Fare Fondo

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sei giovane, il vecchio sono io, ho circa 40 anni più di te ma, non ho mai pensato di non allenarmi, mi succede giornalmente da più di mezzo secolo :wacko:


Sei sicuramente giovane dentro :mrgreen:

Comunque quello che ho chiesto è quando mi conviene smettere di uscire cosi per divertimento e quando fare qualche giorno di stop per poi incominciare a fare il fondo per la prossima stagione in modo da arrivare a febbraio con una forma discreta
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io ti consiglio di fare i giorni di stop solo quando hai altri impegni, se puoi vai sempre in bici magari diminuisci l'impegno ma, il motore tienilo sempre caldo !!!!!


Si pensavo comunque di fermarmi davvero per poco, giusto per dividere simbolicamente le due stagioni.

Però ancora non mi hai risposto, quando devo incominciare a fare sto fondo? :mrgreen:

La prossima stagione è la prima che ho intenzione di fare davvero seriamente, quest'anno è andata molto a sensazioni e a caso :wacko:
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io il breve stop lo sto facendo adesso perché sento proprio a livello di testa più che di gambe il bisogno di fermarmi un attimo (15-20 giorni).
Ne approfitterò per fare nuoto ed altre cose che la bici non mi lascia il tempo di fare poi anch'io riprenderò con il fondo.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Eh si, noto che le uscite invernali di fondo sono essenziali per affrontare decentemente una stagione. Ma credo che lo si possa fare solo in bdc, perchè solo così puoi concentrarti sulla cadenza e le pulsazioni da mantenere costanti!
Allora mi tocca cambiare compagnia, lasciare la mtb da novembre a gennaio dove si sgasa sempre a manetta e uscire di fila (o quasi) in bdc con la giusta compagnia che ha lo stesso obiettivo del fondo. Poi magari da febbraio/marzo si ritorna a smanettare in mtb..
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Vorrei fare alcune domande sulla metodica di allenamento..
Premetto che ho fatto dal 1 aprile ad oggi circa 8000km...non sono male ma partivo praticamente da zero...sono molto ligliorato ho perso 5/6kg ma ne devo ancora perdere altrettanti...vorrei sapere quando mi conviene staccare..quando ricominciare e da quello che ho capito devo iniziare con il fondo lento( almeno limo la ciccia) x quanto periodo fa tatto? che rapporti usate x il fondo lento? visto che le rpm sono molto alte ma il cuore sta molto basso...Cmq almeno si butta giu del grasso...x le ore in bici non ho problemi posso anche arrivare a 5..

Grazie x le eventuali risp

Ps ma il FL lo fate anche sui rulli?? io ho il fortius a regola uno cerca un video molto pianeggiante di 100km e il gioco è fatto...
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Vorrei fare alcune domande sulla metodica di allenamento..
Premetto che ho fatto dal 1 aprile ad oggi circa 8000km...non sono male ma partivo praticamente da zero...sono molto ligliorato ho perso 5/6kg ma ne devo ancora perdere altrettanti...vorrei sapere quando mi conviene staccare..quando ricominciare e da quello che ho capito devo iniziare con il fondo lento( almeno limo la ciccia) x quanto periodo fa tatto? che rapporti usate x il fondo lento? visto che le rpm sono molto alte ma il cuore sta molto basso...Cmq almeno si butta giu del grasso...x le ore in bici non ho problemi posso anche arrivare a 5..

Grazie x le eventuali risp

Ps ma il FL lo fate anche sui rulli?? io ho il fortius a regola uno cerca un video molto pianeggiante di 100km e il gioco è fatto...
Dipende da quando vuoi iniziare a pedalare bene, quando inizi le gare se ne fai.
Comunque ci sono un paio di cose da chiarire, prima che fondo non significa smaltimento grassi, la storia che facendo tante ora a ritmi blandi si butti giù la pancia non è così semplice, ha sì un fondo di verità. Seconda che fondo non significa fare agilità in pianura, sono cose nettamente diverse anche se spesso vengono fatte assieme
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Dipende da quando vuoi iniziare a pedalare bene, quando inizi le gare se ne fai.
Comunque ci sono un paio di cose da chiarire, prima che fondo non significa smaltimento grassi, la storia che facendo tante ora a ritmi blandi si butti giù la pancia non è così semplice, ha sì un fondo di verità. Seconda che fondo non significa fare agilità in pianura, sono cose nettamente diverse anche se spesso vengono fatte assieme


