimo test funzionale per la valutazione della fcmax e della soglia.
Ora, volendo fare il fondo appunto in Z2 e volendo vedere sul garmin il valore Z2, come imposto i valori sulla pagina garmin per poi inviarli al computer?
Il valore FCmax che il 510 mi restituisce all'istante mentre sono in bici lo calcola istantaneamente sul valore di 187 bpm che ho impostato io?
Il valore della zona in cui mi trovo me lo da in base alle percentuali che io imposto nella mia pagina connect o li calcola al volo?
Come devo impostare i due campi RFC% e bpm nella pagina connect in base ai valori che ho ottenuto dal test?

Allegati

• Impostazioni.JPG
    Impostazioni.JPG
    183,7 KB · Visite: 57

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
(sono in uff e non posso usare chrome , ma cmq a casa ieri sera neanche con chorme funzionava vabbehhh)

vi rispondo:
è normale e giusto che magari tutti noi non abbiamo tempo per fare chissa quanti lunghi da 5 6 ore io in inverno sono il primo ad avere problemi di tempo, diciamo che due lunghi a settimana sono più che sufficienti, anzi io di solito mi comporto cosi
Lunedi riposo o palestra a corpo libero importantissimo
Martedì uscita da 60 70 km la mattina in agilità Z2 o palestra gambe
Mercoledì spinning (Z2 Z3) o palestra
Giovedi riposo
Venerdì spin (Z2 Z3) o cross training
sabato lungo 5 6 7 ore(130 170 km) Z2
Domenica MTB 40 50 km

se posso dare delle indicazioni generali, posso dire che è semplicemente inutile forzare ora, la forza o gli allenamenti mirati che si fanno ora è impossibile portarseli a maggio giugno, se si forza ora è fisiologico che a maggio giugno si è cotti.
sempre considerando di stare in Z2,sempre e cmq cercare l'agilità cercare sempre e cmq di stare tra i 95 e 105 rpm.
più specificatamente la cadenza(rpm) è importante per una filosofia di come pedalare non atnto per un allenamento mirato che sia Z2 o altro, mantenere la cadenza alta (a prescindrer dalla zona) porta cmq benefici oggi a genn e anche a giugno o-o

tutto questo diciamo da ott a febb.

(Alfredo Martini disse: " mantenere il rapporto(duro) è come contrarre una cambiale, hai subito i soldi , ma poi alla fine dovrai per forza pagarla!")

o-o

sei su strava? potresti girare il link ad un tuo allenamento di fondo pls? grazie