Fare Fondo

E' il caso di abbassare di nuovo i miei RPM intorno ai 90-95 ?
A proposito 2 ore servono (non sempre ho il tempo per farne di più) o se non se ne fanno almeno 3-4 è inutile ?

Massimo

Si, abbassa le rpm e le 100 falle ad intermittenza, o fai dei periodi a 100.
Sui rulli è più faticoso e 2 ore sono anche troppe, ora.
2 sono più che sufficienti, anche se c'è qualche mon@ che sostiene che bisogna ammazzarsi di km...

Quoto al 100% l'intervento di Amos, specie per i dati di w.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
C'è chi dice il contrario.

E ci mancherebbe aggiungo io,mica sono la bibbia....

Cmq per allenarsibasta un comune rullo con resistenza variabile,un cardio e un contapedalate,questo è il mio pensiero,pochi dati ma sicuri....
Un rullo che misura la potenza senza nulla sulla bici (powertap,srm,ergonomo,o altre diavolerie..) mi fa un po' ridere,ce l'ho pure io la console digitale,non la uso mai.
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
SI, perchè usano un power meter esattamente al contrario di come va usato.
E come va usato?

C'è chi (io non fra questi) trova il cardio perfettamente inutile. Da una parte, se un po' ti conosci, sai perfettamente come vai e come stai, dall'altra il cardio è uno degli indicatori meno attendibili - soprattutto quando fai rulli all'interno!

In molte discipline i carichi di allenamento si basano sul carico esterno (ritmi sul km per la corsa, potenza per la bici), mentre il carico interno si usa solo per controllare - e come carico interno la "sensazione di fatica/stanchezza" per molti è più attendibile del cardio.

Detto questo, io il cardio lo uso sempre e lo trovo molto utile.
 

kaneda986

Novellino
24 Giugno 2009
82
0
Visita sito
si ma non ho bel capito adesso quindi cosa di deve fare?

fondo si o no? contando che in bici ci posso stare massimo 2 ore il martedi e giovedi diversamente da sabato e domenica..

cioè come faccio a vedere se faccio troppo o troppo poco?

dite fatti un programma.. beh.. forse per voi è facile perchè già sapete come muovermi.. ma non è semplice per me.. :(

purtroppo da quello che ho capito non c'è mai una regola fissa.. si deve sempre adattare a se stessi
 
E come va usato?

C'è chi (io non fra questi) trova il cardio perfettamente inutile. Da una parte, se un po' ti conosci, sai perfettamente come vai e come stai, dall'altra il cardio è uno degli indicatori meno attendibili - soprattutto quando fai rulli all'interno!

In molte discipline i carichi di allenamento si basano sul carico esterno (ritmi sul km per la corsa, potenza per la bici), mentre il carico interno si usa solo per controllare - e come carico interno la "sensazione di fatica/stanchezza" per molti è più attendibile del cardio.

Detto questo, io il cardio lo uso sempre e lo trovo molto utile.

Il carico esterno non può prescindere dal carico interno e viceversa; il sistema periferico e centrale lavorano in sinergia, mi sembra ovvio.
Chi usa il power meter perchè il cardio è inaffidabile commette un grande errore.
Il power è lo specchio del sistema periferico, il cardio del sistema centrale.
Il power meter, per un ciclista chiude il cerchio e completa i dati a disposizione per l'impostazione e l'esecuzione corretta di determinati lavori.
Per il FL non serve, se non come monitoraggio del carico esterno che deve essere minimo.
Chi si sente cotto con il Fl è perchè non è abituato all'elevato numero di contrazioni, manca ossigeno; per questo serve il FL.
Poi ci sono determinati lavori con cui si predilige il numero watt a prescindere da quello che fa il cuore, altri in cui i due dati devono combaciare per avere la giusta resa, altrimenti o il carico è troppo elevato o si è stanchi, non si ha recuperato e come plausibile si esagera sempre.
 

kaneda986

Novellino
24 Giugno 2009
82
0
Visita sito

folin secondo te.. se mi faccio cosi per adesso fino a gennaio va bene?

allora martedi e giovedi 2h di bdc se piove allora faccio rulli con pedalate veloci e battiti controllati..

salbato 1.5 h di bdc o di più se nel caso è necessario con pedalate veloci alternate e pedalate più lente ma con rapporti più lunghi