Bè considera che smetto in pratica da ora fino a fine mese...Cmq se uno va al 75% della sua soglia x 3/4 ore per forza di cose si bruciano i grassi..e magari acquisto agilità..ma questo me lo consigli x tutto novembre? e come gestisco le uscite giornaliere? si dalla prox stagione tornerò a fare le granfondo...tutte medie cmq..vorrei avere una buona gamba a fine aprile..x poi fare un ottima dieci colli
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Bè considera che smetto in pratica da ora fino a fine mese...Cmq se uno va al 75% della sua soglia x 3/4 ore per forza di cose si bruciano i grassi..e magari acquisto agilità..ma questo me lo consigli x tutto novembre? e come gestisco le uscite giornaliere? si dalla prox stagione tornerò a fare le granfondo...tutte medie cmq..vorrei avere una buona gamba a fine aprile..x poi fare un ottima dieci colli

Dimenticavo ma se uno va a 100rpm e fa fondo mi pare che sia agilità eccome..intendo cmq uscite x non perdere l'elasticità della gamba e nello stesso modo..bruciare..
Chiaro, io intendevo che il fondo lo puoi fare anche a 50rpm se vuoi.
Comunque io inizierei a Novembre, uscite in settimana di un paio d'ore e il week end un centinaio di km pian piano, almeno per le prime 2 settimane solo pianura, poi si può iniziare con qualche salita molto breve e facile da fare piano piano senza mai andare oltre il medio, l'importante è riuscire a stare buoni in questo periodo.
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Chiaro, io intendevo che il fondo lo puoi fare anche a 50rpm se vuoi.
Comunque io inizierei a Novembre, uscite in settimana di un paio d'ore e il week end un centinaio di km pian piano, almeno per le prime 2 settimane solo pianura, poi si può iniziare con qualche salita molto breve e facile da fare piano piano senza mai andare oltre il medio, l'importante è riuscire a stare buoni in questo periodo.


E secondo te sui rulli come posso impostare gli allenamenti?? qui vedo tabelle...10min in un modo altri 10 in un altro..ma se uno fa anche 2 h di rulli uniformi non ha cmq vantaggi? nel senso..oggi solo pianura e domani ipotesi faccio 30min di pianura e poi metto una salita del 4/5% da fare agile?( visto che ho il tacx e posso creare la percentuale del tracciato)
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Un altra domanda, uscendo in bici ho notato che mi manca molto la potenza e quindi il cuore mi va su e tiro il famoso crepone se scatto x esempio in salita..Un mio compagno di uscita mi ha consigliato di provare a fare anche un giro in pianura o circuito che sia..di 50km tenendo il padellone davanti e il 12 o 11 dietro...velocità regolare cadenza in base alla mia potenza...facendo una specie di forza resistenza prolungata...in effetti il gg dopo avevo la famosa carne crepata sia sulle gambe che sui glutei..però la cosa mi soddisfava e non poco..e credo di aver migliorato..infatti i rapporti duri li tengo molto bene, ansi almeno fino al 53/15 a volte sembra di essere in agilità...che ne pensate di fare uscite del genere durante la preparazione?? almeno in piano..poi le sfr curarle come da tabella..( tutto questo dopo almeno un mesetto di fondo o girate)
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Un altra domanda, uscendo in bici ho notato che mi manca molto la potenza e quindi il cuore mi va su e tiro il famoso crepone se scatto x esempio in salita..Un mio compagno di uscita mi ha consigliato di provare a fare anche un giro in pianura o circuito che sia..di 50km tenendo il padellone davanti e il 12 o 11 dietro...velocità regolare cadenza in base alla mia potenza...facendo una specie di forza resistenza prolungata...in effetti il gg dopo avevo la famosa carne crepata sia sulle gambe che sui glutei..però la cosa mi soddisfava e non poco..e credo di aver migliorato..infatti i rapporti duri li tengo molto bene, ansi almeno fino al 53/15 a volte sembra di essere in agilità...che ne pensate di fare uscite del genere durante la preparazione?? almeno in piano..poi le sfr curarle come da tabella..( tutto questo dopo almeno un mesetto di fondo o girate)
Questo è il lavoro di base per chi vuole migliorare le proprie capacità in bici, infatti il tuo amico ti ha consigliato bene, io aggiungo che in pianura la forza resistente dovresti esercitarla a 70-75rpm, con il rapporto che ti consente questo, in salita 5-6% a 50-55rpm, ti consiglio però di evitare di fare allenamenti complessivi di più di 75-90' (eseguendo degli intervalli di lavoro medio/lunghi) durante la settimana, nel periodo invernale li puoi fare anche 3gg consecutivi da martedì a giovedì, eventualmente anche su rullo, ed anche alternando salita e pianura, il fondo lo limiterei al fine settimana max 3h 80-100km, lunedì e venerdì riposo o palestra. Nel giro di pochi mesi vedrai aumentare in modo naturale le tue medie del fine settimana.
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Questo è il lavoro di base per chi vuole migliorare le proprie capacità in bici, infatti il tuo amico ti ha consigliato bene, io aggiungo che in pianura la forza resistente dovresti esercitarla a 70-75rpm, con il rapporto che ti consente questo, in salita 5-6% a 50-55rpm, ti consiglio però di evitare di fare allenamenti complessivi di più di 75-90' (eseguendo degli intervalli di lavoro medio/lunghi) durante la settimana, nel periodo invernale li puoi fare anche 3gg consecutivi da martedì a giovedì, eventualmente anche su rullo, ed anche alternando salita e pianura, il fondo lo limiterei al fine settimana max 3h 80-100km, lunedì e venerdì riposo o palestra. Nel giro di pochi mesi vedrai aumentare in modo naturale le tue medie del fine settimana.


