Ragazzi se volete un consiglio andateci piano,sfondarsi di rulli adesso non credo servi a molto. 2 ore di rulli adesso sono pure troppe,specie se le fai per fare fondo.Secondo me ti finisci ancora prima di andare in forma di testa e/o di gambe.
Diciamo che avendo iniziato di fatto ad andare in bici seriamente solo ad Aprile di quest'anno non sento tutta sta necessità di staccare. A inizio Ottobre ero a circa 4400Km x 62000m di dislivello.
Un paio di settimane senza quasi toccare la bici comunque l'ho fatto.
Ma hai un minimo di programma organizzato e quando conti di iniziare a gareggiare?
L'intenzione principale è quella di raggiungere una forma discreta per fare giri (per me) molto lunghi (Dai 120Km in su, e dai 3000m di dislivello in su) con medie decenti.
Onestamente non so nemmeno se gareggerò, l'intenzione di provare l'anno prossimo ci sarebbe (mi piacciono le ciclo/cronoscalate), ma solo se raggiungo una forma decente.
Di conseguenza non ho un programma preciso, anche perchè nei mesi passati ho migliorato in modo costante semplicemente alternando uscite libere, salite brevi (15-20') ma fatte in soglia, salite lunghe fino a 2ore e lunghi oltre i 100 Km.
Per ora sto andando avanti alternando durante la settimana fondo, salite di forza resistente (perchè sento di essere ancora carente di forza) e salite lunghe in libertà, un po' come ho fatto durante l'estate.
Ogni consiglio da chi ha molta più esperienza di me con allenamenti e/o tabelle è ovviamente ben accetto.
I dati del rullo tipo velocità e watt medi poi non servono a un piffero,conta solo il cardio e la cadenza.
Sì sì, lo so che non servono, me li annoto solo per statistica e per capire se ho spinto di più o di meno della volta precedente, visto che non ho ancora preso il cardio. Ma presto rimedio.
è la sindrome da "Fortius nuovo", ce l'ho avuta anche io l'anno scorso da metà ottobre in poi (però avevo staccato prima per 45 giorni)... a febbraio ero già con 4000km..
Conoscendomi non mi passerà molto presto sta sindrome
Un rullo che misura la potenza senza nulla sulla bici (powertap,srm,ergonomo,o altre diavolerie..) mi fa un po' ridere,ce l'ho pure io la console digitale,non la uso mai.
Ovviamente andrebbe tarato con uno strumento, ma non è così impreciso come possa sembrare a prima vista.
Come saprai sui calcoli di questo tipo sono piuttosto maniaco e calcolando le potenze teoriche su salite che ho fatto sul Fortius non sono andato molto lontano dai valori misurati dal rullo.
Va da sè, ovviamente, che per il Fondo è un dato inutile, come la velocità.
Il dato resta comunque utile in senso relativo per confrontarsi con se stessi.
Si, abbassa le rpm e le 100 falle ad intermittenza, o fai dei periodi a 100. Sui rulli è più faticoso e 2 ore sono anche troppe, ora. 2 sono più che sufficienti, anche se c'è qualche mon@ che sostiene che bisogna ammazzarsi di km... Quoto al 100% l'intervento di Amos, specie per i dati di w.
Grazie !
Massimo