domenica 3-4 h uscita libera.. dici che va bene?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Chi usa il power meter perchè il cardio è inaffidabile commette un grande errore.
Sai come la penso, è il cardio ad essere inaffidabile, ho 1000 prove a favore di questa tesi.
Il power meter, per un ciclista chiude il cerchio e completa i dati a disposizione per l'impostazione e l'esecuzione corretta di determinati lavori.
La frase per me è questa: Il cardio, per un ciclista chiude il cerchio e completa i dati a disposizione per l'impostazione e l'esecuzione corretta di determinati lavori basati sulla potenza.
Per il FL non serve, se non come monitoraggio del carico esterno che deve essere minimo.
Chi si sente cotto con il Fl è perchè non è abituato all'elevato numero di contrazioni, manca ossigeno; per questo serve il FL.
Come fai a stabilire un carico esterno minimo o quello che vuoi in una seduta di FL senza powermeter? impossibile. Io il fondo lo faccio sul 70-75% della potenza di soglia, al momento intorno ai 235 watts medi normalizzati per 3h, evidentemente se aumento la potenza aumento anche i watts dell'allenamento, se calo vuol dire che sono stanco.
Poi ci sono determinati lavori con cui si predilige il numero watt a prescindere da quello che fa il cuore, altri in cui i due dati devono combaciare per avere la giusta resa, altrimenti o il carico è troppo elevato o si è stanchi, non si ha recuperato e come plausibile si esagera sempre.
Verissimo, questa è un'altra prova a favore del powermeter, il cardio serve da controllo.
Andrea, ma quanto sei migliorato nei test sulla potenza negli ultimi 12 mesi?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Tanto per fare un esempio di uso del powermeter, oggi ho fatto questo allenamento su rullo, sarebbe il climbing 2 di carmichael, eccezionale.

10' warm up con dentro 1'+1' max effort per me liv 6 380-400watts medi
2' 85rpm +(1' 70rpm+1'85rpm) X4 liv 3 260 watts medi
5' recupero liv.1
Si ripete il primo lavoro
5' recupero
(2'30" 95rpm 260watts +30" max effort 380-400watts +1' recupero) X3
5' recupero
(1' 85rpm 260watts+15" sprint in piedi oltre i 400watts+1' recupero) X3
8' cool down

Devo guardare i dati ma credo di non aver mai superato i 140bpm

Poco + di un'ora, mi sento benissimo, e domani lo ripeto.
 
folin secondo te.. se mi faccio cosi per adesso fino a gennaio va bene?

allora martedi e giovedi 2h di bdc se piove allora faccio rulli con pedalate veloci e battiti controllati..

salbato 1.5 h di bdc o di più se nel caso è necessario con pedalate veloci alternate e pedalate più lente ma con rapporti più lunghi

domenica 3-4 h uscita libera.. dici che va bene?

Io farei così:
mar e gio 2h FL + scatti agilissimi 15" + 15"rec x 5'; 5' rec; un'altra serie; per Nov, a Dic aumenti a 30".
Sab riposo
Dom uscita con gli amici.
 
Sai come la penso, è il cardio ad essere inaffidabile, ho 1000 prove a favore di questa tesi.

Non è inaffidabile, è che quando si eseguono le ripetute vengono molto meglio seguendo i watt, chiaro che esiste una corrispondenza cardiaca ed è corretto rispettarla, se non batte vuol dire che c'è qualcosa che non va.

La frase per me è questa: Il cardio, per un ciclista chiude il cerchio e completa i dati a disposizione per l'impostazione e l'esecuzione corretta di determinati lavori basati sulla potenza.

Va beh', non è che cambi molto, dipende se come fai tu basi tutto sulla potenza.

Come fai a stabilire un carico esterno minimo o quello che vuoi in una seduta di FL senza powermeter? impossibile.

Con il test di coggan, sai quanti w e che Fc hai al lungo e le rispetti, no?
Puoi anche fare a meno dei w al FL, via.

Io il fondo lo faccio sul 70-75% della potenza di soglia, al momento intorno ai 235 watts medi normalizzati per 3h, evidentemente se aumento la potenza aumento anche i watts dell'allenamento, se calo vuol dire che sono stanco.

:wacko: mi sembra un po' un numerone... Abbi pazienza.

Verissimo, questa è un'altra prova a favore del powermeter, il cardio serve da controllo.
Andrea, ma quanto sei migliorato nei test sulla potenza negli ultimi 12 mesi?

Negli ultimi 12 mesi un fico secco perchè mi sono cotto e sto riprendendo.
Ho 10 battiti in meno al FL.
E l'ulima forma avevo 20 watt in più rispetto alla stagione precedente, e si sentivano.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ragazzi se volete un consiglio andateci piano,sfondarsi di rulli adesso non credo servi a molto. 2 ore di rulli adesso sono pure troppe,specie se le fai per fare fondo.Secondo me ti finisci ancora prima di andare in forma di testa e/o di gambe.

Diciamo che avendo iniziato di fatto ad andare in bici seriamente solo ad Aprile di quest'anno non sento tutta sta necessità di staccare. A inizio Ottobre ero a circa 4400Km x 62000m di dislivello.
Un paio di settimane senza quasi toccare la bici comunque l'ho fatto.

Ma hai un minimo di programma organizzato e quando conti di iniziare a gareggiare?

L'intenzione principale è quella di raggiungere una forma discreta per fare giri (per me) molto lunghi (Dai 120Km in su, e dai 3000m di dislivello in su) con medie decenti.
Onestamente non so nemmeno se gareggerò, l'intenzione di provare l'anno prossimo ci sarebbe (mi piacciono le ciclo/cronoscalate), ma solo se raggiungo una forma decente.
Di conseguenza non ho un programma preciso, anche perchè nei mesi passati ho migliorato in modo costante semplicemente alternando uscite libere, salite brevi (15-20') ma fatte in soglia, salite lunghe fino a 2ore e lunghi oltre i 100 Km.
Per ora sto andando avanti alternando durante la settimana fondo, salite di forza resistente (perchè sento di essere ancora carente di forza) e salite lunghe in libertà, un po' come ho fatto durante l'estate.
Ogni consiglio da chi ha molta più esperienza di me con allenamenti e/o tabelle è ovviamente ben accetto.

I dati del rullo tipo velocità e watt medi poi non servono a un piffero,conta solo il cardio e la cadenza.

Sì sì, lo so che non servono, me li annoto solo per statistica e per capire se ho spinto di più o di meno della volta precedente, visto che non ho ancora preso il cardio. Ma presto rimedio.

è la sindrome da "Fortius nuovo", ce l'ho avuta anche io l'anno scorso da metà ottobre in poi (però avevo staccato prima per 45 giorni)... a febbraio ero già con 4000km..

Conoscendomi non mi passerà molto presto sta sindrome :mrgreen:

Un rullo che misura la potenza senza nulla sulla bici (powertap,srm,ergonomo,o altre diavolerie..) mi fa un po' ridere,ce l'ho pure io la console digitale,non la uso mai.

Ovviamente andrebbe tarato con uno strumento, ma non è così impreciso come possa sembrare a prima vista.
Come saprai sui calcoli di questo tipo sono piuttosto maniaco e calcolando le potenze teoriche su salite che ho fatto sul Fortius non sono andato molto lontano dai valori misurati dal rullo.
Va da sè, ovviamente, che per il Fondo è un dato inutile, come la velocità.

Il dato resta comunque utile in senso relativo per confrontarsi con se stessi.

Si, abbassa le rpm e le 100 falle ad intermittenza, o fai dei periodi a 100. Sui rulli è più faticoso e 2 ore sono anche troppe, ora. 2 sono più che sufficienti, anche se c'è qualche mon@ che sostiene che bisogna ammazzarsi di km... Quoto al 100% l'intervento di Amos, specie per i dati di w.

Grazie ! o-o

Massimo
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Il carico esterno non può prescindere dal carico interno e viceversa; il sistema periferico e centrale lavorano in sinergia, mi sembra ovvio.
Certamente. Sistema periferico e centrale non c'entrano niente però.

Chi usa il power meter perchè il cardio è inaffidabile commette un grande errore.
Beh, questo lo dici tu. E poi più che inaffidabile, lo trovano inutile.

Il power è lo specchio del sistema periferico, il cardio del sistema centrale.
No, il power è lo specchio del carico esterno (la performance), così come il tempo al km/giro/vasca lo è per il corridore o nuotatore. Il cardio è una delle misure del carico interno. Sistema centrale e periferico non c'entrano nulla - il power è espressione di tutt'e due, il cardio è espressione di tutt'e due.

Il power meter, per un ciclista chiude il cerchio e completa i dati a disposizione per l'impostazione e l'esecuzione corretta di determinati lavori.
Per il FL non serve, se non come monitoraggio del carico esterno che deve essere minimo.
C'è chi lo usa anche per il FL. Ma il discorso è che il cardio non serve per il fondo lungo - soprattutto sui rulli!

Poi ci sono determinati lavori con cui si predilige il numero watt a prescindere da quello che fa il cuore, altri in cui i due dati devono combaciare per avere la giusta resa, altrimenti o il carico è troppo elevato o si è stanchi, non si ha recuperato e come plausibile si esagera sempre.
Questa è una concezione che molti considerano superata. C'è chi dice che la tua personale sensazione di fatica, stanchezza, impegno, freschezza, è una misura più precisa del carico interno rispetto alla frequenza cardiaca. E da un certo punto di vista è difficile dargli torto.

Poi io personalmente trovo il cardio molto utile - ma capisco questo punto di vista, che poi è quella di Coggan e tutta la truppa di Wattage.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Moderatore Folin mi scusi??ma non stiamo un pelino andando fuori topic e con i soliti discorsi triti e ritriti cardio vs misuratore di potenza?
Anche perchè non vedi che non se ne esce....?!?!?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
@Leopejo pure tutto quello che sostieni......lo dici tu..cmq torniamo on topic il fondo,con il cardio,misuratore di puttenza o a sensazione che sia...
 
ok grazie per la dritta.. proverò a fare cosi.. un'ultima cosa.. quando faccio gli scatti agilissimi.. devo controllare il battito o no? a questo punto penso di no..

Giusto pensiero, fuori tutto.
Così ti fai l'uscita di fondo e alzi contemporaneamente il metabolismo che non sarà addormentato quando passerai a lavori più intensi.
(se legge ziojo sono fottuto)