Fare Fondo

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5

Oooooooooooooo, alla grande, grazie mille, mettendo i bpm a riposo a 0 adesso combacia tutto. Grazie mille.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Se facessi 5-6-7 ore in z2 a settimana dopo un mese probabilmente sarei ricoverato alla neuro[emoji23] [emoji23] [emoji23]. Complimenti per la costanza!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team

leggermente ot ma quando ti riferisci a z4 la sostenibilità di 20 30 min. in una seduta è da intendersi continuativa , cioè fare un tratto di 20-30 min. in z4 o periodo trascorso in totale in z4 per giro?
Comunque io riesco a fare 2 - 3 sedute max 2 ore cercando la zona 2 ma zona 2 alta da 2.7 a 2.8 e il sabato uscita lunga dove ci metto un giro di 4 4h 1/2 zona 2 prevalente ma tipo domenica scorsa quasi 50 min. in z4(bassa)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
(ho sempre il problema che nonn quoto...)

lo studio delle zone ha portato a dire che
Z1 è la zona praticamente instancabile, in effetti se uno pedala molto leggero a mo di passeggiata (15 18 km/h) potrebbe continuare cosi per gg

Z2 3 6 ore
Z3 fino a 2 3 ore
Z4 20 min
z5 5 10 min
Z6 2 minuti
Z7 30 sec

Vuol dire che si io mi metto a Z4 , tale andatura posso al massimo tenerla per 20 minuti, è praticamente scentifico, l'allenamento non fa altro che spostare questa linea non tanto la durata , ma la zona , ovvero se tuti alleni la tua Z4 di oggi sarà la tua Z3 di domani....diciamo che il fine di ogni allenamento è far si che il ciclista vada in gara sempre in Z3 Z4, perché la Z2 non rende, e la Z5 e >, non posso durare più di 5 10 minuti...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io una volta abbracciavo questa corrente poi mi sono accorto che per prestazioni fino a 4/5 ore è sufficiente fare un lungo a settimana di quella durata...l unico vantaggio di fare lunghi è quello di allenarsi psicologicamente alla lunga distanza...ma iniziare a farli a novembre significa anche bruciarsi psicologicamnrte sopratutto se si è soli e non in gruppo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@ pistolero95
la z2 è infatti una zona di preparazione , non ci si puo sempre allenare ad andatura gara, comed etto ora bisogna fare quantità per poi fare qualità

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ma una gara come la mdd si deve fare tutta in z2 per provare a finirla decentemente?

Vorrei vedere chi fa un MDD tutta in Z2...

Su gare con cosi tante salite in teoria Z4 bassa sulle salite brevi, da Z3 a Z4 bassa su quelle lunghe recupero tutto dove si può, in GF spesso anche nei tratti in piano (mdd piano e difficle trovarlo ) si viaggia in Z3 e le partenze anche Z4...

Secondo me il meglio è abusare IL MENO POSSIBILE DELLA Z4 piena sennò sulle ultime salite subisci un drastico calo della spinta... E evitare / limitare il più possibile le Z5/6

Infatti un buon allenamento per GF e fare salite in successione tutte in SST (il vecchio "veloce") con magari l'ultimo km di ogni salita a Z4 piena...

Perdi qualche mezzora a studiarti bene quando e quanto alimentarti (poco e spesso) ed idratarti e guarda bene i ristori.
Si perdono più posizioni per gestione non ottimale e pessima alimentazione/idratazione che non per scarso allenamento...
NON tenere rapporti di scorta!!!! Usali tutti quando servono!!!! Siamo nel 2015!!! :)

Questa è la mia (poca) esperienza.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Vedo che rifunziona il tasto "Quota"...

Allora cambio la domanda, in vista di una gara come la mdd, la fase di fondo dovrebbe essere più lunga?

Non ti so aiutare perchè mi alleno ad cazzum e poco però secondo me in questo periodo, anzi da dicembre in poi fai inizialmente una fase nella quale privilegi Z2 e Z3 con sporadiche brevi fiammate in Z7

Più avanti fa qualche lavoretto a cadenze più basse ma mai sotto le 60 in Z4 bassa / Z3 alta alternati a lavori a cadenze normali

poi fai lavori più aerobici tipo 30+30 o simili

infine inizia a lavorare su salite lunghe in SST

Non è un programma, lungi da me farlo, non ne ho le competenze, ma a logica farei anzi faccio così...

NON trascurare lo scarico, una settimana ogni tre di Z1/2 brevi tratti di Z3 servono a riposare prima di un nuovo carico.

Non lavorare a cadenze sempre uguali e nemmeno troppo diverse da quelle autoscelte.
ES: ottimale 95 pianura 85 falsopiano 75 salita
pianura 88-102 falsopiano 80-90 salita 68/82

uscire troppo dalla tua cadenza se non per brevi lavori lo trovo tempo sprecato...

IMHO...