Il fondo nel fine settimana con le classiche 100rpm? battito 75%? ma la fr su pianura come mi ha detto il mio amico, in quei 75' / 90' x quanto tempo la faresti? immagino i primi 15' riscaldamento ritmo blando in agilità poi direi 45/ 60' di rapportone e finendo con altri 15' agili e rientro a casa se sono fuori o cmq nei rulli stessa cosa..
 

ernetino

via col vento
18 Dicembre 2005
218
0
busto arsizio
Visita sito
Questo è il lavoro di base per chi vuole migliorare le proprie capacità in bici, infatti il tuo amico ti ha consigliato bene, io aggiungo che in pianura la forza resistente dovresti esercitarla a 70-75rpm, con il rapporto che ti consente questo, in salita 5-6% a 50-55rpm, ti consiglio però di evitare di fare allenamenti complessivi di più di 75-90' (eseguendo degli intervalli di lavoro medio/lunghi) durante la settimana, nel periodo invernale li puoi fare anche 3gg consecutivi da martedì a giovedì, eventualmente anche su rullo, ed anche alternando salita e pianura, il fondo lo limiterei al fine settimana max 3h 80-100km, lunedì e venerdì riposo o palestra. Nel giro di pochi mesi vedrai aumentare in modo naturale le tue medie del fine settimana.
ma a quale frequenza cardiaca vanno fatti questi esercizi?...FM--FL-- SOGLIA...
domani ero intenzionato a fare un giro alla Mapei per un programma di allenamento..

tino
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Il fondo nel fine settimana con le classiche 100rpm? battito 75%? ma la fr su pianura come mi ha detto il mio amico, in quei 75' / 90' x quanto tempo la faresti? immagino i primi 15' riscaldamento ritmo blando in agilità poi direi 45/ 60' di rapportone e finendo con altri 15' agili e rientro a casa se sono fuori o cmq nei rulli stessa cosa..

La forza resistente può esere allenata anche con la corsa continua, ma io penso che sia meglio fare gli intervalli, es 20' X3 ripetute con 5' di recupero, in realtà il problema principale è dosare lo sforzo, io uso il misuratore di potenza per cui la forza resistente l'alleno su potenze proporzionali alla mia potenza di soglia ed al tempo della ripetuta, come HR in genere mi vengono fuori intorno ai 145bpm medi ma come max arrivo anche a 154bpm. Un metodo empirico sarebbe quello di trovare l'attuale rapporto di soglia a 90rpm, si fa un test su rullo partendo con un determinato rapporto, ogni 2' si scala cercando di mantenere sempre le 90rpm, quando non è +possibile proseguire quello è il rapporto di soglia.
A quel punto la FR può essere allenata con un rapporto di 2-3 denti in meno per le ripetute medio lunghe, e sullo stesso rapporto per quelle +brevi, valutando anche l'HR in 2-3 allenamenti prova dovrsti trovare il giusto ritmo di esecuzione.
Il fondo io lo faccio senza badare al ritmo di pedalata, anche perchè è meglio farlo anche con le salite, sopra i 1000mt di dislv, basandomi sulla potenza lo faccio co una intensità conplessiva intorno al 70-75% della potenzadi soglia per 3h, l'ultimo allenamento mi sono venuti fuori 90km a 220watts medi 1100 mt dislv circa 30kmH di media, eravamo in 2, a volte vado anche da solo perchè in gruppo un'uscita di fondo come si deve è praticamente impossibile, a parte il fto che in gruppo su quel giro facciamo di solito i 29kmH di media perchè si va a strappi, mentre da solo o in coppia vado regolare.
 
Ultima modifica: