Fare Fondo

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Rispolvero questo epico thread... per ribadire la mia personalissima convinzione che sbattersi di ore e ore di fondo serve a poco.

Oggi ho fatto il primo centino della stagione dopo tre mesi in cui ho pedalato pochissimo: quel pochissimo è stato fatto di sessioni brevi, variate, con sgasate e recuperi, trenate e svaccate, forza e agilità. Niente di specifico, ma tutto volto al mantenimento di una condizione di minima e non "ingannare" il motore con ritmi troppo blandi.

L'uscita è stata eccellente: alle fine delle tre ore (anzi... 2h56', per la precisione) ne avevo ancora. Sono partito a 135 bpm che il mio cuore ha immediatamente letto come intensità blanda e quindi stavo in santa pace. Le salite (poche, brevi e facili) le ho fatte al medio e in discesa recuperavo. In salita non andavo un caxxo ma è normale, in pianura mi mettevo a 140 bpm e stavo come una pasqua. La terza ora l'ho fatta brillante perchè non potevo stare fuori quattro, ma non ci sarebbero stati problemi a continuare. Ero fresco: le gambe ruggivano e la testa urlava di piacere.

Allora?

Ovviamente non è per fare il fenomeno patetico: è solo per riportare l'ennesima conferma di quello che penso. Chi viene da anni e anni di pedalate... il fondo ce l'ha. Non serve investirci troppo sopra, a meno che non si abbia tanto tempo a disposizione e la possibilità di recuperare in modo adeguato.

Paga molto di più tenere il cuore elastico, non diseducare il metabolismo e stimolare le diverse espressioni di forza dei quadricipiti.

E tenersi freschi sia di corpo che di testa.

:mrgreen:
leggo solo ora in dettaglio questo post che condivido, anche se come ho già detto qualche risultato dal fare solo fondo per quasi 2 mesi l'ho trovato...

Per aver pedalato "come viene", hai un ottenuto livello davvero alto per fare 100km (con qualche salitella) ai 34 di media...che percorso hai fatto?
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io durante la settimana ho poco tempo ma il sabato lo sfrutto per uscite da 120-140 km e devo dire che questo mi permette di affrontare le uscite in gruppo da 80 km con una certa facilità... a questo punto dopo aver letto il topic mi viene un dubbio... sarà merito dei corti settimanali o del lungo del week-end??? Bhò....
 
Io durante la settimana ho poco tempo ma il sabato lo sfrutto per uscite da 120-140 km e devo dire che questo mi permette di affrontare le uscite in gruppo da 80 km con una certa facilità... a questo punto dopo aver letto il topic mi viene un dubbio... sarà merito dei corti settimanali o del lungo del week-end??? Bhò....

A questo punto dell'anno è merito di tutto.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io quest'anno ho fatto fondo due mesi, dicembre e gennaio, ma fatto bene, poi febbraio lavori specifici, adesso sto notando che al fondo lungo riesco ad andare a velocità buone con poca fatica, cosa che prima non facevo.Sicurmente non è solo merito del fondo, ci sonon altri fattori, ma una mano sicuramente l'ha data.E l'anno prossimo lo farò ancora fatto meglio...
 

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
ragazzi mi date un consiglio?io mi sto preparando per una granfondo(granfondo del gargano percorso corto) e lunedì ho fatto un allenamento con salite con pendenza media del 15% con punte del 21%.oggi vorrei fare del fondo in pianura.mi consigliate se medio o lungo?vorrei cercare di allenare la resistenza poichè al gargano ci sarà una salita di 23km
grazie a quanti mi risponderannoo-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
status check :-)
Senti hai già la tua discussione di 183 pagine:-x, perchè devi monopolizzare anche questa ora:mrgreen::mrgreen::mrgreen:?


Il fondo non serve a nienteo-o, bisogna iniziare con il medio, aumentare la distanza con il medio, ultimare e perfezionare con il medio, e quando sei stanco mettici ancora un po' di medio. E poi correre in soglia e oltre. E non mangiare il fegato alla veneziana:mrgreen::mrgreen:


ps: se vuoi ora puoi anche cancellare questo messaggio:-x
ps2: alla prima domanda non si può rispondere: "per farvi conoscere il lato oscuro della forza"
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Dopo avere aspramente criticato l'impostazione foliniana all'origine di questo topic, volevo annunciare al mondo (dopo averlo detto a Folin, Gran Commodoro del Fondo di Giada) che sto facendo tutte uscite a fondo lungo lento bolso e vado fortissimo.

Un vero bradipo inarrestabile.

Vedi che è servito l'inverno fatto a schizzi e spruzzi di medio e soglia?

:mrgreen:
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ogni tanto riesumo sto topic che tante soddisfazioni ha dato a Sua Maestà Del Fondo Lungo Lento di Giada Folin I.

Solo per dire che ho fatto quattro pedalate di quattro ore ciascuna in quattro giorni. Fondo lento, cuore basso, una goduria. Ci stavo dentro come un pisello nel suo baccello. Niente fame, una barretta, un gel e tanta acqua. Tre piatti di pasta a pranzo a strafogarmi, cena leggera con carne e vino (buono) delle Langhe.

E, quando ho deciso di fare una bella salita a tutta, la gamba ha ruggito, il cuore è salito e la VAM (per quanto pietosa) era ai miei livelli migliori. Nonostante il caldo.

Auguro a tutti coloro che hanno fatto vagonate di fondo lungo quest'inverno di avere le stesse sensazioni.

:mrgreen:
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Quanto c'entra il fondo lungo e lento di quest'inverno con il fatto che mi ritrovo 8batt./min meno di Fcmax nonostante sia migliorato almeno del 15/20% in classifica nelle mie 7Granfondo??????????

hai abbassato le frequenze. mi sembra normale.
i miglioramenti sono soggettivi.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Quanto c'entra il fondo lungo e lento di quest'inverno con il fatto che mi ritrovo 8batt./min meno di Fcmax nonostante sia migliorato almeno del 15/20% in classifica nelle mie 7Granfondo??????????

Sei invecchiato :mrgreen:

Ipotizzando di essere l'italiano medio, se durante le settimane di gennaio e febbraio sfido il freddo e il gelo padano e decido di inserire un paio di uscite infrasettimanali (da 1h, max 1h e mezza) verso circa le 7 di sera mi conviene lostesso farle a FL oppure è inutile se non sto in sella di più?

Seconda domanda, quante ore di fondo andrebbero fatte prima di incominciare gli allenamenti specifici (visto che i km sono un pò vaghi)?
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ammetto di non aver letto tutto il lunghissimo carteggio quindi mi cospargo il capo di cenere se la cosa è già stata dibattuta...

Considerando la mia poca propensione alle uscite invernali con freddo estremo...

1) è possibile fare fondo usando solo i rulli ? (qualche consiglio in merito ?)
2) è possibile farlo bene senza conoscere la propria frequenza di soglia ?
3) diretta conseguenza di (2) è possibile farlo bene senza cardio o è uno strumento assolutamente necessario ?

Grazie,
Massimo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ammetto di non aver letto tutto il lunghissimo carteggio quindi mi cospargo il capo di cenere se la cosa è già stata dibattuta...

Considerando la mia poca propensione alle uscite invernali con freddo estremo...

1) è possibile fare fondo usando solo i rulli ? (qualche consiglio in merito ?)
2) è possibile farlo bene senza conoscere la propria frequenza di soglia ?
3) diretta conseguenza di (2) è possibile farlo bene senza cardio o è uno strumento assolutamente necessario ?

Grazie,
Massimo
Ti rispondo sommariamente...

1. si anzi sarebbe anche meglio perche si riesce a monitorare al meglio pulsazioni ed rpm, il problema e' la durata... tu quanto riesci a stare su i rulli siccome e' un lavoro "lungo" superiore alle due ore, e' una bella ammazzata farla su i rulli.
2. ma a mio avviso si e no come dice Andrea folinhouse, lui (giusto folin ??) percepisce un buon lavoro quando le gambe girano ad un 20% del loro potenziale ovviamente unito ad un bpm basso medio basso, e siccome e' iun lavoro di durata dove non hai picchi di bpm una volta trovata al giusta frequenza rpm/bpm ...puoi lavorare anche senza cardio.
3. tira tu le conclusioni
 
Ammetto di non aver letto tutto il lunghissimo carteggio quindi mi cospargo il capo di cenere se la cosa è già stata dibattuta...

Considerando la mia poca propensione alle uscite invernali con freddo estremo...

1) è possibile fare fondo usando solo i rulli ? (qualche consiglio in merito ?)
2) è possibile farlo bene senza conoscere la propria frequenza di soglia ?
3) diretta conseguenza di (2) è possibile farlo bene senza cardio o è uno strumento assolutamente necessario ?

Grazie,
Massimo

1) Si ma è una palla infinita, molto difficile avere costanza. Musica.
2) Si basta che tieni una pedalata agile e riesci a parlare tranquillamente, ti farà male il culo.
3) Si, come sopra.
4) Auguri. :mrgreen: