Fare Fondo

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Rispolvero questo epico thread... per ribadire la mia personalissima convinzione che sbattersi di ore e ore di fondo serve a poco.

Oggi ho fatto il primo centino della stagione dopo tre mesi in cui ho pedalato pochissimo: quel pochissimo è stato fatto di sessioni brevi, variate, con sgasate e recuperi, trenate e svaccate, forza e agilità. Niente di specifico, ma tutto volto al mantenimento di una condizione di minima e non "ingannare" il motore con ritmi troppo blandi.

L'uscita è stata eccellente: alle fine delle tre ore (anzi... 2h56', per la precisione) ne avevo ancora. Sono partito a 135 bpm che il mio cuore ha immediatamente letto come intensità blanda e quindi stavo in santa pace. Le salite (poche, brevi e facili) le ho fatte al medio e in discesa recuperavo. In salita non andavo un caxxo ma è normale, in pianura mi mettevo a 140 bpm e stavo come una pasqua. La terza ora l'ho fatta brillante perchè non potevo stare fuori quattro, ma non ci sarebbero stati problemi a continuare. Ero fresco: le gambe ruggivano e la testa urlava di piacere.

Allora?

Ovviamente non è per fare il fenomeno patetico: è solo per riportare l'ennesima conferma di quello che penso. Chi viene da anni e anni di pedalate... il fondo ce l'ha. Non serve investirci troppo sopra, a meno che non si abbia tanto tempo a disposizione e la possibilità di recuperare in modo adeguato.

Paga molto di più tenere il cuore elastico, non diseducare il metabolismo e stimolare le diverse espressioni di forza dei quadricipiti.

E tenersi freschi sia di corpo che di testa.

:mrgreen:

Allora lo rispolvero anche io.
Oggi sono uscito in gara a bocca, Fc 174,in mtb per 1he15m, spingendo nel fango dall'inizio alla fine senza nessuna calo, anzi nel finale ho pura aumentato.
Recupero perfetto.
E vengo da un bel po' di fondo lungo, ho iniziato il medio da Gennaio e il gruppo (due uscite) da Febbraio.
Come mai uno scarsone come me con il fondo lungo, finalmente riesce a mettere le ruote davanti a qualcuno? Come mai quando gli altri calavano io aumentavo e me ne andavo? Già, come mai?
Ah, siccome non avevo nessuna voglia di correre, c'erano 2 gradi, mi sono iscritto come cicloturista per evitare la fila al tavolo delle iscrizioni e sono partito in fondo al gruppo, valà...

ZioJo, con tutto il bene (e la stima) che ti voglio, tu non ti rendi neanche conto che potresti andare così mangiando carciofi, sei come Ciclettico.
E' genetica.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Allora?

Ovviamente non è per fare il fenomeno patetico: è solo per riportare l'ennesima conferma di quello che penso. Chi viene da anni e anni di pedalate... il fondo ce l'ha. Non serve investirci troppo sopra, a meno che non si abbia tanto tempo a disposizione e la possibilità di recuperare in modo adeguato.

Paga molto di più tenere il cuore elastico, non diseducare il metabolismo e stimolare le diverse espressioni di forza dei quadricipiti.

:mrgreen: E così sia.

E questo vale per chi ha già una base di fondo e resistenza dovuta ad anni di adattamento oltre magari anche a doti fisiche adeguate.

Ma per chi è agli inizi e non ha nessuna base, magari viene da inattività totale dedicare del tempo, diciamo 3 mesi a fare un periodo di adatttamento, credo sia fondamentale.

:mrgreen: E così sia.

E questo vale per chi ha già una base di fondo e resistenza dovuta ad anni di adattamento oltre magari anche a doti fisiche adeguate.

Ma per chi è agli inizi e non ha nessuna base, magari viene da inattività totale dedicare del tempo, diciamo 3 mesi a fare un periodo di adatttamento, credo sia fondamentale.

Ecco, bravo ci dimentichiamo sempre di questo.
Comunque oggi sono andato "forte" e so' contento.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Secondo me l'errore sta nel fatto di programmare un periodo di SOLO fondo, senza fare mai qualche escursione in soglia o al medio...
Io non faccio mai periodi di solo fondo, solo medio, solo sfr, solo agilità, solo forza, ecc...ogni capacità subisce il deallenamento, ed è sufficiente richiamarla una volta o due a settimana per evitare il deallenamento senza rallentare lo sviluppo dell'altra capacità su cui ci si sta concentrando. Basta così poco...perchè non farlo?

Se si programma un periodo di sviluppo del fondo non è necessario fare solo quello ed evitare tutto il resto come la peste...Ed è sufficiente fare un richiamo di soglia o medio a settimana, oppure concludere l'allenamento di fondo con qualche ripetuta da 10-15min al medio-soglia (una specie di progressivo...)
Ovviamente è anche vero che nel periodo in cui mi concentro sul medio, se non richiamo mai il fondo lo perdo...

In chi è predisposto è molto meno sensibile il deallenamento del fondo rispetto al deallenamento del medio e della soglia. E' chiaro quindi che se si ha poco tempo è più conveniente fare in settimana allenamenti brevi e intensi e magari un richiamo di fondo una volta a settimama o due (IMO si può fare anche una volta ogni 2 settimane, se fatto bene e prolungato...)

@ Ziojo: fermo restando che anche io sono uno dei maggiori sostenitori della tua "teoria", non ci credo che per 3 mesi uno che fa triathlon come te non ha mai mai mai fatto neanche un lungo, neanche un richiamino...:-xo-o

Ultima modifica:
Basta così poco...perchè non farlo?

Perchè non è neccessario.
Più fondo fai, meglio vai dopo, quando fai il medio e i lavori di soglia e resistenza lattacida.
Meno soffri, meno consumi, meglio recuperi.
Il colpo di pedale ci metti poco a riprenderlo, pensare di mantenerlo tutto l'anno, credo sia un eccesso.

OT
Martedì siamo in gruppo e probabilmente allunghiamo.
OT

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
@ Ziojo: fermo restando che anche io sono uno dei maggiori sostenitori della tua "teoria", non ci credo che per 3 mesi uno che fa triathlon come te non ha mai mai mai fatto neanche un lungo, neanche un richiamino...:-xo-o
Tu sei uno in gamba che scrive cose non banali, quindi ci tengo a dirti che, anche se non ci credi, è proprio così.

Sono in una fase di vita complicatissima in cui si è innestato anche un meteo infame: siamo in mezzo alla neve da tre mesi. Non sono mai riuscito a pedalare per più di 1h40' e sarò uscito (nei tre mesi) cinque volte. A piedi non corro mai più di 50'-60' per scelta ideologica. Anche lì non vado mai a fondo lento continuo: faccio variazioni, collinare o medio progressivo. Il nuoto lasciamolo perdere per decenza.

In fondo la verità è proprio quella: se uno è un pò "portato" per il fondo e lo ha fatto negli anni... beh, se lo ritrova. Prima di perderlo ci vogliono anni di fancazzismo.
o-o

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Rispolvero questo epico thread... per ribadire la mia personalissima convinzione che sbattersi di ore e ore di fondo serve a poco.

Oggi ho fatto il primo centino della stagione dopo tre mesi in cui ho pedalato pochissimo: quel pochissimo è stato fatto di sessioni brevi, variate, con sgasate e recuperi, trenate e svaccate, forza e agilità. Niente di specifico, ma tutto volto al mantenimento di una condizione di minima e non "ingannare" il motore con ritmi troppo blandi.

L'uscita è stata eccellente: alle fine delle tre ore (anzi... 2h56', per la precisione) ne avevo ancora. Sono partito a 135 bpm che il mio cuore ha immediatamente letto come intensità blanda e quindi stavo in santa pace. Le salite (poche, brevi e facili) le ho fatte al medio e in discesa recuperavo. In salita non andavo un caxxo ma è normale, in pianura mi mettevo a 140 bpm e stavo come una pasqua. La terza ora l'ho fatta brillante perchè non potevo stare fuori quattro, ma non ci sarebbero stati problemi a continuare. Ero fresco: le gambe ruggivano e la testa urlava di piacere.

Allora?

sono perfettamente d'accordo sulla questione testa. Se non ho problemi lavorativi/famigliari, l'allenamento rende 100. Diversamente, non riesco a fare un minimo di programmazione e i risultati sono penosi. In più a parità di tempo nella due condizioni, se stressato posso pure mangiare meno che la tendenza ad aumentare di peso aumenta

Apaho

Novellino
24 Marzo 2009
5
0
Visita sito
Sono appena appena arrivato a fare, complessivamente, da quando ho comprato la mia prima bici da strada, 2.000 km., visto che nel forum c'è gente che ne ha fatti molti di più, chiedo qualche consiglio per migliorare sia nelle salite che nella resistenza in pianura quando la velocità si fa sostenuta. Grazie

plasma

Novellino
2 Ottobre 2008
25
0
Visita sito
bella discussione!!, effettivamente io mi sono ritrovato nella 5 uscita di quest anno a dover tirare a sopra soglia in salita per stare in gruppo (mostruosamente allenato) e sono andato benissimo. delle 5 uscite fatte 2 sono state di fondo, che siano queste due ad aver permesso di avere la gamba buona?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
bella discussione!!, effettivamente io mi sono ritrovato nella 5 uscita di quest anno a dover tirare a sopra soglia in salita per stare in gruppo (mostruosamente allenato) e sono andato benissimo. delle 5 uscite fatte 2 sono state di fondo, che siano queste due ad aver permesso di avere la gamba buona?
Con 2 uscite, come con 10, non cambia assolutamente niente. Non esiste un allenamento singolo e distinto in cui fare fondo, ma esiste un periodo in cui dedicarsi al fondo.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Con 2 uscite, come con 10, non cambia assolutamente niente. Non esiste un allenamento singolo e distinto in cui fare fondo, ma esiste un periodo in cui dedicarsi al fondo.
quoto, quest'anno fra fine ottobre e inizio dicembre ho fatto solo allenamenti di fondo (25 sedute circa -noiosissime anche sul fortius!) e devo dire che in termini di "tenuta" sono migliorato parecchio rispetto alle scorse stagioni dove il fondo era molto meno presente!